888 2008 impressioni, commenti, recensioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Premessa, ho provato a fare mille ricerche e non riesco a trovare discussioni che trattano delle nuove forcelle di punta da dh-fr della marzocchi (mi sembra strano...forse sbaglio qualcosa); comunque vorrei sapere da chi le ha e le usa, ma anche da chi le ha provate, come vi sembrano?
Sapete di qualche recensione completa?
Hanno presentato problemi?
Mi interesserebbe la 888 RC3 o eventualmente la RCV... le world cup o ata varie costano troppo.
In giro non ne sento parlare un gran bene, e devo decidere se prendere una di queste o una rc2x 2007/2006.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
quelle del 2008 hanno meno regolazioni... non che sia male, dato che di due regolazioni praticamente finte ne hanno fatta una sola che forse fa effettivamente qualcosa

cmq io ho provato solo quelle del 2005 e del 2007, ma non quelle del 2008... anche se non ne ho sentito parlare molto bene
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Vai di rc2x del 06-07 l' ho usata 2 anni e nn mi ha dato mai problemi.La regolazione del precarico è abbastanza finta, hai 15 click ma senti la differenza solo su 3-4 posizioni.
Son salito su una biga con 888 2008 montata, nn ci ho fatto nulla di che, ma la sensazione è stata proprio brutta, e nn importa come la regolavo. Nulla a che vedere con la vecchia rc2x, marzocchi piu passano gli anni e piu si sta scavando la fossa da sola.
Quest'anno invece mi sono preso una bella boxxer team, e son finiti pure i piccolissimi problemi che mi dava la rc2x (sulle regolazioni). Una forcella che costa meno della marzocchi, ha regolazioni piu efficaci e pesa anche di meno, cosa si puo volere di piu?
Certo che passando da una monster ad una boxxer i tuoi occhi ci metteranno un po ad abituarsi ^_^
 

scausacan

Biker superis
1/3/06
460
5
0
alba (cuneo)
Visita sito
io ho l'rc2x 2007 l'ho usata tutta la stagione passata la trovavo legnosa e un po' "legata" volevo cambiarla poi però l'ho mandata in marzocchi per la controllata di fine stagione dicendogli che la trovavo un po' dura,ho pagato 60 euri,la forcella sembra un'altra mai 60 euri sono stati meglio spesi, è ottima, oggi l'ho usata ad agnona mi sembrava di essere sul velluto ne son proprio soddisfatto:yeah!::yeah!:
 

umbe

Biker popularis
4/1/06
82
0
0
Recco (ge)
Visita sito
A me è appena arrivata la 888 rc3 2008 cosi come prima impressione ( visto che nn l'ho ancora provata seriamente):i-want-t: mi sembra che abbiano levato tutti i problemi che avevano le 2007 sulla scorrevolezza e le regolazioni ora funzionano "veramente" e poi con gli steli da 38 dovrebbe essere un po piu rigida. Appena ho il tempo di testarla vi vaccio sapere come va strapazzata un po.
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Acquistata a dicembre del 2007 e praticamente usata fino ad ora montata sotto un V-10.....ogni sabato e domenica o quasi........:celopiùg:

La mia è la 888 RC3 modello 2008 con steli da 38mm,precedentemente ho usato per 3 anni una 888RC del 2005 che andava molto bene,mai nessun problema,poi pero' era giunta l'ora della pensione e l'ho sostituita con il modello 2008.....!

Le voci che si sentivano gia a dicembre 2007 non erano buone......ancora doveva uscire e gia se ne parlava male,logicamente non mi sono fatto influenzare da semplici voci e l'ho comprata.....

Un po' pesantuccia questo lo ammetto rispetto alla 888 degli anni precedenti,la differenza l'ho sentita subito......per il resto un'ottima forka,molto precisa e stabile grazie anche alla sua mole che le da' una rigidita' lontanamente paragonabile alla compagna precedente.

L'archetto rivisto di dimensioni extralarge e diverso dal quello degli anni scorsi le da' una rigidita' torsionale in curva impressionante
Una scorrevolezza ottima,settata per benino è molto sensibile ai piccoli urti........avevo un problame di fondo corsa cosa che ho tranquillamente risolto aggiungendo un po' d'olio.....per il resto un ottima forcella,sicuramente non soddiefera' le aspettative dei dhillers piu esigenti per via del suo peso,ma sicuramente avra' meno difetti e piu' affidabilita' della sua rivale rock shox...!!!!
 
Vai di rc2x del 06-07 l' ho usata 2 anni e nn mi ha dato mai problemi.La regolazione del precarico è abbastanza finta, hai 15 click ma senti la differenza solo su 3-4 posizioni.
Son salito su una biga con 888 2008 montata, nn ci ho fatto nulla di che, ma la sensazione è stata proprio brutta, e nn importa come la regolavo. Nulla a che vedere con la vecchia rc2x, marzocchi piu passano gli anni e piu si sta scavando la fossa da sola.
Quest'anno invece mi sono preso una bella boxxer team, e son finiti pure i piccolissimi problemi che mi dava la rc2x (sulle regolazioni). Una forcella che costa meno della marzocchi, ha regolazioni piu efficaci e pesa anche di meno, cosa si puo volere di piu?
Certo che passando da una monster ad una boxxer i tuoi occhi ci metteranno un po ad abituarsi ^_^
Bella Dan, grazie del commento e dei suggerimenti...
Quindi tu consiglieresti una boxxer, boh, non è che non mi fido di Rockshox é che, a parte la botta psicologico-fisico-visiva di passare da Monster a Boxxer, la cosa che non mi convince tanto è: ma quanto è alta sta Boxxer?
a me sembra minuscola, boh...
Poi considera pure che io non devo fare gare, faccio "free-ride da week-end tranquillo" con pietraie, piste poco o per nulla preparate, qualche drop qua e la senza esagerare, insomma te lo sai no...
Quando ho provato la tua mde l'anno scorso con la 888 rc2x a prato selva, mi ricordo che (a parte l'impostazione totalmente DH della bici a cui non sono abituato) la forcella sembrava creare una specie di solco nel terreno, la ruota la sentivo incollata a terra, mi copiava tutto e sentivo la differenza di materiale in movimento più leggero (masse non sospese più o meno dimezzate rispetto alla mia monster), sul droppetto sul piatto di un metro e mezzo mi ricordo che non ha fatto una piega assorbendo progressivamente l'atterraggio senza andare a fine corsa e senza crearmi disagi o problemi di ritorno...
insomma me piaceva, ora, visto che stavo pensando de daglie 'n'alleggerita a sta Scream, volevo metterci qualcosa davanti più "umano" ma funzionante lo stesso.
Aggiungo che per il momento anche se cambierò la forcella, la monster me la tengo a casa... di "lei" mi fido ;.=9/ , quello che apprezzo di lei sono doti come : rigidità totale, capacità di perdonare le peggiori cazzate fatte dal rider tipo impuntamenti vari in atterraggio... poi la sensazione di stabilità derivante anche dalla sua mole, e anche l'angolo di sterzata (dovuto alla distanza tra gli steli) che invece sulle 888 mi sembra un pò ridotto... certo, non serve quasi a niente però....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
a vito, ma guarda dove te devo trovà a chiede consiRgli. ma chiamame no????

comunque, cianciando alle bande, per uno che viene da una monster, e SO di cosa parlo visto che le vostre pupe le ho cavalcate pure io, direi che la versione 2008 della tripla 8 è l'anello di congiunzione che vi può riportare a una vita normale: appaga l'occhio, la rigidità e il funzionamento di un monster addicted. in più pesa più delle vecchie che aiuta la vostra psiche.

io ti provoco addirittura con una 66 2008, stessa 'gnuranza ma tanto divertimento in più... il monsterizzato del nord, fravaz, se n'è appena fatta una e lo sento ancora urlare di gioia...... (da 5 paesi di distanza).

a voi belvici. ;)
 
Acquistata a dicembre del 2007 e praticamente usata fino ad ora montata sotto un V-10.....ogni sabato e domenica o quasi........:celopiùg:

La mia è la 888 RC3 modello 2008 con steli da 38mm,precedentemente ho usato per 3 anni una 888RC del 2005 che andava molto bene,mai nessun problema,poi pero' era giunta l'ora della pensione e l'ho sostituita con il modello 2008.....!

Le voci che si sentivano gia a dicembre 2007 non erano buone......ancora doveva uscire e gia se ne parlava male,logicamente non mi sono fatto influenzare da semplici voci e l'ho comprata.....

Un po' pesantuccia questo lo ammetto rispetto alla 888 degli anni precedenti,la differenza l'ho sentita subito......per il resto un'ottima forka,molto precisa e stabile grazie anche alla sua mole che le da' una rigidita' lontanamente paragonabile alla compagna precedente.

L'archetto rivisto di dimensioni extralarge e diverso dal quello degli anni scorsi le da' una rigidita' torsionale in curva impressionante
Una scorrevolezza ottima,settata per benino è molto sensibile ai piccoli urti........avevo un problame di fondo corsa cosa che ho tranquillamente risolto aggiungendo un po' d'olio.....per il resto un ottima forcella,sicuramente non soddiefera' le aspettative dei dhillers piu esigenti per via del suo peso,ma sicuramente avra' meno difetti e piu' affidabilita' della sua rivale rock shox...!!!!

Ciao Danì grazie... a rota de sterro eh! Anch'io quest'inverno (viste anche le scarse precipitazioni nevose) non ho poggiato il ferro per niente ;.=9/

Dalla tua recensione sembrerebbe proprio la forcella giusta per uno che proviene dal mondo Monster...
Non dovrebbe farmi rimpiangere le cose buone del mostro, l'ho vista dal vivo da Bike-Store a Roma e non mi è sembrata male, mo' ci rivado e la confronto con la monster che sta lì sotto... si perchè un'altro dubbio che ho è l'altezza, non vorrei incappare in problemi di altezza (tipo la prima 888 con quelle cacchio di piastre alte...) considera pure la ruota da 24 dietro a cui sono affezionato.
Per quanto riguarda il peso alla fine mi sembra che si tratti di trecento grammi di differenza o giu di li' no?
Non dovrebbero essere un grande problema per me che sto facendo una leggera cura dimagrante ad un attrezzo da 27 kili...
 
a vito, ma guarda dove te devo trovà a chiede consiRgli. ma chiamame no????

comunque, cianciando alle bande, per uno che viene da una monster, e SO di cosa parlo visto che le vostre pupe le ho cavalcate pure io, direi che la versione 2008 della tripla 8 è l'anello di congiunzione che vi può riportare a una vita normale: appaga l'occhio, la rigidità e il funzionamento di un monster addicted. in più pesa più delle vecchie che aiuta la vostra psiche.

io ti provoco addirittura con una 66 2008, stessa 'gnuranza ma tanto divertimento in più... il monsterizzato del nord, fravaz, se n'è appena fatta una e lo sento ancora urlare di gioia...... (da 5 paesi di distanza).

a voi belvici. ;)
Bella Samu!
Grazzzi!
Premessa: Ao! Quest'anno ci dobbiamo anda a rifà il 601 al bike festival eh! Per quell'occasione però me porto "lei" che lì mi sa che serve :-)
Sta 888 RC3 si avvicina sempre di più a farmi perdere circa 800 euro dal conto...(giusto come prezzo?).
La 66 non mi dispiace affatto sai? E' da un pò che ci penso, uno del mio gruppo ne ha una su una Scream ma e' una VF dell'anno scorso... l'ho provata un pò e non m'ha dato tanta sicurezza boh...
Comunque per quanto riguarda la 66 il dubbio amletico sarebbe: cambio radicalmente forcella alla bici attuale (andando di 66) o mi costruisco da zero un'altro ferro con la suddetta monopiastra pensato direttamente senza N.W.S.A. (vedi nota1 in basso)?
Poi tutto dipende anche dalla moneta s'intende, però l'idea ci sarebbe.
Salutami la sub, ci sentiamo


nota1- NWSA= No Weight Saving Attitude
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
Bella Samu!
Grazzzi!
Premessa: Ao! Quest'anno ci dobbiamo anda a rifà il 601 al bike festival eh! Per quell'occasione però me porto "lei" che lì mi sa che serve :-)
Sta 888 RC3 si avvicina sempre di più a farmi perdere circa 800 euro dal conto...(giusto come prezzo?).
La 66 non mi dispiace affatto sai? E' da un pò che ci penso, uno del mio gruppo ne ha una su una Scream ma e' una VF dell'anno scorso... l'ho provata un pò e non m'ha dato tanta sicurezza boh...
Comunque per quanto riguarda la 66 il dubbio amletico sarebbe: cambio radicalmente forcella alla bici attuale (andando di 66) o mi costruisco da zero un'altro ferro con la suddetta monopiastra pensato direttamente senza N.W.S.A. (vedi nota1 in basso)?
Poi tutto dipende anche dalla moneta s'intende, però l'idea ci sarebbe.
Salutami la sub, ci sentiamo


nota1- NWSA= No Weight Saving Attitude
...a Vito ho provato la totem coil di shoxx sotto la nicolai ufo robot...è sconcertante x come funziona bene...rigida da paura (steli da 40)...come passi dalle parti della majella la provi e ti rendi conto di cosa stiamo a parlare....
 

Classifica mensile dislivello positivo