News Divieti per coronavirus: come ti comporti?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Lungi da me difendere i tedeschi, ma il mitologico boom economico del dopoguerra è stato "semplicemente" un mix di lassismo politico che ha lasciato fare di ogni agli industriali, industriali spregiudicati, sindacati inesistenti o complici, e un costo del lavoro bassissimo. Eravamo noi la Cina ai tempi.

Ciò non toglie che dire che abbiamo dovuto pagare i tedeschi è una emerita cazzata (che poi, a noi i soldi del boom ce li hanno dati gli americani col piano Marshall, chi è senza peccato...)

Una vita fa (primissimi anni 90) con degli amici laureandi (lettere indirizzo storico) ci invitarono ad una conferenza sulla II^ Guerra Mondiale cui partecipava Lutz Klinkhammer (uno storico cazzuto) che spiegò (tra le altre cose) come il Piano Marshall avesse come obiettivo primario il tenere fuori l'Italia dalla sfera di influenza dell'allora Unione Sovietica ed in subordine quello di farci "assaggiare" il frutto proibito del consumismo di massa che per noi, società prevalentemente contadina (con l'eccezione di alcune aree industrializzate del nord Italia specie di lombardia e Piemonte) era ancora qualcosa di assolutamente sconosciuto. Nulla di altruistico o legato a concetti come generosità et similia quindi... mero calcolo geopolitico.
I sindacati (uno in particolare) erano tutt'altro che inesistenti o complici all'epoca (forse fai confusione con l'oggi e comunque sarebbe vero solo parzialmente) e le lotte ed i morti di allora lo testimoniano piuttosto nitidamente come pure le conquiste raggiunte in tema di diritti.
Venivamo da una fame secolare oltre che da 2 guerre mondiali in mezzo secolo, dovevamo ricostruire tutto, non solo quello che era stato buttato giù dalle bombe ma anche tutto quello che non avevamo mai avuto ma che diventava indispensabile avere per entrare nella modernità. Avevamo così tanta manodopera che malgrado quanto detto moltissimi furono gli italiani costretti ad emigrare per cercare maggior fortuna, la maggior parte poi tornarono altri no.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant and Hot

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una vita fa (primissimi anni 90) con degli amici laureandi (lettere indirizzo storico) ci invitarono ad una conferenza sulla II^ Guerra Mondiale cui partecipava Lutz Klinkhammer (uno storico cazzuto) che spiegò (tra le altre cose) come il Piano Marshall avesse come obiettivo primario il tenere fuori l'Italia dalla sfera di influenza dell'allora Unione Sovietica ed in subordine quello di farci "assaggiare" il frutto proibito del consumismo di massa che per noi, società prevalentemente contadina (con l'eccezione di alcune aree industrializzate del nord Italia specie di lombardia e Piemonte) era ancora qualcosa di assolutamente sconosciuto. Nulla di altruistico o legato a concetti come generosità et similia quindi... mero calcolo geopolitico.
I sindacati (uno in particolare) erano tutt'altro che inesistenti o complici all'epoca (forse fai confusione con l'oggi e comunque sarebbe vero solo parzialmente) e le lotte ed i morti di allora lo testimoniano piuttosto nitidamente.
Venivamo da una fame secolare oltre che da 2 guerre mondiali in mezzo secolo, dovevamo ricostruire tutto, non solo quello che era stato buttato giù dalle bombe ma anche tutto quello che non avevamo mai avuto ma che diventava indispensabile avere per entrare nella modernità. Avevamo così tanta manodopera che malgrado quanto detto moltissimi furono gli italiani costretti ad emigrare per cercare maggior fortuna, la maggior parte poi tornarono altri no.

Io ho studiato altri indirizzi, e ho letto. Magari poi quel che ho letto è contestabile (ad esempio Ginsborg - Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi). Non ho detto che il piano Marshall arrivava da Madre Teresa, e confermo in toto che era per ternerci lontani dai russi (e infatti il PCI era stato pesantemente osteggiato ai tempi perchè si temeva vincesse, e un pò ci hanno messo del loro a non vincere) e assolutamente è stato tutto fatto per introdurre a forza il consumismo da noi.

