60 o 120 TPI - Solito problema nella scelta della giusta gomma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ogni volta che ci si appresta all'acquisto di una delle parti più importanti della bici, le gomme appunto, ci si ritrova a combattere con la scelta e in principal modo troviamo questo oscuro paramentro il TPI. 60 o 120 TPI????
Per cercare di rendere la vita più facile a qualcuno riporto un'articolo che ho trovato in rete sperando di fare cosa gradita:

TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è l’unità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR – DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada. TPI, significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI. maggiore è il numero di TPI, minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
Quanti più fili vengono integrati all’interno della gomma della carcassa, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi. Di conseguenza risulta che:

Maggiore è il numero di fili presente in 1 pollice di lunghezza, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi. L’energia viene infatti dissipata in prevalenza durante la deformazione della gomma ed essendoci meno gomma, l’energia che verrebbe assorbita dal pneumatico durante il rotolamento viene invece impiegata nel movimento; ne risulta un notevole aumento della scorrevolezza.

Carcassa ad alto TPI
attachment.php

Più fili per unità di lunghezza
Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
Minore spessore dello strato
Risultato
Peso inferiore
Più flessibilità
Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
Comfort maggiore
Migliore contatto con la strada

Carcassa a basso TPI
attachment.php

Meno fili per unità di lunghezza
Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili
Maggiore spessore dello strato
Risultato
Peso superiore
Minore flessibilità
Più alta resistenza al rotolamento
Comfort minore
 

Allegati

  • Alto-TPI.jpg
    Alto-TPI.jpg
    6,2 KB · Visite: 1.918
  • Basso-TPI.jpg
    Basso-TPI.jpg
    6,7 KB · Visite: 1.903

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
C'è una differenza molto grande tra i 120 e 60 TPI, io opterei per i 120 ma semplicemente perché hanno tutte le caratteristiche a favore come ne parla il tuo post, proprio adesso devo acquistare un paio di gomme e senza dubbio ho già trovato un hutchinson Python.air light 26x2.0 120Tpi, ottima scelta, la ruota va al posteriore e non ti deluderà..!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Mi accorgo ora che dal post iniziale parrebbe che i 120 tpi abbiano solo vantaggi rispetto al 60 tpi.

Faccio notare che i 60tpi sono piu' resistenti alle forature.
Ovviamente se fai XC ti possono piacere i 120 ma in tutti gli altri casi, meglio i 60.
 
  • Mi piace
Reactions: Jnc

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Dalla mia esperienza personale... le 60 TPI costano meno, pesano di più e hanno piu gomma come dici tu... le 120 TPI pesano meno, costano di piu e hanno meno gomma...

Quindi se fai gare o uscite del genere sicuramente prediligi piu TPI...

Peeeerò sei sei un amatore e ti piace tornare a casa la domenica e magari risparmiare qualche euro per le coperture... Optare per 60 TPI e avere più gomma ti darà si può peso e resistenza al rotolamento (alla fine se non sei grammomaniaco non dovrebbe essere un problema) ma ha più gomma... quindi se buchi e hai eventuale gonfia e ripara la bomboletta fast, sappi che essendoci più gomma sul 60TPI hai più possibilità di riparare i fori ;)


Ricapitoliamo:

120TPI:
-Performance, adatti per gare.
-Leggere e scorrevoli
-Adatte se il prezzo delle gomme non è un problema
-Durano di meno
-Rischio forature e pizzicature più alto
-Riparazione può risultare difficoltosa

60TPI:
-Prezzo inferiore
-Peso superiore
-Il lattice in caso di foratura lavora meglio
-Minore scorrevolezza
-Maggiore durata.

Quindi vedi in quali punti ti rispecchi e saprai quale carcassa prendere :D
 

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
Se vuoi anche un aiuto in più anche se per me è senza dubbio i 120 TPI (per il mio stile di guida, per i percorsi che faccio, e anche perché non ho trovato differenza nel prezzo, ma solo nel mio caso..)..Adesso chiudo quali gomme vi interessano da acquistare per decidere tra 60 o 120 TPI..?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
il paragone lo ho fatto su 2000km fatti con specialized fast track 29x2 montata al posteriore; in versione control e' 60TPI, in versinoe s-works a 120TPI. per il resto le gomme sono identiche come disegno e mescola.
la s-works a parte l'essere piu' delicata e' troppo nervosa per i miei gusti
 

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
Per me le caratteristiche che ci sono di differenza tra i due tipi favoriscono le 120 TPI, perché se ci pensate è tutto a favore loro...! Dico le principali: leggerezza, scorrevolezza, tenuta e aderenza migliore grazie alla miscela morbida, ideale per stagione invernale come per quella estiva..! Questo per i 120 TPI


60 TPI: durata, resistenza alle forature ( per me pessimo rispetto alle altre anche se hanno lo stesso scorrevolezza ecc. Ma ricordo che è minore...!
 

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
Si si già letto ottimo articolo ma il mio post intendeva fare chiarezza solo sull'aspetto più comune dei 60 o 120 TPI, scelta che ti ritrovi a fare se acquisti una gomma.

Non sei ancora convinto? Rileggi allora:


Per me le caratteristiche che ci sono di differenza tra i due tipi favoriscono le 120 TPI, perché se ci pensate è tutto a favore loro...! Dico le principali: leggerezza, scorrevolezza, tenuta e aderenza migliore grazie alla miscela morbida, ideale per stagione invernale come per quella estiva..! Questo per i 120 TPI


60 TPI: durata, resistenza alle forature ( per me pessimo rispetto alle altre anche se hanno lo stesso scorrevolezza ecc. Ma ricordo che è minore...!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Non sei ancora convinto? Rileggi allora:


Per me le caratteristiche che ci sono di differenza tra i due tipi favoriscono le 120 TPI, perché se ci pensate è tutto a favore loro...! Dico le principali: leggerezza, scorrevolezza, tenuta e aderenza migliore grazie alla miscela morbida, ideale per stagione invernale come per quella estiva..! Questo per i 120 TPI


60 TPI: durata, resistenza alle forature ( per me pessimo rispetto alle altre anche se hanno lo stesso scorrevolezza ecc. Ma ricordo che è minore...!

Sei tu a non aver capito, ho creato questo articolo per elencare appunto le specifiche e sentire i pareri del forum per facilitare qualche altro amico nell'acquisto.................la mia non voleva essere una domanda
 

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
Sei tu a non aver capito, ho creato questo articolo per elencare appunto le specifiche e sentire i pareri del forum per facilitare qualche altro amico nell'acquisto.................la mia non voleva essere una domanda


ah infatti mi sembrava strano...:smile:
sapevi più cose di me per chiedere, ma non si capiva molto perchè non mi aspettavo un topic informativo, ma come nel titolo " solito problema nella scelta della gomma"
del resto "non sei ancora convinto" dalle mie parti non significa "non hai capito niente" ma "sei ancora indeciso?"...
adesso che hai chiarito il mio parere non cambia, meglio i 120 TPI e ne ho appena comprata una di gomma che tutte queste caratteristiche dei 120..!
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
ah infatti mi sembrava strano...:smile:
sapevi più cose di me per chiedere, ma non si capiva molto perchè non mi aspettavo un topic informativo, ma come nel titolo " solito problema nella scelta della gomma"
del resto "non sei ancora convinto" dalle mie parti non significa "non hai capito niente" ma "sei ancora indeciso?"...
adesso che hai chiarito il mio parere non cambia, meglio i 120 TPI e ne ho appena comprata una di gomma che tutte queste caratteristiche dei 120..!

Si si tranquillo, cmq in merito al tuo parere posso dirti che normalmente anche io prendo i 120 perche sono più morbidi e confortevoli e non per ultimo li metti in 2 secondi sul cerchio, ma proprio ieri ho preso un Cross Mark da 60 per vedere come si comporta tra un pò appena vediamo il primo fango. Il 60 risulta molto più rigido appunto perche ha più gomma e meno fili quindi è meno soggetto alle forature, vediamo ti saprò dire
 

MET4LOX

Biker popularis
19/8/13
69
0
0
Visita sito
Ah bene, ma senti un po', visto che anche a me interessa il crossmark, tu dove l'hai montato (ant o post?)... E poi mi potresti dare qualche parere in più dopo che lo hai provato meglio in tutte le condiZioni?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non ci ho mai fatto troppo caso

le specialized fast track 2bliss sono da 120 TPI ? o 60 ?

le schwalbe versione performance sono da quanto ?

trovo differenza tra tutte queste + crossmark e le geax saguaro 2.2 normali pieghevoli, queste saguaro mi sembrano molto gommose, meno cedevoli, molto "rimbalzanti" che siano da 60 TPI ?

--

ho guardato le performance schwalbe sono 60 TPI - 67 - eppure alcune sono più leggere di altre a 120 TPI
 

aghenoma

Biker novus
9/1/15
24
2
0
monza
Visita sito
visto che il titolo è la valutazione del TPI nella scelta dello pneumatico, uno legge per avere chiarimenti e si trova a in seguito una serie dei soliti post è meglio questo o è meglio quello e insistono per dieci post sulla solita intelligenza sprecata. QUINDI spero faccia piacere invece, a chi vuole concretamente farsi una cultura oltre all'interessante di DJLUCACI una serie di spiegazioni indicate nel sito schwalbe che qui riporto:
"
Che cosa si intende per EPI della carcassa?

La densità del tessuto della carcassa viene espressa in EPI o TPI (Ends per Inch o Threads per Inch = fili per pollice). Gli pneumatici possono essere da 20, 24, 37, 50, 67 e 127 EPI.

In linea di principio, più strette sono le maglie del tessuto che costituisce la carcassa, maggiore è la qualità dello pneumatico. Una carcassa ad alta densità è importante per garantire una riduzione della resistenza al rotolamento e per una buona guidabilità. Al tempo stesso, la protezione dalle forature aumenta perché le carcasse con una elevata densità sono più difficili da forare.

Questo principio non vale per le carcasse ultrafini da 127 EPI. In questo caso i singoli fili sono molto sottili ed estremamente delicati. Il compromesso ottimale tra peso e robustezza è di 67 EPI.

Nella maggior parte dei nostri pneumatici di alta gamma utilizziamo una carcassa da 67 EPI. Il peso e la resistenza al rotolamento possono essere ulteriormente ridotti con l’uso di una carcassa da 127 EPI. Ma nello stesso tempo, questi pneumatici sono più vulnerabili ai danneggiamenti. Per questo abbiamo deciso di utilizzare le carcasse 127 EPI per gli pneumatici da competizione dove il peso è un elemento decisivo.

La maggior parte degli pneumatici per bicicletta viene prodotta in tutto il mondo con materiali indicativamente di 20 o 24 EPI. Da alcuni anni Schwalbe ha smesso di utilizzare questi materiali. Anche gli pneumatici Schwalbe più economici hanno già carcasse di qualità da 50 EPI.

Confrontate con molta attenzione le specifiche EPI. Spesso viene considerato il totale dei fili di tutti gli strati della carcassa. Una carcassa di 200 TPI può indicare 3 strati da 67 EPI presenti sotto il battistrada. Con tutte le specifiche EPI superiori a 150, si può dare per scontato che il dato è stato calcolato sommando i fili di tutti gli strati. Schwalbe indica solo la densità del materiale riferita a un unico strato della carcassa. Di norma, sotto il battistrada vi sono tre strati di carcassa."
 

Classifica mensile dislivello positivo