2020 - Che novità sulla mtb?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
https://www.bhbikes.com/it_IT/biciclette/montagna/cross-country/lynx-race-alu-5-9
Bon, forse al posto del GX si potrebbe prendere un XX1, ad ogni modo per 3k è già un bel comprare.
Riguardo Canyon, rispetto al passato si, i prezzi son rimasti più o meno gli stessi, ma sulla media-bassa gamma, son sparite le Reba e forse ci trovi le Recon. Quindi si, la qualità dei componenti forse si è abbassata.
Dovrebbero, almeno nel primo periodo dopo la presentazione, lasciare l'opzione di cambiare i componenti (principali) delle bici: magai a me basta un NX, ma invece della Recon, magari voglio una forca più performante. Stessa cosa sui freni. Orbea lo fa, ed è quantomeno "simpatico".

Ok, è montata bene. Però BH non lo definirei uno dei grossi. Molti bikers non lo conoscono.

La strategia della personalizzazione e ritiro da negozio di Orbea è vincente in questo senso.

Canyon Yt specialized..tra poco Scott

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

Di quelli che hai scritto solo Canyon, che però vende online e può permettersi una gamma sconfinata.

YT crede così tanto nell'alluminio che la nuova la nuova Jeffsy l'ha fatta uscire solo in carbonio...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ok, è montata bene. Però BH non lo definirei uno dei grossi. Molti bikers non lo conoscono.

La strategia della personalizzazione e ritiro da negozio di Orbea è vincente in questo senso.
Infatti, il problema è proprio quello: "l'ottusità" della gente. Non dico che una Scott(che ho avuto come marchio)/Trek/Specy/ecc. siano montate male, ma a parità di prezzo, l'allestimento è diverso da BH, Orbea, Canyon, ma questo mediamente lo sappiamo tutti.
Poi io la mia BH la venderò per un tozzo di pane tra x anni, ma non è una cosa che mi tange, in quanto io mi diverto con la MTB, non metto in conto il fattore rivendibilità. Ma chi fa molte gare, posso capire che questo aspetto non lo trascuri del tutto, cambiando spesso bici.
Cmq sulle bici basta documentarsi bene, soprattutto chi ha qualche fastidio (come il sottoscritto) ad aprire il portafoglio sperando di trovarci $$, invece ci trova gli scontrini della spesa :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Infatti, il problema è proprio quello: "l'ottusità" della gente. Non dico che una Scott(che ho avuto come marchio)/Trek/Specy/ecc. siano montate male, ma a parità di prezzo, l'allestimento è diverso da BH, Orbea, Canyon, ma questo mediamente lo sappiamo tutti.
Poi io la mia BH la venderò per un tozzo di pane tra x anni, ma non è una cosa che mi tange, in quanto io mi diverto con la MTB, non metto in conto il fattore rivendibilità. Ma chi fa molte gare, posso capire che questo aspetto non lo trascuri del tutto, cambiando spesso bici.
Cmq sulle bici basta documentarsi bene, soprattutto chi ha qualche fastidio (come il sottoscritto) ad aprire il portafoglio sperando di trovarci $$, invece ci trova gli scontrini della spesa :-P:

Beh certo, il consumista medio acquista in base al marchio e lo sappiamo.

Però devi considerare che è più facile trovare un rivenditore Orbea che uno BH. Canyon poi è un discorso a parte perché è solo online quindi comporta a monte la scelta di fare a meno del dettagliante.
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
Ho visto una strepitosa novità, non so se si affermerà già nel 2020, però è una cosa nuova. Certo da un punto di vista estetico e penosa, però. Consente di perdere un bel po' di peso, di avere carro cortissimo, e di fare quello che si vuole con i telai. Davvero una grande novità, per me, le ruote da 26 pollici

infatti mi monteró a nuovo la mia marin con telaio in acciaio del 2003
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ok, è montata bene. Però BH non lo definirei uno dei grossi. Molti bikers non lo conoscono.

La strategia della personalizzazione e ritiro da negozio di Orbea è vincente in questo senso.



Di quelli che hai scritto solo Canyon, che però vende online e può permettersi una gamma sconfinata.

YT crede così tanto nell'alluminio che la nuova la nuova Jeffsy l'ha fatta uscire solo in carbonio...
https://www.mtbcult.it/tecnica/yt-capra-27-al-limited-edition-100-carbon-free/

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
A livello di artigianalità per l’alluminio c’è Mde.
Prossima bike sarà la loro.
Per il futuro magari si diffonderà il cambio integrato nel movimento centrale.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ok, è montata bene. Però BH non lo definirei uno dei grossi. Molti bikers non lo conoscono.

La strategia della personalizzazione e ritiro da negozio di Orbea è vincente in questo senso.



Di quelli che hai scritto solo Canyon, che però vende online e può permettersi una gamma sconfinata.

YT crede così tanto nell'alluminio che la nuova la nuova Jeffsy l'ha fatta uscire solo in carbonio...
https://www.mtbcult.it/tecnica/trek-slash-8-in-lega-alpha-platinum/

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
per come la penso io,canyon costa meno ma non è paragonabile a scott,specy,cannondale,trek per il top gamma...per me queste sono di un altra categoria
Sono punti di vista. Io invece sai che penso??
Che se su una canyon, co fosse scritto un altro nome...ne venderebbero a milioni. Cmq canyon..nn è poi così male..la lux nn arrivano a farla, dovrà pur dire qualcosa

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Sono punti di vista. Io invece sai che penso??
Che se su una canyon, co fosse scritto un altro nome...ne venderebbero a milioni. Cmq canyon..nn è poi così male..la lux nn arrivano a farla, dovrà pur dire qualcosa

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app

perché?posso capire se ci fosse scritto decathlon allora li ti do ragione...,ma canyon non vedo il senso...
chi non la compra è anche perché non la trovi nei negozi.....,belle bici.....ma da arrivare al top gamma scott,canno,trek...secondo me ce ne passa
mio personale pensiero
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
perché?posso capire se ci fosse scritto decathlon allora li ti do ragione...,ma canyon non vedo il senso...
chi non la compra è anche perché non la trovi nei negozi.....,belle bici.....ma da arrivare al top gamma scott,canno,trek...secondo me ce ne passa
mio personale pensiero
Ma riguardo cosa? Partendo dal presupposto che le geometrie dalla fascia bassa a quella alta (ovvio, per lo stesso modello bi bici) non cambia, i componenti sono gli stessi per tutti i vendor (non è che Scott ha accesso all'XX1 e Canyon può montare solo un NX). Uno valuta molte cose per la scelta di una bici e il budget non è un aspetto trascurabile. L'unico svantaggio che ha Canyon rispetto ai marchi più blasonati, riguarda i test bike al pubblico. Comprare "a scatola chiusa" una bici da 6k€ posso capire sia difficile, ma è l'unico handicap che vedo su Canyon. La rivendibilità può essere l'altra discriminante (ma la vedo dura pedalare una bici che non mi ha fatto nascere l'amore solo perché ha scritto Scott sull'obliquo e mi perderà meno soldi rispetto ad una Canyon in caso di rivendita.)
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
perché?posso capire se ci fosse scritto decathlon allora li ti do ragione...,ma canyon non vedo il senso...
chi non la compra è anche perché non la trovi nei negozi.....,belle bici.....ma da arrivare al top gamma scott,canno,trek...secondo me ce ne passa
mio personale pensiero

Mi sembrano dei gran pregiudizi. Intanto, il confronto andrebbe fatto sul singolo modello, non si può considerare un marchio con una gamma composta da 6 o 7 modelli diversi e fare confronti sommari.

Ad esempio, cosa avrebbe una Canyon Neuron meno di una Cannondale Habit?

Magari la Cannondale F-si con la Lefty Ocho è difficilmente paragonabile ad una Canyon perché ha un contenuto innovativo che si ritrova solo in questo particolare modello, però se prendiamo una Scott Scale, cosa avrebbe di così superiore rispetto ad una Exceed montata uguale?
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
perché?posso capire se ci fosse scritto decathlon allora li ti do ragione...,ma canyon non vedo il senso...
chi non la compra è anche perché non la trovi nei negozi.....,belle bici.....ma da arrivare al top gamma scott,canno,trek...secondo me ce ne passa
mio personale pensiero
la risposta l hai data tu stesso. Xké secondo te nn sono al top? X me invece lo sono. Pari se nn meglio..un altro motivo del mio pensiero? Xké nn costano 10mila euro. La gente le snobba anche x questo

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mauru

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Ma riguardo cosa? Partendo dal presupposto che le geometrie dalla fascia bassa a quella alta (ovvio, per lo stesso modello bi bici) non cambia, i componenti sono gli stessi per tutti i vendor (non è che Scott ha accesso all'XX1 e Canyon può montare solo un NX). Uno valuta molte cose per la scelta di una bici e il budget non è un aspetto trascurabile. L'unico svantaggio che ha Canyon rispetto ai marchi più blasonati, riguarda i test bike al pubblico. Comprare "a scatola chiusa" una bici da 6k€ posso capire sia difficile, ma è l'unico handicap che vedo su Canyon. La rivendibilità può essere l'altra discriminante (ma la vedo dura pedalare una bici che non mi ha fatto nascere l'amore solo perché ha scritto Scott sull'obliquo e mi perderà meno soldi rispetto ad una Canyon in caso di rivendita.)

partendo dal presupposto che la geometria della bici a me non me ne puo fregare di meno,perche non paghi una bici più cara per la geometria...
ma oltre a costare di più per i componenti(trasmissione,forcella,ruote)c'è il MATERIALE CON CUI è FATTO IL TELAIO(carbonio),infatti canyon per gamma base(parliamo di canyon exceed)e per la gamma top ha due telai di materiali diversi
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
partendo dal presupposto che la geometria della bici a me non me ne puo fregare di meno,perche non paghi una bici più cara per la geometria...
??? :maremmac:
ma oltre a costare di più per i componenti(trasmissione,forcella,ruote)c'è il MATERIALE CON CUI è FATTO IL TELAIO(carbonio),infatti canyon per gamma base(parliamo di canyon exceed)e per la gamma top ha due telai di materiali diversi
Beh, anche Scott se per questo, ha materiale differente per il carbon sulla altra gamma. I componenti, ripeto, son gli stessi. Ti è mai venuto in mente che magari la differenza sia la voce ricerca&sviluppo? Canyon la fa, ma costa meno perché ammanca della "filiera" commerciale, che i marchi blasonati hanno. Una Scale rispetto ad una Exceed con componenti paragonabili, vale la differenza economica per la sola ricerca&sviluppo?
 

Classifica mensile dislivello positivo