Ti posso parlare della mia (ancora breve) esperienza con la Trek Stache 7, presa due settimane fa e con all'attivo 5 uscite su sentieri di tipologia AM.
Ti premetto che abitualmente giro con una
Specialized S-works 29, endurona con monocorona dal peso di poco superiore ai 12 Kg e mono da 28 denti, gomme 2.2 post e 2.3 ant.
Anche io ero indeciso con la Krampus, ma ho preferito prendere la Trek per questi motivi (la Krampus l'ho provata un paio di volte):
1) La Krampus ha geometrie più "distese" quindi più sabilità sul dritto ma meno agilità sullo stretto
2) La Krampus ha il vantaggio di essere costruita in acciaio ma sinceramente con il formato plus certe caratteristiche dell'alluminio vengono mitigate dall'elasticità delle gomme (volume d'aria)
3) la trek ha un telaio moderno, studiatissimo, e con le geometrie che piacciono a me (carro cortissimo e baricentro molto bsso, al contrario della Krampus, stai dentro la bici e non sopra ), le quali mitigano la minor agilità di un formato plus su ruotone da 29
4) la Trek adotta il formato boost che, oggettivamente, è un toccasana per le bici con ruote di grande diametro (29) riducendo/annullando i difetti delle ruote da 29 rispetto al 27,5 , in primis la rigidità delle ruote anche in presenza di realizzazioni in alluminio/economiche, il boost ha permesso una progettazione del telaio con geometrie specifiche, impossibili da realizzare senza il boost
E' evidente che sono due bici con destinazioni d'uso piuttosto differenti, la Krampus bici da viaggio senza confini (affidabilità del telaio in acciao, tutti i componenti standard e trovabili ovunque), la Trek una vera bici da AM , ultra divertente, quasi non sembra una plus data l'agilità, ovviamente se avessi i soldi comprerei anche la Krampus ma dovendo fare una scelta, in base al mio uso/destinazione o scelto Trek.
Per quanto letto sui precedenti post ripondo per punti:
1) la bici non si impenna manco a calci, non capisco chi afermava il contrario ho fatto delle rampe che con l'endurona ero al limite, con la Trek riesco a salire meglio e gestendo meglio le forze.
2) la Stache non è assolutamente nervosa, anzi, è sicuramente molto agile e gira in un fazzoletto, ho fatto dei tornantini a gomito sul ripido e va che è una meraviglia, direi quasi che facilita certi percorsi rispetto alle altre bici, per fare un paragone la mia Intense tracer 29 è decisamente più nervosa.
3) il carro corto ha, per me, solo vantaggi, vedi inserimento in curva (nota dolente di tutte le plus 29)
4) in discesa è una sciaccia sassi, ma rimane sempre una front, quindi le velocità non sranno mai come un'endurona bi-ammortizzata
5) pesa relativamente poco, pesata da me con i pedali (
xt trail) 12,9 Kg netti con gomme latticizzate (da fare assolutamente!)
6) il trenta denti lo spingo ma mi manca un rapporto di recupero, di conseguenza il 26 potrebbe essere la corona ideale (per me)
Se hai altre domande chiedi pure.