Abbassare la sella in discesa: ma come??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si legge spesso su questo forum, che per guidare meglio la mtb in discesa occorre abbassare la sella. Ma in che modo? esistono dei congegni di abbassamento veloce?

No, si intende semplicemente fermarsi, mollare il fermo ed abbassarla. Infatti in gara non esiste una cosa del genere, anche perchè non serve (almeno in gara). Quando è il momento di rialzarla ti rifermi e la rialzi.
 
In gara non serve, perchè in percorsi di GF non ci sono discese tecniche che richiedono l'abbassamento della sella? :nunsacci:

in gara non penso che ci sia il tempo di fermarsi ed abbassare la sella....

per i comuni mortali c'è tutto il tempo di fermarsi abbassare la sella con lo sgancio rapido farsi un panino e poi ripartire....
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il tuo telaio non ha la leva devi usare una normala brugola (io ce l'ho sempre nel sottosella).

Ma non vedo cosa centra con il discorso che si sta facendo, anche io ho la brugola (che serve anche per altre cose), ma in gara brugola o leva, non ho ancora mai visto nessuno fermarsi ad abbassare e/o alzare la sella, almeno di quelli davanti a me, quelli dietro non so, ma non credo proprio.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ma non vedo cosa centra con il discorso che si sta facendo, anche io ho la brugola (che serve anche per altre cose), ma in gara brugola o leva, non ho ancora mai visto nessuno fermarsi ad abbassare e/o alzare la sella, almeno di quelli davanti a me, quelli dietro non so, ma non credo proprio.


Era solo una precisazione alla domanda di inizio topic.... ;-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come sistema veloce c'è questo:

http://www.crankbrothers.com/seatposts_joplinr.php

poi valuta tu, se per questa esigenza sei disposto a spendere fino a 250€ o preferisci a fermati e farlo manualmente.

Ciao


quello in effetti lo avevo visto anche io, è pure in vendita in un negozio del mercatino (bikerzone mi pare), ma mi sembra un non senso. E' talmente pesante l'arnese che per uno che non gli frega nulla delle prestazioni tanto vale che si ferma ad abbassare manualmente, uno che invece mira al tempo non appesantirà mai la bici con una roba del genere che da sola pesa + di mezzo kg, quando anche il miglior reggisella normale costerà la metà e pesera circa 4 hg in meno, mentre anche un reggisella da 20 euro ne pesera + di 2 in meno.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Era solo una precisazione alla domanda di inizio topic.... ;-)


Ah ok, ma penso che la domanda iniziale non fosse indirizzata a brugola o leva, ma piuttosto a strumenti, come quello postato da ginogino che è costosissimo però, mentre penso che la maggior parte di coloro che parlano di abbassare la sella nel forum, non abbiano componenti del genere ma semplicemente si fermino ad alzare o ad abbassare usando gli strumenti necessari (brugola o leva) a seconda dei casi. Peraltro credo che chi fa percorsi in cui ritiene cnecessario alzare o abbassare la sella, si munisca di leva che è certamente più pratica. La necessità della brugola si ha di solito quando uno ha collarini leggeri fatti per alleggerire la bici in versione racing, quindi per un uso prevalentemente gare in cui come detto non ci si ferma, men che meno se l'operazione bisogna farla con la brugola.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.


La tua vocina fuori dal coro è insieme alla mia vocina, se è per questo, ma bisogna dire che per percorsi particolari, e sottolineo particolari l'abbassamento sella, una volta che ci si è abituati è probabilmente un buon escamotage per raggiungere degli equilibri e delle posizioni che la sella ad altezza pedalata rende un attimo meno agevole. Di questi dettagli tecnici, credo che qualche buon freeride o Downhill, potrebbe darti una spiegazione dettagliata ed approfondita (l'utente madcat me ne parlò in maniera abbastanza tecnica e convincente ad esempio). Certamente la maggior parte di quelli che parlano di abbassare la sella, lo fanno su percorsi ove in realtà non ve ne è alcuna necessità (come del resto per la questione full/front o v-brake/disc del resto), ma questo è un altro discorso.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.

Ormai nei percorsi delle gare di adesso (almeno quelle in ambito xc), non c'è più l'esigenza di abbassare la sella, infatti stanno uscendo anche in ambito mtb telai con il regisella integrato come nel settore strada, mentre in ambito allmountain l'esigenza di abbassare la sella esiste, ma se non si ha fretta, basta fermarsi e regolare la sella come si vuole, ma il regisella abbassabile della crank (che poi non pesa così tanto, ed esiste anche quello senza comando remoto che pesa di meno) ha un suo perchè in quei telai dove la sella non si possa abbassare molto, per esempio nel mio telaio reign 2007 la posso abbassare solo di un paio di cm, solo che costa un esagerazione.

Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ormai nei percorsi delle gare di adesso (almeno quelle in ambito xc), non c'è più l'esigenza di abbassare la sella, infatti stanno uscendo anche in ambito mtb telai con il regisella integrato come nel settore strada, mentre in ambito allmountain l'esigenza di abbassare la sella esiste, ma se non si ha fretta, basta fermarsi e regolare la sella come si vuole, ma il regisella abbassabile della crank (che poi non pesa così tanto, ed esiste anche quello senza comando remoto che pesa di meno) ha un suo perchè in quei telai dove la sella non si possa abbassare molto, per esempio nel mio telaio reign 2007 la posso abbassare solo di un paio di cm, solo che costa un esagerazione.

Ciao

A quanto pare siamo d'accordo su tutto tranne che sul peso del prodotto. Più di 534 gr. a fronte ad esempio del Ritchey WCS Carbon che ne pesa 180 e ne costa 119 (quindi manco prezzo top, ma prezzo medio/alto) vuol dire 354 grammi di differenza. Sono tantissimi per un singolo pezzo.
 
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.

Non credi che dipenda dal tipo di discesa che affronti?
ora, se riesci a buttarti in un singletrack serio )leggi: non un'autostrada da xc...) con la sella alta senza cappotare sei un alieno..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
A quanto pare siamo d'accordo su tutto tranne che sul peso del prodotto. Più di 534 gr. a fronte ad esempio del Ritchey WCS Carbon che ne pesa 180 e ne costa 119 (quindi manco prezzo top, ma prezzo medio/alto) vuol dire 354 grammi di differenza. Sono tantissimi per un singolo pezzo.

Veramente, per quanto mi riguarda un reggisella in carbonio per uso allmoutain, non lo prendo neanche in considerazione, un ottimo reggisella in alluminio come il thompson da 410mm pesa 255gr, come costo se si acquista all'estero (francia), viene sui 60€ ben lontano dai 250€ del crank e anche come peso c'è una differenza di 279gr per la versione con comando remoto e di 206gr per la versione senza comando remoto, ora che questi pesi possano condizionare una gara lo posso pure capire, ma in un uscita allmountain, non credo proprio, come già detto, quello che mi ferma all'acquisto di uno di questi affari è la differenza di prezzo, visto che all'inizio di una discesa lunga ed impegnativa non costa nulla a fermarsi, continuerò così, fino a che non scenderanno di prezzo.

Ciao
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Veramente, per quanto mi riguarda un reggisella in carbonio per uso allmoutain, non lo prendo neanche in considerazione, un ottimo reggisella in alluminio come il thompson da 410mm pesa 255gr, come costo se si acquista all'estero (francia), viene sui 60€ ben lontano dai 250€ del crank e anche come peso c'è una differenza di 279gr per la versione con comando remoto e di 206gr per la versione senza comando remoto, ora che questi pesi possano condizionare una gara lo posso pure capire, ma in un uscita allmountain, non credo proprio, come già detto, quello che mi ferma all'acquisto di uno di questi affari è la differenza di prezzo, visto che all'inizio di una discesa lunga ed impegnativa non costa nulla a fermarsi, continuerò così, fino a che non scenderanno di prezzo.

Ciao

Giusto giusto, infatti parliamo di gare. Ovviamente in percorsi AM è inutile stare a guardare il grammo in meno, così come è inutile pensare che se uno si ferma ad abbassare la sella perde tempo. Quindi in gara no perchè costoso e pesante, in AM no perchè costoso ed inutile in quanto ci si può fermare, quindi o scende di prezzo oppure se lo tengono (almeno per me). o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo