Abbassare la sella in discesa: ma come??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si legge spesso su questo forum, che per guidare meglio la mtb in discesa occorre abbassare la sella. Ma in che modo? esistono dei congegni di abbassamento veloce?

No, si intende semplicemente fermarsi, mollare il fermo ed abbassarla. Infatti in gara non esiste una cosa del genere, anche perchè non serve (almeno in gara). Quando è il momento di rialzarla ti rifermi e la rialzi.
 
In gara non serve, perchè in percorsi di GF non ci sono discese tecniche che richiedono l'abbassamento della sella? :nunsacci:

in gara non penso che ci sia il tempo di fermarsi ed abbassare la sella....

per i comuni mortali c'è tutto il tempo di fermarsi abbassare la sella con lo sgancio rapido farsi un panino e poi ripartire....
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se il tuo telaio non ha la leva devi usare una normala brugola (io ce l'ho sempre nel sottosella).

Ma non vedo cosa centra con il discorso che si sta facendo, anche io ho la brugola (che serve anche per altre cose), ma in gara brugola o leva, non ho ancora mai visto nessuno fermarsi ad abbassare e/o alzare la sella, almeno di quelli davanti a me, quelli dietro non so, ma non credo proprio.
 

rovermtb

Moderatur Beatus