Abbassare la sella in discesa: ma come??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Caspita che sciccheria non pensavo che esistessero marchingegni del genere!!!:nunsacci:

...ed il joplin non è l'unico, c'è il maverick speedball (praticamente uguale) ed il gravity dropper.

chi li ha provati ne è entusiasta, peso a parte sono una gran comodità (specie i modelli con comando remoto); per gare chiaramente nessuno li utilizzerebbe.
 
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.


Penso che ogni percorso necessita di una guida diversa da altri....è inevitabile abbassare la sella nei single track con scaloni pietraie e salti vari
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Penso che ogni percorso necessita di una guida diversa da altri....è inevitabile abbassare la sella nei single track con scaloni pietraie e salti vari

Ovviamente se mi dovessi trovare ad affrontare percorsi tecnici molto difficili con passaggi che hanno discese di 70° allora l'abbasserei anche io, anche se forse in quel caso scenderei propio di bici :smile:!

Nella stra grande maggioranza dei casi basta trovare un giusto baricentro con il corpo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Sinceramente sia io che le persono con cui sono stato in mtb non sentiamo la necessità di abbassare la sella... ho sempre fatto tutte le discese con la sella alla sua altezza, al limite alzo il sedere dal sellino e mi sbilancio sulla ruota posteriore.

Sono d'accordo con te fino ad un certo punto, poi quando ti troverai al max di fuorisella, quasi sulla ruota e dovrai alzarti di colpo per portare il peso in avanti, ti ritrovi la sella alta che non ti da la possibilità di farlo perchè ti blocca....il movimento!!! Allora sono guai e ancora di più quando andrai a sbattere i gioielli di famiglia sulla parte posteriore della sella....:azz-se-m:
Io dico sempre, nei percorsi tecnici e impegnativi, con molta pendenza sella sempre bassa al massimo, cosi avrai sempre la possibilità di avere subito e immediatamente i piedi a terra anche se sei in fuori sella. :spetteguless:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ovviamente se mi dovessi trovare ad affrontare percorsi tecnici molto difficili con passaggi che hanno discese di 70° allora l'abbasserei anche io, anche se forse in quel caso scenderei propio di bici :smile:!

Nella stra grande maggioranza dei casi basta trovare un giusto baricentro con il corpo.

Non occorre che sia 70°....basta che sia tecnico al punto giusto....ne vedo tanti cadere in avanti perchè non trovano il "giusto baricentro" con la sella alzata!!!! :nunsacci:

Poi perchè devo tenermi tra le gambe la sella alta, quando nelle discese tecniche non mi siedo mai....e tenendola bassa la riesco a strigere bene nelle cosce e la uso come fose un timone, mi aiuta tanto nei passaggi difficili, mentre se ce l'avessi alta mi darebbe solo fastidio!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non occorre che sia 70°....basta che sia tecnico al punto giusto....ne vedo tanti cadere in avanti perchè non trovano il "giusto baricentro" con la sella alzata!!!! :nunsacci:

Poi perchè devo tenermi tra le gambe la sella alta, quando nelle discese tecniche non mi siedo mai....e tenendola bassa la riesco a strigere bene nelle cosce e la uso come fose un timone, mi aiuta tanto nei passaggi difficili, mentre se ce l'avessi alta mi darebbe solo fastidio!!!

anche io la uso tenendola fra le cosce come un timone, ma senza abbassarla, infatti quando mi alzo sui pedali sta esattamente fra le cosce. Non è che forse tu la tieni un pò troppo alta tipo trespolo di pappagallo? Al contrario, una volta, su consiglio di amici l'ho abbassata e mi risultava così bassa che non avevo più il timone, mi trovavo malissimo e mi sono dovuto fermarmi a rialzarla. Questo senza entrare nuovamente nel merito del se sia opportuno abbassarla o meno, giacchè mi par chiaro che in certi frangenti possa essere utile.
 
  • Mi piace
Reactions: IddoCop

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
anche io la uso tenendola fra le cosce come un timone, ma senza abbassarla, infatti quando mi alzo sui pedali sta esattamente fra le cosce. Non è che forse tu la tieni un pò troppo alta tipo trespolo di pappagallo? Al contrario, una volta, su consiglio di amici l'ho abbassata e mi risultava così bassa che non avevo più il timone, mi trovavo malissimo e mi sono dovuto fermarmi a rialzarla. Questo senza entrare nuovamente nel merito del se sia opportuno abbassarla o meno, giacchè mi par chiaro che in certi frangenti possa essere utile.

Io abbassandola me la trovo nella parte bassa delle cosce quasi all'altezza delle ginocchia, dove la stretta è maggiore, se dovessi tenerala alta non mi farebbe quel lavoro di timone. Tenendola cosi posso tranquillamente fare fuori sella senza incontrare ostacoli e rientrare subito in sella senza dover alzare il corpo sforzando i lombari e a volte ti ritrovi a non riuscire più a rientrare in sella per colpa magari di qualche salto improvviso o qualche imprevisto.
Quando conosco l'itinerario e so che dal quel momento in poi c'è solamente discesa.....sella bassa e via, anche perchè nelle discese veloci su strada sterrata tengo tutto il peso indietro e nelle curve l'avantreno lo tengo leggerissimo cosi da uscire bene dalla curva senza che si vada a inforcare in qualche scia o taglio nel terreno. Questa è la mia esperienza, non voglio dire che sia giusta però a per me è quella migliore per il mio modo di guidare. :celopiùg:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io abbassandola me la trovo nella parte bassa delle cosce quasi all'altezza delle ginocchia, dove la stretta è maggiore, se dovessi tenerala alta non mi farebbe quel lavoro di timone. Tenendola cosi posso tranquillamente fare fuori sella senza incontrare ostacoli e rientrare subito in sella senza dover alzare il corpo sforzando i lombari e a volte ti ritrovi a non riuscire più a rientrare in sella per colpa magari di qualche salto improvviso o qualche imprevisto.
Quando conosco l'itinerario e so che dal quel momento in poi c'è solamente discesa.....sella bassa e via, anche perchè nelle discese veloci su strada sterrata tengo tutto il peso indietro e nelle curve l'avantreno lo tengo leggerissimo cosi da uscire bene dalla curva senza che si vada a inforcare in qualche scia o taglio nel terreno. Questa è la mia esperienza, non voglio dire che sia giusta però a per me è quella migliore per il mio modo di guidare. :celopiùg:

Pensa invece che a me hanno consigliato nelle curve delle discese veloci di caricare l'avantreno per migliorare l'aderenza dell'anteriore. Francamente mi sembra meglio, ma alla prima occasione utile voglio provare come dici tu. Chissà che magari non sia una tecnica rivoluzionaria (tipo stile Fosbury nel salto in alto, saltare cioè di schiena, quando tutti prima saltavano di pancia) o-o
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Pensa invece che a me hanno consigliato nelle curve delle discese veloci di caricare l'avantreno per migliorare l'aderenza dell'anteriore. Francamente mi sembra meglio, ma alla prima occasione utile voglio provare come dici tu. Chissà che magari non sia una tecnica rivoluzionaria (tipo stile Fosbury nel salto in alto, saltare cioè di schiena, quando tutti prima saltavano di pancia) o-o

Infatti .....non mi sembra una giusta tecnica alleggerire l'anteriore. E' una cosa su cui rifletto dopo la discesa, cercando di rivedere mentalmente il <film dell'azione>, non so se mi spiego, è una sorta di auto-feedback.

Rifletto sulla impostazione delle traiettorie e devo dire che dove ho il davanti leggero, perchè sposto di più il peso dietro per atteggiamento <sulla difensiva>, non è che riesco ad ottenere lo stesso controllo di direzionalità come quando normalmente carico l'anteriore.....
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Pensa invece che a me hanno consigliato nelle curve delle discese veloci di caricare l'avantreno per migliorare l'aderenza dell'anteriore. Francamente mi sembra meglio, ma alla prima occasione utile voglio provare come dici tu. Chissà che magari non sia una tecnica rivoluzionaria (tipo stile Fosbury nel salto in alto, saltare cioè di schiena, quando tutti prima saltavano di pancia) o-o

Mahh..io vedo che sul ghiano vado meglio con l'avantreno leggero se no mi parte la ruota anteriore in curva......:nunsacci:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mahh..io vedo che sul ghiano vado meglio con l'avantreno leggero se no mi parte la ruota anteriore in curva......:nunsacci:

In teoria dovrebbe essere il contrario, meno peso all'anteriore più possibilità di slittamento. Anche le F1 caricano con gli alettoni tantissimo l'anteriore a vantaggio della tenuta in curva, salvo poi che la cosa diventa per loro penalizzante in rettilineo (tanto carico aerodinamico), mentre per noi bikers ovviamente il problema non si pone.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
@samuelgol: anche io ho provato a fare come dici tu ma mi vengono dei crampi assurdi all'interno coscia (eppure ce l'ho belle grossette)

relativamente all'abbassamento / alzamento della sella molto tempo fa ho letto su Bici da Montagna che era in vendita una specie di collarino reggisella con molla.
In pratica: una parte stringeva il tubo del telaio.
L'altro capo si doveva collegare al tubo reggisella
Quando era necessario abbassare la sella, si "apriva" il collarino con la levetta e, grazie al peso del biker i, il reggisella si abbassava (comprimendo la molla)
Terminata la necessità, si riapriva il collarino e la molla riportava a "misura" il reggisella
 
Ovviamente se mi dovessi trovare ad affrontare percorsi tecnici molto difficili con passaggi che hanno discese di 70° allora l'abbasserei anche io, anche se forse in quel caso scenderei propio di bici :smile:!

Nella stra grande maggioranza dei casi basta trovare un giusto baricentro con il corpo.

Quoto....tutto sta nel sapere cosa devi affrontare, anche sulla base dell' esperienza di guida che hai sulle spalle...... i single trek molto tecnici con pendenze elevate, gradoni e magari anche molto lunghi, risulta davvero difficile affrontarli con la sella alta....anche perchè se ti scappa "piede a terra" (:hahaha:o tutte e due come nel mio caso!!! ) provare a risalire in sella quando questa è alta...e in più devi fare i conti con il terreno sono cavoli!!!!!:smile::smile: parlo perlomeno per me...che non faccio gare!
ma è anche vero che in genere questo tipo di difficolta nei giri sono note...per cui...metti già in conto quello che dovrai affrontare e cerchi di essere pronto...se poi ti trovi davanti all'imprevisto allora .....si fa quel che si può!!!!:il-saggi: ma normalmente con il giusto baricentro si riesce a superare la maggior parte delle discese.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
@ciccione:
@samuelgol: anche io ho provato a fare come dici tu ma mi vengono dei crampi assurdi all'interno coscia (eppure ce l'ho belle grossette)

Il fatto che ti vengano i crampi c'entra nulla con la tecnica di guida. O sei poco allenato, o fai sforzi oltre le tue possibilità attuali o hai una scorretta posizione in sella che ti causa crampi in un punto teoricamente anomalo.

P.S. Complimenti all'avatar anche da parte mia. o-o
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
In teoria dovrebbe essere il contrario, meno peso all'anteriore più possibilità di slittamento. Anche le F1 caricano con gli alettoni tantissimo l'anteriore a vantaggio della tenuta in curva, salvo poi che la cosa diventa per loro penalizzante in rettilineo (tanto carico aerodinamico), mentre per noi bikers ovviamente il problema non si pone.

Non puoi paragonare la F! con una discesa in MTB, loro in uscita dalla curva scaricano l'impossibile, tu uscendo dalla curva sfrutti il meglio della traiettoria che dai alla tua mtb, se la fai infossare con la ruota anteriore perdi velocità....e non riesci a dargli una bella uscita....io comunque mi ripeto, in 23 anni che uso la mtb passando per tutte e tre le categorie (catenaccio - front e full) rimango nella mia posizione in quanto mi da il massimo della tenuta nelle curve su sterrato. Mi è capitato con sella alta di arrivare in curva con il baricentro spostato in avanti e mi sono trovato a scivolare con l'anteriore andando quasi a terra...per cui non ho dubbi su quello che sto dicendo per la mia guida si intende...ripeto non voglio dire che la mia posizione sia quella esatta, ma è quella che mi fa andare sicuro nell'affrontare le curve, anche perchè per quelle volte che sono andato via di "muso" la posizione bassa della sella mi ha permesso di avere i piedi a terra in men che non si dica!!!!
o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non puoi paragonare la F! con una discesa in MTB, loro in uscita dalla curva scaricano l'impossibile, tu uscendo dalla curva sfrutti il meglio della traiettoria che dai alla tua mtb, se la fai infossare con la ruota anteriore perdi velocità....e non riesci a dargli una bella uscita....io comunque mi ripeto, in 23 anni che uso la mtb passando per tutte e tre le categorie (catenaccio - front e full) rimango nella mia posizione in quanto mi da il massimo della tenuta nelle curve su sterrato. Mi è capitato con sella alta di arrivare in curva con il baricentro spostato in avanti e mi sono trovato a scivolare con l'anteriore andando quasi a terra...per cui non ho dubbi su quello che sto dicendo per la mia guida si intende...ripeto non voglio dire che la mia posizione sia quella esatta, ma è quella che mi fa andare sicuro nell'affrontare le curve, anche perchè per quelle volte che sono andato via di "muso" la posizione bassa della sella mi ha permesso di avere i piedi a terra in men che non si dica!!!!
o-o

Anche io in uscita di curva scarico l'impossibile :sborone::sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo