Vedi l'allegato 259198
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Hai ragione, come ho detto da un po' anche io le ho sempre modificate con manubrio drop e gomme fine. Il difetto delle 26 è che sono rigide, con gomme da 1.5. La ruota da 28 modifica un po' troppo la geometria, e comunque non puoi metter copertoni molto larghi.
Io ho montato
ruote da 27.5, che permettono anche di usare gomme da 1.9. Al momento ho le Vee Tires speedster tubeless ready e le ho latticizzate.
https://www.veetireco.com/listings/cyclocross-gravel-speedster/
E' stato un po' un casino perché la mia DBR in titanio non ha l'attacco disco, per cui ho dovuto trovare cerchi con fianco frenante. Ci sono i Velocity o i Sunxcd (che non hanno nulla a che vedere con i Sun Rims). Io ho preso i secondi. Poi ho dovuto prendere freni con piste di scorrimento per pattini più lunghe (Cina, si trovano bene ma si deve far attenzione a non prendere quelli a braccio corto da
BMX). Con le ruote da 28 puoi prendere gli adattatori (che comunque sconvolgono un po' il rapporto di leva), ma con quelle da 650b gli adattatori fanno finire i pattini troppo in alto. Da notare che la ruota da 27.5 con gomma
Schwalbe G One da 27.5 ha la stessa circonferenza di una ruota 26 con una Schwalbe da 2.125, per cui la geometrie non viene alterata. Con le Vee Tires un po' il BB si alza, ma , per uno con un polso di prosciutto (come dicono negli USA) come il mio, non fa alcuna differenza.
Tutti questi problemi di reperibilità di parti non li avete se la vostra vecchia bici è predisposta per i dischi. Prendere un paio di ruote 27.5 e via.... Allego per la 15esima volta una foto della mia (messa così è poco sopra i 9 kg). La adoro, per gli stessi motivi per i quali a qualcun altro può far schifo. Però può dare idee a qualcuno, visto che come customizzazione è piuttosto estrema. E si, con la spesa avrei potuto fare una
gravel in alluminio, ma adoro questo telaio e son stato contentissimo di spenderci sopra.
Per i rapporti, c'è un mono da 39 con pacco pignoni 11-42. Considerando che monto gomme larghe, va benissimo, si tengono agevolmente i 32-35 in pianura. Di più non vado, e questo è uno degli svantaggi rispetto a una gravel vera e propria. Però ci fai pure mountain bike vero e proprio, se stai un po' attento in discesa.
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