ABBANDONO LE MTB E TORNO AL CROSS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Allora bisogna fare il calcolo con una top di gamma MTB con una top di gamma da cross?
Si...si... i prezzi di listino sono la stessa cosa per entrambi :smile:
Dai che non è ancora venerdi...
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Sicuramente il problema è maggiore nell' Enduro/DH, i costi più importanti sono quelli degli inconvienti, che in certi contesti non sono poi così rari...
Sono d'accordo sul fatto che i ricambi per le mtb abbiano prezzi fuori da ogni logica rapportati al reale valore, ma dubito anche che con la motocross siano messi tanto meglio.

Ricordo ancora la faccia che feci quando realizzai di aver speso meno per le pastiglie dei freni dell'auto che per quelli della mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

Samuele97

Biker novus
1/6/18
29
4
0
padova
Visita sito
Bike
mtb enduro
Secondo il mio punto di vista non è possibile paragonare una MTB ad una Motocross
Sono due cose completamente diverse, due usi completamenti diversi
Dipende tutto dalla "persona". Se uno va a spendere una cifra per avere tutte le ultime novità e tutti i top di gamma su una bici farà lo stesso su un cross, non si accontenterà delle pedane originali, del manubrio, delle manopole, delle leve e chi più ne ha più ne metta
Poi a fine anno prova a tirare le somme

Se uno ha veramente la passione si può divertire con mezzi buoni e discreti anche se non sono i migliori in circolazione.
Ogni mezzo ha un suo limite, chi più alto e chi più basso, con la passione provi emozioni indescrivibili sapendo di essere arrivato a limite per quel mezzo

Per entrame le categorie mtb e cross parlo di amatori
ovviamente tutto cambia se si punta ad essere agonisti e a fare gare
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardovan

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Bè, ma allora potresti anche valutare altro, ad esempio stare a casa sul divano a vedere la TV, o giocare a ping-pong, o iscriverti a tornei di burraco, o praticare del bird-watching: spenderesti ancora meno e soprattutto l'Ambiente te ne sarebbe grato. E anche io.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se mi dici che IN PROPORZIONE costa più mantenere una mtb che una moto, posso essere anche d'accordo.

Se parliamo di costo totale per me non ha senso.
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
Allora bisogna fare il calcolo con una top di gamma MTB con una top di gamma da cross?
Si...si... i prezzi di listino sono la stessa cosa per entrambi :smile:
Dai che non è ancora venerdi...

Il top di gamma MTB costa di sicuro più di una moto da cross perchè le moto te le danno solo stock. Se però poi cambiamo mono, forca, piastre, cerchi, manubrio, motore, sella....... alla fine si arriva a spendere 15k€ senza accorgersene! :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho praticato per 10 anni il motocross, e devo dire che spendevo un eresia all anno tra gare, spostamenti con camincino o carrello,tra soldi per girare nelle piste soldi per iscrizioni varie , il tesseramento, ricambi vari, scarico, manubri, plastiche, kit adesivi, messa a punto motore, gomme abbigliamento, olio motore, frizioni, revisioni motore sul 4t, revisioni sospensioni benzina ecc ecc. . , il 90% di quelli che correvano con me in motocross, hanno smesso tutti, e sono passati in molti alla mtb o bdc, diciamo che e' uno sport bello e intenso il motocross, ma di acciacchi fisici te ne lascia un infinita', di tempo ne richiede molto e di denaro pure. per me non guadagni da nessuna parte a passare al motocross,la mtb se vissuta in modo intelligente facendo un buon uso e qualche garetta, non richiede molto denaro annuo, non c e bisogno della mtb full carbon leggera e tutta kittata top di gamma per farsi una stagione amatoriale, una mtb te la revisioni e aggiusti anche da solo, ub motore 4t da motocross no, e se si rompono servono soldi soldi tanti per aggiustarli, faccio qualche esempio : un set di pastiglie alligator compatibili con tutte le marche di freni si trova a 12 euro, una catena 10 o 11v con circa di 20 euro la trovi, una catena decente in motocross costa da 70 ai 90 euri con oring, le gomme costano dai 60 in su, e durano veramente poco paraganate alla mtb. un motore 4t ogni 10 ore devi cambiare olio motore, ogni 30 controllare valvole,un paio di volte all anno cambiare pistone e dischi frizione, forse col 2t qualcosa si risparmia, ma sono moto molto impegnative da guidare e svantaggiate rispetto ai 4t. in mtb una front da 29 carbon di fascia media va forte quanto una full top di gamma da 10k euri, in quanto il motore e il manico c e lo metti tu, in motocross e' diverso, se hai una moto non apposto di motore, con gomme e sospensioni non tarate e a posto, anche se e' recente di 2 anni fa ti prendi 5 sec. a giro anche se hai manico
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non vedo il nesso , nel senso che nessuno obbliga a prendere top di gamma , o pezzi top.

Le gomme ci sono si da 55/60 euro , ma pure da 25/30 , la metà !!!

Le ruote ci sono da 1200 euro...

...ma ho fatto enduro per due anni con una coppia da 250 e ke ho ancora sulla terza bike dopo 8 anni !

I freni ci sono gli hope da 400 euro e i deore da 90 ...

...ognuno decide cosa prendere
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Assicurazione e bollo direi di no, una moto da cross non è targata :)
e vabbè ... allora vai in pista (che costa), ti ci va un carrello da attaccare alla macchina, benzina e magari autostrada per arrivarci ... a meno che non ce l'hai dietro casa ... ma fare sempre gli stessi giri io mi romperei.
comunque ... la mia non è una critica ... prova e se ti trovi meglio continua :prost:
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
il problema di tutto questo siamo noi ciclisti. cioe voi. perche io non sono cosi. infatti posseggo una rockrider.
ma io sono una mosca bianca. la maggior parte degli appassionati di mtb o bdc sono fighetti ! un po snob diciamo.
il classico amatore di bici e un fighetto snob, che oltre al giro in bici, magari la domenica mattina. poi deve per forza passare dal solito bar, frequentato da altri ciclisti, e fare a gara a chi c'e l'ha piu lungo. volevo dire a chi ha la bici piu leggera, i cerchi in carbonio migliori ecc.

i prezzi gonfiati non sono altro che colpa nostra,che siamo disposti a spendere cifre assurde, per cose inutili, solo per fare i fighi la domenica al bar, o con gli amici.

per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.

Anche io sono una mosca bianca ho una rr540 presa a sconto 2 anni fa a 350 euro e secondo me costa pure troppo!
Delle volte vorrei acquistare una bici migliore,ma mi blocco al momento che vedo i prezzi....secondo me hanno tutti uno zero di troppo!....e sto con la rr540!:mrgreen:

Ma ogni sport ha il suo costo!
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita

per fare un esempio, vedo tantissima gente girare con bici da trail da 3000 euro, su strade bianche.
di esempi del genere se ne possono fare tantissimi comunque.
Anche io vedo spesso passare un tizio sulla strada davanti casa con una full da enduro e relative protezioni del caso
Ma non per questo vado a pensare che questo tipo la usi solo su asfalto

Io questi li chiamo trasferimenti e non vedo grosse alternative a meno che non usare l'auto o altro
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Evidentemente la MTB per te non è una passione.. come invece lo è il motocross molto probabilmente

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche io sono una mosca bianca ho una rr540 presa a sconto 2 anni fa a 350 euro e secondo me costa pure troppo!
Delle volte vorrei acquistare una bici migliore,ma mi blocco al momento che vedo i prezzi....secondo me hanno tutti uno zero di troppo!....e sto con la rr540!:mrgreen:

Ma ogni sport ha il suo costo!
anch'io ero tentato di fare il reso e prendere un altra bici. poi pero ho capito che era solo uno sfizio, e che per l'uso che ne faccio io la 560 va benissimo. a volte cerchiamo di compensare un vuoto che abbiamo dentro, acquistando oggetti vari. basta far passare quel momento, ed il gioco e fatto. almeno per me vale cosi, poi c'e chi proprio e dominato dall'acquisto compulsivo, e allora non ci si puo fare niente.
 
  • Mi piace
Reactions: lucapix and ilmaio

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Anche io vedo spesso passare un tizio sulla strada davanti casa con una full da enduro e relative protezioni del caso
Ma non per questo vado a pensare che questo tipo la usi solo su asfalto

Io questi li chiamo trasferimenti e non vedo grosse alternative a meno che non usare l'auto o altro
quello che dici e giusto. ovviamente c'e caso per caso. pero io ti assicuro che quelli che vedo io, vanno solo su percorsi semplici, che volendo li puoi anche fare con una bici pieghevole con ruote da 20 pollici.
comunque non sto qui a denigrare chi acquista una bici da enduro per andarci su asfalto o strade bianche. o comunque percorsi da xc.
dico solo che i prezzi alti sono dovuti anche a queste persone.
faccio un esempio con gli abiti d'alta moda. costano cosi tanto proprio perche sono capi d'elite, riservati ad un certo pubblico che ha voglia e soldi da spendere.
secondo me accade la stessa cosa per quanto riguarda questo settore, e cioe: c'e tanta gente che non bada a spese pur di avere l'ultima novita sul mercato.
 

davefy21

Biker popularis
26/7/17
83
43
0
place
Visita sito
Bike
bike
in generale è vero che la mtb può essere costosa come pratica anche perché a certi livelli ti da l'illusione che avendo una bici migliore puoi diventare più bravo e fare cose più fighe.. soprattutto se si parla di enduro. Bisogna sapere autolimitarsi. che le "cose" da mtb costino un botto è vero.
da non dimenticare c'è il fattore salute. muoversi in mtb ti tiene in forma. in moto al massimo ti fermi a mangiare una fiorentina in trattoria senza aver bruciato niente altro che carburante...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo