Ogni volta che ci si appresta all'acquisto di una delle parti più importanti della bici, le gomme appunto, ci si ritrova a combattere con la scelta e in principal modo troviamo questo oscuro paramentro il TPI. 60 o 120 TPI????
Per cercare di rendere la vita più facile a qualcuno riporto un'articolo che ho trovato in rete sperando di fare cosa gradita:
TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è lunità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada. TPI, significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI. maggiore è il numero di TPI, minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
Quanti più fili vengono integrati allinterno della gomma della carcassa, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi. Di conseguenza risulta che:
Maggiore è il numero di fili presente in 1 pollice di lunghezza, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi. Lenergia viene infatti dissipata in prevalenza durante la deformazione della gomma ed essendoci meno gomma, lenergia che verrebbe assorbita dal pneumatico durante il rotolamento viene invece impiegata nel movimento; ne risulta un notevole aumento della scorrevolezza.
Carcassa ad alto TPI
Più fili per unità di lunghezza
Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
Minore spessore dello strato
Risultato
Peso inferiore
Più flessibilità
Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
Comfort maggiore
Migliore contatto con la strada
Carcassa a basso TPI
Meno fili per unità di lunghezza
Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili
Maggiore spessore dello strato
Risultato
Peso superiore
Minore flessibilità
Più alta resistenza al rotolamento
Comfort minore
Per cercare di rendere la vita più facile a qualcuno riporto un'articolo che ho trovato in rete sperando di fare cosa gradita:
TPI indica i fili per pollice presenti nella carcassa; è lunità di misura della flessibilità delle gomme. Più è basso il valore e più la gomma risulta rigida (ideale per utilizzi FR DH), piuttosto, se la trama è più fitta (numero di TPI più alto) la gomma sarà più flessibile e dunque adatta ad utilizzi XC -strada. TPI, significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI. maggiore è il numero di TPI, minore sarà la quantità di gomma presente (a parità di superficie di carcassa). Cosa significa tutto ciò?
Quanti più fili vengono integrati allinterno della gomma della carcassa, tanto minore risulta la quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili stessi. Di conseguenza risulta che:
Maggiore è il numero di fili presente in 1 pollice di lunghezza, tanto più sottili e flessibili risultano i fili stessi. Lenergia viene infatti dissipata in prevalenza durante la deformazione della gomma ed essendoci meno gomma, lenergia che verrebbe assorbita dal pneumatico durante il rotolamento viene invece impiegata nel movimento; ne risulta un notevole aumento della scorrevolezza.
Carcassa ad alto TPI
Più fili per unità di lunghezza
Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
Minore spessore dello strato
Risultato
Peso inferiore
Più flessibilità
Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
Comfort maggiore
Migliore contatto con la strada
Carcassa a basso TPI
Meno fili per unità di lunghezza
Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili
Maggiore spessore dello strato
Risultato
Peso superiore
Minore flessibilità
Più alta resistenza al rotolamento
Comfort minore