Dicevo solo che noi lamentarci di aver dato soldi ad altri è un pò ridicolo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Si ma calma, cè una richiesta dei Greci (che ce l'hanno a morte coi tedeschi per la storia della Trojka) che deve essere ancora vagliata e giudicata. Non è che se io chiedo i danni a uno immediatamente vuol dire che ho ragione perchè io sono più simpatico della mia controparte. E lo dice uno credimi a cui i tedeschi non sono particolarmente simpatici.
La richiesta (che non è una richiesta, Conferenza di Potsdam ed integrazioni successive) dei danni di guerra della Grecia è di moltissimo antecedente ai fatti della Trojka... li la Grecia "ricordò" agli "amici" tedeschi che ancora dovevano pagare le compensazioni di guerra. I tedeschi son furbetti, i danni di guerra li hanno pagati a quelli che: A- se li sono presi, non hanno aspettato che gli venissero dati. B- a quelli a cui proprio non si poteva dire di no (sennò si incazzano). Cioé USA, URSS, Francia, GB, e Israele... tutti gli altri hanno visto le briciole quando è andata bene o una serie di fumosi e cavillosi ricorsi (che tanto non esiste una autorità sovranazionale che possa prendere gli stati per la collottola ed obligarli a comportamenti consoni).
Il loro comportamento non è mutato col tempo, nella guerra in Jugoslavia bombardieri Tornado tedeschi bombardarono per errore un paesello causando morti e distruzione... con lo stesso atteggiamento si sono rifiutati di pagare i danni.
Anche noi italiani vanteremmo non pochi crediti su quel fronte e la questione (per quanto sembri assurdo a distanza di 75 anni) è ancora aperta e tutt'ora in corso.
Occorre però ricordare che anche noi italiani avremmo qualche danno e risarcimento (morale e pecuniario) da saldare nei confronti dei paesi che invademmo e occupammo (razziando e sterminando a destra e a manca) in quegli anni.
Siccome in questa partita sono pochissimi (gli ultimi, i più poveri e meno potenti) ad avere la coscienza pulita gli stati non insistono e non alzano polveroni su queste faccenduole.
Ubi maior, minor cessat...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
a bhè mi sembra che pure tutte le ricchezze raggranellate dalla germania durante la guerra e depositate nelle banche svizzere mi par che siano rimasti là...oppure no?
e non solo quelle... ci sono pure quelle messe al "sicuro" dagli ebrei tedeschi (ed europei in generale) nelle suddette banche svizzere e mai reclamate per sopraggiunto sterminio di massa... o reclamate dai parenti in seguito a cui è stato risposto picche
Anche qui diverse cause sono ancora aperte a distanza di cosi tanto tempo.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quello che però i cinesi potrebbero insegnarci, a tutti noi, è il senso della colletività e l'obbedienza alla propria leadership.
E questo non dipende da un condizionamento politico del secolo scorso, ma da una cultura millenaria

ti metto alcune foto che mostrano l'evidente differenza tra i loro ed i nostri comportamenti....
le prime sono di un parco a Milano l'ultima è il quartiere di Chinatown in cui abito.
IMG_20200307_154558.jpg IMG_20200307_154603.jpg IMG_20200226_161035.jpg
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Io ho studiato altri indirizzi, e ho letto. Magari poi quel che ho letto è contestabile (ad esempio Ginsborg - Storia d'Italia dal dopoguerra ad oggi). Non ho detto che il piano Marshall arrivava da Madre Teresa, e confermo in toto che era per ternerci lontani dai russi (e infatti il PCI era stato pesantemente osteggiato ai tempi perchè si temeva vincesse, e un pò ci hanno messo del loro a non vincere) e assolutamente è stato tutto fatto per introdurre a forza il consumismo da noi.
La storia, come quasi tutto, è fatta di luci ed ombre... mentre ho detto quel che ho detto sui sindacati dell'epoca, il PCI Togliattiano (ma già Togliatti di suo, o meglio il Compagno Ercoli, suo pseudonimo, di ombre ne aveva di immense) ebbe un comportamento abbastanza deprecabile (per usare un gentile eufemismo) in tante faccenduole (che condizionano con la loro eredità anche il presente) non marginali quale ad esempio la questione meridionale ed in primis quella inerente le lotte per la terra (Riforma Agraria) in Sicilia (remember Portella della Ginestra?). Scardinare quel secolare ordine (Il Gattopardo docet) sociale avrebbe davvero rivoluzionato la Sicilia (e non solo) con i suoi inestricabili legami tra Stato, politica, nobilati e potentati locali basati sul latifondo ed il controllo delle risorse (acqua in primis) e mafia. Invece il PCI a parole appoggiò quelle aspirazioni ma nei fatti le tradì per non far incazzare l'amico merigano e non turbare quei solidi e fruttuosi legami tra mafia e DC che tanto hanno allietato la storia di questo paese.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and D-Lock

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Invece il PCI a parole appoggiò quelle aspirazioni ma nei fatti le tradì per non far incazzare l'amico merigano e non turbare quei solidi e fruttuosi legami tra mafia e DC che tanto hanno allietato la storia di questo paese.
Qualcuno più cinico di me potrebbe ipotizzare che il suddetto avesse capito che la rivoluzione in Italia non si sarebbe potuta fare, o meglio che si sarebbe anche potuta fare ma che (citofonare Grecia, sempre loro!) non sarebbe potuta durare. Realpolitik, insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO and Hot

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
non vado in bici,sono come paperino,simpatico ma sfigato,se casco e mi portano all'ospedale me lo prendo...anche in giardino non userò attrezzi pericolosi...insomma meglio attività da tastiera!
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Qualcuno più cinico di me potrebbe ipotizzare che il suddetto avesse capito che la rivoluzione in Italia non si sarebbe potuta fare, o meglio che si sarebbe anche potuta fare ma che (citofonare Grecia, sempre loro!) non sarebbe potuta durare. Realpolitik, insomma.
Yessa... anche se li (meridione, Sicilia) non è che si parlasse di fare "la Rivoluzione" sensu strictu...
 

Classifica mensile dislivello positivo