AAAAAA….. info Highlands cercasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


robymaury

Biker novus
9/1/08
7
0
0
Milano
Visita sito
E’ tempo di pianificare un giro in MTB in autosufficienza per la prossima estate, avevamo intenzione di fare un tour di ca 12/14 gg nella zona delle Highlands Nord occidentali in Scozia, abbiamo considerato il tracciato del famoso Trail 550, noto ai bikepacker.
Ci lasciano un po perplessi i lunghi pezzi a piedi su sentieri non ciclabili, per cui chiediamo se qualcuno ha già intrapreso viaggi da quelle parti.
Che sentieri ha percorso, se avete tracce gpx che meritano punti di interesse etc etc…..insomma tutto quello che secondo voi merita di essere visto e “pedalato” in modo da pianificare al meglio il ns tour.
Grazie a tutti e buone pedalate.
Roby e Nico
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Io ho fatto il Giro del Ben Nevis, prendendo ispirazione da una Marathon che fanno li a settembre.
http://www.themtbbiker.com/tour-de-ben-nevis.html

Se seguite le strade asfaltate nessun problema, ma se vi date all'off road state bene attenti al percorso e ai sentieri che andate a percorrere. E' facile imbattersi in sentieri non ciclabili per lunghi tratti, zone umide, paludose e fangose, sciami di fastidiosissimi midgets. Con l'incognita del meteo e di lunghissime distanze senza punti di appoggio o riparo.

Indispensabile inoltre un purificatore d'acqua (ne trovi di economici su Amazon, io ho preso uno marca Sawyer molto diffuso tra gli escursionisti in Scozia).

Se ti servono info sui sentieri da seguire, ricordo che googlando avevo trovato alcuni siti abbastanza ben fatti con dei percorsi "affidabili" in zona Ben Nevis/Great Glen.

Se può esserti di ispirazione, nella lista dei "da fare" ho un tour lungo la West Higland Way da Glasgow a Fort William (uno dei tour a piedi più frequentati di tutta la Scozia) proseguendo poi fino a Inverness lungo la più facile Great Glen Way. Occhio però che la West Higland Way ha dei punti non adatti alla MTB (scalette, tratti da arrampicata), ma cercando un po' sul web trovi le deviazioni.
 

Classifica mensile dislivello positivo