A che velocità devo viaggiare con il mio cane?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Categoria domande bizzarre:

Il principiante non sono io ma il mio cane (credo) che vorrebbe sapere qual'è INDICATIVAMENTE una velocità adeguata per seguirmi in bici (in bici ci vado io per ora).
Si tratta di un meticcio simile e un po' più grande di un Border Collie, ha un anno ed è in ottima salute.
Oggi ho provato il primo giretto: mi ha seguito per 12km a una media finale di 11kmh (media in movimento) con punte -brevi- di 35/40kmh. Io ero preoccupato che si stancasse troppo (credo che mi seguirebbe fino a farsi esplodere il cuore, era abbandonato e l'ho raccolto...) ma non ha dato segni per me tangibili di fatica. Anzi verso la fine sembrava spronarmi a giocare e fare delle volate.

Considerate le ovvie differenze eventuali che velocità e distanza indicativamente vi sembra la più adatta come passo in pianura?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Categoria domande bizzarre:

Il principiante non sono io ma il mio cane (credo) che vorrebbe sapere qual'è INDICATIVAMENTE una velocità adeguata per seguirmi in bici (in bici ci vado io per ora).
Si tratta di un meticcio simile e un po' più grande di un Border Collie, ha un anno ed è in ottima salute.
Oggi ho provato il primo giretto: mi ha seguito per 12km a una media finale di 11kmh (media in movimento) con punte -brevi- di 35/40kmh. Io ero preoccupato che si stancasse troppo (credo che mi seguirebbe fino a farsi esplodere il cuore, era abbandonato e l'ho raccolto...) ma non ha dato segni per me tangibili di fatica. Anzi verso la fine sembrava spronarmi a giocare e fare delle volate.

Considerate le ovvie differenze eventuali che velocità e distanza indicativamente vi sembra la più adatta come passo in pianura?

Io se trovo un cane che fa delle punte di 35/40 kmh non mi faccio seguire.... mi faccio tirare!!!! :i-want-t:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Categoria domande bizzarre:

Il principiante non sono io ma il mio cane (credo) che vorrebbe sapere qual'è INDICATIVAMENTE una velocità adeguata per seguirmi in bici (in bici ci vado io per ora).
Si tratta di un meticcio simile e un po' più grande di un Border Collie, ha un anno ed è in ottima salute.
Oggi ho provato il primo giretto: mi ha seguito per 12km a una media finale di 11kmh (media in movimento) con punte -brevi- di 35/40kmh. Io ero preoccupato che si stancasse troppo (credo che mi seguirebbe fino a farsi esplodere il cuore, era abbandonato e l'ho raccolto...) ma non ha dato segni per me tangibili di fatica. Anzi verso la fine sembrava spronarmi a giocare e fare delle volate.

Considerate le ovvie differenze eventuali che velocità e distanza indicativamente vi sembra la più adatta come passo in pianura?
E' bello portare il cane in giro con la bici, io a volte porto le due meticce della mia compagna in pineta, mai calcolata la velocità ma in 10-12km (con qualche pausa) di solito si stancano. Quando sono stanche rallento o procedo a piedi. In ogni caso se gioca e ti corre avanti significa che non è stanco, penso dovrete imparare insieme quali sono le velocità e distanze adatte.
La risposta alla domanda non la so, ma occhio a non portarlo al guinzaglio. Dovrebbe essere vietato.
Sì, immagino sia vietato portare i cani al guinzaglio in bici. Come è senz'altro vietato lasciarli liberi. Quindi che si fa?
Io confesso, porto i cani (due) al guinzaglio in bici (in strada) e li lascio anche liberi (in pineta/spiaggia/sentieri)...
 

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
Occhio che son troppi, i cani nn hanno il senso del limite come noi uomini, quindi possono collassare a differenza nostra che quando nn ce la facciamo più ci fermiamo.. altra cosa il cane nn suda, abbassa la temperatura corporea con la lingua quindi occhio a fare questa pratica d'estate, rischia il colpo di calore più il cane che l'uomo,altra piccola cosa anche i cani sentono la stanchezza, quindi nn costringerlo a fargli fare corse ogni giorno anche loro hanno bisogno di riposo....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
se lo fai una volta ogni tanto può andar bene,10/13 km/h, ma solo su ciclabile, in oltre fai attenzione, se il cane non è abituato a farsi portare per il guinzaglio in bici, potrebbe darti dei strattoni e farti sbandare o addirittura cadere....se vuoi fare una passeggiata con lui ...fallo a piedi!!
PS: dimenticavo....porta l'acqua anche per lui!!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sì, immagino sia vietato portare i cani al guinzaglio in bici. Come è senz'altro vietato lasciarli liberi. Quindi che si fa?
Io confesso, porto i cani (due) al guinzaglio in bici (in strada) e li lascio anche liberi (in pineta/spiaggia/sentieri)...
Non ne sono sicuro, ma lasciare i cani liberi non credo sia vietato ovunque.
Invece il tenere i cani al guinzaglio in bici mi sembra sia vietato dal codice della strada.
Io l'ho scritto perché magari non possiamo sapere tutte le miriadi di leggi più o meno particolari, e questa m'era capitato di leggerla tempo fa.
Poi per quel che mi riguarda, puoi pure portare a spasso con guinzaglio e bici quel che preferisci :-)

