29...mi rendo impopolare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Ok, é una provocazione. Non fatemi a pezzi :)
Un amico vuole iniziare con la mtb, quindi si é letto un paio di siti ed é rimasto colpito dalle 29. Lui viene dalla bici da strada ed ha paura di passare a qualcosa troppo diverso. Insomma, andiamo a vedere 3-4 negozi, e con meraviglia scopro che sono pieni di mtb da 29. Io non ne avevo praticmente mai vista una e la cosa mi ha colpito.
A questo punto torno a casa e inizio a guardare il perché di tutte ste 29 nei negozi. Leggo qualche articolo sul tema. Leggo il forum. Trovo una marea di commenti del tipo: appena presa, é bellissima, mi trovo benissimo, faccio cose incredibili senza neanche accorgermene. Poi peró scopri che é passato dalla bici degli antenati, quella con le ruote di pietra, ad una 29 da 2000 euro....sfido che va meglio. Alcuni articoli dicono che i pochi cm che cambiano la geometria del telaio hanno effetti miracolosi, mentre il maggior effetto giroscopico ha un effetto trascurabile. E allora perché fermarsi alle 29? Faccio il 35....il 40 :) Tuttavia nel medesimo articolo consigliano di montare ruote di qualitá per diminuire tali effetti, che a casa mia significa una bici da 1800 euro in su. E sfido che va bene :rosik:
Ho letto perfino una discussione/articolo in cui si paragonava una 29 front con una 26 full e la prima era superiore su tutto, perfino da ferma. :smile: Se la mettevi in cucina alla notte, la mattina trovavi la colazione pronta.
A questo punto ho iniziato a pensare che forse questa storia delle 29 sta montando un po troppo. Prima erano state le bici full, poi quelle front in carbonio, ora sono le 29 :medita:
Non é che dato che il mercato é saturo questi si inventano ogni giorno il giochino nuovo per convincercio che la nostra dignitosa bicicletta é in realtá un orrido cancello pregevole? :medita:
Io finché non vedo TUTTI coloro che sono nelle competizioni usare una 29 anche per andare dal giornalaio non mi leveró dalla testa che sia la solita m....a :hahaha:

Ora massacratemi pure :arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io finché non vedo TUTTI coloro che sono nelle competizioni usare una 29...
Immagino quindi che tu nella tua auto abbia le ruote che si montano con un solo bullone ed il bocchettone di rifornimento veloce. Nelle competizioni ce l'hanno tutti...:spetteguless:

I dubbi sul marketing sono legittimi; sarebbero più legittimi se fossero espressi sempre, e non solo a fasi alterne (leggi: per i prodotti che non interessano).
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

michferrero

Biker serius
25/8/09
121
4
0
Pinasca
Visita sito
Le considerazioni che dici sono vere...molte passano da un "cancello" ad una 29 e per forza di cose si trovano meglio, ma...ora ti faccio una domanda: hai mai provato una 29 oppure le tue considerazioni sono baste solo su quello che leggi?
Anch'io ero scettico all'inizio, pensavo che le ruotone fossero solo una moda passeggera...poi ho provato una bici test e...due mesi dopo (il tempo che mi arrivasse) era mia. Un consiglio: prova una bici test, provala sui percorsi a te abituali e vedrai...secondo me ci sono buone probabilità che la fazione 29er acquisti un nuovo componente... :-p
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Immagino quindi che tu nella tua auto abbia le ruote che si montano con un solo bullone ed il bocchettone di rifornimento veloce. Nelle competizioni ce l'hanno tutti...:spetteguless:
I
dubbi sul marketing sono legittimi; sarebbero più legittimi se fossero espressi sempre, e non solo a fasi alterne (leggi: per i prodotti che non interessano).

100% ragione :) Comunque mi piacerebbe avere la macchina con il bocchettone diesel. Peró sai che sassata di IVA e accise? :smile:
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Le considerazioni che dici sono vere...molte passano da un "cancello" ad una 29 e per forza di cose si trovano meglio, ma...ora ti faccio una domanda: hai mai provato una 29 oppure le tue considerazioni sono baste solo su quello che leggi?
Anch'io ero scettico all'inizio, pensavo che le ruotone fossero solo una moda passeggera...poi ho provato una bici test e...due mesi dopo (il tempo che mi arrivasse) era mia. Un consiglio: prova una bici test, provala sui percorsi a te abituali e vedrai...secondo me ci sono buone probabilità che la fazione 29er acquisti un nuovo componente... :-p

No non l'ho mai provata, ma sono certo che vadano bene. Sinceramente penso che se provassi una qualsiasi bici di gamma alta me ne immamorerei a prescindere che sia una 26 o una 29.
Ho solo dei dubbi sul fatto che i vantaggi siano cosí incredidibili come sostenuto da molti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
100% ragione :) Comunque mi piacerebbe avere la macchina con il bocchettone diesel. Peró sai che sassata di IVA e accise? :smile:

Insisto sulla questione delle competizioni, perchè a mio parere è molto importante anche per spiegare una serie di distorsioni tutte italiane, al di là della questione 29sì/29no.

Ma a noi biker della domenica, cosa ce ne può fregare di quello che usano i pro? :nunsacci:

Per dire, perchè io dovrei usare una sella da 90 grammi dura come il granito o dei rapporti da volata al tour, o ancora delle gomme di carta velina? Perchè li usano Fontana, Absalon o Schurter? Non ho il loro allenamento, non ho il loro manico, non mi pagano per andare in bici, non ho il meccanico personale ed il materiale debbo pagarmelo di tasca mia... Trovo insensato ed ingiustificato scimmottare le competizioni: anche questo è un risultati del marketing, ma non lo vedo stigmatizzato spesso...


Ho solo dei dubbi sul fatto che i vantaggi siano cosí incredidibili come sostenuto da molti.
Se hai seguito un minimo le discussioni su questa sezione saprai benissimo che c'è stata nel passato una violenta polemica contro i cosiddetti "talebani", gente che mancava solo che sostenessero che le 29 facevano anche ricrescere i capelli. Una volta depurato il discorso da questi personaggi e dalle loro incredibili affermazioni (a volte frutto di interessi più o meno confessabili), la 29 è una bici come le altre, con pregi e difetti. Provandone alcune, possibilmente non per poche ore, ci si accorge che in certi campi i vantaggi ci sono, così come in altri campi ci sono i difetti. Per esempio, e sintetizzando al massimo, la maggiore facilità di conduzione è particolarmente sensibile sulle front.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Insisto sulla questione delle competizioni, perchè a mio parere è molto importante anche per spiegare una serie di distorsioni tutte italiane, al di là della questione 29sì/29no.

Ma a noi biker della domenica, cosa ce ne può fregare di quello che usano i pro? :nunsacci:

Per dire, perchè io dovrei usare una sella da 90 grammi dura come il granito o dei rapporti da volata al tour, o ancora delle gomme di carta velina? Perchè li usano Fontana, Absalon o Schurter? Non ho il loro allenamento, non ho il loro manico, non mi pagano per andare in bici, non ho il meccanico personale ed il materiale debbo pagarmelo di tasca mia... Trovo insensato ed ingiustificato scimmottare le competizioni: anche questo è un risultati del marketing, ma non lo vedo stigmatizzato spesso...

Concordo con te al 100% Ho citato le competizioni solo per dire che se fosse vero che i vantaggi sono cosí straordinari come si legge in giro allora mi aspetterei che tutti le usassero. Poi io sono un ciccione che va in bici ogni morte di papa, per me va bene anche la bici di legno e pietra degli antenati :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con te al 100% Ho citato le competizioni solo per dire che se fosse vero che i vantaggi sono cosí straordinari come si legge in giro allora mi aspetterei che tutti le usassero.

E' questo il salto logico che è sbagliato. Chi corre ha un solo obiettivo, arrivare prima degli altri: quello che consente di andare più forte degli altri va bene, il resto non interessa, non esiste. Quante full da 120-130 mm di escursione ci sono in Coppa del Mondo? Eppure è la "bici passpartout", quella che consente di "fare tutto"... semplicemente in quello specifico ambito serve altro, peso ridotto al minimo, massima reattività... argomenti come "comodità" "facilità di guida" "maggiore trazione" in ambito agonistico non esistono proprio. Che però, guarda caso, son proprio quelli che servirebbero ai biker della domenica, che invece come riferimento hanno ruote rigidissime (e scomode), gomme di carta velina (che si tagliano) e manubri all'altezza dei ginocchi...:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
mh... a livelli non agonisti ha poco senso parlare di quale bici vada meglio non credete? 26 e 29 sono differenti, quindi uno le sceglierà in base a quello che pensa di farci no?

Marketing ed innovazione vanno a braccetto, sinceramente io vedo solo più scelta per noi, uno poi compra quello che vuole... se io voglio la front in acciaio compro quella, avrò meno scelta ma non me ne può fregare di meno di quale sia il trend del momento.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Insisto sulla questione delle competizioni, perchè a mio parere è molto importante anche per spiegare una serie di distorsioni tutte italiane, al di là della questione 29sì/29no.

Ma a noi biker della domenica, cosa ce ne può fregare di quello che usano i pro? :nunsacci:

Per dire, perchè io dovrei usare una sella da 90 grammi dura come il granito o dei rapporti da volata al tour, o ancora delle gomme di carta velina? Perchè li usano Fontana, Absalon o Schurter? Non ho il loro allenamento, non ho il loro manico, non mi pagano per andare in bici, non ho il meccanico personale ed il materiale debbo pagarmelo di tasca mia... Trovo insensato ed ingiustificato scimmottare le competizioni: anche questo è un risultati del marketing, ma non lo vedo stigmatizzato spesso...
Il tuo discorso è ragionevole e fila che è un piacere, ma..........saresti un pessimo pubblicitario (occhio che magari fai proprio il pubblicitario di lavoro, non ricordo mica :nunsacci: :smile: :smile:).
Per far acquistare una bici la danno ad Absalon, per far acquistare una racchetta a Federer, per il Dash e la Grappa Bocchino ci pensava Mike Bongiorno, per la Rocchetta due con la faccia pulita come la Chiabotto e Del Piero, per lo Yogurt che sistema l'intestino una con la pancia piatta come la Marcuzzi........all'estero però è uguale, gli americani son maestri in questo. Il più grosso brand della storia credo rimanga quello delle Nike Air, così chiamate perchè le usava Air Jordan. Il signor Nike ancora ringrazia.
..............
............ la 29 è una bici come le altre, con pregi e difetti. Provandone alcune, possibilmente non per poche ore, ci si accorge che in certi campi i vantaggi ci sono, così come in altri campi ci sono i difetti.
Così è, assolutissimamente, al 100%. Aggiungo solo, per tornare alle competizioni, che la direzione dei tracciatori delle gare, almeno quelle pedalate, visto che quelle gravity non le conosco, volge verso un allungamento delle stesse a scapito della tecnicità, quindi le situazioni in cui una 29 frutta meglio di una 26 sono in aumento. Mi è capitato d trovarmi su stradoni, dietro ad una 29 e di beccare cucinate megagalattiche, al contrario, nelle gare veramente tecniche rimaste, con rilanci continui, ST stretti e tutti da guidare, in cui l'agilità, la reattività e la manegevolezza sono importanti, la 26 resta certamente migliore. Front se il terreno è decentemente lischio, preferibilmente full (da gara, quindi niente 120/140/160 ecc.ecc.) se è anche scassato.
E' mia intenzione, oramai che la facilità di reperimento dei componenti 29 è almeno pari a quello dei 26 (non era così sino ad un anno fa), acquistare una front 29 (da gara) per alternarla alla mia full 26 a seconda dei percorsi, quindi da parte mia nessun preconcetto verso nulla.
p.s. quasi tutti i team prò, hanno tra le loro bici ufficiali sia una 26 che una 29, per poter usare una o l'altra alla bisogna. Tra un pò saran 3. Avranno anche le 27.5 :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: durden74 and mymmo

bracc

Biker superis
Premettendo che il marketing esiste, e fino a prova contraria noi compriamo perchè qualcosa ci attira e lo riteniamo giusto per noi, penso che ci sia una questione FISICA nel senso della scienza che spiega molto chiaramente quali sono i vantaggi e svantaggi di una 29 su una 26 e viceversa. Insomma a uno potrà piacere o meno guidare una bici con le ruote più grandi, ma è assolutamente innegabile e verificabile con equazioni, il vantaggio della ruota grande nel superare ostacoli, o lo svantaggio nelle manovre rapide (a parità di larghezza manubrio e lunghezza attacco), etc...etc... Che poi la pubblicità porti in evidenza solamente alcuni plus e metta in secondo piano altro...questo è proprio il lavoro del pubblicitario, poi sta a noi informarci e capire. A parer mio i vantaggi di una 29 vanno in una direzione compatibile con un certo stile di guida (fluidità, scorrevolezza...) che non vuol dire esser meglio o peggio di altre cose.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tuo discorso è ragionevole e fila che è un piacere, ma..........saresti un pessimo pubblicitario...
Verissimo :loll:, ma questo non è un forum di pubblicitari nè di esperti di marketing, ma di biker. Forse sarebbe il caso di cercare di fare i nostri interessi, e non quelli delle aziende... ;-)

Aggiungo solo, per tornare alle competizioni, che la direzione dei tracciatori delle gare ... volge verso un allungamento delle stesse a scapito della tecnicità...
Nelle granfondo è senz'altro così, nell'XC non sempre, basta vedere i video delle gare di WC per vedere che si sta tornando a percorsi abbastanza tecnici.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Io continuo a dire che le 29 vanno malissimo e sono brutte! Ce ne sono pure troppo in giro! Gli ultimi mondiali XC sono stati vinti solo per culo! Fatto sta che moda o meno, hanno comunque dei vantaggi, io ho 3 29er, una lava, l'altra stira e la full passa aspirapolvere e straccio, effettivamente danno un certo aiuto in casa, quindi ho venduto le 26 che non facevano nulla di tutto ciò, e non torno di certo indietro.
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Io continuo a dire che le 29 vanno malissimo e sono brutte! Ce ne sono pure troppo in giro! Gli ultimi mondiali XC sono stati vinti solo per culo! Fatto sta che moda o meno, hanno comunque dei vantaggi, io ho 3 29er, una lava, l'altra stira e la full passa aspirapolvere e straccio, effettivamente danno un certo aiuto in casa, quindi ho venduto le 26 che non facevano nulla di tutto ciò, e non torno di certo indietro.

Figo, quasi quasi ne prendo una anche io e metto la mia ragazza alla porta :smile:
 

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Concordo con te al 100% Ho citato le competizioni solo per dire che se fosse vero che i vantaggi sono cosí straordinari come si legge in giro allora mi aspetterei che tutti le usassero. Poi io sono un ciccione che va in bici ogni morte di papa, per me va bene anche la bici di legno e pietra degli antenati :il-saggi:


Secondo me l'errore che fanno molti biker è quello di guardare alle competizioni. Io attualmente pedalo una 29 pesantissima, in salita ho dovuto abituarmi e "fare la gamba" adeguata a spingerla su, però anche se vado un pò più piano, solo per via del peso perchè quanto a superamento degli ostacoli è fantastica, ho una comodità che non avevo con la 26; in discesa, dove non amo rischiare, sono molto più sicuro e rilassato, insomma...non ho preso i tempi, non so se complessivamente vado più forte o più piano, so solo che mi diverto di più, mi godo ogni metro delle mie escursioni e non arrivo a casa distrutto o con il mal di schiena. La mia bici, secondo molti esperti di 29", ha pure delle geometrie sballate...troppo corta, troppo alta davanti, troppo poco race...ma io non faccio gare, voglio solo divertirmi e col mio cancello mi diverto moltissimo. Come diceva Sembola, nelle competizioni si pensa solo ad arrivare prima degli altri e non a pedalare "con altri", usare gli stessi materiali per le escursioni è assurdo. Per fare un esempio: troppo spesso vedo gente scivolare a causa di gomme "scorrevoli" o forare ogni 100 metri a causa delle stesse che sono anche "leggere", a che serve usare questa roba durante un'escursione? Tornando alle 29, vanno più forte delle 26"? non lo so e non mi interessa, so solo che, dopo averle provate ed aver verificato che per il mio modo di pedalare sono più adatte, non tornerò mai ad una 26".

P.S la 26 che ancora possiedo non è certo raffinatissima ma, negli anni, ho guidato diverse 26 anche di alta gamma: Velocissime e scattanti ma nessuna comoda e divertente come l'Alpine Trail
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io continuo a dire che le 29 vanno malissimo e sono brutte! Ce ne sono pure troppo in giro! Gli ultimi mondiali XC sono stati vinti solo per culo! Fatto sta che moda o meno, hanno comunque dei vantaggi, io ho 3 29er, una lava, l'altra stira e la full passa aspirapolvere e straccio, effettivamente danno un certo aiuto in casa, quindi ho venduto le 26 che non facevano nulla di tutto ciò, e non torno di certo indietro.


Caxxo devo ripotortare la mia dal cinese che me la venduta......fa solo il riso!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo