26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
e per piacere mi spieghi da cosa deriva tale certezza? ti anticipo che non troverai notizie, nè quì e nè altrove, di telai cinesi rotti o inaffidabili, o non buoni in genere. solo dati di fatto e non aspetti soggettivi.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
e per piacere mi spieghi da cosa deriva tale certezza? ti anticipo che non troverai notizie, nè quì e nè altrove, di telai cinesi rotti o inaffidabili, o non buoni in genere. solo dati di fatto e non aspetti soggettivi.


che qui non si trovi notizie di telai rotti o inaffidabili ne sono certo ma ciò non toglie, è un mio parere personale, che consiglierei di acquistare un telaio magari made in italy, e ce ne sono, che uno fabbricato in cina......anche a costo di pagarlo di più......ognuno ha il suo gusto
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
che qui non si trovi notizie di telai rotti o inaffidabili ne sono certo ma ciò non toglie, è un mio parere personale, che consiglierei di acquistare un telaio magari made in italy, e ce ne sono, che uno fabbricato in cina......anche a costo di pagarlo di più......ognuno ha il suo gusto
Ho conosciuto di persona Ancillotti, Biora di MDE e Santucci di PRO3. Tutti italiani con qualità di progettazione e realizzazione ottima. I cinesi hanno imparato da noi non viceversa. Poi come tutte le altre produzioni industriali dell'estremo oriente si trova di tutto: mediocre, buono e ottimo... La provenoienza non determina la bontà ma il know how del rpoduttore si!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
vero, ma ricordiamo che la maggior parte dei produttori cinesi, sono i veri produttori ben più blasonati, e vi assicuro, che il know how cha possiedono è di rilievo.

Il know-how è un conto, la qualità di manifattura un altro. Non crediate che i "cinesi" siano benefattori, il valore dei soldi l'hanno ben presente anche loro e se un telaio costa la metà di un altro, indipendentemente dalla fabbrica o nazione di provenienza, una ragione c'è.
E state tranquilli che non vendono in perdita nemmeno i telai "no brand" che girano nei circuiti paralleli più o meno leciti. Indovinate un po' su che aspetto tecnico risparmiano su quei telai? Provate a indovinare...........
 
  • Mi piace
Reactions: Makkio

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
quindi per te il fatto che non ci siano i costi pubblicitari, della rete di vendita, dei rappresentanti, delle bustarelle alle riviste ecc... non contano niente. bene, l'importante è crederci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Indovinate un po' su che aspetto tecnico risparmiano su quei telai? Provate a indovinare...........

Non c'è bisogno di indovinare se si dice che il risparmio è principalmente di tipo commerciale. Nessun importatore, nessun rappresentante e quindi nessuna spesa di magazzino, stipendi, spese generali e soprattutto marketing.

Un nobrand cinese è spesso diverso da un telaio marchiato, per esempio un LTK pesa 1300 grammi mentre uno ScaleLTD ne pesa a malapena 1000 (e costa il quintuplo...) . Ma ce ne sono molti marchiati che sono perfettamente analoghi dal punto di vista tecnico ai no brand.

Un nobrand "vestito" con componenti nuovi spesso si avvicina al costo di una bici brand, e quindi se consideriamo anche i lati estetici e di garanzia la convenienza può diminuire fino a scomparire.

Sostenere che i nobrand cinesi sono dei troiai fatti al risparmio è invece tutt'altra cosa, indimostrabile in generale e contraddetta dall'esperienza dei fatti.

Fatta questa precisazione, mi permetto di fare notare che la qualità dei telai nobrand cinesi non è l'argomento di questo topic. Chi fosse interessato a continuare la discussione è pregato di farlo sui topic già esistenti :prost:
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Quindi è giusta la mia concezione che una MTB con 29" è meno maneggevole rispetto ad una 26" ? la differenza tra 26" e 27,5" è così marcata?

ps le 26" usate non riesci a rivenderle più in questo periodo per quello vorrei vertire su un'altra misura

Salve, vedo che sei anche tu di Bergamo...mi meraviglia quanto scrivi, un mio amico ha appena ordinato una 26", un altro sta scegliendo in questi giorni una 26" ed io se cambiassi mtb...ordinerei ancora 26" (sebbene sia alto 183cm e quindi a detta di molti da 29")
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Salve, vedo che sei anche tu di Bergamo...mi meraviglia quanto scrivi, un mio amico ha appena ordinato una 26", un altro sta scegliendo in questi giorni una 26" ed io se cambiassi mtb...ordinerei ancora 26" (sebbene sia alto 183cm e quindi a detta di molti da 29")

Si sono di Bergamo città quindi bazzico spesso i soliti sentieri limitrofi.
sono alto 181 cm ma soffro già i punti stretti e viscidi con le 26" quindi se il buon babbo natale mi porterà una nuova mtb mi sto guardando giro ma se vai dai venditori in provincia ti diranno che le usate 26" non le vendono mentre vanno molto ste 29" che non mi inspirano
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Ennesima dimostrazione che i negozianti stanno puntando tutto sulle 29" (in attesa di puntare forte sulle 27.5")...non sono contrario a priori alle novità ma ad esempio dalle nostre parti ci sono moltissimi sentieri piuttosto tecnici dove la 26" è indicata...discorso diverso per chi frequenta zone con difficoltà tecnica non troppo elevata.
I negozianti dovrebbero parlare di queste cose quando si apprestano a vendere...pura utopia!

Non so se tu voglia acquistare per forza una bici nuova, se fossi interessato a una ottima 26" di seconda mano mandami un MP (ah, non sono io a venderti la mia 26", me la tengo che mi dà tante soddisfazioni!!! Sono due amici che vendono le loro...per passare ad altre 26")
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Ennesima dimostrazione che i negozianti stanno puntando tutto sulle 29" (in attesa di puntare forte sulle 27.5")...non sono contrario a priori alle novità ma ad esempio dalle nostre parti ci sono moltissimi sentieri piuttosto tecnici dove la 26" è indicata...discorso diverso per chi frequenta zone con difficoltà tecnica non troppo elevata.
I negozianti dovrebbero parlare di queste cose quando si apprestano a vendere...pura utopia!

Non so se tu voglia acquistare per forza una bici nuova, se fossi interessato a una ottima 26" di seconda mano mandami un MP (ah, non sono io a venderti la mia 26", me la tengo che mi dà tante soddisfazioni!!! Sono due amici che vendono le loro...per passare ad altre 26")

- la penso come te sulle nostre parti infatti secondo me la 26" è la misura che serve a me anche se le 27,5" mi attizzano. vedrò se riesco provarle o leggere di qualcuno che le ha testate (un amatore non professionista)

- sarebbe il mio regalo di natale e la cerco nuova , altrimenti risparmierò cmq grazie dell'offerta
 

Classifica mensile dislivello positivo