26 VS 27.5 nella pratica....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Puoi rilevare tutti i dati oggettivi che ti pare (premesso che rilevarli non è tanto facile, e farlo in modo scientificamente valido lo è ancora meno), ma rimane l'errore di fondo: quello di pensare che tutto sia misurabile. La facilità di guida come la misuri? l'affaticamento muscolare, specie quello che si risente il giorno dopo, come lo "oggettivizzi"? La maneggevolezza o al contrario la stabilità, al di là dei nudi dati di geometria (quindi senza bisogno di una prova) come la quantifichi? Ed anche quando riesci a quantificare, come fai a dire se quel "di più" o "di meno" è "abbastanza" o no? La bici da 29 comporta un aumento dell' inerzia dello 0,73%, è tanto? poco? niente? troppo?

E resta poi il problema maggiore, cioè definire cosa sia "migliore" o più desiderabile. Prendiamo la "maneggevolezza", uno dei totem più inscalfibili della mtb italica ed uno dei meno fondati. Chi lo dice che "più maneggevole" sia meglio? Per l'agonista dotato di ottima tecnica e capacità di guida probabilmente una bici che consente variazioni di traiettoria fulminee è "migliore", perchè ha i mezzi per tenere a bada il mezzo e domarne le indesiderate ma inevitabili reazioni. Ma per il biker normale, quello che vuole solo divertirsi e al massimo giocarsi la birra con i compagni, non sarà meglio la bici più stabile, più facile e meno impegnativa da portare (benche teoricamente "più lenta")? :spetteguless:

Quanto al discorso "26= merd@", come ho detto prima è a chi fa certe affermazioni che ne andrebbe chiesta ragione. La differenza funzionale tra una 26 ed una 27,5 a parità di altri parametri è pari a quella che c'è sempre stata tra un modello e quello nuovo, tanti piccoli miglioramenti probabilmente insignificanti presi uno ad uno ma che messi insieme magari assumono una certa rilevanza.
Ad ogni modo le front 27,5 XC già esistono. Come dicevo prima, l'esperienza è personale e non è detto che tutti si trovino bene con la stessa soluzione tecnica.

Certo Sembola, non sto dicendo che i tempi al cronometro dicono tutto, dico solo che forniscono dei dati per fare delle valutazioni, in questo caso se in un dato percorso vedo che una cosa mi fa andare più adagio posso fare delle valutazioni, cercare di capire meglio, questo vale per tutto, ad esempio prove fatte e rifatte mille volte con le forcelle tanto per dire, anche ( e sopratutto) a livello di scelta escursione o semplice tuning, però è logico che una prova qualsiasi essa sia, forcella, freni o ruote in questo caso, devo fare in modo di "congelare" il più possibile tutto il resto.
Che senso avrebbe paragonare una Fox montata su di una determinata bici con una RS analoga montata su di una bici diversa di telaio, geometrie, ruote (per modello), copertoni, ecc. ? Sto dicendo una cosa tanto ovvia da essere banale? A me sembra decisamente di si, eppure, eppure...se vogliamo andare a vedere è quello che fa la maggior parte delle persone, magari tizio e caio ti scrivono che hanno provato la 27,5 e sono super entusiasti, poi noi non lo sappiamo ed il parallelo lo stanno facendo tra una 26 del 2009 ed una 27,5 comprata fresca del 2015 e magari la 26 era pure un frontino entry e la 27,5 una bella full-trail di buona gamma. Allora lo so anch'io che la 27.5 nuova in discesa si porta che è tutta un'altra cosa, anche senza cronometro.
Intendevo dire solo questo
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il mercatino se valutiamo le front non corrisponde alla realtà
le 29" front in vendita sono il doppio delle 26
le 26 sono in numero quasi pari alle 27.5

vuol dire che le 29 e 27.5 front han subito fatto breccia negli acquirenti

le 26 in vendita sono tutte full di biker che passeranno per la maggiorparte a full 27.5, almeno io la interpreto così.
 

Allegati

  • mercatrino.JPG
    mercatrino.JPG
    12,3 KB · Visite: 9

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo Sembola, non sto dicendo che i tempi al cronometro dicono tutto, dico solo che forniscono dei dati per fare delle valutazioni, in questo caso se in un dato percorso vedo che una cosa mi fa andare più adagio posso fare delle valutazioni...

I tempi dicono qualcosa solo se il tuo obiettivo è il minor tempo possibile di percorrenza, altrimenti non dicono nulla, basti dire che la bici più veloce complessivamente è la front da gara, eppure la stragrande maggioranza dei biker usa tutt'altro. Tutti scemi? ;-)

Senza contare che dei test come dici tu sarebbero molto difficili da realizzare, roba da farci sbattere il muso anche a livello acccademico, per tutta una serie di motivi già ampiamente dibattuti ai tempi delle 29 (ancora! :mrgreen:). Se volete se ne parla, ma dubito che interessi ai più.

Facciamocene una ragione, la bici come la possiamo fare noi non è una scienza. Spesso non lo è neppure per i pro, che hanno un ambito d'uso estremamente ristretto e più facilmente oggettivizzabile.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il mercatino se valutiamo le front non corrisponde alla realtà
le 29" front in vendita sono il doppio delle 26
le 26 sono in numero quasi pari alle 27.5

vuol dire che le 29 e 27.5 front han subito fatto breccia negli acquirenti

le 26 in vendita sono tutte full di biker che passeranno per la maggiorparte a full 27.5, almeno io la interpreto così.



La tua osservazione a mio parere è corretta.
Sta accadendo nelle full da 26 quello che prima era accaduto con le front da 26.

Ed è accaduto solo ora perché, fino a due anni fa, ci raccontavamo tutti che le 26 ,sulle full da DH/FR/ENDURO, sarebbero restate pertanto i possessori, e mi ci metto di mezzo anch'io, sono restati alla finestra convinti che il loro mezzo sarebbe stato anche nel futuro appetibile sul mercato

Invece, salvo qualche caso sporadico, le full da 26 non esistono più e cosi si stanno riversando sul mercato una marea di bike.

Fino a due anni fa una full come la mia, con 160 di escursione, forca da 36 e angolo sterzo da 66.5 era l'oggetto del desiderio di metà forum :il-saggi:
Ora se vuoi venderla devi svenderla :omertà:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
considerate però anche che se selezionate privati/negozi per la categoria front (si presume 26" se le inserzioni sono inserite correttamente) ci son solo 6 pagine di negozi (ovviamente) contro le 16 pagine tra le 29", categoria che, tra l'altro, unisce sia front che full inseme...

e considerate anche da quanti anni ci sono in giro le 29" e, quindi, quanti anni ci sono voluti e quanti ancora ce ne vorranno perchè il formato 26" sparisca o quasi...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
da tenere in considerazione, secondo me, nei discorsi di "rivendibilità" anche la legge della domanda/offerta...
quante 26" ci sono in giro? tantissime. quante di queste sono in vendita? tante, per cui i prezzi, anche a parità di domanda scendono...
quante 29" ci sono in giro? molte molte meno. quante di queste sono in vendita? poche, per cui, se uno cerca una 29" usata troverà prezzi alti...
tra qualche anno, quando le 29" in giro e quindi anche in vendita saranno molte di piu' anche il loro valore calerà...

non è solo una questione di formato ritenuto obsoleto o meno, soprattutto in questi anni (che saranno molti, dato l'enorme parco circolante di 26") di "transizione"...
Già qualche costruttore è in agguato: si prepara a scendere sul mercato con il formato ruote 30....
:-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me con il cambio "forzato" 26"->27.5" si è realizzato il famoso "complottone del marketing" che molti avevano denunciato (secondo me sbagliando/esagerando) al tempo dell'avvento "grosso" del formato 29".

Personalmente, infatti, il mio dubbio per il futuro non è se farmi la 27.5", ma se continuare a tenere la mia full 26" 140 o passare a 120 29" - e ridagli co' le 29" :loll: .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo stesso "complottone" che ogni anno faceva cambiare bici a diverse migliaia di biker con quella "nuova", sempre da 26, anche se quella vecchia andava ancora benissimo? E che faceva dire ai neopossessori "va meglio"? :spetteguless:

Il solito bue che accusa l'asino di portare delle non metaforiche corna... :rosik:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
I tempi dicono qualcosa solo se il tuo obiettivo è il minor tempo possibile di percorrenza, altrimenti non dicono nulla, basti dire che la bici più veloce complessivamente è la front da gara, eppure la stragrande maggioranza dei biker usa tutt'altro. Tutti scemi? ;-)

Senza contare che dei test come dici tu sarebbero molto difficili da realizzare, roba da farci sbattere il muso anche a livello acccademico, per tutta una serie di motivi già ampiamente dibattuti ai tempi delle 29 (ancora! :mrgreen:). Se volete se ne parla, ma dubito che interessi ai più.

Facciamocene una ragione, la bici come la possiamo fare noi non è una scienza. Spesso non lo è neppure per i pro, che hanno un ambito d'uso estremamente ristretto e più facilmente oggettivizzabile.

Ma guarda, onestamente dici delle cose che danno spunti interessanti in effetti, anche riferito a quello che avevi scritto qualche post prima, cosa davvero fa apprezzare un mtb al semplice appassionato che usa la mtb per svago, tanti vogliono una bici super maneggevole nel tacnico, ma la vogliono anche super stabile sul veloce, vogliono una mtb super leggera, ma anche super robusta mai che vien voglia di fare un giro ad un park, vogliono una bici super pedalabile in salita, ma con geometrie adatte al gravity spinto.
Insomma c'è anche tanta confusione, ad ogni modo nemmeno io credo ai complotti, semplicemente penso che siamo tutti un pò troppo "viziati" ed abbiamo e desideriamo cose anche abbastanza superflue rispetto a ciò che è realmente necessario, nella mtb come in tante altre cose, personalmente continuo a pensare che nella mtb il semplice attrezzo, il "ferro" è tanto, troppo sopravalutato dai più, rispetto a quanto poi faccia davvero la differenza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Lo stesso "complottone" che ogni anno faceva cambiare bici a diverse migliaia di biker con quella "nuova", sempre da 26, anche se quella vecchia andava ancora benissimo? E che faceva dire ai neopossessori "va meglio"? :spetteguless:

Il solito bue che accusa l'asino di portare delle non metaforiche corna... :rosik:




Io sono un anticomplottista :-) ... però, se proprio devo vedere il gombloddo, lo vedo più nel cambiare per la 27.5" che per la 29", ecco.

Poi, ho sempre sostenuto che la VERA lamentela dei complottisti non stava tanto nel "dover" (???) cambiare bici (l'avrebbero cambiata comunque, come dici tu), ma nel fatto che la 26" si deprezzava e diventava quindi più oneroso il rinnovo rituale del mezzo ad ogni fine estate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Poi, ho sempre sostenuto che la VERA lamentela dei complottisti non stava tanto nel "dover" (???) cambiare bici (l'avrebbero cambiata comunque, come dici tu), ma nel fatto che la 26" si deprezzava e diventava quindi più oneroso il rinnovo rituale del mezzo ad ogni fine estate.
Deprezzamento a cui nessuno obbliga. A meno di voler sostenere che il "rinnovo annuale rituale" avesse un senso ed un rapporto costo/benefici anche solo lontanamente positivo...
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
A breve mi arriva la 27,5" che è gommata come la 26", potrò sicuramente fare un confronto a pari condizioni.

Quanto alle 3 diverse misure è una discussione infinita, ci sono considerazioni oggettive e soggettive, perciò è inutile scannarsi a voler trovare una misura "migliore" e "vincitrice".

Personalmente ho scelto 27,5 per vari motivi
1) il mercato sul nuovo adesso offre 27,5 e 29, le 26 stanno sparendo. Si trovano, ma la scelta è scarsa.
2) la 26" l'ho usata già negli anni '90, ho ricominciato con una 26" per motivi economici e per semplicità, dovendo prendere adesso una bici nuova il cambiare formato è stata una curiosità e un'opportunità
3) dovendo scegliere un formato nuovo ho "dato nel mezzo". La 29" la vedo meno adatta alle mie esigenze, non ho un grandissimo fiato

Quanto al fattore moda non me ne frega un accidente, altrimenti l'anno scorso per ricominciare avrei preso una 29", freni a disco etc.
Invece sono ripartito volutamente da "zero", 26 e v-brake, dopo molti anni di stop l'importante era solo tornare in sella o-o
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io lo scorso anno ho preso una 26 nuova... Personalmente non vedo tutta questa differenza per una mtb che da il meglio di sé in discesa...

Alla fine, prendendo una funivia per poi scendere in park, non penso che una 27,5 cambi la vita... Sicuramente qualcosa cambierà in ambito enduro... Ma dico qualcosa, non tutto.

Ovviamente questo è il mio parere... Posso tranquillamente sbagliarmi, ma su una biga da 180 avanti e 185 dietro, destinata ad uno specifico utilizzo, con possibilità anche di essere pedalata, non vedo tutto sto problema...

Certo, avessi dovuto scegliere una biga da 150,il discorso probabilmente sarebbe diverso... Ma con una geometria molto discesistica (65° angolo sterzo), penso sia abbastanza ininfluente il 27,5.

Poi leggevo che il vero vantaggio delle 27,5 in discesa è il passare sopra le asperità a basse velocità... Già ad aumentare un po, tipo come si scende in park, il discorso non è più valido...

Cmq sia, prima di cambiare formato perché ormai si pensa che nessuno lo userà piu(che poi voglio vedere se i personaggi con in mano 4-5 mila euro di biga, la buttano solo per passare al 27,5),si dovrebbe pensare se questo minimo aumento di diametro può portarmi ad usare meglio la bike, a spingere di più o altro... Del tipo, si cambia per necessità o per scimmia /moda?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
io ho una domanda e scusate se parlo di nuovo di 29'' sono anche molto OT, ma perchè sempre più spesso sto leggendo sul forum frasi tipo : "la 29'' se sei più preparato tecnicamente, se hai gamba, se hai fiato, eccetera, eccetera" ? Cioè, capisco il senso, quello che non capisco è da dove esce fuori questa nuova panzana che sulla 29'' serva più gamba rispetto ad un'altro formato di ruota Oo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...quello che non capisco è da dove esce fuori questa nuova panzana che sulla 29'' serva più gamba rispetto ad un'altro formato di ruota

Panzana non nuova, in verità... nata dal fatto che a parità di corone e pignoni il rapporto effettivo di trasmissione su una 29" è maggiore visto che le ruote sono più grandi. Basta calare un pignone e, se proprio FC come me, mettere la corona da 22 e tutto torna magicamente come prima ;-)
 

eadessopedala

Biker superis
23/9/11
352
7
0
Desenzano del Garda
Visita sito
Bike
Cube
A livello biomeccanico è una misura che si trova a perfezione con leve lunghe e con una maggior potenza...dovuto al fatto, a parità di altri fattori, che il diametro maggiore ha bisogno di più energia per variare la velocità di rotazione...poi la maggior trazione e facilità di scavalcamento ostacoli tende a farti salire dove con la 26 si sale a fatica o si spingeva...questo però richiede più forza...perché cmq sono salite estremamente difficili...lo si vede bene coi giovani del mtb...se non sono ancora molto sviluppati a livello muscolare...fanno una fatica in più a rilanciare la velocità...sempre a parità di altri fattori!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Panzana non nuova, in verità... nata dal fatto che a parità di corone e pignoni il rapporto effettivo di trasmissione su una 29" è maggiore visto che le ruote sono più grandi. Basta calare un pignone e, se proprio FC come me, mettere la corona da 22 e tutto torna magicamente come prima ;-)

Capisco si, ma non posso fare a meno di osservare la vera sfig@ della 29'': che da sempre è stata una calamita per le c@zz@te e perdonami come mod, ma mettiti una mano sulla coscienza :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo