(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
complimenti,
ottima scelta!
appena riesco a fare una foto decente, metto anche la mia

Makkot ho da chiederti una curiosità: per caso eri tu a Mombasiglio a bike in valle con la fat? probabilmente ci siamo incrociati all'ultimo ristoro, la mia Ros 9 plus era appoggiata al muro

grazie ! non nascondo che le tue impressioni hanno contribuito, per non parlare del tuo avatar : )

(non ero io purtroppo a Mombasiglio)
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho cambiato titolo al topic visto che oltretutto invece della Stache alla fine ho preso una Niner Ros9Plus.

Ieri sono risalito in sella dopo 20gg di pausa, e ho preso la Fat dopo aver fatto 1 mesetto sempre sulla Niner.

Purtroppo salendo in sella alla fat non ho più sentito l'effetto WOW che prima avevo quando passavo dalla scale alla fat.
Ora invece passando dalla 29+ alla fat ho sentito una specie di....MAH. (anche a causa del pessimo feeling delle gomme juggernaut con camera d'aria)

Se l'effetto ammosciamento non passa allora credo venderò la fat per prendere questa:

http://www.wilier.com/en/products/int/gravel/jaroon-plus
cjWLwdk.png



e alternare i giri nei (sentieri) a giri misti (asfalto+alcuni sentieri).

Se qualcuno gira in 29+ anche dropbar si faccia avanti !
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ecco una foto della mia ROS 9 Plus in tg. M

bella di mamma : )
chupacapra al posteriore come ti trovi? io mi sono innmorato della surly nate , col secco vado dove non sono mai riuscito ad andare senza portage, roba facile, ma insidiosa in alcuni punti.
Sto già pensando alle prossime gomme, nel caso sentissi poco grip in inverno con le nate.
Forse maxxis.

Intanto aggiorno la mia love story con le gravel 29+
Abbandonata la wilier, mi butto su una Deadwood o Fargo 29+
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
Con la chupacabra mi trovo bene, ottima scorrevolezza (infatti l'ho montata al posteriore)
quella che mi ha deluso è stata la knard all'anteriore, che ho bucato alla seconda uscita (abbastanza delicata come gomma) e che sul fango fa veramente schifo
ora ho montato una ben più aggressiva surly dirty wizard, gomma teoricamente molto più votata alla performance in discesa, che però purtroppo non ho ancora avuto il tempo di provare
sono molto curioso anchio sulle nuove maxxis da 3"...appena decidono di metterle in commercio!
parere spassionato, lascia perdere deadwood (bellissima) o fargo, finiresti con un doppione del ros; ti consiglierei di optare per una gravel su cui montare ruote da mtb (per rimanere in casa niner, fantastica la RLT in acciaio, perni passanti davanti e dietro, possibilità di montare ruote da mtb da 29", magari montata con monocorona) e per avere una mtb più cattiva in discesa potresti mettere una forcella ammortizzata al ROS 9 plus, magari una manitou magnum da 120 (con steli da 34 mm è la morte sua)
guarda questa foto...
 

Allegati

  • IMG_2462 (1).jpg
    IMG_2462 (1).jpg
    498,6 KB · Visite: 90

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
intendevo knard...le confondo sempre con le nate...

usate poco su bagnato... ma ho avuto la stessa deludente impressione.
mi piace la mescola però...sento la ruota in maniera molto diretta ....sul secco.

x la deadwood....si so che è una ros9plus con manubrio da corsa...però mi trovo da dio con le ruote 29+ e volevo sostituire la fat.

gomme meno di 3" mai più nella vita : )

però devo aspettare l'inverno...magari rivaluto gli aspetti positivi della fattona.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
La deadwood é bellissima
sulle fat non mi esprimo perché non ne ho mai provata una

ora sono in fase down con la fat anche per via della stagione. sul trail secco ovviamente 4.5" di gomma sono inutili.

dovrei aspettare le piogge prima di darla per vinta.dove ricordo che mi dava più sicurezza.

certo la pedalata della 29+ per me è perfetta. giusto sviluppo metrico, surplace perfetto, la ruota va dove mi immagino che vada ad ogni pedalata in salita tecnica.

per.la deqdwood....
il drop bar potrebbe avvicinarmi alla strada....mondo che ho sempre ripudiato...ma che fatto su una plus potrebbe convincermi.
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
La 29+ su strada è proprio inutile, con drop bar o senza
Vi posto anche qui la mia Krampus, animale da bosco (finalmente un posticino dedicato alle 29+...😁)
34cf8b42f5220390276d8a9e4254944a.jpg

6f2f12501faeda32155fb8cbb0839082.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non avete torto...non nascondo che io stesso la vedo un pò come una forzatura.
Un eccesso di infatuamento da 29+

la pioggia mi farà ricordare la comodità della fat su bagnato e magari mi passa la malsana idea.
 

newgiok

Biker superis
Ciao ragazzi, per gli utilizzatori di 29 plus, fermo restando che chiaramente non è la loro destinazione d'uso d'elezione.. come le vedete in chiave marathon? tipo DSB o SRH e simili, ovviamente senza particolare interesse per le classifiche. C'è da patire tanto di più nelle lunghe salite per l'aggravio di peso sulle masse rotanti? O tutto sommato la cosa è contenuta in termini accettabili? Ed ancora: sotto tale aspetto c'è una differenza significativa rispetto alle 27,5 plus? (non ho mai provato nessuno dei due formati). Sono abbastanza attratto dalla Stache (che ipotizzerei come mia possibile unica mtb..) per farci un po di tutto senza particolari pretese in nessun tipo di utilizzo, se non quella di divertirmi. Grazie per i vs pareri.


