Credo che per i pazzi come me sia proprio questo il fascino di Finale!
Siamo tutti pazzi alla stessa maniera!!!!
Ed è questo il bello!
Bello il report che hai fatto sul tuo Blog!
Complimenti!!!
Se mi posso permettere un paio di critiche, mi piacerebbe che ci siano più controlli lungo il tracciato e che ci siano almeno un paio di tappeti per i rilevamenti dei passaggi lungo il percorso in modo da evitare "tagli" da parte dei soliti furbi. Certo è che arrivare 6° o 9° di categoria ai fini delle premiazioni non mi cambia niente, quello che mi fa davvero inc@zz@re sono i sacrifici fatti in mesi e mesi di allenamenti per poi vederti magari sfilare anche solo una posizione da personaggi ignobili che si accontentano di basse meschinaggini. (sto inventando perché non ho nulla in mano e i riferimenti alla mia categoria sono puramente casuali). Ovviamente questo rimane un mio pensiero senza, purtroppo, alcuna prova dell'accaduto, certo è che vedere la classifica al mattino alle 7 con tot numero di giri e poi dopo 4 ore vederla completamente ribaltata un po' di pulci nelle orecchie mi han dato da pensar male, e si sa che a pensar male spesso...
Fai benissimo a scrivere critiche,
come detto per noi sono un momento per capire dove migliorare le cose.
Riguardo ai tappeti di cronometraggio si potrebbe parlare per ore.
Facendola breve:
Nella gara SOLO, oltre ai 2 tappeti in area cambio, erano presenti altri 2 tappeti intermedi sul percorso.
Nella gara TEAM, oltre ai 2 tappeti in area cambio, erano presenti altri 3 tappeti intermedi sul percorso (dato che il percorso TEAM è circa 3 km più lungo di quello SOLO)
Ogni tappeto, oltre a prendere il passaggio, prende anche il tempo, e il cronometraggio svolge un costante controllo dei tempi, per calcolare anomalie nei passaggi che di solito sono il segnale di tagli.
E' capitato spesso che atleti venissero a lamentarsi per giri mancanti, e che poi si ritrovassero con le pive nel sacco dopo che il cronometrista gli dimostrava che avevano tagliato mostrandogli i tempi degli intermedi...
Oltre a ciò, anche i punti di controllo della protezione civile svolgono la funzione di monitoraggio della gara.
Detto questo, senz'altro può capitare che qualcuno abbia tagliato una curva del toboga, o qualcosa di simile, ma è da capire quanto possa aver guadagnato rispetto al rischio di essere squalificato.
Questo problema è ormai vecchio e più che aumentare i tappeti di controllo e gli "sceriffi" sul percorso, ci piacerebbe davvero che si diffondesse di più un concetto di fair play fra tutti gli atleti e i team!
Noi cerchiamo di incentivare il fair play sempre di più, ma ci rendiamo conto che rimane un aspetto "culturale" che ha bisogno di anni per radicarsi alla base di una disciplina sportiva!
Se ti posso rassicurare su un aspetto, ti assicuro che tra i SOLO sono davvero pochi quelli che "barano".
La tipologia di gara, molto più vicina a una sfida con se stessi, piuttosto che con gli altri, fa si che ci sia un rispetto molto più intenso!
Tra i Team talvolta è diverso...
Entrano in gioco dinamiche legate anche al non voler deludere i compagni, ecc... e spesso si cade in tentazione...
Comunque il prossimo anno cercheremo di aumentare il numero di check point!
Altra pecca, la logistica, ho faticato di più a traslocare dal campo alla macchina che siamo stati OBBLIGATI a lasciar in strada, una faticaccia immane con la forestale che ci stressava perché ci stavamo mettendo troppo tempo...
Ecco di questa edizione le uniche pecche per me sono state, pe quester il resto mi è piaciuta moltissimo come le "vecchie" edizioni
Vero,
Il prossimo anno destineremo i SOLO ad un'area dedicata proprio per evitare questo aspetto logistico, che effettivamente è stato problematico per voi...
A gara TEAM iniziata non potevamo far circolare liberamente le auto sulla strada sterrata di accesso ai prati, per ovvie ragioni di sicurezza del percorso gara.
Questo però vi ha portato un disagio, e ce ne scusiamo!
Vi dobbiamo una birra!
Sorry...