A che età si comincia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ciao ragazzi,
sarò sintetico, ho il mio bimbo di sei anni che spinge per iniziare a girare con me, lui quest’anno ha fatto il primo anno di scuola di mountainbike, con percorsi ovviamente Xc, oggi usa una front da 20 pollici, mi piacerebbe portarlo con me a fare qualche discesa ovviamente non proibitiva, però oggettivamente ho paura sia perché è piccolo e sia perché è mio figlio e tutto farei tranne che causargli del male.
C’è un’età dalla quale è consigliato iniziare a fare percorsi Gravity? Ovviamente super equipaggiato con tutte le protezioni che possono esistere.
Nel frattempo continua la sua scuola di mountainbike che devo essere sincero lo stanno veramente facendo crescere tanto.
Tengo a precisare che il mio fine non sono le competizioni ma il semplice divertire/stare insieme.
 
  • Mi piace
Reactions: Fianco

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Sono tornato da w.e. Al bike park la pinilla. E c’erano moltissimi bimbi e bimbe di 6 a 10 anni con bici da dh piccole che correvano più di me.


Enviado desde mi iPad utilizando Tapatalk
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me il problema non è l'età ma devi capire le sue capacità per potergli fare fare qualcosa che gli piaccia e lo diverta. Non devi pensare ciò che tu vorresti che lui facesse ma pensare cosa a lui piacerebbe fare , solo così sarà incentivato a seguirti su percorsi sempre più difficili . Se forzi i tempi rischi di ottenere l’effetto opposto . In bocca al lupo ..
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Secondo me il problema non è l'età ma devi capire le sue capacità per potergli fare fare qualcosa che gli piaccia e lo diverta. Non devi pensare ciò che tu vorresti che lui facesse ma pensare cosa a lui piacerebbe fare , solo così sarà incentivato a seguirti su percorsi sempre più difficili . Se forzi i tempi rischi di ottenere l’effetto opposto . In bocca al lupo ..

Lui vuole farlo sono io che ho paura e freno...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Secondo me a 6 anni i bambini non sono pronti ad affrontare un percorso vero e proprio... si stufano e stancano presto. Punterei, per iniziare, a fargli fare qualche esercizio su passaggi a difficoltà crescente (senza strafare) mantenendo come obiettivo principale esclusivamente il suo divertimento.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.727
974
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Lui vuole farlo sono io che ho paura e freno...



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
a 6 anni il concetto di "pericoloso" e "paura" spesso non sono quelli che "vediamo noi grandi" , ci sono bambini spericolati che vanno guidati. Io penso che se a lui piace andare in bici lo puo portare con te ma selezionando accuratemente un percorso facile e di lunghezza adeguata senza pretendere che lui si adegui al tuo ritmo ma viceversa.
 
Ultima modifica:

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Io con mio figlio che ha 5 anni e è al primo anno di scuola di mountainbike facciamo dei percorsi facili su strade bianche e qualche single track facile, i 10/15 km se li fa tutti in salita lo aiuto io, lui si diverte un mondo.

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Una delle cose che più mi ha fatto piacere dell'ultima giornata passata al Mottolino a Livigno è stato vedere un sacco di bimbi piccoli, cazzilli alti un metro, su 'ste micro biciclette, tutti bardati, che seguivano in fila indiana l'istruttore della scuola mtb... sembravano le ochette in fila...

Io credo che quando si parla di bambini così piccoli l'attenzione debba essere all'adulto: un adulto capace è in grado di insegnare non solo la tecnica, ma anche la paura, quella utile a non fare caz*ate e a riconoscere i propri limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

libanese

Biker serius
28/8/14
161
12
0
Visita sito
Una delle cose che più mi ha fatto piacere dell'ultima giornata passata al Mottolino a Livigno è stato vedere un sacco di bimbi piccoli, cazzilli alti un metro, su 'ste micro biciclette, tutti bardati, che seguivano in fila indiana l'istruttore della scuola mtb... sembravano le ochette in fila...

Io credo che quando si parla di bambini così piccoli l'attenzione debba essere all'adulto: un adulto capace è in grado di insegnare non solo la tecnica, ma anche la paura, quella utile a non fare caz*ate e a riconoscere i propri limiti...
Sono uno spettacolo da vedere.
Purtroppo i bambini sono incoscienti e non conoscono la paura sta a noi frenarli.
Qualche giorno fa io e mio figlio abbiamo fatto un'uscita su una discesa un po tecnica con molte pietre l'ho fatto scendere a piedi perché per lui era difficile.
Lui sarebbe sceso in bici ma avevo paura che se cadeva si sarebbe fatto male.


Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Purtroppo i bambini sono incoscienti e non conoscono la paura sta a noi frenarli.

Beh ma è proprio la prerogativa del ruolo genitoriale.
Un genitore non dovrebbe mai dire no o sì a prescindere, ma dovrebbe argomentare. E un bambino, anche piccolo, di fronte ad argomenti coerenti e sensati, presupposta l'autorevolezza genitoriale, è in grado di comprendere e agire di conseguenza.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Portalo in pump in modo che prenda confidenza, inoltre tutto quello che imparerà gli resterà per sempre, per primi equilibrio e percezione del corpo. Dopo puoi portarlo a provare quello che ha imparato su sentieri facili, gradualmente senza forzare troppo. A questa età è più importante la costante divertimento.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Gradualmente anche secondo me può fare qualcosa di divertente nei limiti.
Avevo letto tempo fa che i bambini sotto una certa età non hanno la giusta percezione di spazio e tempo, motivo per cui non sono il massimo a capire quando è il momento giusto di attraversare la strada.

In salita lo devi spingere però, credo non gli faccia benissimo pedalarle

https://www.mtb-mag.com/avviamento-alla-mtb-e-allo-sport-in-genere-in-bambini-e-ragazzi/
 

teskio75

Biker novus
6/4/19
7
0
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
Moterra LT1
Io con mio figlio che ha 5 anni e è al primo anno di scuola di mountainbike facciamo dei percorsi facili su strade bianche e qualche single track facile, i 10/15 km se li fa tutti in salita lo aiuto io, lui si diverte un mondo.

Sent from my VIE-L09 using MTB-Forum mobile app
Che figo! Piacerebbe anche a me fare lo stesso (bimbo 5 anni e mezzo - amante bici ma molto fifone). Che bici gli hai preso? che protezioni? Grsazie e buoni giri
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
...ma a Livigno o qualsiasi bikepark alpino non avete mai visto le famiglie in giro con i bimbetti o bimbette bardati che scendono come dei matti seguiti dai genitori??
Avete mai visto un parco giochi per bambini in Germania, Austria o Svizzera?? Da noi non li farebbero neanche dipinti, per paura che qualche piccolo si faccia male. Ci preoccupiamo troppo della loro incolumità in qualsiasi attività fisica, tirando su una generazione di poltronari da PS per paura che possano farsi male. Per questa nostra paura, egoisticamente, li inibiamo, con conseguenze future difficilmente valutabili.

Su trail adatti a loro, lasciamogli correre tranquilli, qualche voletto, se dotati della giusta attrezzatura, non è sicuramente un problema. Tanto più, che in tenera età qualche caduta, dà l'esperienza necessaria a cadere "bene" anche da adulti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.113
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
...ma a Livigno o qualsiasi bikepark alpino non avete mai visto le famiglie in giro con i bimbetti o bimbette bardati che scendono come dei matti seguiti dai genitori??
Avete mai visto un parco giochi per bambini in Germania, Austria o Svizzera?? Da noi non li farebbero neanche dipinti, per paura che qualche piccolo si faccia male. Ci preoccupiamo troppo della loro incolumità in qualsiasi attività fisica, tirando su una generazione di poltronari da PS per paura che possano farsi male. Per questa nostra paura, egoisticamente, li inibiamo, con conseguenze future difficilmente valutabili.

Su trail adatti a loro, lasciamogli correre tranquilli, qualche voletto, se dotati della giusta attrezzatura, non è sicuramente un problema. Tanto più, che in tenera età qualche caduta, dà l'esperienza necessaria a cadere "bene" anche da adulti.
Si..... Sono spesso su con mio figlio e vedo spesso papà che scendono assieme ai loro piccoli e certi sono piccoli davvero..... Li stimo un sacco.
Io e mio figlio abbiamo fatto lo stesso ho iniziato a girare con lui in mtb quando aveva 7 anni, si vedeva che gli piaceva molto e si divertiva come un matto nei sentieri sopra casa, a 9 l ho portato in bike park, da allora ne abbiamo girati molti, adesso ha quasi 17 anni, la passione è aumentata sempre di più, usciamo quasi tutti i giorni assieme e condividiamo le stesse emozioni e gioie che questo splendido sport da, anche i dolori alle volte :-) ma fanno parte del gioco, il suo livello è veramente cresciuto molto e sinceramente stargli dietro è diventato difficile non solo in discesa, si è tesserato ad una squadra e fa gare di enduro.
La cosa più bella è vederlo faticare, sporcarsi, spingere ma sempre con il sorriso stampato in faccia, in questi anni abbiamo condiviso moltissime emozioni e da papà sono momenti che non dimenticherò mai.
Altro che certo ragazzi con la vita piatta legata ad un telefono o alla ps.
☮️
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
...ma a Livigno o qualsiasi bikepark alpino non avete mai visto le famiglie in giro con i bimbetti o bimbette bardati che scendono come dei matti seguiti dai genitori??
Avete mai visto un parco giochi per bambini in Germania, Austria o Svizzera?? Da noi non li farebbero neanche dipinti, per paura che qualche piccolo si faccia male. Ci preoccupiamo troppo della loro incolumità in qualsiasi attività fisica, tirando su una generazione di poltronari da PS per paura che possano farsi male. Per questa nostra paura, egoisticamente, li inibiamo, con conseguenze future difficilmente valutabili.

Su trail adatti a loro, lasciamogli correre tranquilli, qualche voletto, se dotati della giusta attrezzatura, non è sicuramente un problema. Tanto più, che in tenera età qualche caduta, dà l'esperienza necessaria a cadere "bene" anche da adulti.

Qua in Germania vedi raramente bambini piccoli che stanno imparando ad andare in bici, su bici con le rotelle. Quei pochi che vedi, puoi tirare a indovinare se sono arabi o italiani :smile:
Quando torno in Italia dai miei rimango ogni volta stupito di come ci siano tanti bambini che girano su bici con le rotelle e ci vanno per diversi mesi :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo