[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Infatti è quello che si vede troppo frequentemente. Dilettanti allo sbaraglio su chopper con 170 da escursione che non sono in grado di gestire e si affidano completamente alla guida passiva attaccandosi ai freni.
La vera pericolosità è questa, altro che la trail bike o la front.
Concordo qualche anno fa comprai una delle bici più difficili dell epoca il Summum della mondraker Nonostante non avessi sufficiente tecnica per portarla, risultato un cappottone dietro l'altro fino a che l'ho venduta
 

L77

Biker novus
25/7/13
7
1
0
GALZIGNANO TERME
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson cc
Infatti è quello che si vede troppo frequentemente. Dilettanti allo sbaraglio su chopper con 170 da escursione che non sono in grado di gestire e si affidano completamente alla guida passiva attaccandosi ai freni.
La vera pericolosità è questa, altro che la trail bike o la front.

Sul scalciare mi riferivo alle xc in discesa non certo alla mia io ho una Bronson cc 2016 tarata alla perfezione sembra di scendere su un binario per quando mi riguarda e il compromesso migliore X girare nei colli in inverno e d’estate in alta montagna
 

L77

Biker novus
25/7/13
7
1
0
GALZIGNANO TERME
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson cc
Infatti è quello che si vede troppo frequentemente. Dilettanti allo sbaraglio su chopper con 170 da escursione che non sono in grado di gestire e si affidano completamente alla guida passiva attaccandosi ai freni.
La vera pericolosità è questa, altro che la trail bike o la front.

Su questo ti do pienamente ragione in circolazione ci sono parecchi “enduristi” improvvisati che non hanno la minima idea di come si gestisce il mezzo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Possiamo stare qui a parlare per giorni...la verità è che bisogna imparare ad andare...divertendosi senza rischiare. Ovvio che se uno impara a fare discese tecniche con una front appena gli dai un endurone è un campione... però...dipende anche dai rischi. Io se l avessi saputo prima avrei preso fin dall' inizio un endurona... perché perdona...e perché non mi sarei cappottato mille volte per colpa della forca da 32 che a confronto di una 36 ora mi sembra un grissino...poi per carità...sulla vecchia mi son fatto le ossa ed è merito suo se oggi riesco a muovermi benino sulla bici...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Possiamo stare qui a parlare per giorni...la verità è che bisogna imparare ad andare...divertendosi senza rischiare. Ovvio che se uno impara a fare discese tecniche con una front appena gli dai un endurone è un campione... però...dipende anche dai rischi. Io se l avessi saputo prima avrei preso fin dall' inizio un endurona... perché perdona...e perché non mi sarei cappottato mille volte per colpa della forca da 32 che a confronto di una 36 ora mi sembra un grissino...poi per carità...sulla vecchia mi son fatto le ossa ed è merito suo se oggi riesco a muovermi benino sulla bici...

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Io vengo da anni e anni di front e la transizione alle full da enduro è stata durissima e non sono ancora riuscito a farmele andare bene.
Il passaggio è molto meno scontato di quanto si possa pensare.

In ogni caso siamo sul topic del colli Euganei e io mi baso sul discorso tirato fuori da Pedalopedalo, poi se uno usa la bici a 360° anche fuori dai colli il discorso cambia!
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Ho avuto modo di fare tratti da XC con la mia e di trovare gruppi con front, sembravano paraplegici, andavano pianissimo per non dire che erano fermi.

Mescoli snobismo e bullismo!
Seriamente, ci si può divertire anche andando piano, curando le traiettorie, godendosi l'ambiente circostanze, e poi la discesa dura molto di più!
Nel mio caso la lentezza è anche paura delle conseguenze di una caduta in velocità, anche in moto sono sempre andato piano, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: birillo72

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
C'è da dire, anche, che molti appassionati di xc non apprezzano molto le discese. Basta salire per i 7 guadi o sul monte della madonna che ne incontri molti in discesa.
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Sono stato un utilizzatore di mtb dure ai tempi in cui non c'erano gli ammortizzatori. La mia prima forcella Marzocchi aveva 37, dico trentasette, millimetri di escursione e ci si faceva di tutto; ai tempi ero un appassionato di quello che ora si chiama AM o Trail.
Con l'XC si fa ancora di tutto, ma in modo diverso.
Con l'AM sali più lentamente ma è un altro modo di salire e se con l'xc andavi con tranquillità, allora, non cambia poi molto. Altro discorso se giri in un gruppo di XC.
Per me, passare alla AM, è stato scoprire un mondo nuovo e non tornerei indietro. Sali lo stesso ma più lentamente, chiacchierando se si può. La discesa è più godibile, la bici va meglio. Se prima il piccolo drop ti faceva stare in ansia per la tenuta della bici, dopo te lo godi.
Per passare dalla XC alla AM ho preso i migliori tre chili della mia vita :-)
 

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Quindi una mtb da trail con escursione da 120/130 basta e avanza per i nostri colli?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Dipende da varie cose. Per esempio io ho 150 davanti e 140 dietro e sono spesso a fine corsa. Sono abbastanza tranquillo nella guida ma come peso sono al limite per la bici.
Quello che vale la spesa è il reggisella telescopico. Altro pezzo a cui fare manutenzione ma molto utile
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Quindi una mtb da trail con escursione da 120/130 basta e avanza per i nostri colli?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
direi che è la bici ideale. io guido una full da 140 mm ed in certe situazioni è anche troppo.
quello che fa veramente la differenza sono le geometrie del telaio, non tanto l'escursione.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quindi una mtb da trail con escursione da 120/130 basta e avanza per i nostri colli?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Io penso proprio di sì, magari da 29 e con telescopico come ti hanno detto.
Io ho due bici così, una full e una front.
Di enduro ne ho avute due l'anno scorso e le ho vendute tutte e due, troppo goffe qua in giro, troppo impegnative e a me piace alternare i giri invece di farmi rave, blu, etc a ruota.
Per i giri in Park o fuori zona (se ne farò ancora, visto il brutto infortunio di ottobre) ho visto che faccio lo stesso anche senza enduro andando più tranquillo...
 

texano76

Biker popularis
14/6/15
63
3
0
Cartura (PD)
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte. Adesso ho la idee ben chiare sul prossimo acquisto,sempre se riesco a raccimolare un po' di euri, altrimenti mi accontento della mia frontina. L 'importante è divertirsi.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Mescoli snobismo e bullismo!
.

Col senno di poi posso dire che quelle 2 righe sono infelici e avrei dovuto essere più diplomatico.
Io ritengo di andare piano in discesa, ma quando trovo ciclisti che vanno ancora più piano mi fa lo stesso effetto di andare in macchina e trovarsi il classico ottantenne che va a 30 all'ora in centro strada. Si soffre in silenzio o si comincia a tentare tutti i bunny hop di questo mondo per farsi notare dal ciclista che magari accosta.
Io comunque ora con i miei dischi fischianti questo problema non ce l'ho, tutti mi fanno strada, pedoni prima di tutti :-)
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Sul scalciare mi riferivo alle xc in discesa non certo alla mia io ho una Bronson cc 2016 tarata alla perfezione sembra di scendere su un binario per quando mi riguarda e il compromesso migliore X girare nei colli in inverno e d’estate in alta montagna
Infatti la la tua è una bici molto equilibrata , conservativa nelle geometrie non certo esasperata come tutte quelle che guardano alla forward geometry
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io penso proprio di sì, magari da 29 e con telescopico come ti hanno detto.
Io ho due bici così, una full e una front.
Di enduro ne ho avute due l'anno scorso e le ho vendute tutte e due, troppo goffe qua in giro, troppo impegnative e a me piace alternare i giri invece di farmi rave, blu, etc a ruota.
Per i giri in Park o fuori zona (se ne farò ancora, visto il brutto infortunio di ottobre) ho visto che faccio lo stesso anche senza enduro andando più tranquillo...
Certo che rifarai tutto io ho 49 anni tra poco, una marea di infortuni tra cui frattura malleolare scomposta,frattura gomito,frattura spalla e varie altre cosine tra coste ed altro ed ho ricominciato ogni volta, tutti quelli del mio gruppo storico che un tempo era in auge( cinghiali euganei) sono passati almeno una volta in ortopedia ma pochissimi hanno mollato, Forza e coraggio e riparti meglio di prima!
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
TTrlPKR.jpg


Stasera ho provato ad andare verso i colli sulla neve ma non ce l'avrei proprio fatta, a parte la molto maggiore fatica (sembra di andare sull'erba) e la sensazione di poter cadere in qualsiasi momento, le scarpe scivolavano sui pedali flat (prima volta in un anno di uso).
Comunque anche sugli argini mi son divertito lo stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: albertochi
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo