29 rigida, quale prendere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
...cosa fai cominci anche te con le eresie...vuoi dirmi allora che ne sai di più te che ad esempio uno che si chiama tom ritchey che fa componeti da una vita e che è la storia vivente della mtb
...una forca da 100 ha 100mm di escursione...ora ci mettiamo il 20% di sag e ariviamo in marcia ad affondamento di 80mm...se poi proviamo a caricarla in discesa è talmente ovvio che invece che aumentare l'affondamento lo diminuisce..visto che dite cose che non hanno senso le dico pure io....dai per piacere non cominciare ad essere ridicolo pure te ..:il-saggi:

Io la stavo buttando sul ridere ma se vuoi torno serio. Quindi tu dici che bisogna considerare il sag al 40-50% diciamo perchè l'affondamento diminuisce in discesa? Non sarebbe male se vuoi diventare maestro del frontflip. Il signor Ritchey vedo che ha in listino la rigida da 26 con a2c a 44.5 che corrisponde ad un sag del 7% piu o meno di una forcella media da 100mm da 26". La 29 ritchey ha un axle to crown di 480 e direi che torna considerando che la ruota da 29 è 6cm piu grande ma il tubo sterzo è mediamemento piu corto di 2-3 cm rispetto alle 26. Il resto del sag sulla rigida lo devono fare le braccia del biker, su questo sarai daccordo con me visto che vedo che ne sei un convinto utilizzatore.
Premetto che faccio 50% XC con una front 29 e 50% enduro con una full 160 da 26 (aspetto la Strive da 27.5 a breve) ma ho anche una vecchia front 26 trasformata singlespeed rimediata da pezzi vecchi qua e la e che uso al mare per fare i giri con la morosa che ha una "olandesina". Se ci volessi montare una forca rigida lowcost da 29 con axle to crown da 44.5 come la Mosso perchè la mia XCR pesa e tanto non serve a nulla per quello che devo fare non mi sembra un'eresia. Anzi mi toccherà girare la pipa in positivo visto che farei 99% della pianura in passeggio e non voglio pedalare ingobbito.

Detto questo a me le forche rigide fanno cagare e sono la morte della mtb :)
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
...cosa fai cominci anche te con le eresie...vuoi dirmi allora che ne sai di più te che ad esempio uno che si chiama tom ritchey che fa componeti da una vita e che è la storia vivente della mtb
...una forca da 100 ha 100mm di escursione...ora ci mettiamo il 20% di sag e ariviamo in marcia ad affondamento di 80mm...se poi proviamo a caricarla in discesa è talmente ovvio che invece che aumentare l'affondamento lo diminuisce..visto che dite cose che non hanno senso le dico pure io....dai per piacere non cominciare ad essere ridicolo pure te ..:il-saggi:

Abbassa pure i toni, io non ti dato del ridicolo.

Ho semplicemente scritto che una forca rigida da 29 ha la stessa altezza di una ammortizzata da 26; la reba da 100mm ha 473mm
le niner ad esempio sono a 470mm così come le attuali ritchey sempre a 470mm.
se metti una forca rigida da 29 su una 26 non avrai mai un chopper e sarà sempre pedalabile in salita e più guidabile in discesa.

così come non è una eresia pedalare una front da AM con forca a 120mm. non sono certo quei 20mm di sag che ti fanno una bici performante in salita o una forca più alta di 20mm a fartela impedalabile.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Abbassa pure i toni, io non ti dato del ridicolo.

Ho semplicemente scritto che una forca rigida da 29 ha la stessa altezza di una ammortizzata da 26; la reba da 100mm ha 473mm
le niner ad esempio sono a 470mm così come le attuali ritchey sempre a 470mm.
se metti una forca rigida da 29 su una 26 non avrai mai un chopper e sarà sempre pedalabile in salita e più guidabile in discesa.

così come non è una eresia pedalare una front da AM con forca a 120mm. non sono certo quei 20mm di sag che ti fanno una bici performante in salita o una forca più alta di 20mm a fartela impedalabile.
...te la lascio pedalare a te allora....o-o...io mi tengo la mia 26 e 27.5 originali...entrambe sulle bici per cui sono state progettate...
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Ho guardato ste benedette Ritchey da 26 che sono alte, o meglio erano visto che non credo siano piu in produzione 445mm. La differenza con le 27,5 o 29 sta solo che sono piu alte e il rake cambia di 2-3 mm da modello a modello. Ora da quel che vedo in giro sulle rigide viene calcolato come se fossero un 80mm quindi se uno volesse mantenere una quota geometrica di una Reba da 26 da 100mm per esempio, puo tranquillamente prendersi una da 29 e al netto di un piccolo cambio di rake(4-5mm non uno sconvolgimento mostruosto) che tralaltro potrebbe anche giovare all'interasse della bici.
Il motivo della discussione nasce dal fatto che molte delle forche carbon 29 cinesi sono praticamente 445-450mm cioè come le 26 Ritchey. Visto che le cinesi sono progettate da schifo e se si montasse una da cinese 26 alta 380-400 ci si ritroverebbe capottati alla prima buca se non si fanno poi i dovuti aggiustamenti spessori manubrio-pipa-riser. Tutto questo naturalmente se si pensa ad un uso normale della mtb, se si vuole fare i giro con la morosa o la goliardata se uno monta una ruota da 29 davanti e una 26 dietro ha tutto il mio rispetto.
Poi ci sono i campioni, che se ne fregano dei progettisti e montano forcelle da 220 su bici native 160 da enduro. Come Jared Graves che qualche giorno fa ha vinto una gara di DH in Australia sulla sua Yeti SB6C custom.
Ma questa è un'altra storia.


host immagini
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho guardato ste benedette Ritchey da 26 che sono alte, o meglio erano visto che non credo siano piu in produzione 445mm. La differenza con le 27,5 o 29 sta solo che sono piu alte e il rake cambia di 2-3 mm da modello a modello. Ora da quel che vedo in giro sulle rigide viene calcolato come se fossero un 80mm quindi se uno volesse mantenere una quota geometrica di una Reba da 26 da 100mm per esempio, puo tranquillamente prendersi una da 29 e al netto di un piccolo cambio di rake(4-5mm non uno sconvolgimento mostruosto) che tralaltro potrebbe anche giovare all'interasse della bici.
Il motivo della discussione nasce dal fatto che molte delle forche carbon 29 cinesi sono praticamente 445-450mm cioè come le 26 Ritchey. Visto che le cinesi sono progettate da schifo e se si montasse una da cinese 26 alta 380-400 ci si ritroverebbe capottati alla prima buca se non si fanno poi i dovuti aggiustamenti spessori manubrio-pipa-riser. Tutto questo naturalmente se si pensa ad un uso normale della mtb, se si vuole fare i giro con la morosa o la goliardata se uno monta una ruota da 29 davanti e una 26 dietro ha tutto il mio rispetto.

penso che siano scelte per diversificarsi, non dovute alla progettazione da schifo, non ci vuole uno scienziato per fare una forcella da 47mm invece che da 45mm
la mia mosso made in taiwan è solo 41.5 oh a me va bene perchè montata su mtb singlespeed stradale e così a mio papà.

la Mosso da 29 arriva a 45mm. che per me rimangono pochi per un uso offroad su 29, ma potrebbe essere ottima abbinata ad un telaio da 26

sulla 29" a volte monto la classica forca rigida in carbonchio cinese full carbon, solitamente in inverno, tranne questo ultimo, misura 48cm. per me ottimo. più della niner a 47cm.

lo scorso anno passando dalla exotic 29 che misura 46.5 alla fullcarbon da 48cm. ho avuto un buon beneficio in discesa.

lo stesso telaio da 29 è montato ora con una forca sid a 80mm che misura 49.5cm.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
penso che siano scelte per diversificarsi, non dovute alla progettazione da schifo, non ci vuole uno scienziato per fare una forcella da 47mm invece che da 45mm
la mia mosso made in taiwan è solo 41.5 oh a me va bene perchè montata su mtb singlespeed stradale e così a mio papà.

la Mosso da 29 arriva a 45mm. che per me rimangono pochi per un uso offroad su 29, ma potrebbe essere ottima abbinata ad un telaio da 26

sulla 29" a volte monto la classica forca rigida in carbonchio cinese full carbon, solitamente in inverno, tranne questo ultimo, misura 48cm. per me ottimo. più della niner a 47cm.

lo scorso anno passando dalla exotic 29 che misura 46.5 alla fullcarbon da 48cm. ho avuto un buon beneficio in discesa.

lo stesso telaio da 29 è montato ora con una forca sid a 80mm che misura 49.5cm.

Puoi mettere le foto delle tue bike con rigida?
 

guasc1

Biker novus
17/11/14
36
0
0
Visita sito
Domani vado a fare due chiacchiere con lo spacciatore (negoziante) di fiducia e vediamo cosa mi propone. Grazie a tutti per i consigli e le apprezzatissimo opinioni.
 

Farrar

Biker novus
17/2/13
22
0
0
Torino
Visita sito
mi introduco nella discussione perchè ho gia scelto la mia futura mtb con la rigida, ma il mio dilemma riguarda il monocorona o meno dato che l'utilizzo sarebbe quello di alternativa alla bdc e quindi asfalto, sterrati , sentieri e salite (nel mio immaginario, ma non si sa mai) con pendenze normali.

Ho letto di 32 o 34 con rapporti 11/36 come pignoni.
Letto così mi sembrerebbe perfetta tranne che nelle discese .
Il 34-36 permetterebbe di salire quasi ovunque o il mio cervello è annebbiato dalla bdc?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
mi introduco nella discussione perchè ho gia scelto la mia futura mtb con la rigida, ma il mio dilemma riguarda il monocorona o meno dato che l'utilizzo sarebbe quello di alternativa alla bdc e quindi asfalto, sterrati , sentieri e salite (nel mio immaginario, ma non si sa mai) con pendenze normali.

Ho letto di 32 o 34 con rapporti 11/36 come pignoni.
Letto così mi sembrerebbe perfetta tranne che nelle discese .
Il 34-36 permetterebbe di salire quasi ovunque o il mio cervello è annebbiato dalla bdc?

ma che ci devi fare strada o mtb ?
non si è ben capito

se sei abituato su strada sai bene che ci sono si salite ripide ma non estreme come puoi trovare su un tratto di sterrato/bosco
poi su strada se hai il pezzo ripido e non hai un rapporto adeguatamente agile puoi comodamente farlo in piedi, in MTB meno perchè vai a perdere trazione al posteriore, per cui un rapporto agile in MTB è necessario.

se hai una cassetta 11-36 e vuoi stare con la monocorona per uso MTB la coperta sarà sempre corta, ci vorrebbe un 10 e un 40-42.

se hai una 29" 32*11 a 90 RPM viaggi ai 36km/h
col 34 andrai ai 38km/h

in salita 32*36 ti potrebbe bastare se non fai pendenze elevate, ma è comunque abbastanza duro, il 34 davanti con solo 36 dietro è improponibile in MTB
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
mi introduco nella discussione perchè ho gia scelto la mia futura mtb con la rigida, ma il mio dilemma riguarda il monocorona o meno dato che l'utilizzo sarebbe quello di alternativa alla bdc e quindi asfalto, sterrati , sentieri e salite (nel mio immaginario, ma non si sa mai) con pendenze normali.

Ho letto di 32 o 34 con rapporti 11/36 come pignoni.
Letto così mi sembrerebbe perfetta tranne che nelle discese .
Il 34-36 permetterebbe di salire quasi ovunque o il mio cervello è annebbiato dalla bdc?

Ti confermo che hai la mente annebbiata dalla bdc :-) senza offesa ovviamente!
Io sulla bdc ho la classica 39 - 25 e più o meno bene vado ovunque, sulla mtb (26") invece il 24-28 (che corrisponde ad un 32-40) per me è irrinunciabile... In discesa su sterrato invece il 32-11 non lo trovo troppo limitante. Questo parlando di sterrato, su asfalto invece il discorso si inverte!
Quindi per te direi che il monocorona è assolutamente sconsigliato, anzi al posto tuo penserei seriamente anche alla tripla! ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una è la scandal con la classica forcella exotic che rimarchiano un po' tutti

l'altra è con la tipica forcella full carbon cinese più alta
 

Allegati

  • scandal.jpg
    scandal.jpg
    65,5 KB · Visite: 93
  • fork.jpg
    fork.jpg
    60,5 KB · Visite: 98

Classifica mensile dislivello positivo