29er front, per divertirsi, acciaio o alluminio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
eccomi, appena iscritto (anche se vi leggevo da anni) e subito pronto a fare domande...

Vorrei riprendere a pedalare dopo circa 20 anni di stop
In garage ho una Ritchey, cerchi Campagnolo, allestita misto Ritchey/Shimano Deore e con una fantastica forca Manitou I serie ad elastomeri!! :smile:

Dopo aver letto e riletto di tutto, mi piacerebbe tornare a pedalare con una 29er/front
Mi sono fatto queste idee:
Acciaio è meglio, per un uso comodo, addirittura escursionistico, ma ti permettono comunque di divertirti in discesa
Alluminio pesa meno, costano meno, ma sono più rigide/scomode e più orientate verso un uso agonistico
Le differenze di prezzo mi sembrano notevoli, nel senso che una alluminio si trova anche con 700/800 euro decentemente allestita, mentre per le acciaio si devono spendere almeno 1300/1500 per avere un allestimento equivalente.
Mi sembra anche di capire che la forca ideale è con corsa 100/120, bloccabile, e possibilmente di buona marca (RS o Manitou)

Dato un budget max di 1000 euro, ma proprio max, che consigli mi date?

il mio sogno per quanto riguarda l'acciaio sarebbe una Gas Stambek (mi piace il suo minimalismo e il fatto che sia made in Italy), ma con mille euro mi sa che mi mandano solo il telaio e poco più
Mentre per l'alluminio starei su Specialized, ancheperchè fine anni 80 è stata la mia primissima mtb, ma anche in questo caso mi sa che devo mettere in preventivo 1200/1300 eurozzi sigh

Altra cosa...dite che posso salvare qualcosa della mia vecchia Ritchey?
Mi piacerebbe tenere qualche pezzo per nostalgia e, perchè no, per risparmiare qualcosa

grazie in anticipo
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se vuoi la comodità, vai di acciaio ..... spesso durante le mie uscite scambio la mia Inbred con una EMD di un amico. E' molto confortevole, ma l' acciaio è una spanna sopra come risposta al post.
E' inutile se vuoi metterti su una bici senza troppe pretese, ti prendi una ON ONE .....l' acciaio non è dei migliori, come quello di Gas o NIner, è molto più pesante, ma spendi poco ed hai una bici molto confortevole.
Io la uso sia per farci tutto, dai giri più impegnativi ( con relative patte per terra )alle passeggiate con seggiolino e 13kg di prole sopra.
Occhio però che con la forca ti fermi a 100.....e penso che ne avrai abbastanza!
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Se vuoi la comodità, vai di acciaio ..... spesso durante le mie uscite scambio la mia Inbred con una EMD di un amico. E' molto confortevole, ma l' acciaio è una spanna sopra come risposta al post.
E' inutile se vuoi metterti su una bici senza troppe pretese, ti prendi una ON ONE .....l' acciaio non è dei migliori, come quello di Gas o NIner, è molto più pesante, ma spendi poco ed hai una bici molto confortevole.
Io la uso sia per farci tutto, dai giri più impegnativi ( con relative patte per terra )alle passeggiate con seggiolino e 13kg di prole sopra.
Occhio però che con la forca ti fermi a 100.....e penso che ne avrai abbastanza!

che modello di On One consiglieresti?
ho visto delle 29 a 950 euro circa, + spedizione immagino
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Di on-one c'e' solo la inbred in acciaio, fai attenzione che vendono sia il modello da 26 che da 29.
Al momento sembra che abbiano esurito le 29 gia' montate , vendono un kit con telaio , forcella (reba rl), ss e canotto reggisella a 590 + spediz. , con un po' di occhio sul resto dei componenti (gruppo completo deore + ruote sul mercatino) dovresti stare intorno ai 1000 euri.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
che modello di On One consiglieresti?
ho visto delle 29 a 950 euro circa, + spedizione immagino

Ti ha già risposto il mecca.....nel sezione "clearence corner" hanno un telaio Inbred vertical sui 180euro, ma poi ti mancherebbe tutto il resto.Concordo con ilmecca72 sulla opzione del kit, poi per il gruppo guarderei sul mercatino o su qualche sito tedesco..Per le ruote ne ho un paio da vendere nel mercatino....trattabilissime!
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
il problema è che non sarei in grado di assemplarla da solo

la Carve Comp mi piace molto, ma siamo un pelo fuori budget

sto aspettando un'offerta da parte di Max, per una Stambek...chissà!!!

altrimenti, taglio la testa al toro e prendo una Radon, con 800 euro prendo una bici ben allestita e mi rimangono 200 euro per le molte cose che mi mancano (pedali, pompa ammo, porta borraccia, casco)
dite che con una alu non mi diverto?
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Ti diverti si con una bici in alu!Hai guardato sul mercatino tutte le appettibili sui 1000 euro???

mi spaventava un po' l'idea che in alu sono più rigide, quindi meno turistiche, di una in acciaio
a 47 anni vorrei mantenermi in forma, magari fare qualche discesa non da DH, ma comunque divertirmi senza spaccarmi la schiena
Ho comunque la sensazione che qualunque bici prenda addesso sarebbe un balzo in avanti notevole rispetto alla mia ritchey/manitou, neh?


ora ci guardo nel mercatino, grazieee :-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Pensa che ho iniziato giusto con una Specy comprata in quel negozio!!
Visto che avevi valutato l' acquisto on-line, fai un confronto prezzo/componenti con questa...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Pensa che ho iniziato giusto con una Specy comprata in quel negozio!!
Visto che avevi valutato l' acquisto on-line, fai un confronto prezzo/componenti con questa...

Di allestimento capisco poco o niente, purtroppo, quando vedo Shimano o sram per me sono buoni :-)
L'unica cosa che noto è la forca da 80 invece che da 100 e forse, non ne sono sicuro, freni 160/160 invece di 180/160
Conosco specialized ed è stata la mia prima mtb oltre 20 anni orsono, mi ricordo di un telaio facilissimo da guidare (parlo di rigida), un aspetto positivo sarebbe la rivendibilitá
Ma non si può sostituire la RS da 80 con una da 100?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Di allestimento capisco poco o niente, purtroppo, quando vedo Shimano o sram per me sono buoni :-)
L'unica cosa che noto è la forca da 80 invece che da 100 e forse, non ne sono sicuro, freni 160/160 invece di 180/160
Conosco specialized ed è stata la mia prima mtb oltre 20 anni orsono, mi ricordo di un telaio facilissimo da guidare (parlo di rigida), un aspetto positivo sarebbe la rivendibilitá
Ma non si può sostituire la RS da 80 con una da 100?

E qui ti volevo....c'è già la forca che non ti convince, se spendi sapendo già di volere di più ( e magari non ne avrai bisogno) , non funzionerà mai a dovere.....Le bici on-line tipo Canyon , Rose e Radon a parità di prezzo non hanno eguali.L' unica cosa , è che se hanno dei problemi le devi rimandare indietro...ma visto la serietà teutonica mi fiderei eccome!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ma si vai di alluminio, poi con pochi euri ci metti sotto 2 gomme belle voluminose da tenere morbide-morbide e il comfort migliora molto... quello che non lavora la forcella poi lavora la gomma...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ho troppa voglia di pedalare...aiutatemi nella decisione, please!!

Questa Specialized (o Specy come dite voi giovani :-)) mi piace molto e mi sembra più che adeguata alle mie esigenze:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomphttp://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomp
di listino viene 1349.00
forse riesco ad avere uno sconto del 20% sul nuovo, tramite amici corridori

Aevendo conoscenze in Specy, mi andrebbe bene anche un usato della Comp o di quella superiore Expert
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexperthttp://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexpert

sull'usato, se in pronta consegna, avrei uno sconto molto più alto...

nel frattempo il gentilissimo Max di GAS29 mi sta facendo un preventivo, per una front acciaio, mi ritirerebbe il telaio della mia vecchia Ritchey, ma non penso comunque di spendere meno di mille, anzi, saremo secondo me sui 1200/1300, ma sarei felice di essere smentito

a questo punto, a parità di spesa, Specy o GAS29?

altrimenti, spendo molto meno, forse farei bene visto che non so neppure se poi riprenderei veramente a pedalare (nel caso vedessi che in effetti la uso molto, posso sempre fare upgrade o comprarne una seria più avanti)
e la scelta è tra queste (i prezzi variano veramente di pochi euro:

CANYON YELLOWSTONE 29 (850 euro circa, con pompa Rock Shock, chiave dinamo, spedizione sicura) solo online
RADON ZR RACER 5.0 29ER (sempre 850 euro circa, con pompa Rock Shock, spedizione sicura e pedali) solo online
CUBE ATTENTION 29 (799 senza niente) la comprerei da rivenditore street del varesotto
CUBE ACID 29 (899, magari strappo uno sconticino) idem come sopra

il problema delle prime due è che essendo acquistabili solo online, beh, mi devo arrangiare con l'assemblaggio iniziale, tarature e manutenzione, ma anche se dovessi comprare a Varese dovrei arrangiarmi vista la non vicinanza


heeeelp :-)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A parita' di prezzo ,Ti dico solo GGGAAAAAAASSSSSSSS!!!
E basta!
Non c'é Specy che tenga ......
Per la manutenzione non ci sono problemi, basta che ti leggi il tech corner e imparerai......
Io ho fatto cosi, letto il tech, provato una due tre volte ed alla fine ho imparato ad assemblarmi la bici da solo..
E se ci sono riuscito io che sono di Carrara e duro come il suo marmo.....
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
stambek senza dubbi...comodissima e divertentissima
poi, scusa, la carve, per fare un telaio in alu comodino (foderi superiori sottili, tubo sella da 27.2 come la gas29), pesa 1800gr..
la stambek 1960 (taglia M)
poi made in italy, ti scegli pure il colore...
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
A parita' di prezzo ,Ti dico solo GGGAAAAAAASSSSSSSS!!!
E basta!
Non c'é Specy che tenga ......
Per la manutenzione non ci sono problemi, basta che ti leggi il tech corner e imparerai......
Io ho fatto cosi, letto il tech, provato una due tre volte ed alla fine ho imparato ad assemblarmi la bici da solo..
E se ci sono riuscito io che sono di Carrara e duro come il suo marmo.....


ahahahahahahah...si ma a Colonnata c'avete il lardo, morbido come il burro :-)

sono nelle mani di Max...per un preventivo stambek
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
stambek senza dubbi...comodissima e divertentissima
poi, scusa, la carve, per fare un telaio in alu comodino (foderi superiori sottili, tubo sella da 27.2 come la gas29), pesa 1800gr..
la stambek 1960 (taglia M)
poi made in italy, ti scegli pure il colore...


il peso, per me, è l'ultimo dei problemi, sono sovrappeso di 10kg!!! :-) :-)
stavo dando la recedenza a forca RS da 100 e freni 180/160
non so neppure io perchè, ma mi sentivo di dare la precedenza a queste opzioni
 

Classifica mensile dislivello positivo