P.S. Bellissime anche la Krampus qui sopra e le niner di qualche post precedente, che vedo ancora più tranquille e ludiche rispetto alla Stache che invece a prima occhiata e anche guardando le quote geometriche mi sembra più cattivella.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=96448]newgiok[/MENTION]

provando le 27.5 plus sui sentieri non mi sono piaciute per niente.troppo piccole per I miei gusti.

sicuramente le 29+ con delle belle ruote si fanno portare senza troppa fatica.

più che altro non ti consiglierei l'alluminio ...vedi stache5
 
Ciao ragazzi, per gli utilizzatori di 29 plus, fermo restando che chiaramente non è la loro destinazione d'uso d'elezione.. come le vedete in chiave marathon? tipo DSB o SRH e simili, ovviamente senza particolare interesse per le classifiche. C'è da patire tanto di più nelle lunghe salite per l'aggravio di peso sulle masse rotanti? O tutto sommato la cosa è contenuta in termini accettabili? Ed ancora: sotto tale aspetto c'è una differenza significativa rispetto alle 27,5 plus? (non ho mai provato nessuno dei due formati). Sono abbastanza attratto dalla Stache (che ipotizzerei come mia possibile unica mtb..) per farci un po di tutto senza particolari pretese in nessun tipo di utilizzo, se non quella di divertirmi. Grazie per i vs pareri.


P.S. Bellissime anche la Krampus qui sopra e le niner di qualche post precedente, che vedo ancora più tranquille e ludiche rispetto alla Stache che invece a prima occhiata e anche guardando le quote geometriche mi sembra più cattivella.

Ciao, ecco la mia Krampus, come la vedete in questa foto - borraccia esclusa -, pesa 12,5 kg. Lo scorso anno ho partecipato alla Lessinia Legend Classic, 53 km. se ben ricordo, e mi sono divertito chiudendola con un buon piazzamento. Io ritengo che una 29+ possa essere utilizzata nelle marathon con lo spirito giusto, ovvero, godendosi il percorso e i paesaggi.
322466_5c0b53f732b549909a3c45f2c5f13109~mv2_d_3264_2448_s_4_2.jpg
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
<iframe src='http://www.vitalmtb.com/v/32246?width=780&height=440' width='780' height='440' frameborder='0' allowfullscreen="true" webkitallowfullscreen="true" mozallowfullscreen="true"></iframe><p><a target="_blank" href='http://www.vitalmtb.com/videos/features/Cam-McCaul-and-the-29-Challenge,32246/sspomer,2'>Cam McCaul and the 29+ Challenge</a> - More <a target="_blank" href='http://www.vitalmtb.com'>Mountain Biking</a> <a href='http://www.vitalmtb.com/videos/main'>Videos</a></p>


http://www.vitalmtb.com/videos/features/Cam-McCaul-and-the-29-Challenge,32246/sspomer,2#

:OOO:
 

newgiok

Biker superis
@newgiok

provando le 27.5 plus sui sentieri non mi sono piaciute per niente.troppo piccole per I miei gusti.

sicuramente le 29+ con delle belle ruote si fanno portare senza troppa fatica.

più che altro non ti consiglierei l'alluminio ...vedi stache5

Grazie!
In gamma 2017 Trek propone la Stache anche in carbonio e quindi potrei valutarla (ma chiaramente il prezzo schizza all'insù), ma considerato il tipo di mezzo e i volumi d'aria delle gomme 29+ da 3" dici che faccia tanta differenza e valga la pena spendere tanto di più per il telaio in carbo? Quale il principale vantaggio? (non considerando il peso). O più probabilmente ti riferivi all'acciaio che anche secondo me è ottimo in quanto meno secco e più assorbente dell'alluminio..il fatto è che anche in prospettiva di qualche GF/marathon volevo cercare di contenere un po il peso.

Ciao, ecco la mia Krampus, come la vedete in questa foto - borraccia esclusa -, pesa 12,5 kg. Lo scorso anno ho partecipato alla Lessinia Legend Classic, 53 km. se ben ricordo, e mi sono divertito chiudendola con un buon piazzamento. Io ritengo che una 29+ possa essere utilizzata nelle marathon con lo spirito giusto, ovvero, godendosi il percorso e i paesaggi.
322466_5c0b53f732b549909a3c45f2c5f13109%7Emv2_d_3264_2448_s_4_2.jpg

Grazie anche a Te! Bella la tua Krampus!
La tua esperienza in effetti mi incoraggia nell'idea di una 29+ come unica mtb da usare a 360° (l'alternativa sarebbe una bella full da xc/marathon tipo la nuova spark 29 con 120 di escursione che mi piace molto..ma sotto sotto prediligo la praticità e semplicità delle front e mi attrae molto lo spirito più ludico e wild delle 29 plus...sono in fase di riflessione..vedremo.

Quando si dice avere manico..fortissimo!! Ho visto parecchi video in rete che riguardano la Stache, ma questo mi mancava..è una fi ga ta!
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Parlando di materiale per telaio, potendo, mi farei fare un telaio in ottimo acciaio (drdacciai, Columbus) da un'artigiano
Risparmi come minimo un kg abbondante rispetto acciaio Surly

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo