1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
0
Udine
Ciao.
volevo sapere con il rapporto 32x40 e 30x40 a cosa corrisponderebbe con il 22 denti?

32x40 = 22x.. ?
30x40 = 22x.. ?

vorrei montare il famoso kit sulla mia 29er front
32/40=0,80
30/40=0,75

siamo vicini ad un 22/28=0,79 ... per cui il terzultimo pignone della cassetta 11-36 10v (11,13,15,17,19,22,25,28,32,36)
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.485
0
46
Grosseto
www.freeloadmp3.com
Parlavo proprio degli spessori interni del pacco pignoni, mi sembra di averli messi correttamente però qualche dubbio mi sta venendo.

Prima avevo il blocco con 36-32-28-25, due spessori, poi tutto il resto.
Adesso ho messo le 4 corone del kit, uno spessore e poi tutto il resto.

La distanza tra i pignoni mi sembrava giusta, però una volta montato il tutto mi sono trovato i finecorsa del cambio sballati. Oltre a questo, la catena mi gratta sulla guida superiore del guidacatena sul 40 ma non sul 12. Prima avevo un altro tendicatena, a dire il vero, però sono abbastanza sicuro di averlo montato correttamente in quanto è perfettamente centrato con la corona.

O mi son dimenticato uno spessore del mc lato guarnitura oppure il pacco non è centrato, non vedo altre possibilità :nunsacci:
il pacco pignoni lo monti solo con i suoi spessori, non puoi metterne in più o in meno, non riusciresti a stringere correttamente la vite che lo fissa alla ruota libera. c'erano anni fa dei pacchi pignoni che andavano spessorati ma ora non credo che esistano più.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.485
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46
Grosseto
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- Ho fatto assemblare la trasmissione da un meccanico proprio perchè non mi sentivo sicuro... Questi mi ha detto "ho fatto due, tre prove con diverse configurazioni degli spessori, adesso mi sembra vada abbastanza bene" (Purtroppo era la prima volta che vedeva il ns. kit)

- Anche io per ora ho avuto modo di provare la bici solo "a banco"

- La trasmissione è una Truvativ Aka Gxp 32T

- Mi ha installato un singolo spessore di circa 2mm (vedi foto)
e se tu spostassi lo spessore sul lato sx?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
1
32
Verona
il pacco pignoni lo monti solo con i suoi spessori, non puoi metterne in più o in meno, non riusciresti a stringere correttamente la vite che lo fissa alla ruota libera. c'erano anni fa dei pacchi pignoni che andavano spessorati ma ora non credo che esistano più.
Il mio dubbio infatti nasce dal fatto che ho usato uno spessore (sulla cassetta) in meno rispetto a prima. Mi sembra corretto così, visto che la base delle corone del kit è più spessa rispetto a quelle originali, però cercavo una conferma.

Stasera o domani, comunque, riprovo a mettere il pacco originale e vedo se effettivamente ho sbagliato qualcosa o meno.
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
580
7
39
valpolicella
32/40=0,80
30/40=0,75

siamo vicini ad un 22/28=0,79 ... per cui il terzultimo pignone della cassetta 11-36 10v (11,13,15,17,19,22,25,28,32,36)
in effetti basta fare una semplice equazione... :nunsacci:
mi stavo perdendo con la circonfernza ruota per vedere lo sviluppo metrico!!
speravo in qualcosina di più agile...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
0
Udine
e se tu spostassi lo spessore sul lato sx?
Francamente ci avevo pensato ma non ho l'estrattore per la GXP, penso che prima la proverò per un giro vero e poi vedrò il da farsi.

Comunque mi pare di capire che il Kit è fatto da un materiale più morbido rispetto alle corone Sram (motivo per cui il risultato della modifica pesa di meno dell'originale) temo che questo equivalga ad una maggior usura delle parti, soprattutto quando il tutto non è assemblato al meglio.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
1
32
Verona
Comunque mi pare di capire che il Kit è fatto da un materiale più morbido rispetto alle corone Sram (motivo per cui il risultato della modifica pesa di meno dell'originale) temo che questo equivalga ad una maggior usura delle parti, soprattutto quando il tutto non è assemblato al meglio.
Si, il kit è in alluminio mentre i pignoni originali sono in acciaio. Di sicuro durano meno, speriamo però che durino abbastanza! :-)
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
1
Firenze
..salve, aiuto!

Dovrei comprare una X0 guarnitura con spider e corone 42/28, volevo sapere se avrò problemi a smontare e inserire una 32 piuttosto che una 34.
L'acquisto è vincolato alle vostre risposte.

Grazie.
 
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ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.485
0
46
Grosseto
www.freeloadmp3.com
..salve, aiuto!

Dovrei comprare una X0 guarnitura con spider e corone 42/28, volevo sapere se avrò problemi a smontare e inserire una 32 piuttosto che una 34.
L'acquisto è vincolato alle vostre risposte.

Grazie.
mi sa che hai sbagliato sezione! qui parliamol di modificare un pacco pignoni. comunque se la corona da 32 ha lo stesso girobulloni di quella da 28 allora puoi montarla.
 
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paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
1
Firenze
.avrò sbagliato sezione, ma non ho trovato threads più idonei ad avere una risposta.
Intanto grazie Ueppa; quindi posso montare il 32 al posto della piccola giusto?
Grazie.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
1
32
Verona
No, voglio una singola 32 o 34 su una X0 comprata 42/28.
Buona Domenica, anche se girare con uest'acqua...
Se parti con l'idea di mettere la singola io prenderei l'X0 che nasce già come singola.

In genere le singole si fanno con le triple e si usa la corona centrale. In una doppia nativa la posizione ideale è, teoricamente, al centro tra le due corone.





Guardando le due foto si vede che lo spider è diverso, nella singola la corona è più interna e ha un girobulloni diverso.

Ok che l'X0 si dovrebbe convertire cambiando solo spider e corona, però visto che non costa poco io mi informerei bene ;-)
 
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paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
1
Firenze
Se parti con l'idea di mettere la singola io prenderei l'X0 che nasce già come singola.

In genere le singole si fanno con le triple e si usa la corona centrale. In una doppia nativa la posizione ideale è, teoricamente, al centro tra le due corone.





Guardando le due foto si vede che lo spider è diverso, nella singola la corona è più interna e ha un girobulloni diverso.

Ok che l'X0 si dovrebbe convertire cambiando solo spider e corona, però visto che non costa poco io mi informerei bene ;-)
Grazie Caste, adesso, purtroppo, è tutto chiaro, e, cercando in rete ho capito che l'affare sfuma.Avevo trovato un X0 a buon prezzo, ma era solo con una doppia da rivendere.Prendendo un 32 e lo spider dedicato la cosa diventa controproducente anche pensando di rivendere lo spider e corone inutilizzate.
Grazie ancora
 

sadi75

Biker serius
3/9/12
141
0
BIELLA
ragazzi ciao a tutti io vorrei passare da una singola a una doppia ora ho una 34 e comunque quando incontro salite con la S mi tocca scendere quindi stufo di farmi aspettare passerei alla doppia il mio problema è che devo cambiare guarnitura.... quindi fra deragliatore guarnitura cavo e comando cosa andrò a spendere tanto per capire se mi conviene...
grazie a tutti ciao raga
 

SBLINKY

Biker urlandum
ecco...la mia mono 1x10 ancora da provare: dal paese dei canguri 28t e cassetta 11-36
dal montaggio ho potuto appurare che la catena, con i rapporti più estremi, tende a strusciare sul doppio bash...vedremo !!?? :i-want-t:
non ho dovuto spessorare nulla: l'allineamento è ottimo
altro neo: il costo....considerato anche il fatto che lo sdoganamento mi è costato ulteriori 25 euri, tot 135 euri!!! troppo!! :cucù:
 

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