[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ho scoperto solo dopo che erano anche spot per la manifestazione ma non ho trovato tracce evidenti di interventi. Ne hanno fatti dopo?
C'è da dire che la Bluline, a parte qualche pezzo "motorizzato" era abbastanza messa bene e il pistino sul Piccolo Marte ha subito, e noi con lui, un nubifragio pazzesco il martedì che ha contribuito a scavare quella trincea di cui si parla nei post a monte.
Per quello mi ha stupito il fatto che, pare, sul percorso non siano intervenuti.
I sentieri non sono stati toccati per la manifestazione: è una grazia che non si sai fatto male nessuno visti i solchi che c'erano.
Sulla Mola -pistino- ( non "molle" please!) è colpa del'acqua, o meglio, della scarsa e sbagliata manutenzione, sulla Blu sono evidenti i solchi delle moto, infatti dove non sono passate il sentiero ( ben costruito) non è affatto eroso neanche dopo i 5000 test del Bike experience
 

Allegati

  • IMG_20180902_123231499.jpg
    IMG_20180902_123231499.jpg
    689,6 KB · Visite: 54
  • IMG_20180909_171158066.jpg
    IMG_20180909_171158066.jpg
    660,7 KB · Visite: 51

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Le moto ci sono sempre state e una volta pure di più, il problema sono gli acquazzoni ripetuti su terreno secco sabbioso secondo me.
Sul cinto dove intendo io non ci passano le moto eppure è completamente dilaniato.

Inviato dal mio PULP 4G utilizzando Tapatalk
...la differenza è che una volta andavano sui sentieri scassati "da moto" adesso trovano più comodo dilaniare i sentieri da MTB e, quando toccano con le pedane, cambiano percorso scegliendone uno più facile.
 

Allegati

  • 20161119_135646.jpg
    20161119_135646.jpg
    552 KB · Visite: 54
  • IMG_20170811_182336622.jpg
    IMG_20170811_182336622.jpg
    480,7 KB · Visite: 49
  • IMG_20180318_110932623.jpg
    IMG_20180318_110932623.jpg
    432,8 KB · Visite: 51

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...la differenza è che una volta andavano sui sentieri scassati "da moto" adesso trovano più comodo dilaniare i sentieri da MTB e, quando toccano con le pedane, cambiano percorso scegliendone uno più facile.
Certamente le moto hanno reso inutilizzabili diverse discese prima frequentate da MTB, come quelle delle foto.
Il mio discorso era più generico, negli ultimi due mesi i colli si sono degradati ovunque, qualunque sentiero è modificato anche di molto rispetto a maggio/giugno e non certo per le moto.
Perché è successo ovunque anche dove non passano.
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oltretutto sentieri come quelli del piccolo Marte a causa della completa mancanza di vegetazione e quindi anche di radici sono stati e saranno sempre più esposti alle intemperie.
Purtroppo quando si modificano troppo i sentieri lavorandoli molto devono anche essere mantenuti, altrimenti si riducono molto peggio che non in condizioni normali/naturali.
Comunque anche i naturali sono messi male, tutti i colli purtroppo.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi son passato per l'orrido: fate attenzione perchè circa a metà sentiero, in un punto pianeggiante, il terreno ha ceduto e si è abbassato di parecchi cm ma la cosa è invisibile, nascosta da piante che sporgono fino al centro del sentiero. mi è capitato di finirci in notturna ed ho preso un bello spavento perchè all'improvviso ho sentito l'anteriore affondare ma non sapevo il motivo. stamattina ho visto la "trappola" che può essere davvero pericolosa se affrontata in velocià.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
io e Frenco oggi abbiamo esplorato il monte sopra Battaglia Terme, direi che è favoloso come sentieri in discesa, un po complesso trovare una salita fattibile.
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Comunque se qualcuno ha voglia di fare una notturna infrasettimanale (diciamo ormai dalle 19 in poi) partendo da zona battaglia, io ci sono.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
No dai, quello scatto l'ho fatto dalla croce mentre faceva gli ultimi metri sotto la croce, in generale però abbiamo fatto tanti pezzi a piedi perché per noi era troppo ripido e rotto.
Onestamente, uno forte, agile e con tecnica potrebbe anche farsela tutta in bici o quasi.
Questo il giro che abbiamo fatto, in senso antiorario, credo che in senso orario sia molto più agevole:
6C0kKtB.jpg
 

Pedalopedalo

Biker urlandum
4/10/15
553
64
0
Visita sito
Avrei voglia di provare uno o entrambi i sentieri che scendono dalla croce di cui uno passa per la ferrovia. Noi quello lo abbiamo fatto per metà in salita, poi ci siamo diretti verso Turri. Della parte che non abbiamo fatto, abbiamo sentito alcuni pareri che lo indicano come difficile da fare in bici.
Mi domandavo se sono fattibili. Sono entrambi marcati come 1 e 2 quindi teoricamente praticabili senza grossi problemi, ma in quelle zone ho la sensazione che chi ha messo la difficoltà su OSM sia stato particolarmente "di manica stretta", oggi con Beniamino ho tentato di fare il sentiero a tornanti che scende nel parcheggio di Villa Draghi, categoria 3, quasi tutti i tornanti ce li siamo fatti a piedi. Un po delusi direi, ne siamo usciti sconfitti.

Quella salita in sella non la fai, invece com'era messo il sentiero del monte alto? (Quello che passa sopra la ferrovia)

intendi la discesa dalla croce del monte Ceva ? visto che li vicino c'è pure un monte che si chiama alto mi sorge il dubbio che intendi il nome proprio del monte.
 
Ultima modifica:

birillo72

Biker serius
@frenco e @Pedalopedalo il giro in senso orario è più fattibile tranne la prima salita che si fa a piedi poi si gira abbastanza bene. La discesa dalla Croce al ristorante Belvedere la si fa tranne un tratto che ci passi con bici in spalla. Poi ci sono altri sentieri. Se volete ritornarci fate un fischio. Io sono di Battaglia e li ho iniziato con la mtb.[emoji3]

Sent from my ASUS_X00HD using MTB-Forum mobile app
 

Andreuganeo

Biker popularis
10/6/13
97
61
0
Padova
www.pedalelibero.it
Era un pezzo che non giravo sui colli la domenica mattina: ho notato che le elettriche sono aumentate a dismisura, direi quasi la metà delle due ruote circolanti.
E non elettriche qualsiasi: ammortizzatore a molla, gomme da 2,6 e anche oltre.... non mi stupisco che poi i sentieri presentino solchi profondi, con questo traffico “pesante”.
Non ho niente contro le elettriche, anzi credo/temo che prima o poi passerò anch’io ad una e-bike, ma certo che con questi ultimi modelli la differenza tra bici elettrica e moto si è assottigliata parecchio.:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo