27.5 su sterrato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=75074]loreXI[/MENTION]: quoto quanto scrivi nel complesso ma mi permetto di fare due piccole precisazioni.
La prima: La differenza tra 26 e 27,5 non è "nulla": è piccola rispetto a quella che c'è tra 26 e 29, avvertibile ma piccola.
La seconda: la differenza di peso tra una 26 ed una 27,5 a parità di montaggio è realmente risibile, nell' ordine 2-300 grammi:prost:

[MENTION=98326]matte81[/MENTION]: come ho scritto sopra le differenze tra 26 e 27,5 sono piccole, specialmente se parliamo di percorsi poco sconnessi, in cui le migliori capacità di rotolamento di una una ruota più grande non hanno modo di dare frutti.
Ripeto quanto ho scritto in precedenza: se vuoi cambiare a prescindere e trovi una 27,5 che ti piace prendila pure, ma senza aspettarti rivoluzioni :prost:

[MENTION=50850]Paolivio[/MENTION]: anche nel campo delle geometrie le differenze sono molto piccole rispetto invece a quanto accade per una 29. D'altronde uno dei motivi (forse il principale) dell'accettazione del formato 27,5 è la relativa somiglianza dinamica (ed estetica) con le 26.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Se posso darti un consiglio, non ascoltare troppo i consigli di negozianti/produttori, che giustamente tirano solo acqua al loro mulino (ovviamente a meno che non siano tuoi amici o persone di massima fiducia), ma da biker con più esperienza.
E comunque, fidati relativamente anche di loro, perchè alla fine ognuno ha le sue fissazioni ed i suoi gusti e, come puoi vedere sul forum, dicono tutto ed il contrario di tutto.
L'unica certezza la puoi avere provando direttamente le bici. Esci con qualcuno che ha una 27,5 (o una 29, secondo me piú adatta al tuo uso) e fattela prestare per qualche km. Se la differenza è consistente, la senti subito. Se no, vuol dire che per te non ne vale la pena di fare il cambio.
Io quando ho cominciato ad andare in mtb ho sentito varie opinioni che mi hanno portato ad andare sulla 26" per motivi diversi. Poi andando in giro con amici mi sono fatto prestare una 29" (entry level, peraltro) e ho notato subito le differenze tanto da convincermi a cambiare.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
@loreXI: quoto quanto scrivi nel complesso ma mi permetto di fare due piccole precisazioni.
La prima: La differenza tra 26 e 27,5 non è "nulla": è piccola rispetto a quella che c'è tra 26 e 29, avvertibile ma piccola.
La seconda: la differenza di peso tra una 26 ed una 27,5 a parità di montaggio è realmente risibile, nell' ordine 2-300 grammi:prost:

@matte81: come ho scritto sopra le differenze tra 26 e 27,5 sono piccole, specialmente se parliamo di percorsi poco sconnessi, in cui le migliori capacità di rotolamento di una una ruota più grande non hanno modo di dare frutti.
Ripeto quanto ho scritto in precedenza: se vuoi cambiare a prescindere e trovi una 27,5 che ti piace prendila pure, ma senza aspettarti rivoluzioni :prost:

@Paolivio: anche nel campo delle geometrie le differenze sono molto piccole rispetto invece a quanto accade per una 29. D'altronde uno dei motivi (forse il principale) dell'accettazione del formato 27,5 è la relativa somiglianza dinamica (ed estetica) con le 26.
ANCHE SE PUR MINIME....MA CI SONO
Se prendi una 26 e ci metti le ruote da 27.5 (ammesso che ci possano stare) inevitabilmente (solo per citarne una di geometria) si alza il baricentro della bike...l'altezza del movimento centrale da terra...e chissà cos'altro....
Io personalmente se metto o tolgo uno spessore dallo sterzo sulla mia 26 la differenza la sento.....

Poi parlo da ignorante e finchè tiene botta mi tengo la mia 26, poi quando sarà il momento,aprirò un nuovo mutuo (vedi cosa costano le bici....CXXXO) e valuterò un nuovo acquisto:smile::smile::smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ANCHE SE PUR MINIME....MA CI SONO
La questione a mio parere è proprio che sono minime e che non influenzano in modo particolarmente significativo il comportamento della bici, nè in senso dimensionale che dinamico, nè comportano particolari conseguenze progettuali: cose che invece avvengono con una 29 e che ostacolano tale formato in determinati ambiti tecnici (ed estetici).

Dire che una 27,5 è "una 26 con le gomme cicciotte" è forse un po' eccessivo, ma non è lontano dalla realtà dei fatti. Fermo restando che le gomme "un po' più cicciotte" possano fare lo stesso comodo: non è la stessa cosa usare una full da 160 o una front ;-)
 

matte81

Biker novus
10/1/12
22
0
0
Padova
Visita sito
[MENTION=136508]Wlaia[/MENTION]: quoto in toto!!!!
[MENTION=65165]Ringhio81[/MENTION]: Tranquillo, pedalo pedalo io! :-) Ribadisco che la mia era solo una PURA curiosità da profano atta anche a capire qualcosa di più da chi ne sa sicuramente più di me.... Se ne avessi la possibilità in termini di "tempo" me le farei volentieri 2-3 uscite settimanali, anche di più!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ANCHE SE PUR MINIME....MA CI SONO
Se prendi una 26 e ci metti le ruote da 27.5 (ammesso che ci possano stare) inevitabilmente (solo per citarne una di geometria) si alza il baricentro della bike...l'altezza del movimento centrale da terra...e chissà cos'altro....
Io personalmente se metto o tolgo uno spessore dallo sterzo sulla mia 26 la differenza la sento.....

Poi parlo da ignorante e finchè tiene botta mi tengo la mia 26, poi quando sarà il momento,aprirò un nuovo mutuo (vedi cosa costano le bici....CXXXO) e valuterò un nuovo acquisto:smile::smile::smile:
e cosa ti cambia esse piu alto di u 1,5 cm da terra la geo rimane la stessa cambia solo appunto che stai un filo piu alto rispetto al terreno, nient'altro.

Forse le 27,5 native hanno il canotto sterzo un pelo piu basso ma stiamo parlando di piccolezze.

Ovvio che se cambi lo spessore all'interno dellea gemotria cambi l'assetto e la sensazione , ma se tutte rimane lo stesso ma ti alzi solo di un 1,5 cm poco cambia se non la sensazione momentanea di essere piu alti.
il baricentro piu alto a mio avviso anzi facilita pure sotto alcuni aspetti.

io sto "trauma" del passaggio da 26 a 27,5 su telaio da 26 lho subita le prime 2 uscite poi ho trovato solo benefici.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
e cosa ti cambia esse piu alto di u 1,5 cm da terra la geo rimane la stessa cambia solo appunto che stai un filo piu alto rispetto al terreno, nient'altro.

Forse le 27,5 native hanno il canotto sterzo un pelo piu basso ma stiamo parlando di piccolezze.

Ovvio che se cambi lo spessore all'interno dellea gemotria cambi l'assetto e la sensazione , ma se tutte rimane lo stesso ma ti alzi solo di un 1,5 cm poco cambia se non la sensazione momentanea di essere piu alti.
il baricentro piu alto a mio avviso anzi facilita pure sotto alcuni aspetti.

io sto "trauma" del passaggio da 26 a 27,5 su telaio da 26 lho subita le prime 2 uscite poi ho trovato solo benefici.

Cambia che io posso avvertire certi cambiamenti e tu no...in positivo e in negativo chiaramente, nulla di più,non vedo dove sta il problema!?
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
La questione a mio parere è proprio che sono minime e che non influenzano in modo particolarmente significativo il comportamento della bici, nè in senso dimensionale che dinamico, nè comportano particolari conseguenze progettuali: cose che invece avvengono con una 29 e che ostacolano tale formato in determinati ambiti tecnici (ed estetici).

Dire che una 27,5 è "una 26 con le gomme cicciotte" è forse un po' eccessivo, ma non è lontano dalla realtà dei fatti. Fermo restando che le gomme "un po' più cicciotte" possano fare lo stesso comodo: non è la stessa cosa usare una full da 160 o una front ;-)
non posso aggiungere niente altro...concordo.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ma pensare a pedalare no? esci almeno 2-3 volte in settimana e dopo ne riparli di spendere soldi per mtb nuove. che senso ha per due ore a settimana ??

IMHO è solo sofferenza girare in mtb senza allenamento :il-saggi:



Per me due ore a settimana, attualmente, sarebbe da metterci la firma... che faccio, mi sparo direttamente?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Cambia che io posso avvertire certi cambiamenti e tu no...in positivo e in negativo chiaramente, nulla di più,non vedo dove sta il problema!?

non posso aggiungere niente altro...concordo.
scus pero deciditi ....

prima dici che ne sent le differenze, poi concordi con lui che afferma che in fondo non ci sono diffrenze che influenzano la dinamci della guida, e che in fondo la diff tra 26 e 27,5 sono minime, derubricando il tutto a una diffrenze tra gomme cicciotte o gomme snelle...
o-o
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Guarda, io mi son preso i rulli e pedalo in garage con la bdc, poi la domenica in uscita.
E' una palla lo so, ma con un pò di musica o un film....piuttosto di niente...in questo modo almeno un'oretta riesco a farla due sere la settimana....
Poi quando mi stancherò dei rulli ANDRO' IN PARANOIA!!!:smile::smile::smile:
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Scusa intendevo che seppur minime le differenze ci sono....riconducile a quello che vuoi (gomme, telaio, altezze varie) ma ci sono....
Concordavo col fatto che possono essere minime...e per alcuni poco percettibili...
Poi sai, stiamo qua a smenarla ma alla fine il 90% del discorso è solo frutto di manovre commerciali e di marketing....
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Guarda, io mi son preso i rulli e pedalo in garage con la bdc, poi la domenica in uscita.
E' una palla lo so, ma con un pò di musica o un film....piuttosto di niente...in questo modo almeno un'oretta riesco a farla due sere la settimana....
Poi quando mi stancherò dei rulli ANDRO' IN PARANOIA!!!:smile::smile::smile:
a dunque le senti anche su i rulli le diffrenze ;) :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Guarda, io mi son preso i rulli e pedalo in garage con la bdc, poi la domenica in uscita.
E' una palla lo so, ma con un pò di musica o un film....piuttosto di niente...in questo modo almeno un'oretta riesco a farla due sere la settimana....
Poi quando mi stancherò dei rulli ANDRO' IN PARANOIA!!!:smile::smile::smile:




Con tutto il rispetto, è meglio la morte :smile: .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Classifica mensile dislivello positivo