(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
io le ho sulla fatboy montata 29+ dhf e dhr ottimo grip e molto scorrevoli in un anno di utilizzo ho forato solo una volta per colpa di una spina enorme
montate tubeless mediamente giro con pressione da 0.8 a 1.2

e su asfalto come andavano? che velocita riuscivi a tenere nei trasferimenti cosi per curiosità, sono gomme che ti sacrificano?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
e su asfalto come andavano? che velocita riuscivi a tenere nei trasferimenti cosi per curiosità, sono gomme che ti sacrificano?
Sinceramente non so che velocità riesco a tenere su asfalto, è rapportata piuttosto corta il rapporto più lungo che ho è 26-11 comunque penso sui 20 km/h
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Su asfalto la scorrevolezza non era il suo forte ma secondo me sta nel mazzo..sicuramente rispetto al chronicle perdi un pò..personalmente andrei di dhf all'anteriore e un wtb ranger al posteriore..

sai cosa, mi scoccia un pò mettere due gomme di due marche differenti, è un mio limite ah ah ah cerco sempre di accoppiare almeno la stessa marca di copertoni

Vedi l'allegato 263945
La ruota leggera sicuramente aiuta..se vuoi stare su qualcosa di aggressivo il bontrager XR4(29x3.0) sembra un buon copertone!!!

bello, sicuramente in futuro proverò anche quello, magari accoppiato con il "nuovo" chupacabra. Il fatto è che ho già comprato i copertoni maxxis e quindi voglio almeno provare quelli prima di passare ad altro. Ti faccio anche un altro ragionamento dimmi se secondo te c'è qualche sprazzo di razionalità. Quando avevo la fat io e i miei amici avevamo per l'inverno questa configurazione, Surly Nate al posteriore e Specialized Ground Control da 4.8 all'anteriore, era una configurazione controcorrente ma si andava e si scendeva davverò ovunque e in grande comodità. Ecco potrei replicare la stessa cosa magari mettendo il maxxis DHR al posteriore e davanti comprare un chornicles magari in versione exo se esite. Alla fine il mio problema più che la tenuta in discesa è lo slittamento in salita in forte pendenza e concomitanza di fanghiglia, magari con quella risolverei. Il mio dilemma è che poi debba sacrificarmi troppo nei trasferimenti su asfalto o su terra battuta come ad esempio gli argini.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
sai cosa, mi scoccia un pò mettere due gomme di due marche differenti, è un mio limite ah ah ah cerco sempre di accoppiare almeno la stessa marca di copertoni



bello, sicuramente in futuro proverò anche quello, magari accoppiato con il "nuovo" chupacabra. Il fatto è che ho già comprato i copertoni maxxis e quindi voglio almeno provare quelli prima di passare ad altro. Ti faccio anche un altro ragionamento dimmi se secondo te c'è qualche sprazzo di razionalità. Quando avevo la fat io e i miei amici avevamo per l'inverno questa configurazione, Surly Nate al posteriore e Specialized Ground Control da 4.8 all'anteriore, era una configurazione controcorrente ma si andava e si scendeva davverò ovunque e in grande comodità. Ecco potrei replicare la stessa cosa magari mettendo il maxxis DHR al posteriore e davanti comprare un chornicles magari in versione exo se esite. Alla fine il mio problema più che la tenuta in discesa è lo slittamento in salita in forte pendenza e concomitanza di fanghiglia, magari con quella risolverei. Il mio dilemma è che poi debba sacrificarmi troppo nei trasferimenti su asfalto o su terra battuta come ad esempio gli argini.
Ah ok,non avevo capito che avevi già preso i maxxis..io ho sempre preferito la tacca pronunciata all'anteriore e più bassa al posteriore ma la prova "contro corrente"la puoi fare,non ti costa nulla e ti togli ogni dubbio..pagherai qualcosa in scorrevolezza ma ci stá dai,non si può avere tutto..con la fat l'accoppiata non era male ma avevi comunque il GC all'anteriore che seppur con tasselli bassi é un buon copertone..il chronicle non l'ho mai preso proprio perché non mi ispirava fiducia,in caso di terreno umido e fango penso che sia una saponetta..
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Ah ok,non avevo capito che avevi già preso i maxxis..io ho sempre preferito la tacca pronunciata all'anteriore e più bassa al posteriore ma la prova "contro corrente"la puoi fare,non ti costa nulla e ti togli ogni dubbio..pagherai qualcosa in scorrevolezza ma ci stá dai,non si può avere tutto..con la fat l'accoppiata non era male ma avevi comunque il GC all'anteriore che seppur con tasselli bassi é un buon copertone..il chronicle non l'ho mai preso proprio perché non mi ispirava fiducia,in caso di terreno umido e fango penso che sia una saponetta..

Io il chronicle lo uso all'anteriore: ottima carcassa, ottima scorrevolezza, ma nell'umido e nel fango, come hai intuito tu, scivola via.

A tal proposito vorrei montare un paio di plus invernali. Ma mi sa che per girare bene dovrei mettere dei 2,6" al posto dei 3". Infatti, al di là della tassellatura, per avere più spazio tra i foderi quando le ruote si riempiono di fango bisogna schendere di taglia. Avete qualche proposta?
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Ah ok,non avevo capito che avevi già preso i maxxis..io ho sempre preferito la tacca pronunciata all'anteriore e più bassa al posteriore ma la prova "contro corrente"la puoi fare,non ti costa nulla e ti togli ogni dubbio..pagherai qualcosa in scorrevolezza ma ci stá dai,non si può avere tutto..con la fat l'accoppiata non era male ma avevi comunque il GC all'anteriore che seppur con tasselli bassi é un buon copertone..il chronicle non l'ho mai preso proprio perché non mi ispirava fiducia,in caso di terreno umido e fango penso che sia una saponetta..

Speriamo, appena ho voglia di sporcarmi col lattice faccio sta prova ah ah. A proposito oggi bel giro, non ho purtroppo azzeccato troppo bene le pressioni, avrei preferito avere 0,2 bar meno davanti e 0,2 bar in più dietro, in salita mi si schiacciava troppo il posteriore. Comunque in 500 mt di dislivello positivo pieno di rocce umide e strappi al 25% non ho mai messo il piede in terra, andavo come un bradipo ma la corona da 26 davanti e le ruotone da 3.0 mi hanno salvato. 20181115_115815.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mariaci73

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.946
2.637
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io il chronicle lo uso all'anteriore: ottima carcassa, ottima scorrevolezza, ma nell'umido e nel fango, come hai intuito tu, scivola via.

A tal proposito vorrei montare un paio di plus invernali. Ma mi sa che per girare bene dovrei mettere dei 2,6" al posto dei 3". Infatti, al di là della tassellatura, per avere più spazio tra i foderi quando le ruote si riempiono di fango bisogna schendere di taglia. Avete qualche proposta?
Di interessante c'è lo specialized eliminator o il nuovo schwalbe Hans dampf..o il classico nobby nic.. specialized-eliminator-blck-dmnd-18.jpg 47316_0_Reifen_Schwalbe_Hans_Dampf_Addix_Speedgrip_Apex.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo