130 kg per due metri che bike compro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosky73

Biker novus
10/10/16
5
0
0
Boville Ernica
Visita sito
Bike
Nessuna
Premesso che ho 46 anni sono alto 197 cm e peso 130 kg, faccio attività fisica regolare in palestra quasi tutti i giorni di cui tre ore di spinning a settimana, al momento in circa 4 anni ho perso oltre 50 kg cambiando stile di vita alimentare e allenandomi regolarmente, siccome sto uscendo da un’infiammazione della spalla che ha rallentato un po’ l’intensita’ degli allenamenti e adesso posso “riaccelerare” vorrei ( per poter dare la sferzata finale ) al mio percorso di miglioramento iniziare a fare anche attività all’aperto e nello specifico vorrei prendere la mia prima mtb, ho cercato nel gruppo tutte le vecchie discussioni che riguardavano i Biker e i grandi pesi , io al momento vorrei indirizzarmi su una bike fronted da 29 , il mio budget non è molto alto tra i 500 e gli 800 € andrebbe bene anche un buon usato, all’inizio penso di cercare di usarla in strada intervallando un po’ di campagna sterrati senza troppe pretese, ho solo timore di prendere qualcosa che poi magari iniziando a prenderci gusto possa non tenere il mio peso o addirittura mettermi a rischio cadute rotture, qualcuno di voi è in grado di consigliarmi qualche bike ( marca e modello ) che possa fare al caso mio ? So che non è semplice ma magari qualche anima pia che ha avuto i miei stessi problemi e che magari sa cosa poter comprare , vi ringrazio anticipatamente Rosalino
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Premesso che ho 46 anni sono alto 197 cm e peso 130 kg, faccio attività fisica regolare in palestra quasi tutti i giorni di cui tre ore di spinning a settimana, al momento in circa 4 anni ho perso oltre 50 kg cambiando stile di vita alimentare e allenandomi regolarmente, siccome sto uscendo da un’infiammazione della spalla che ha rallentato un po’ l’intensita’ degli allenamenti e adesso posso “riaccelerare” vorrei ( per poter dare la sferzata finale ) al mio percorso di miglioramento iniziare a fare anche attività all’aperto e nello specifico vorrei prendere la mia prima mtb, ho cercato nel gruppo tutte le vecchie discussioni che riguardavano i Biker e i grandi pesi , io al momento vorrei indirizzarmi su una bike fronted da 29 , il mio budget non è molto alto tra i 500 e gli 800 € andrebbe bene anche un buon usato, all’inizio penso di cercare di usarla in strada intervallando un po’ di campagna sterrati senza troppe pretese, ho solo timore di prendere qualcosa che poi magari iniziando a prenderci gusto possa non tenere il mio peso o addirittura mettermi a rischio cadute rotture, qualcuno di voi è in grado di consigliarmi qualche bike ( marca e modello ) che possa fare al caso mio ? So che non è semplice ma magari qualche anima pia che ha avuto i miei stessi problemi e che magari sa cosa poter comprare , vi ringrazio anticipatamente Rosalino
Ciao, vorrei poterti aiutare ma mi e' difficile,unico consiglio vedere le specifiche tecniche delle bici mirato al massimo peso abilitato .
In primis buone ruote e coperture generose oltre alla robustezza del telaio.
 

DamnedAngel91

Biker novus
4/4/19
38
15
0
32
Como
Visita sito
Bike
In cerca
forse potrebbe essere il caso di una fat bike? non sto scherzando e non vuole essere una battuta, ma quelle bici non hanno la forcella ammortizzata e hanno copertoni molto larghi che possono spalmare il peso su un'area più larga. io con i miei 105 kg circa gonfio la mia forcella fox float 32 con 100 mm di escursione a 120-125 psi, e il massimo supportato è 140... Ci sei vicino! Tieni duro ancora un po'!
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan
D

Deleted member 219441

Ospite
La maggior parte delle bici sopporta massimo 120-130 kg fra ciclista e mezzo. Qualunque mezzo ti si possa consigliare, in ogni caso rischia di essere non idoneo per te appena viene sottoposto a sollecitazioni.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

GigioPups

Biker superis
3/7/13
492
417
0
Visita sito
Io ti direi Deca.. ti tieni sotto il budget e poi con il tempo vedi se la scimmia sboccia..

https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-540-275-id_8379537.html

Per la questione usato bisogna saperlo valutare..
Così invece hai anche la garanzia..
O manda qualcun altro alto come lui ma meno pesante a riscuotere la garanzia o col ciuffolo che gliela passano se sei al di fuori delle specifiche consentite ... ^^.
Vista la situazione io ne valuterei una fatta su misura (e in questo caso ci sarà da alzare anche il budget di qualcosina)
 

Danilo1989

Biker novus
26/4/19
2
0
0
34
Varedo
Visita sito
Bike
Front
Ciao, io sono più o meno come te.

195 x 115 kg. Il mio peso forma è 100 kg, quindi oltre alla pancia (che sto vedendo di fare scendere) sono proprio massiccio di mio.

Io ho una rockrider front big rr taglia xl da 29" presa alla decathlon oramai 6 o 7 anni fa pagata sui 500€.

Non metto in dubbio che ci sia di meglio.

Per iniziare a farti le gambe e fiato va più che bene stando su strada o su ciclabile. Poi se vuoi iniziare a fare un po' di sentieri capisci da solo che originale è un po' risicata.... Cambio freni (gli originali non frebavano una cippa), cambio copertoni (io ho messo 2.4 avanti e 2.2 dietro. Gli originali sono 2.0 su entrambe le ruote). E ti assicuro che mi sono tolto parecchie soddisfazioni.


L'unico vero consiglio davvero spassionato che posso darti è quello che vista la stazza, di prendere il telaio più grande che c'è. Se lo prendi troppo piccolo (come ho fatto in passato dicendo "male che vada alzo il sellino"), ti fai un culo a pedalare allucinante e hai poche soddisfazioni perché ti sembra di andare su una bici da bambino. ;)

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
O manda qualcun altro alto come lui ma meno pesante a riscuotere la garanzia o col ciuffolo che gliela passano se sei al di fuori delle specifiche consentite ... ^^.
Vista la situazione io ne valuterei una fatta su misura (e in questo caso ci sarà da alzare anche il budget di qualcosina)

Guarda che lui antepone un grosso problema,cioe' I suoi 130 kg oltre poi la vestitura, quindi il problema non e' il marchio ma la idoneita' al suo peso.

Non ho trovato il limite sarebbe da chiedere.. ma non penso sia un problema.. 130 kg non sono poi così tanti..
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Sul manuale della mia Canyon c'è scritto 120 massimo..
Adesso.. calcola che per la sicurezza si tengono ampi con i limiti.. in piu considerano anche l'uso.. in questo caso lui farebbe asfalto tranquillo..
E poi scusa ..
Se ti chiedo no quanto pesi gli dici 120..
Sfido io a dire ad occhio il peso preciso..
tieni anche conto dell immagine del Brend.. sai la brutta pubblicità per un marchio come deca che punta sull avvicinare le persone allo sport dire..:
No la garanzia non è valida perché sei obeso..
In ultima in caso di problemi glielo devono dire alla vendita di eventuali limitazioni..
 

rosky73

Biker novus
10/10/16
5
0
0
Boville Ernica
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, io sono più o meno come te.

195 x 115 kg. Il mio peso forma è 100 kg, quindi oltre alla pancia (che sto vedendo di fare scendere) sono proprio massiccio di mio.

Io ho una rockrider front big rr taglia xl da 29" presa alla decathlon oramai 6 o 7 anni fa pagata sui 500€.

Non metto in dubbio che ci sia di meglio.

Per iniziare a farti le gambe e fiato va più che bene stando su strada o su ciclabile. Poi se vuoi iniziare a fare un po' di sentieri capisci da solo che originale è un po' risicata.... Cambio freni (gli originali non frebavano una cippa), cambio copertoni (io ho messo 2.4 avanti e 2.2 dietro. Gli originali sono 2.0 su entrambe le ruote). E ti assicuro che mi sono tolto parecchie soddisfazioni.


L'unico vero consiglio davvero spassionato che posso darti è quello che vista la stazza, di prendere il telaio più grande che c'è. Se lo prendi troppo piccolo (come ho fatto in passato dicendo "male che vada alzo il sellino"), ti fai un culo a pedalare allucinante e hai poche soddisfazioni perché ti sembra di andare su una bici da bambino. ;)

Sent from my ANE-LX1 using MTB-Forum mobile app


Da qui penso che io possa prendere spunto, io anche quando anni fa facevo nuoto sotto i 110 kg non sono mai sceso ho un torace enorme, quindi nelle migliori delle ipotesi potrei puntare a quelli non a meno, ma facendo anche altri sport in cui utilizzo attrezzatura che vendono per tarate su 150 kg massimi io ci salivo su anche quando ne pesavo quasi 190, mi auguro che anche per le bike si tengano con un minimo di tolleranza bassi, in modo da poter sperare di rientrare nei range di utilizzo, altrimenti sarei relegato a non poter mai utilizzare una bike perche’ fuori portata massima, anche perché ho visto cercando un po’ in giro che le case madri danno come carico massimo 120/130 kg e qualche caso limite a 150, infatti cercavo e cerco proprio qualcuno che a discapito dei parametri delle case madri poi in prima persona riporti la propria esperienza reale, intanto continuo a seguire per cercare di individuare il miglior prodotto per me
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Confermo che deca da’ come carico max bike più biker 120 kg quindi sarebbero 110 kg max del biker
Comunque io peso 60 kg e non ho una deca..
Ti posso dire che secondo me NON DOVRESTI avere problemi.. un minimo di tolleranza c'e sempre.. anche danilo ha scritto che è un po' sopra il limite..
Poi magari la cosa meglio che puoi fare e farti un giro al deca e magari chiedere..
Comunque c'è un 3d dedicato e potresti provare a chiedere anche la per avere un parere di qualcuno che ha esperienza a riguardo..
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/btwin-rockrider-540-discussione-ufficiale.316891/
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque io peso 60 kg e non ho una deca..
Ti posso dire che secondo me NON DOVRESTI avere problemi.. un minimo di tolleranza c'e sempre.. anche danilo ha scritto che è un po' sopra il limite..
Poi magari la cosa meglio che puoi fare e farti un giro al deca e magari chiedere..
Comunque c'è un 3d dedicato e potresti provare a chiedere anche la per avere un parere di qualcuno che ha esperienza a riguardo..
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/btwin-rockrider-540-discussione-ufficiale.316891/

Lo potresti dire con il senno del ma e del pero'.............
Presupponendo tolleranze ......
Aggiungo , ma non prendertela a male :prost: , gli dai in suggerimento una Decathlon perche' offrono una garanzia senza tanti fronzoli? e non perche' supporti il suo peso ..........
Se non lo si e' capito, lui,@rosky73, cerca sicurezza , ....si rompe e il Deca la sostituisce? Si ,ma intanto lui sarebbe caduto con tutte le conseguenze del caso ,non ti pare?
Se ci si ragiona un po' ,invece, la sua via d'uscita ,potrebbe essere un telaio front da freerede ,di quelli tosti per utilizzo spinto ,progettati per resistere ad abusi e sollecitazioni off-road , nello specifico uno con geometrie piu' rilassate e soprattutto con perno passante al posteriore ,gli monta una coppia di ruote robuste con coperture generose e ti garantisco che non avra' alcun problema visto l'utilizzo che ne fara' .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

Classifica mensile dislivello positivo