46 30 11-40 ultegra rx

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Al di là dei rapporti, come si comporta la bici su queste pendenze? Ho sempre letto che le gravel hanno un telaio per loro geometria meno "portato" alla salita. Su salite oltre il 25%, comunque relativamente lunghe, comincio ad avere problemi anche con la MTB, pur usando un rapporto 22-34, con la ruota dietro che comincia a perdere grip (copertone rocket ron da 2.25) e io che per non perdere la ruota mi trovo a pedalare quasi al rallentatore, praticamente sdraiato tra sella e manubrio, pena sia la perdita di grip che la bici che comincia a voler impennare. Poi vabbè, dopo un tot. i polmoni cedono maledizione a loro! Ma quello non è colpa della bici...
Chiedo molto interessato proprio perchè sto pensando di trasformare la GT Grade rendendola molto più "gravellosa" montanto una guarnitura 46-30 e un pacco pignoni 11-34.
Se è già difficile con una MTB con il 22/34 ci vuole solo una MTB con il 22/36 e se non basta con il 22/40, ma sempre una MTB ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Concordo.. Serve una mtb..con quei rapporti.. Una gravel è una bdc settata da (anche)sterrato..se fai roba del genere a che serve un manubrio da corsa? E un telaio rigido? Con geometrie cmq da strada? Una mtb e' fatta apposta e ha rapporti e ruote apposta.. Più in discesa vai il triplo che su una gravel su quei percorsi.. Poi fate vobis..
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Concordo.. Serve una mtb..con quei rapporti.. Una gravel è una bdc settata da (anche)sterrato..se fai roba del genere a che serve un manubrio da corsa? E un telaio rigido? Con geometrie cmq da strada? Una mtb e' fatta apposta e ha rapporti e ruote apposta.. Più in discesa vai il triplo che su una gravel su quei percorsi.. Poi fate vobis..
Tutto vero, però in salita una gravel è sempre un missile rispetto a una mtb, a pari fascia di prezzo ci ballano svariati chili di differenza, maggiore è la pendenza e più i chili pesano.
Chiaramente una gravel classica nasce per altro, quindi tendenzialmente di fabbrica la ritrovi con rapporti e gomme non adatti, del resto però costa anche abbastanza poco adeguarla. E tra l'altro esistono anche modelli border line che escono di fabbrica già molto adatti ad arrampicare. Oltre che più leggera, anche il bilanciamento dei pesi della gravel è più adatto a salire, più spostato in avanti, e la piega ti permette di tenere giù il busto senza numeri impossibili con i gomiti.
Per fare trail montani la mtb sicuramente è un mezzo complessivamente più adatto, le sospensioni cambiano il mondo in discesa, però se parliamo solo di salita, gravel tutta la vita!
Personalmente questo inverno ho assembrato una mtb trail, 2,5kg e gomme da 57mm; in questo periodo sto provando quelle salite difficili che l'estate scorsa facevo con la gravel da 9kg e gomme 54, il confronto è imbarazzante, per fare la stessa fatica vado più lento di un rapporto 32/46 contro 34/39, i tempi non li confronto nemmeno.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende dalle salite, ci sono salite ripidissime asfaltate o cementate o su fondi comunque buoni dove una gravel è più veloce e ci sono salite su fondi impossibili già al 15%, con radici, sassi smossi e gradini di roccia, dove una MTB è indispensabile e una full fortemente consigliabile per scavalcare gli ostacoli e mantenere trazione. Un discorso simile può valere per la discesa, dove in alcuni casi una gravel può essere più veloce di una MTB.
Ho l'impressione che spesso si cerchi di portare la gravel fuori dai suoi limiti. Non c'è niente di sbagliato se è una ricerca dei limiti, l'importante è sapere cosa si sta facendo. Poi chiudo che già sono OT.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Dipende dalle salite, ci sono salite ripidissime asfaltate o cementate o su fondi comunque buoni dove una gravel è più veloce e ci sono salite su fondi impossibili già al 15%, con radici, sassi smossi e gradini di roccia, dove una MTB è indispensabile e una full fortemente consigliabile per scavalcare gli ostacoli e mantenere trazione. Un discorso simile può valere per la discesa, dove in alcuni casi una gravel può essere più veloce di una MTB.
Ho l'impressione che spesso si cerchi di portare la gravel fuori dai suoi limiti. Non c'è niente di sbagliato se è una ricerca dei limiti, l'importante è sapere cosa si sta facendo. Poi chiudo che già sono OT.
Si faceva riferimento a un percorso medio/comune, accidentato il giusto; poi i casi limite ci sono sempre, se nella tua vita di biker ti diverti molto a risalire le pietraie, beh si, lì vai meglio con una full; però parlando molto in generale io non direi proprio che una mtb è preferibile a una gravel, radici e sassi smossi non sono un problema alle basse velocità di una salita ripida. Sulla discesa sinceramente non ho ancora trovato un percorso offroad in cui riesca a fare meglio in gravel, la forcella rigida rende solo su asfalto liscio, già per strada con tante buche è un disastro.
Comunque nessuno è qui a dire che la gravel è la bici perfetta per fare tutto, io stesso ho già detto che mi sono fatto un trail per andare in posti del genere e divertirmi di più. Dal basso della mia natura di paracarro, in tutte le salite rifatte fino ad ora con la trail pago veramente molto, anche sullo smosso, anche sulle radici, i gradini per me sono out, li salirei comunque a piedi con entrambe le bici, lì temo sia più una questione di manico che di mezzo.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Si faceva riferimento a un percorso medio/comune, accidentato il giusto; poi i casi limite ci sono sempre, se nella tua vita di biker ti diverti molto a risalire le pietraie, beh si, lì vai meglio con una full; però parlando mondo in generale io non direi proprio che una mtb è preferibile a una gravel, radici e sassi smossi non sono un problema alle basse velocità di una salita ripida. Sulla discesa sinceramente non ho ancora trovato un percorso offroad in cui riesca a fare meglio in gravel, la forcella rigida rende solo su asfalto liscio, già per strada con tante buche è un disastro.
Comunque nessuno è qui a dire che la gravel è la bici perfetta per fare tutto, io stesso ho già detto che mi sono fatto un trail per andare in posti del genere e divertirmi di più. Dal basso della mia natura di paracarro, in tutte le salite rifatte fino ad ora con la trail pago veramente molto, anche sullo smosso, anche sulle radici, i gradini per me sono out, li salirei comunque a piedi con entrambe le bici, lì temo sia più una que
È proprio sul "percorso medio/comune" che mi chiedo se mi servano un rapporto 30/40 e delle gomme da 54 mm, come leggevo pocanzi. Andando oltre per me prevale la capacità di passare in scioltezza e sicurezza sulla velocità e allora mi rivolgo alla MTB, ma è un punto di vista, non pretendo che sia una regola (anche se lo era fino a pochi anni fa), l'importante è che mi sia spiegato.
 
Ultima modifica:

Orbeaterra

Biker popularis
7/3/19
55
16
0
44
Bologna
Visita sito
Bike
Gravel orbea terra, bdc specialized sl3 sworks
Il.discorso può essere infinito..uno forte va più forte anche con.una graziella in certi casi...il discorso secondo me è da fare su cosa ti piace percepire, io ad esempio provengo dalla bdc e le mtb proprio non le.potevo sopportare..x via sell impostazione,peso,gomme enormi,estetica etc etc.. Ma i percorsi e la versatilità di una gravel unita l'impostazione più simile alla bdc mi ha convinto a fare la scelta.. Da li la garella con gli amici mtbikers è stato breve.. X cui devo rendere più simile la gravel alla Mtb(rapporti) x fare giri con loro..e mi.diverto tanto..dopo andare vedere se uno va più forte o più piano con una mtb o una graziella è complicato..dipende..ma non lo farei il motivo per scegliere su una cosa o l'altra..a pari livello più o meno vedo che si va circa uguale..gli amici mtb pesano di bici un Po in più ma hanno rapporti molto più agili..quindi..siamo li..in discesa sono più veloci ma neanche di tantissimo..poi aspettano o li riprendo dove è più scorrevole..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Una bici come questa e unisci i 2 mondi...

Niner-Full-Suspension-Gravel-Bike_9-2000x1333.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che poi quella guarnitura Ultegra 50-34 non si possa vedere su una bici del genere è un altro paio di maniche. Che te ne fai di una bici del genere, full, e poi la doti di una rapportatura adatta alla strade in pianura e/o discesa? :cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo