(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Io ti consiglio il 28 davanti,ma con dietro un 42 finale, le ruote 29+ per scorrere bene bisogna dargli un bel giro di gamba e non andar duri
Comunque a spanne sai che rispetto a una 29 standard devi contare +2-3 denti anteriori; se con la 29 vai con il 32, con la 29+ con un 29-30 fai lo stesso sviluppo metrico

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Io ti consiglio il 28 davanti,ma con dietro un 42 finale, le ruote 29+ per scorrere bene bisogna dargli un bel giro di gamba e non andar duri
Comunque a spanne sai che rispetto a una 29 standard devi contare +2-3 denti anteriori; se con la 29 vai con il 32, con la 29+ con un 29-30 fai lo stesso sviluppo metrico

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

grazie non ci avevo pensato al 42dietro ! ...
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

:::::EDIT 3 ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

niente 26 @fr@nky
se non leggo male la guarnitura montata scende al massimo a 30

fosse così...tanto vale lasciare il 32 di serie..... : (

Se la guarnitura è questa

[url]http://www.hibike.it/raceface-cinch-10-11velocita-corona-catena-direct-mount-mod-2016-p1018d9ad2ce6d75c63d4500a7cc2a60d[/URL]

c'è anche la 26 normale

oppure ovale

[url]http://absoluteblack.cc/raceface-oval.html[/URL]

ciao
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Io eviterei di scendere sotto il 28 per una questione di consumo della corona e della catena

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Attilio57

Biker novus
1/8/13
10
3
0
Visita sito
Salve a tutti, dico la mia sia sulla monocorona che sulla bici; da almeno 4 anni monto la corona singola con 32 denti e 11-42 al posteriore e non ho mai avuto l'esigenza di avere rapporti più corti (avevo prima una slayer sxc e poi una specialized enduro comp); da poco ho preso la trek stache 7 29 plus e in salita va molto meglio della enduro, il doppio della trazione e riesco a salire con un rapporto più lungo ; davanti monta una 30 ma con le ruote da 29 crtedo che più o meno corrisponde alla 32 con ruote da 26.
Per la trek posso dire solo che è fantastica, sulle discese tecniche non veloci è mille volte meglio della enduro, gira meglio nello stretto ( è 5 cm più corta) e si mangia qualsiasi ostacolo . Solo nelle discese veloci con drop la enduro andava meglio ma per i percorsi che faccio io a mio giudizio non ha eguali
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=142637]Attilio57[/MENTION]
mi stai gasando con questo post...
sollevato che col mono sulla stache non hai avuto difficoltà.

La 5 cmnque è veramente una bella bici. voglio dire...con la mania Gravel che gira adesso....guardo la stache5 e mi passa ogni fantasia gravel...una bici semplice con forca rigida e ruote versatili...che costa come una buona gravel con le ruote 5 volte più sottili....
affare fatto !
 

Attilio57

Biker novus
1/8/13
10
3
0
Visita sito
Della 7 sono felicissimo, non pensavo che la bici fosse così performante temevo che fosse poco scorrevole ed invece quelle coperture vanno alla grande sia come tenuta laterale che come scorrevolezza; gonfiate a 1,2 dietro e uno davanti sono perfette ( peso 48 kg) ; adesso poi esistono cassette con range enormi (10-50 o 11-50) per cui con una spesa contenuta si va veramente dappertutto .
 

barbasma

Biker dantescus
le geometrie postate da trek con tutti i formati ruota e la forca consigliata

1023154d1429241576-trek-29-coming-screen-shot-2015-04-16-10.31.50-pm.png
 

xxx62

Biker ultra
11/12/15
637
1
0
Visita sito
Della 7 sono felicissimo, non pensavo che la bici fosse così performante temevo che fosse poco scorrevole ed invece quelle coperture vanno alla grande sia come tenuta laterale che come scorrevolezza; gonfiate a 1,2 dietro e uno davanti sono perfette ( peso 48 kg) ; adesso poi esistono cassette con range enormi (10-50 o 11-50) per cui con una spesa contenuta si va veramente dappertutto .

48 kg???? :medita:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
dopo aver sognato la notte la Stache5, mi sto interessando anche ad altre 29+ meno ibride.
Ho visto una krampus ed una Niner ros Plus.

certo che è dura sceglierle senza provarle....nessuno che ha letto qualche pagina di questo topic ha mai provato/possiede la Niner ros Plus ?
 

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Ti posso parlare della mia (ancora breve) esperienza con la Trek Stache 7, presa due settimane fa e con all'attivo 5 uscite su sentieri di tipologia AM.
Ti premetto che abitualmente giro con una Specialized S-works 29, endurona con monocorona dal peso di poco superiore ai 12 Kg e mono da 28 denti, gomme 2.2 post e 2.3 ant.
Anche io ero indeciso con la Krampus, ma ho preferito prendere la Trek per questi motivi (la Krampus l'ho provata un paio di volte):

1) La Krampus ha geometrie più "distese" quindi più sabilità sul dritto ma meno agilità sullo stretto
2) La Krampus ha il vantaggio di essere costruita in acciaio ma sinceramente con il formato plus certe caratteristiche dell'alluminio vengono mitigate dall'elasticità delle gomme (volume d'aria)
3) la trek ha un telaio moderno, studiatissimo, e con le geometrie che piacciono a me (carro cortissimo e baricentro molto bsso, al contrario della Krampus, stai dentro la bici e non sopra ), le quali mitigano la minor agilità di un formato plus su ruotone da 29
4) la Trek adotta il formato boost che, oggettivamente, è un toccasana per le bici con ruote di grande diametro (29) riducendo/annullando i difetti delle ruote da 29 rispetto al 27,5 , in primis la rigidità delle ruote anche in presenza di realizzazioni in alluminio/economiche, il boost ha permesso una progettazione del telaio con geometrie specifiche, impossibili da realizzare senza il boost

E' evidente che sono due bici con destinazioni d'uso piuttosto differenti, la Krampus bici da viaggio senza confini (affidabilità del telaio in acciao, tutti i componenti standard e trovabili ovunque), la Trek una vera bici da AM , ultra divertente, quasi non sembra una plus data l'agilità, ovviamente se avessi i soldi comprerei anche la Krampus ma dovendo fare una scelta, in base al mio uso/destinazione o scelto Trek.

Per quanto letto sui precedenti post ripondo per punti:
1) la bici non si impenna manco a calci, non capisco chi afermava il contrario ho fatto delle rampe che con l'endurona ero al limite, con la Trek riesco a salire meglio e gestendo meglio le forze.
2) la Stache non è assolutamente nervosa, anzi, è sicuramente molto agile e gira in un fazzoletto, ho fatto dei tornantini a gomito sul ripido e va che è una meraviglia, direi quasi che facilita certi percorsi rispetto alle altre bici, per fare un paragone la mia Intense tracer 29 è decisamente più nervosa.
3) il carro corto ha, per me, solo vantaggi, vedi inserimento in curva (nota dolente di tutte le plus 29)
4) in discesa è una sciaccia sassi, ma rimane sempre una front, quindi le velocità non sranno mai come un'endurona bi-ammortizzata
5) pesa relativamente poco, pesata da me con i pedali (xt trail) 12,9 Kg netti con gomme latticizzate (da fare assolutamente!)
6) il trenta denti lo spingo ma mi manca un rapporto di recupero, di conseguenza il 26 potrebbe essere la corona ideale (per me)

Se hai altre domande chiedi pure.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ti posso parlare della mia (ancora breve) esperienza con la Trek Stache 7, presa due settimane fa e con all'attivo 5 uscite su sentieri di tipologia AM.
Ti premetto che abitualmente giro con una Specialized S-works 29, endurona con monocorona dal peso di poco superiore ai 12 Kg e mono da 28 denti, gomme 2.2 post e 2.3 ant.
Anche io ero indeciso con la Krampus, ma ho preferito prendere la Trek per questi motivi (la Krampus l'ho provata un paio di volte):

1) La Krampus ha geometrie più "distese" quindi più sabilità sul dritto ma meno agilità sullo stretto
2) La Krampus ha il vantaggio di essere costruita in acciaio ma sinceramente con il formato plus certe caratteristiche dell'alluminio vengono mitigate dall'elasticità delle gomme (volume d'aria)
3) la trek ha un telaio moderno, studiatissimo, e con le geometrie che piacciono a me (carro cortissimo e baricentro molto bsso, al contrario della Krampus, stai dentro la bici e non sopra ), le quali mitigano la minor agilità di un formato plus su ruotone da 29
4) la Trek adotta il formato boost che, oggettivamente, è un toccasana per le bici con ruote di grande diametro (29) riducendo/annullando i difetti delle ruote da 29 rispetto al 27,5 , in primis la rigidità delle ruote anche in presenza di realizzazioni in alluminio/economiche, il boost ha permesso una progettazione del telaio con geometrie specifiche, impossibili da realizzare senza il boost

E' evidente che sono due bici con destinazioni d'uso piuttosto differenti, la Krampus bici da viaggio senza confini (affidabilità del telaio in acciao, tutti i componenti standard e trovabili ovunque), la Trek una vera bici da AM , ultra divertente, quasi non sembra una plus data l'agilità, ovviamente se avessi i soldi comprerei anche la Krampus ma dovendo fare una scelta, in base al mio uso/destinazione o scelto Trek.

Per quanto letto sui precedenti post ripondo per punti:
1) la bici non si impenna manco a calci, non capisco chi afermava il contrario ho fatto delle rampe che con l'endurona ero al limite, con la Trek riesco a salire meglio e gestendo meglio le forze.
2) la Stache non è assolutamente nervosa, anzi, è sicuramente molto agile e gira in un fazzoletto, ho fatto dei tornantini a gomito sul ripido e va che è una meraviglia, direi quasi che facilita certi percorsi rispetto alle altre bici, per fare un paragone la mia Intense tracer 29 è decisamente più nervosa.
3) il carro corto ha, per me, solo vantaggi, vedi inserimento in curva (nota dolente di tutte le plus 29)
4) in discesa è una sciaccia sassi, ma rimane sempre una front, quindi le velocità non sranno mai come un'endurona bi-ammortizzata
5) pesa relativamente poco, pesata da me con i pedali (xt trail) 12,9 Kg netti con gomme latticizzate (da fare assolutamente!)
6) il trenta denti lo spingo ma mi manca un rapporto di recupero, di conseguenza il 26 potrebbe essere la corona ideale (per me)

Se hai altre domande chiedi pure.

Ciao :) sono nuovo in questa discussione e ho letto un po i commenti dei vari forumendoli e credo che la tua valutazione sia molto reale e sensata :il-saggi:
se posso farti una domanda riguardante il movimento centrale da 100mm (credo che sia da 100 giusto ?) io non avendo le gambe lunghe mi comporta mica dei problemi a bacino o articolazioni avendo più largo il MC ?
E' gia un po di tempo che ci sto facendo la caccia da nencini sport e se la dovessi prendere,prenderei quella celeste con la forka rigida troppo bella :cucù:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34014]tangablu[/MENTION]
grazie mille, chiaro e focalizzato. mi hai dato ottimi spunti.

La krampus in effetti l'ho quasi abbandonata come idea dopo aver scritto l'ultimo post qui sopra.
Ora sono al ballottaggio fra Stache5 e Ros9Plus....(non riesco più a tornare senza dolorini quando esco con la scale29 e ruote Slr che sono belle durette...la permuto quindi)

La Ros9Plus inizia a piacermi quasi più della Stache perchè è esattamente a metà strada fra Krampus e Stache5 ed ha una semplicità nel disegno del telaio che mi intriga.

La Stache5 è meno affascinante, ma ha più s e x appeal , in un certo senso.

Entrambe hanno carro corto (Ros9plus: 445...MICA TANTO CORTO IN EFFETTI/Stache5: 420), la Niner non è Boost e questo è un peccato, ma è in acciao. Stache 5 esce mono, Ros9 me la danno già con la doppia (x me meglio).

Se scelgo la Stache5 devo vendere la mia scale per i fatti miei,
se scelgo la Ros9 riesco a dar dentro la scale al sivende.

tolti questi dettagli logistici, visto che ho anche la fat quindi zero fretta,
alla fine devo solo capire se VERAMENTE queste 2 bici senza forcella ammortizzata sono alla portata anche di chi non è super allenato....


ROS9PLUS.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo