[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il manometro è nuovo e non ha mai preso colpi, e confrontato con quello che ha il mio gommista che dice essere precisissimo, segna uguale entro 0.1bar. In ogni caso non mi serve perché mi regolo con le dita e con la deformazione sotto carico. Ieri ho controllato solo per curiosità.

Sul mio quintale, stavo scherzando.

Per il tratto con grosse pietre, ma intendi sulla cresta del monte? cioè il percorso che connette il ristorante Il Roccolo con il monastero?

Per trovarci, no problem, ci saranno mille occasioni spero.
parlo dell' anello basso del rua, non della cresta del monte. dal ristorante attraversi la strada e parte un sentiero che gira attorno al monte in senso orario. circa a metà, dopo una lieve salita, inizia una discesa che ha delle grosse pietre. volendo si può salire per sentiero, oppure scendere appunto passando per queste pietre e continuare a fare l'anello basso che poi ti porta in strada.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dopo averne tanto letto qui sul forum, oggi ho provato l'H alto: too hard for me!!
In diversi punti sono sceso a valutare i passaggi concludendo però che era un azzardo per me è la mia front 29er.
Specie sul finale, in prossimità della rete, forse dovevo restare sulla destra perché l'immissione sulla taglia fuoco era da paracadutisti.
Non tutto il male vien per nuocere, però. Facendo queste discese toste, i gradini venendo giù dal Calbarina mi sono sembrati un po' meno pericolosi e, per la prima volta, sono riuscito a farli. Molto spesso è solo questione di testa.
nel tratto finale, se vuoi arrivare alla tagliafuoco, taglia per il pratone andando a dx. se scendi diretto so che c' è un tratto molto pendente, sul quale son caduto pure io, mentre se giri dove ti ho detto la cosa è ben più fattibile.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
parlo dell' anello basso del rua, non della cresta del monte. dal ristorante attraversi la strada e parte un sentiero che gira attorno al monte in senso orario. circa a metà, dopo una lieve salita, inizia una discesa che ha delle grosse pietre. volendo si può salire per sentiero, oppure scendere appunto passando per queste pietre e continuare a fare l'anello basso che poi ti porta in strada.
mi sa che è un percorso che non conosco e non ho mai fatto allora
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
nel tratto finale, se vuoi arrivare alla tagliafuoco, taglia per il pratone andando a dx. se scendi diretto so che c' è un tratto molto pendente, sul quale son caduto pure io, mentre se giri dove ti ho detto la cosa è ben più fattibile.

Meno male che non ci ho provato, allora!
Se sei caduto tu, io finivo direttamente ai sette guadi, Tappa XVI, "qui giace Andreuganeo" :prega:
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Sarei curioso di fare la cyber con questa, con la enduro non ero riuscito a fare l'ultimo passaggio col sassone!

Alla fine la difficoltà di quel passaggio é quasi tutta psicologica. Se stai tutto a sinistra e lasci correre la bici pensando alla traiettoria da fare, non è nulla di difficile. Convengo con te che a vederlo fa un po' impressione, anche per me è stato il punto più ostico della cyber per un bel po'...
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine la difficoltà di quel passaggio é quasi tutta psicologica. Se stai tutto a sinistra e lasci cortese la bici pensando alla traiettoria da fare, non è nulla di difficile. Convengo con te che a vederlo fa un po' impressione, anche per me è stato il punto più ostico della cyber per un bel po'...
Ma quindi lo fai sulla sinistra nel tratto scavato? Quando ero sopra ci ho pensato ma ho avuto paura di grattare tutto, è molto stretto.
Guardando da sotto mi sembrava più fattibile il passaggio diretto sul sasso anche se da sopra sembra impossibile.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Dopo averne tanto letto qui sul forum, oggi ho provato l'H alto: too hard for me!!
In diversi punti sono sceso a valutare i passaggi concludendo però che era un azzardo per me e la mia front 29er.
Specie sul finale, in prossimità della rete, forse dovevo restare sulla destra perché l'immissione sulla taglia fuoco era da paracadutisti.
Non tutto il male vien per nuocere, però. Facendo queste discese toste, i gradini venendo giù dal Calbarina mi sono sembrati un po' meno pericolosi e, per la prima volta, sono riuscito a farli. Molto spesso è solo questione di testa.

Caspita e io che quella discesa del calbarina la trovo difficile in alcuni punti. I gradini li hai passati sopra o ci sei passato a sinistra sfruttando quel po di terreno a parabola? Anche piu avanti se non riscordo male c'è un bel curvone ripido. Facendo i gradini non è pericoloso trovarsi degli escursionisti dietro l'angolo? E ripongo la questione visto che proverò prima o poi a fare l'H, verso la fine bisogna stare a destra per evitare la discesa ripida?
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Caspita e io che quella discesa del calbarina la trovo difficile in alcuni punti. I gradini li hai passati sopra o ci sei passato a sinistra sfruttando quel po di terreno a parabola? Anche piu avanti se non riscordo male c'è un bel curvone ripido. Facendo i gradini non è pericoloso trovarsi degli escursionisti dietro l'angolo? E ripongo la questione visto che proverò prima o poi a fare l'H, verso la fine bisogna stare a destra per evitare la discesa ripida?
Li ho presi centralmente stavolta. Corpo indietro, molto freno anteriore ed ho avuto la sensazione di essere in controllo pieno, la curva a sinistra successiva, presa piano, scongiura la possibilità di investire qualcuno che poteva salire.
Ma ripeto, credo che tutto sia dovuto al fatto che sull'H avevo visto i sorci verdi e volevo ritrovare un po' di stima in me stesso!

@frenco per me era la prima volta sull'H e certo non cercavo la velocità (come sempre del resto). Sono partito subito male, ero sempre più impedito, in particolare sui tornanti in pendenza dopo la metà, dove ormai avevo perso convinzione con la bici ed ero in modalità escursionista a piedi!
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
@frenco per me era la prima volta sull'H e certo non cercavo la velocità (come sempre del resto). Sono partito subito male, ero sempre più impedito, in particolare sui tornanti in pendenza dopo la metà, dove ormai avevo perso convinzione con la bici ed ero in modalità escursionista a piedi!

OK capisco, se parti male poi sei teso e rimani teso, tieni conto che io i tornanti li ho fatti a passo d'uomo, mentre sono certo che qui dentro in tanti li fanno veloci
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Li ho presi centralmente stavolta. Corpo indietro, molto freno anteriore ed ho avuto la sensazione di essere in controllo pieno, la curva a sinistra successiva, presa piano, scongiura la possibilità di investire qualcuno che poteva salire.
Ma ripeto, credo che tutto sia dovuto al fatto che sull'H avevo visto i sorci verdi e volevo ritrovare un po' di stima in me stesso!

@frenco per me era la prima volta sull'H e certo non cercavo la velocità (come sempre del resto). Sono partito subito male, ero sempre più impedito, in particolare sui tornanti in pendenza dopo la metà, dove ormai avevo perso convinzione con la bici ed ero in modalità escursionista a piedi!
parli degli scalini dell'h? iio penso che la cosa più sbagliata sia farli col freno anteriore tirato: se ti si impunta la bici voli a terra senza poterla controllare e pianti le gengive sul terreno. personalmente io li faccio senza frenare, freno dopo averli fatti,
Meno male che non ci ho provato, allora!
Se sei caduto tu, io finivo direttamente ai sette guadi, Tappa XVI, "qui giace Andreuganeo" :prega:
ci son passato vicino anche ieri e quel tratto è molto ripido oltre che scivoloso causa terreno secco. l' unica volta che l' ho fatto bene è stato con un' altre bici, una gran gomma anteriore e terreno un pò umido.
Ma voi le fate come missili? Perché a me la H alta é sembrata tranquilla ma ovviamente l'ho fatta piano

Sent from my LG-H955 using MTB-Forum mobile app
io l' h la faccio in 5 minuti, purtroppo. dura pochetto e ogni volta tornerei su a rifarla!
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
parli degli scalini dell'h? iio penso che la cosa più sbagliata sia farli col freno anteriore tirato: se ti si impunta la bici voli a terra senza poterla controllare e pianti le gengive sul terreno. personalmente io li faccio senza frenare, freno dopo averli fatti,
ci son passato vicino anche ieri e quel tratto è molto ripido oltre che scivoloso causa terreno secco. l' unica volta che l' ho fatto bene è stato con un' altre bici, una gran gomma anteriore e terreno un pò umido.
io l' h la faccio in 5 minuti, purtroppo. dura pochetto e ogni volta tornerei su a rifarla!
No, mi riferivo ai gradini del calbarina, verso corte Borin. Quelli sono in curva a destra di loro, e quando finiscono devi subito girare a sinistra. Mi sembra dura farli senza frenare, anche perché, come si diceva, se viene su un pedone l'ammazzi.
I gradini dell'H li ho bypassati sulla corsia di destra...:il-saggi:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
No, mi riferivo ai gradini del calbarina, verso corte Borin. Quelli sono in curva a destra di loro, e quando finiscono devi subito girare a sinistra. Mi sembra dura farli senza frenare, anche perché, come si diceva, se viene su un pedone l'ammazzi.
I gradini dell'H li ho bypassati sulla corsia di destra...:il-saggi:
ah, ok. sul calbarina ci son già stato ma non ricordo i gradini di cui parli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
ma io sull'H alta gradini non ne ho visti proprio, c'è solo una radice che obbliga a un gradone di 30cm...
e ci sono pure 4-5 gradini verso la fine. volendo li puoi evitare passando a fianco, sulla dx.

radici grosse ce ne sono all' inizio e più piccole lungo il sentiero.

il gradone di cui parli non ricordo abbia radici, è un gradone semplice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo