29 vs 26 pollici: l'opinione degli Elite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La “XX Maremma Cup” del 5-6 marzo ha fornito l’ennesima occasione per un confronto sul campo tra telai Mtb da 26” e 29”.
Alcuni corridori Elite hanno optato per le ruote maggiorate, altri sono rimasti fedeli alla tradizione da 26”, almeno in occasione di questa competizione cross-country.
Abbiamo raccolto le opinioni dei più forti biker Elite, testimonial delle principali case costruttrici, in merito alla valenza delle due tipologie di Mtb.
Tirando le somme, sono quasi tutti concordi sul fatto che l’una non predomini nettamente sull’altra.
C’era da aspettarselo, ai loro livelli la differenza la fa sempre la prestazione atletica.
Alla fine è solo una questione di ‘feeling’ personale...

picture.php

Team Multivan Merida: Josè Antonio Hermida e Gunn-Rita Dahle

Il Team Multivan Merida a Massa Marittima schierava due punte di diamante, lo spagnolo Josè Hermida e la norvegese Gunn-Rita Dahle.
Hermida ha scelto di gareggiare con la ‘Big.Nine’ da 29”, mentre la Dahle si è cimentata con la consueta bici ‘O.nine’ da 26”.
Hermida: “Ho provato il percorso sia con la 26” che con la 29”. Quest’ultima mi è sembrata più adatta sulle rocce, le supera più facilmente. I rilevamenti cronometrici tra le due erano però molto simili”.
Dahle: “Non ho ancora la condizione atletica giusta per spingere perfettamente una bici da 29”. Sono reduce da un paio di mesi quasi privi di allenamento, prima si è ammalato mio figlio, poi io. Ad ogni modo credo cha la 29” possa dare qualche piccolo vantaggio sui percorsi smossi, non eccessivamente guidati, dove si può pedalare in progressione”.

picture.php

Florian Vogel (Team Scott-Swisspower), vincitore a Massa Marittima, con la sua 29”

Vogel: “Sin da quando ho provato questa 29” ho avuto ottime sensazioni. E’ molto leggera, solo 8.5 kg, si rilancia bene, quasi come una 26”. Credo che la utilizzerò spesso”.

picture.php

Nino Schurter (Team Scott-Swisspower), secondo classificato a Massa Marittima, ha scelto la 26”

Schurter: “La 29” va bene in alcuni frangenti, la 26”in altri. Il cronometro non ha sancito la bontà di una rispetto all’altra, almeno su questo tracciato. Ho dunque preferito la bici da 26”, la sento più maneggevole e rilanciabile”.

picture.php

Marco Aurelio Fontana (Team Cannondale Factory Racing) in sella alla Cannondale Flash 26”, inseguito da Nino Schurter (photo by SRAM- Sebastian Schieck)

Fontana: “All’inizio ero un po’ scettico sull’utilizzo della Mtb da 29”. Poi l’ho provata a fondo. E’ sorprendente. E’ molto più stabile di una 26”, aiuta molto sui terreni smossi o rocciosi. Poi la Cannondale Flash 29” ha l’interasse quasi uguale a quella da 26”, ha la medesima maneggevolezza. Ovviamente la differenza la fanno le ruote, il rilancio è meno fulmineo su quelle di maggior diametro. Qui a Massa Marittima ho provato entrambe, ma ho visto che giravo con gli stessi tempi. Alla fine ho preferito correre con la 26”, che rimane più maneggevole nello stretto. Però in futuro mi vedrete sicuramente in sella a una 29”, ci saranno occasioni per mettersi in evidenza”.

picture.php

Mirko Pirazzoli (Team Promo Bike) con la sua FRM Galaxy 29”

Pirazzoli: “Utilizzo già da un paio di stagioni la 29”, per me è ideale nella maggior parte delle situazioni. Questa FRM Galaxy pesa solo 8.3 kg. Con ruote leggere, solo 1.4 kg, non perde praticamente nulla in confronto alle bici da 26”. Continuerò a utilizzarla per tutta la stagione, anche perché collaudo sul campo e sviluppo i componenti FRM”.

picture.php

Martino Fruet (L’Arcobaleno Carraro Team) impegnato nella kermesse notturna “short race” del 4 Marzo a Massa Marittima

Fruet: “Non ho dubbi, preferisco la Mtb da 26”. Ho provato la 29”, non esiste un reale vantaggio in termini cronometrici, cambia solo il modo di guidare. E per come guido io, la 26” è perfetta. Poi c’è che is trova meglio con la 29”, non si discute”.

picture.php

Marielle Saner (Team BikePark.ch) con la Scott 29”

Saner: “Ho un buon feeling con questa 29”, mi ricorda un po’ le bici da discesa per come procede sulle asperità (fino a due anni fa, Marielle correva con successo nel ‘circus’ mondiale di downhill). Mi piace per la stabilità, anche se in alcuni frangenti paga un po’ di maneggevolezza rispetto alla 26”. Comunque credo che utilizzerò quasi sempre la 29”, la sento mia”.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
A TUTTI GI UTENTI DEL FORUM:

Mi vedo costretto a cancellare il mio post in quanto (come da me più volte sostenuto) esiste una fazione antidemocratica che non accetta l'altrui parere, anche se supportato dall'equilibrato articolo sottostante, una sorta di setta che si autoghettizza e che ha l'arroganza di quelle minoranze dotate di presunzione di superiorità. Pertanto, per evitare ulteriori litigi e per quieto vivere, non mi rimane che autocensurarmi e piegarmi alla volontà coercitiva di codesto gruppo, che non contendo di avere spazi e forum propri non fa altro che gettare zizzania e importunare con il proprio proselitismo di stampo assolutista ed estremista. A conferma di quello che già pensavo da tempo. Detto ciò per cortesia evitate di disturbarmi ulteriormente con le vostre sgradite molestie.

Boda
 

nicolas68

Biker popularis
21/10/04
96
0
0
teramo
Visita sito
non sono molto convinto della veridicità di quanto dicono gli elite, un paio di mesi fà disprezzavano le 29 (vedi Fontana su mtb magazine), e non ditemi che non le avevano già abbondantemente provate, adesso c'è un avvicinamento alle ruotone........ mi puzza di marketing delle case. Le mtb da 29 sono in netta crescita e nessuno vuole perdere questa occasione. L'unico coerente dall'inizio è Pirazzoli che già in tempi non sospetti parlava un gran bene delle ruotone. Per carità nulla contro le 29 di cui, anzi, sono convinto utilizzatore.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Beh, diciamo che le Case costruttrici stanno palesemente spingendo in direzione delle Mtb 29".
Ed è perfettamente normale, devono creare domanda di mercato.
E possono farlo solo tramite un'offerta innovativa e appetibile.

A livello di corridori Elite, non cambia nulla. I migliori vincerebbero anche con la Graziella da 20".
Qualcuno si trova meglio con la 29", ovvio.
Così come avviene tra noi amatori. C'è chi adora le 29", chi invece non le può sopportare.
E' sempre questione di feeling personale.

Comunque le prestazioni delle 29" di serie sono in netta crescita.
Wheelset e pneumatici molto più leggeri iniziano a colmare il gap con le ruote da 26".
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Personalmente credo che il parere degli Elite sia valido fino ad un certo punto, sono spinti da motivi di marketing ed è comprensibile visto che le case che li pagano spendono vagonate di soldi per vendere le bici con le ruotone.

Non posso avere la presunzione di saperla più lunga di un elite ma ho provato piuttosto bene delle 29'' e su percorsi cross country trovo che i vantaggi che offrono rispetto alle 26'' siano davvero troppi per restare sulle 26''.
Trovo inoltre che il rilievo cronometrico non sia il parametro principale da tenere in conto per la differenza tra le due tipologie, più che in termini di tempo i vantaggi delle 29'' sono da cercarsi sulla sicurezza nell'affrontare ostacoli e sulla stabilità maggiore rispetto alle 26''.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea66

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
la 29 in taglia S fa pietà...:espulso!:

in effetti essendo alto solo 1.73 mi frena molto la 29 per ora rimango fedele alla 26
tornando al discorso degli elite loro che devono dire alla fine corrono con quello che gli passa la casa costruttrice se non lo lanciano loro il mercato chi lo lancia.tutto ciò a prescindere dai pro ed i contro delle 29 tanto lo hanno detto pure loro i tempi sono i stessi cambia solo il modo di guidarla
 

duse

Biker serius
17/12/07
161
0
0
56
albisola marina
Visita sito
L'unico modo per capire se una "cosa nuova" è meglio di una che già conosciamo è quello di provarla: si ,ma non cosi...alla C...di cane.
voglio dire,che si va dal negozio,si prende la testbike,e senza paura la si modifica (e nel caso delle 29er è d'obbligo) nell'attacco(bello corto non da 105mm come nel mio caso),nel manubrio(bello largo..da 68cm in su) (magari montando la roba che cè sulla 26 se le quote di lunghezza sono simili ),in un giusto setup delle sospensioni(sopratt se full),e si parte x percorsi che si conoscono a memoria.si sale e si scende 100 volte ,e se si usa il cardio è bene portarselo x vedere le differenze.ovviamente dovremi ADATTARCI magari ad usare rapporti diversi(come facciamo NOMALMENTE con la BdC..giusto?)
i professionisti facciano come gli pare,hanno obblighi ed esigenze ben diversi,ma noi"domenicanti" della bike abbiamo altre capacità,ovviamente inferiori sia dal punto di vista atletico che tecnico.
di conseguenza solo le MIE sensazioni,sulle MIE strade,con il MIO setup della bike,mi faranno notare i pregi ed i difetti della nuova soluzione.
ma bisogna essere obbiettivi e saper valutare quanto grandi saranno i vantaggi in relazione agli svantaggi:se le 26 sono superiori x la manegevolezz(cosa NON vera..se si prova come sopra descritto)allora le 24 andrebbero ancora meglio!!però mettersi la bici x cappello sarebbe un attimo!!! e x lo stesso ragionamento delle 33pollici sarebbero l'ottimo x volare sugli ostacoli...ma poi chi la pedala a bassima velocità?
ovviamente gli estremi non servono.
l'ago della NOSTRA PERSONALE BILANCIA penderà piu da una parte o dall'altra(la mia punta a 100kg:hahaha:...) in relazione ai nostri difetti e a quanto la bike ci aiuta ( mancanza di gamba o di tecnica o di entrambi).
riuscirò a colmarli con "la novità"????????

nel mio caso...ASSOLUTAMENTE SI.
ciauzzz
 

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
Non trovo nulla di male in tutte le affermazioni e conoscendo gli atleti confermo che quanto scrivono corrisponde a verità..L'amico Fruet ci ha messo 5 anni ad utilizzare i freni a disco..come Fontana....Ogni atleta ha un suo tempo per digerire le innovazioni e sfruttarne i vantaggi.
Ogni cambiamento ha bisogno di un tempo per essere metabolizzato e ognuno ha le sue necessità.
Mi fanno un pò sorridere i commenti legati al marketing: se un atleta pensa che la propria bici sia penalizzante non combina nulla in termini di risultato a prescindere dal fatto che sia vero o no.
L'atleta di alto livello è sempre convinto di avere i migliori prodotti o almeno deve essere convinto di essere al livello degli altri.
Questo lo insegna la psicologia delle spot.
Per il resto come detto più volte ognuno deve fare le sue prove prima di giudicare poi come è giusto che sia si rispettano le opinioni di tutti.
Good ride!!
 
  • Mi piace
Reactions: xtrncpb

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
Quand'al calar del sol no so che far,
nella discussion delle 29 vo a sbirciar

mai pensai che du centimetri in più potean causare
diatribe mai viste, veleno che altrui va a dispensare

un tal mi diceva che la differenza non l'è la lunghezza
bensì l'utilizzo c'oniun ne fa ad offrir ciò che lei apprezza

:omero:
dalla sezione regionale Piemonte/Liguria/Valle d`Aosta...
un vero poeta dotato di capacità di sintesi, i miei complimenti più sinceri.
chissà perché ci si incarognisce così tanto quando si parla di ruotine vs ruotone :nunsacci:

ps: prima o poi proverò una 29", ma non credo che farà miracoli esattamente come quando ho avuto sotto il fondello la mia prima full... pippa ero e pippa rimango, come i pro che son forti con qualunque diametro di ruota
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Beh se è vero che il giusto sta nel mezzo aspettiamo che si sviluppino (e diffondano) bene le 27,5, dato che KHS ha già le 26-27,5 e 29" a catalogo, per la gioia di produttori di componenti ed affini.
Tempo addietro MB Action fece una prova comparativa proprio tra i tre standard senza sbilanciarsi "sul vincitore".
Credo che alla fine ci venga data la possibilità di scegliere, spetta a noi ed al nostro stile di guida/gusto estetico/abitudine/eccetera decidere.
L'importante, a 44 anni, è divertirsi.
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Per me la 29 non è meglio di una 26,certo passa meglio sugl'ostacoli rispetto ad una 26,poi però,è impacciata nello stretto e lenta nei rilanci.Come si legge sopra i tempi sono quasi identici quindi è una questione di gusto personale,parere mio,io ne ho provato una e non mi sono trovato bene,poi concordo con Boda esteticamente orrende!
 
  • Mi piace
Reactions: Super

Classifica mensile dislivello positivo