2 "problemini" tintinnio e ticchettio...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto ciao a tutti, col bel tempo ho riniziato anche a seguire il forum :)

Vi elenco 2 problemini che ho sulla mia cube:


1° problema: che avevo anche l'anno scorso ma che non avevo capito cosa fosse, il disco davanti in curva tocca contro il post mount sul quale è montato il mio formula oro, guardandolo di profilo c'è meno spazio appunto tra il post mount e il disco che tra il disco stesso e le due pastiglie.

E' normale? Come posso risolvere? Devo tenermi il tintinnio che mi fa quando curvo?


2° problema: la bici era ferma dall'estate scorsa e adesso quando pedalo in salita, e spingo forte sui pedali sento un ticchettio provenire dal "gruppo pedali" che accade quasi ciclicamente (ovvero quando il pedale è nella stessa posizione), cosa può essere?


Sono problemini di poco conto, però essendo fissato su queste cose mi danno un pò di noia, spero che possiata aiutarmi anche solo parzialmente :celopiùg:

grazie ciao :)
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
ah comunque il 2° problema leggendo in giro sembra siano i pedali.

E' il primo problema che però mi incuriosisce e mi preoccupa.

cioè a contatto con il disco dovrebbero esserci solo le pastiglie, non capisco come faccia l'attaccatura del post mount ad essere piu vicina al disco, delle pastiglie stesse.... boh


la prova del nove è che la parte del post mount che tocca il disco è rigata (su nero)...
 

}ReN{

Biker superioris
27/10/08
907
0
0
Roma (per ora)
Visita sito
Ciao e bentornato sul forum !

Per il secondo problema credo sia solo una questione di lubrificazione..
Per il primo, non so dirti..
Hai controllato che le viti che mantengono il disco sul mozzo siano ben serrate ?
Nel caso tu avessi cambiato la forcella, o il diametro del disco, è probabile che la forca non supporti il diametro del disco da te montato.. Ma questo, ovviamente, vale solo se hai cambiato la forca o il diametro del disco.. o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, se la bike era ferma dalla scorsa estate devi assolutamente fare un mega lavaggio con sapone, spugna e sgrassatore tipo chanteclair...

dopo una bella asciugatura e lubrificazione con:

-olio catena per la catena
-olio al fluoro o teflon per gli steli forcella
-pulitura con alcool sui diski.

fatto questo dovresti serrare tutta la viteria e pulire minuziosamente il cambio posteriore ke sicuramente sarà sporco.

fatto questo la bike è pronta per essere usata e si possono capire i vari problemi...

per il secondo rumore che dici, potrebbero essere:
- le calottte del movimento centrale
-le 4 bussole della guarnitura
-i pedali

per il primo

controlla le viti disco
le viti pinza

e poi calcola ke alcuni post mount sono non perfettamente a misura, se non ricordo male alcuni forumendoli hanno limato appena appena l'attacco...


ps: controlla anke lo sgancio rapido ancora la ruota nn è ben in asse...
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti quanti, molto rapidi e professionali :)


Per il primo problema ci tengo a precisare che la bici ha dischi e freni originali e che a quatno pare son l'unico possessore che ha questo sfregamento.
Lo sgancio rapido è ok e la ruota gira bene, non sembra storta.

Probabilmente sfrega in curva perchè una leggera flessione comunque c'è.

i mozzi delle ruote sono shimano XT.



(le viti della pinza sono ok, la pinza l'ho gia smontata una volta per cambiare le pastiglie, rimontata dava lo stesso sfregamento)
Esistono post mount più sottili?


Ma soprattutto mi sembra strano che mi abbiano montato un PM che sfrega, boh.

a limare ho paura di fare danni.

Voi dopo aver controllato la "strettura" delle vite come procedereste?


grazie ancora :) notte!!!
 

rufio

Biker serius
a me per esempio tocca in curva il disco con le pastiglie. è una questione di flessione e probabilmente di tiraggio dei raggi dato che il cerchio flette eventualmente troppo. in curva è più sollecitato. per quanto riguarda il ticchettio mi capita anche a me e ci sto diventando matto. ho reingrassato tutto ma proprio tutto. se scopro che sono i pedali li butto al secchio... maledetti...
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Ah scusate riguardando bene le foto etc. è l'adattatore del post mount (perchè davanti le ltd race montano i 180 di dischi) su quale è avvitata la pinza freno, che sfrega....


cambia qualcos?
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
uppo il thread per chiedere aiuto...

un collega mi ha detto che potrebbe essere il mozzo che in curva ha gioco dentro la forca facendo toccare appunto l'adattatore pm al disco.

Come soluzione mi diceva di mettere una rondella o qualcosa, ma non saprei...

mi sa che la porterò da un meccanico, sperando che mi risolva il problema...

intanto se avete ulteriori idee dite pure :)


ovviamente mi riferisco al problema 1°

il due lo risolverò appena la lav, spero :D
 

marcus16

Biker popularis
16/7/09
60
1
0
Rimini
Visita sito
2° problema: la bici era ferma dall'estate scorsa e adesso quando pedalo in salita, e spingo forte sui pedali sento un ticchettio provenire dal "gruppo pedali" che accade quasi ciclicamente (ovvero quando il pedale è nella stessa posizione), cosa può essere?

grazie ciao :)

Ciao a tutti mi accodo a questo post per non aprirne un' altro, anche perche' e' un po' attinente al mio problema. Ho un rockrider 6.2 da meno di un mese oggi facendo il mio consueto giro dopo circa mezz'ora compare un tac sul pedale sinistro ad ogni giro completo, molto fastidioso e mi e' salito il nervoso, considerando che e' nuova. Ho dato un'occhiata veloce la cosa che ho notato la ghiera (non so come si chiama) vicino al telaio non sembra avvitata del tutto ma con le mani non ho notato lentezza. Poi magari era così e non ci ho mai badato. Credo che la portero' al DECA domani. Avete suggerimenti? P.S. non lo fa' in trazione solo in scioltezza
 

marcus16

Biker popularis
16/7/09
60
1
0
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti mi accodo a questo post per non aprirne un' altro, anche perche' e' un po' attinente al mio problema. Ho un rockrider 6.2 da meno di un mese oggi facendo il mio consueto giro dopo circa mezz'ora compare un tac sul pedale sinistro ad ogni giro completo, molto fastidioso e mi e' salito il nervoso, considerando che e' nuova. Ho dato un'occhiata veloce la cosa che ho notato la ghiera (non so come si chiama) vicino al telaio non sembra avvitata del tutto ma con le mani non ho notato lentezza. Poi magari era così e non ci ho mai badato. Credo che la portero' al DECA domani. Avete suggerimenti? P.S. non lo fa' in trazione solo in scioltezza

up
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
per quanto riguarda l'adattatore PM limalo tranquillamente (quel tanto che basta per non far sfregare il disco)
anche io avevo lo stesso problema con l'adattatore del freno posteriore sulla mia on-one... limatina e via...

per quanto rigurda marcus16, epr ghiera vicino al telaio intendi la calotta esterna del movimento centrale? (quella dorata nella foto sotto)
495354d6018ba1.jpg


se quella aveva gioco, basta serrarla con l'apposita chiave, se vai dal deca in 5 secondi risolveranno il problema...
 

marcus16

Biker popularis
16/7/09
60
1
0
Rimini
Visita sito
per quanto rigurda marcus16, epr ghiera vicino al telaio intendi la calotta esterna del movimento centrale? (quella dorata nella foto sotto)
495354d6018ba1.jpg


se quella aveva gioco, basta serrarla con l'apposita chiave, se vai dal deca in 5 secondi risolveranno il problema...

Grazie per la risposta Si intendevo quella ma come dicevo non mi pare ci sia gioco.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
potrebbero essere le pedivelle non serrate correttamente o le bussole che bloccano la corona alla guarnitura... se non sei molto pratico vai da deca oppure cerca di individuare la provenienza del rumore e dacci più informazioni :-)
 

marcus16

Biker popularis
16/7/09
60
1
0
Rimini
Visita sito
potrebbero essere le pedivelle non serrate correttamente o le bussole che bloccano la corona alla guarnitura... se non sei molto pratico vai da deca oppure cerca di individuare la provenienza del rumore e dacci più informazioni :-)

Eccomi di ritorno dal Deca. Allora ho esposto il problema al ragazzo e' andato a fare un giro per constatare e' tornato in laboratorio dopo due minuti e0 uscito senza il problema sono andato a provarla tutto ok, quando sono tornato volevo chiedergli cosa aveva fatto, ma era incasinato con altra gente e al volo mi ha detto che ha serrato non so di preciso che cosa, poi c'era tanta di quella gente che ho lasciato perdere. in ogni caso ora e' OK. grazi mille pablo per l'interessamento
 

Classifica mensile dislivello positivo