EDIT: E comunque, se uno vuol portare il cane a spasso, può farlo pure a piedi, guinzaglio o meno, mica è obbligatorio farlo in bici.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non ne sono sicuro, ma lasciare i cani liberi non credo sia vietato ovunque.
Invece il tenere i cani al guinzaglio in bici mi sembra sia vietato dal codice della strada.
Io l'ho scritto perché magari non possiamo sapere tutte le miriadi di leggi più o meno particolari, e questa m'era capitato di leggerla tempo fa.
Poi per quel che mi riguarda, puoi pure portare a spasso con guinzaglio e bici quel che preferisci :-)

EDIT: E comunque, se uno vuol portare il cane a spasso, può farlo pure a piedi, guinzaglio o meno, mica è obbligatorio farlo in bici.
Sì Sì, non era assolutamente mia intenzione essere polemico, hai fatto bene a scriverlo.

A me risulta che sia sempre vietato lasciare i cani liberi in luoghi aperti al pubblico. E che sia obbligatorio portare con se una museruola, da far indossare al bisogno.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Io ho fatto anche quaranta km con Timo cane da all mountain e il suo padrone Alberto biker da cani, con dislivelli importanti
Il cane mi sembrava quello meno stanco del gruppo :nunsacci:
L importante é aspettarlo nelle discese veloci andando giù frenati, per il resto un cane come il tuo è una machina che può correre tutto il giorno senza stancarsi
Chiaro che ci vuole un po' di progressività e attenzione
Di solito Timo sta a guinzaglio ( si perché non ci fidiamo di lasciare Alberto libero con la bici :smile:) su strada asfaltata poi è libero quando diventa sentiero
È bellissimo pedalare col tuo migliore amico
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ci ho provato una volta a portare fuori il cane con il guinzaglio ( sò che è vietato ) ho rischiato la morte , è un cane corso di 55 kg di muscoli :1 km a 30 km/h ma non al seguito , ma a traino !!! ( io e la bici ) mai più , ho rischiato la vita , se c'era una curva , mi ammazzavo ...
adesso usciamo solo a piedi o ci facciamo una corsetta assieme...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io chiederei un consiglio ad un veterinario ;-) lui ne sa decisamente più di noi in fatto di comportamento biologico degli animali.
I cani so che portano un battito cardiaco medio più alto rispetto a noi umani, però non saprei dire se hanno un battito di soglia a 300bpm o appena 150bpm :nunsacci:
Senza contare che più i cani sono piccoli e più è alta la frequenza cardiaca.

Diciamo che comunque i cani sono nati per muoversi e correre, e più si muovono e più hanno autonomia ed efficienza.
Certo, se gli fai fare i 40km/h per 10km ti schiatta sul posto, però tutto sommato anche loro sanno quando è il caso di rallentare e quando sono stanchi rallentano da soli.
Unico accorgimento che posso darti è: Portati appresso dell'acqua e dagli da bere frequentemente.

I cani non sudano. La loro traspirazione avviene attraverso la lingua, quindi lingua fuori al vento e via, e si disidratano molto rapidamente.
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Per quanto riguarda la legge mi dispiace ma se è vietato continuerò ad infrangerla.
Il cane in questione è di una bontà indiscussa, quindi l'unico rischio sono le multe, e se dovrò pagherò volentieri.

Per quanto riguarda i rischi per entrambi legati alla bici devo dire che senza che io faccia niente lui si comporta perfettamente: se vado mi segue stando sulla dx appena dietro di me e se curvo e glielo segnalo capisce. Quando rallento molto o mi fermo curiosa in giro ma cmq nel raggio di 5-10mt e quando riparto arriva immediatamente.
Anche su strada sarebbe possibile ma lo lego sempre per ovvia precauzione.

I 35kmh li ha fatti in un paio di scatti, ovvio che senza conoscerlo non mi metto a fare km a quella velocità (anche se ho il sospetto che sarebbe in grado). Credo peraltro che possa toccare punte anche un pochino più alte, i 50 kmh per un cane non sono roba straordinaria.

Quello che volevo capire piuttosto è quale sia un passo adeguato, oggi viaggiavo a circa 12-16kmh ma non riuscivo a cogliere segni per capire cosa fosse meglio
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
si toni effettivamente sabato devo portarto dal veterinario e avevo in mente di chiederglielo
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
si beh se cerchi trovi anche il gruppo di quelli che dicono che i cavolfiori sono letali..

fantastico il video, quel cane chiude i doppi molto meglio di come lo farei io!
 

Classifica mensile dislivello positivo