abbandono l'XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Vero....
Un paio di anni fa feci una brutta caduta in avanti battendo la parte destra della faccia (oltre alla testa che però era protetta dal casco) su di un sasso...
Fortunatamente senza conseguenze e mi andò bene...
Ogni tanto penso infatti di farmi un casco con mentoniera...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Vero....
Un paio di anni fa feci una brutta caduta in avanti battendo la parte destra della faccia (oltre alla testa che però era protetta dal casco) su di un sasso...
Fortunatamente senza conseguenze e mi andò bene...
Ogni tanto penso infatti di farmi un casco con mentoniera...

stessa tua caduta
contusione globale e 3 punti a 2 mm dall'occhio
ora ho l'integrale...
lo metto solo in discesa
 

smania

Biker urlandum
stupendo, stupendo, stupendo
ma veramente caro

quando cercavo io mentoniere estraibili non esisteva, erano tutti bruttissimi, quindi poi ho optato per integrale non estraibile, però con 100 euro ti fai un signor casco leggero e con sgancio magnetico rapido

"O'Neal Fury"

beh tanto leggero non direi, è 1kg; il 2R pesa 700gr e in testa 300gr si sentono... senza contare che in pratica è due caschi in uno
Il confronto andrebbe fatto con il Parachute, che è assai areato, pesa poco ed è pure super-certificato (ma costa ancora di più)

(ma non stiamo andando assai OT? Meglio aprire un topic apposito)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
beh tanto leggero non direi, è 1kg; il 2R pesa 700gr e in testa 300gr si sentono... senza contare che in pratica è due caschi in uno
Il confronto andrebbe fatto con il Parachute, che è assai areato, pesa poco ed è pure super-certificato (ma costa ancora di più)

(ma non stiamo andando assai OT? Meglio aprire un topic apposito)

infatti non volevo confrontare i 2 caschi
comunque se non erro il nuovo parachute non ha la mentoniera estraibile, la aveva il vecchio che hanno smesso di produrre
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
....come casco è molto bello , e anche comodo....ma non ho mai sentito parlare molto bene dei caschi con visiera removibile ...ma per un uso tranquillo , credo funzioni più che bene ...
...sò che nelle competizioni sono vietati per il basso grado di protezione della mentoniera !
...magari mi sbaglio !



Provato oggi e devo dire che mi ha "deluso" :nunsacci:
Nulla da dire in merito alla bellezza ed al sistema togli/metti della mentoniera ma internamente alla calotta il casco non ha quasi nessuna imbottitura in particolare sulla parte superiore.
In pratica la testa batte contro la plastica
L'ho indossato per un 5 minuti - con e senza mentoniera -e mi faceva chiaramente male.
Il dolore e fastidio è rimasto per parecchio anche dopo averlo tolto.
Non oso pensare ad averlo in testa per 6/7 ore
Le stesse sensazioni le ha avute un mio amico che l'ha provato un 10gg fa.

Nemmeno parente dell'Urge Enduro che uso

Consiglio di provarlo prima :il-saggi:
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Vero :smile::smile::smile::smile:.
Già che ci sono ,chiedo al volo una cosa, se sulle 26 giravo a 1,8 avanti e dietro con la 29 tengo le stesse pressioni?

bellissima la camber ;-)

io le gonfio a 2 dietro e 1,8 davanti e ho come gomme un ardent 2,25 al posteriore e una mountain king II da 2,4 all'anteriore... comunque a riguardo delle gomme specy sono perplesso perché hanno la spalla molto sottile però devo dire anche che problemi di tagli/forature non è avuti..
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Dopo tanto provata nel suo ambiente, che dire grazie a quelli che me l'hanno consigliata.
Sale che è una bellezza e scende dove vuoi e come vuoi, pensavo di soffrire x il peso maggiore , invece una bici fatta bene sale meglio di una più leggera.
Con Strava ho rilevato effettivamente le sensazioni che avevo, peccato non abbia registrato i tratti in discesa dove va che è una bellezza.
uploadfromtaptalk1424006196742.jpg
Fatto il record personale su una salita e 3 secondi tempi su altre 3, contando che sono 6 mesi dall'infortunio e 3 kg in più non mi sembra male[emoji4]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
....l'effetto placebo che fà una bike nuova , non ha eguali !!!:smile:
...io anche solo quando monto qualcosa di nuovo sulla bike , miglioro...ma non è certo il pezzo nuovo , solo il maggior entusiasmo che ci metto che mi fà aumentare senza volerlo l'impegno !
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Alla faccia dell'effetto placebo 😉, stamattina pensavo di andar senza forzare giusto x gustarmi il giro, altri bei tempi, x non parlare del tempo in discesa migliore di quello fatto con la jeckill 😨 uploadfromtaptalk1424523448375.jpg

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo