6 ore Val di Merse 20 maggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
La 6h di Siena cambia nome (ma non c.o.)


logo-6-orearticolo-900x253.jpg


La seconda tappa dell’Endurance Tour 2017, la storica 6h senese, cambia il suo nome grazie alla collaborazione con il territorio che la circonda e la rende così apprezzata e dura, con i suoi saliscendi sulle colline al fianco dell’abbazia di San Galgano.
Un territorio, quello della Val di Merse, che racchiude importanti comunità come Chiusdino, Sovicille, Monticiano (luogo in cui si svolge la 6h) e Murlo; famosa e partecipata è anche la GranFondo della Val di Merse, che si corre nel mese di aprile, da anni vede la presenza di oltre 1000 concorrenti provenienti da mezza Italia.

La 6h, anch’essa variopinta in quanto a eterogeneità dei ciclisti che si ritrovano a Monticiano a sfidarsi al cospetto della spada nella roccia, è curata dalla stessa organizzazione, che da quest’anno ha deciso di rinominare l’evento in “6h della Val di Merse il Bacoco“. Un nome che racchiude la storicità di questa endurance, andando a richiamare la famosa pianta monticianese sita nel bel mezzo della piazza del paese, che si fonde con l’importanza del territorio senese e della Valle in cui Monticiano risiede.

BACO-arti-900x528.jpg


La manifestazione oltre al nome non cambia ( squadra che vince,…….) sarà sempre lo stesso Comitato Organizzatore, Pietro, Luciano & CO coadiuvati dal circolo Arci San Lorenzo & GC Val di Merse sapranno come tutti gli anni stupire con la tipica accoglienza toscana, una cena di fine gara tra le migliori del panorama italiano, la professionalità nel creare una manifestazione sicura e divertente, faticosa e ripagante, dispendiosa di energie che vengono recuperate con l’ottimo ragù di cinghiale.

La nuova data per il 2017 è il sabato 20 maggio, assolutamente da non perdere!

Restate con noi, anzi… venite da noi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cliffsen6

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Meno di un mese alla 6h della Val di Merse il Bacoco
In news by Giuseppe Riggirello24 aprile 2017

A cinque giorni dalla prima tappa dell’Endurance Tour 2017, da Monticiano arrivano le prime notizie.

logo-6-orearticolo-900x253.jpg


II Tappa E.T. – 7° Edizione – 6h della Val di Merse il Bacoco
Appena ripresi dalle fatiche per l’organizzazione della 14° edizione della Gf. della Val di Merse, il G.c. Val di Merse si è subito tuffato a capofitto a preparare la storica 6 ore.

Si svolgerà, come sempre, a Monticiano (SI) sabato 20 maggio con partenza alle ore13.00.

Quest’anno il c.o. sarà ottimamente coadiuvato dal circolo Arci San Lorenzo e dai volontari di Monticiano.

A dire il vero, i preparativi erano già iniziati da tempo: sono già state apportate modifiche al percorso per evitare, prima di tutto, che in caso di una giornata di pioggia, come lo scorso anno, il fango crei troppi problemi; in secondo luogo, è stato di poco accorciato il chilometraggio a giro e diminuito il dislivello (per i dati esatti dovrete ancora pazientare un poco: la settimana prossima sveleremo i dettagli).

Adesso è un percorso veramente alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la pratica della mountain bike, ma attenzione a prenderlo troppo alla leggera, perché, come da nostra tradizione, pur essendo diminuito il dislivello, ci sarà poco tempo per rilassarsi tra i continui cambi di pendenza e di direzione.

Insomma… anche i solitari di certo non si annoieranno!

logo-regionale-REGOLAMENTO.jpg


La gara sarà valida come seconda tappa del circuito nazionale Endurance Tour e come prima delle due tappe del circuito regionale Toscana Endurance Championship, challenge che, dopo la seconda prova a Castiglioncello, assegnerà la maglia di campione Toscano endurance

Per i dettagli potete consultare i siti di riferimento www.endurancetour.it o www.rosiabike.it

Restate in ascolto, da ora al 20 maggio daremo molte altre informazioni interessanti sull’evento!

