1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
Una domanda rapida e veloce: per un monocorona è meglio utilizzare una guarnitura apposita oppure si puossono rendere mono tutte quante (doppie triple)??
Nel caso fosse meglio una specifica quale consigliate?

Dimenticavo, uso escursionistico senza roba estrema.

Saluti e grazie
 

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Una domanda rapida e veloce: per un monocorona è meglio utilizzare una guarnitura apposita oppure si puossono rendere mono tutte quante (doppie triple)??
Nel caso fosse meglio una specifica quale consigliate?

Dimenticavo, uso escursionistico senza roba estrema.

Saluti e grazie

bhe per fare escursioni :nunsacci: ..... resta con la doppia o tripla ancora meglio .... il monocorona non ti serve proprio per l'escursionismo !!!
:celopiùg::celopiùg:
se proprio vuoi il monocorona .... xx1 sram !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
bhe per fare escursioni :nunsacci: ..... resta con la doppia o tripla ancora meglio .... il monocorona non ti serve proprio per l'escursionismo !!!
:celopiùg::celopiùg:
se proprio vuoi il monocorona .... xx1 sram !!!

Stavo pensando proprio la stessa cosa....
Rispetto ad una tripla perdi due rapporti e ad una doppia uno. Non è per tutti, anche se si comperano due corone. Poi l'anno prossimo sicuramente uscirà una versione analoga shimano. Perché pagare la novità?
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
bhe per fare escursioni :nunsacci: ..... resta con la doppia o tripla ancora meglio .... il monocorona non ti serve proprio per l'escursionismo !!!
:celopiùg::celopiùg:
se proprio vuoi il monocorona .... xx1 sram !!!

Il fatto è che molto probabilmente mi ritroverò a fare dei Km con poco dislivello, quindi cosa mi serve un 22 o 26? Niente. Tanto meno usare una corona da 40 denti che ritengo inutile... Penso di montare un 34 per poi passare a un 36...

Voi che guida catena utilizzate per il monocorona?

Andrea
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
122
0
0
Carrara
Visita sito
la catena si sceglie in base al cambio: se 9v ci vuole quella per le 9v che e' differente dal 10v...
comunque sei fortunato, se ti va bene un mono da 34-36 denti basta togliere le altre 2 corone dalla tripla e mettere doverosamente un guidacatena.


ok grazie, ma la domanda era proprio sul guidacatena (forse c'è uno spazio di troppo).
Comunque ora è tutto chiaro

Grazie e saluti
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Eccomi qui con la mia personalissima modifica fatta e provata(per ora su strada nei magazzini, sabato vediamo su terra).
Devo dire che arrivo da un monocorona 33t di Zeta con dietro un 11/36 SRAM e guidacatena MRP e tendicatena(opzionale Bionicon).
Il tutto lo uso da maggio, con enormi soddisfazioni, mai una caduta catena e mai una sbavatura.
Il sistema però era un po' carente come ampiezza di rapporti, con il 33 davanti e l'11 dietro in pianura mulinavo un po' troppo, sopra i 30Km era un problema andare, mentre con il 33 davanti e 36 dietro se proprio ero cotto in salita faticavo un po' sul tecnico pendente(o magari alla fine di una gara).
Ora ho montato il kit Leonardi di cui si parla quì, inoltre ho messo una corona più grande davanti(FRM da 36) che fa parte di un kit 36/22, con quest'ultimo non montato.
Così ho un rapporto più lungo in pianura ed un rapporto più corto in slaita rispetto a prima.
La foto si riferisce al monocorona da 33, domani posto quelle della nuova modifica.

P.S.: a conti fatti alla fine rispetto alla trasmissione originale X0 che avevo con la dopia e tutto, si risparmiano 350grammi
 

Allegati

  • DSC_0034.jpg
    DSC_0034.jpg
    60 KB · Visite: 138

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
[MENTION=20525]supernello76[/MENTION]
sembra una bici da xc, anche il pneumatico..
in effetti è facile frullinare in piano..

sicuramente il monocorona con componenti "normali" è più indicato per am-enduro ecc, coi gommoni grossi e grassi non c'è problema in piano diventa difficile frullinare :D
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
@supernello76
sembra una bici da xc, anche il pneumatico..
in effetti è facile frullinare in piano..

sicuramente il monocorona con componenti "normali" è più indicato per am-enduro ecc, coi gommoni grossi e grassi non c'è problema in piano diventa difficile frullinare :D

Ciao yosku!
Mi sono dimenticato di scrivere il tipo di bici, una full XC da ventinove(Trek superfly).
Sicuramente se avessi avuto una AM o Enduro avrei tenuto la corona da 33 davanti, oggi posto le foto!!!!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Oggi l'ho provata su asfalto ma poco, domani un bel giretto con 12Km di salita a tratti bella tosta...
Il cambio mi pare che lavori abbastanza bene, è stato un po' critico da regolare, perchè tra pignoni piccoli e grossi "la coperta è troppo corta"!!!
La regolazione fine cioè non riesce a sistemare bene sulle cambiate dei pignoni piccoli e pignoni grandi, insomma si sente che il cambio è leggermente forzato a lavora con un 40...ma è normale.
La sensazione l'ho avvertita nelle regolazioni in officina sul trespolo e già meno in strada, non resta che la prova su terra!!!
 

supernello76

Biker ultra
7/9/07
617
-32
0
Riva Ligure(IM)
Visita sito
Ok, allora ho provato per bene la trasmissione, uscita di tre ore e mezzo, asfalto sterrato e single track a salire e scendere.
Prima di tutto il range dei rapporti ora è una gran soddisfazione, il 40 dietro mi da sensazioni quasi da "rampichino", mentre con l'11 abbinato al 36 davanti ho comunque una discreta possibilità di rilancio in pianura o leggera discesa senza pedalare come un pazzo...
Il cambio lavora abbastanza bene, meglio indubbiamente che sul cavalletto, forse perchè essendo tutto nuovo(kit leonardi, catena KMC, corona FRM) aveva bisogno di un po' di rodaggio.
Solo nel salire dall'ultimo pignone SRAM(il 22) al primo pignone LEonardi(il 25) il cambio fa una leggera fatica che non sono riuscito a togliere con la regolazione fine, aspetto che sia ben rodato poi ricalibro.
Due cose IMPORTANTI:

La catena va abbastanza lunga, io ho preso una 112 maglie e non ne ho tolto nemmeno una, sennò il cambio lavorava male.
La modifica Leonardi va bene solo su pignoni SRAM 1070 e 1050, per gli altri non va bene, o così dicono loro, su un altro forum un tipo è riuscito ad accoppiarlo ad un pacco pignoni XTR, ma poi non so come funziona.
 

Classifica mensile dislivello positivo