IL C.O. Della 6 ore della Val di Merse Il Bacoco
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Monticiano in festa per la seconda tappa dell’Endurance Tour.
Il piccolo e bellissimo paesino del senese è pronto ad accogliere per la settima volta i bikers provenienti da mezza Italia, pronti a sfidarsi al cospetto della spada nella roccia.

Tutta la manifestazione sarà curata dalla stessa organizzazione di sempre, GC Val di Merse e Circolo Arci San Lorenzo con la novità di rinominare l’evento in “6h della Val di Merse il Bacoco“; un nome che racchiude la storicità di questa manifestazione, andando a richiamare la famosa pianta monticianese sita nel bel mezzo della piazza del paese, che si fonde con l’importanza del territorio senese e della Valle in cui Monticiano è collocato.

6h_mappa_e_altimetria_a3.jpg


L’altra grande novità è legata al tracciato gara, da sempre pallino del Comitato Organizzatore quest’anno è stato in parte modificato; tolto un pò di dislivello, da 130 a 100 mt e leggermente accorciato, da 6,5 a 6,1 km a giro; sono stati aggiunti divertenti passaggi in single track non troppo impegnativi ne pericolosi; il percorso sarà come sempre tecnico il giusto per divertirsi e considerate le meno salite, i meno dislivello è davvero alla portata di tutti. Tolti alcuni dei tratti che più avevano creato problemi lo scorso anno con il fango anche se, per la legge dei grandi numeri speriamo di aver “già dato” in questo senso e quest’ anno confidiamo in una bella giornata di sole.

WP_20170225_15_54_58_Pro-per-sito.jpg
Tantissimi i premi (più di 60) destinati alle prime cinque posizioni delle categorie “solo” e prime tre posizioni dei Team.

Categorie ammesse:
  • Cat. T2 (coppia uomini)
  • Cat. T3 (trio uomini)
  • Cat. Junior (nati dal 01/01/1988 al 31/12/1999)
  • Cat. Senior (nati dal 01/01/1978 al 31/12/1987)
  • Cat. Master (nati dal 01/01/1970 al 31/12/1977)
  • Cat. Gentleman (nati dal (01/01/1962 al 31/12/1969)
  • Cat. Veteran (nati fino al 31/12/1961)
  • Cat. Miss (donne nate dal 01/01/1972 al 31/12/1999)
  • Cat. Lady (donne nate entro il 31/12/1971)
  • Cat. Team Donne (coppia/trio donne))
  • Cat. Lui & Lei (coppia mista)
L’iscrizione alla “6 Ore della Val di Merse il Bacoco” sarà curata dalla società My Sdam tramite il seguente link con metodi di pagamento carta di credito, paylpal o bonifico bancario su c/c bancario intestato a Toscana Timing IBAN: IT 92 U 0200870880000103166431. L’iscrizione verrà registrata solo alla ricezione di copia della ricevuta di pagamento e del presente modulo debitamente compilato Modulo-iscrizione-Val-di-merse-il-bacoco. Inviare via fax al n° 0587 240030 oppure via e-mail a [email protected]. Chiusura iscrizione al raggiungimento di 300 partecipanti.

Regolamento completo

La gara sarà valida come seconda tappa del circuito nazionale Endurance Tour e come prima tappa del circuito regionale Toscana
facebook_1493897470712-300x300.jpg
Endurance Championship
che assegnerà la maglia di Campione Regionale durante le premiazioni della seconda e ultima tappa a Castiglioncello (LI) per la 6h del Casale del Mare. Ricordiamo la conveniente campagna abbonamenti in corso (scadenza 10 maggio) per le due tappe toscane e la super offerta a tutti gli abbonati MTB Tour Toscana con sconti fino al 50% (paghi una, prendi due….) tutte le info utili a questo LINK.

Altro fiore all’occhiello della tappa senese e livornese è dato dalla presenza al microfono in entrambe le tappe di Tiziano De Cristoforo; la calda voce ma soprattutto la proverbiale professionalità faranno da cornice a due grandi eventi…

Si comincia il 20 maggio prossimo…invia la tua adesione, non mancare alla festa!!!

Resta con noi e… “Chi ci segue, si diverte!!!” – “30 ore per diventare amici”
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo