Abbigliamento e accessori indispendabili per il trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Sto per acquistare la mia prima bici da trail e già mi porto avanti pensando a quale abbigliamento e quali accessori dovrei o potrei comprare. Premesso che le mie uscite saranno limitate a 1-3 ore al massimo e che vorrei montare i tubeless (potendo quindi fare a meno della pompa, dell'attrezzo per smontare i copertoni e della camera d'aria di riserva) secondo voi quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori che dovrei acquistare contestualmente alla bici?

Ps: Mi è già stato consigliato lo zaino con la camel bag al posto della borraccia.
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Sbagli! Sono lo stesso fondamentali camera compresa! Se per qualche motivo stalloni il copertone,senza camera o compressore(difficile da mettere nello zaino) la camera d'aria è indispensabile per ritornare a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sto per acquistare la mia prima bici da trail e già mi porto avanti pensando a quale abbigliamento e quali accessori dovrei o potrei comprare. Premesso che le mie uscite saranno limitate a 1-3 ore al massimo e che vorrei montare i tubeless (potendo quindi fare a meno della pompa, dell'attrezzo per smontare i copertoni e della camera d'aria di riserva) secondo voi quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori che dovrei acquistare contestualmente alla bici?



Ps: Mi è già stato consigliato lo zaino con la camel bag al posto della borraccia.

se pensi di lasciare a casa pompa , camera e cacciagomme , mi auguro per tè che non buchi o tagli a 30 km da casa , perchè ti spetterebbe una bella camminata...

il mio cosiglio , per chi fà trail o altro con uscite brevi e anche se hai tubeless ( buchi di meno , ma puoi sempre bucare , non sono infrangibili...) è appunto uno zaino tipo camelback con sacca idrica con capienza totale sui 10-12 lt, e con dentro :

-multitool con incorporato smagliacatena
-pompa per gomme
-cacciagomme
-camera d'aria di scorta
-fascette tipo elettricista e nastro isolante
-un forcellino posteriore di ricambio
-una falsamaglia per catena
-un cavo cambio di ricambio
-piccolo kit portatile di pronto soccorso
-k-way

se ti dai all'am in solitaria con giri più lunghi , aggiungerei :

-pompetta per sospensioni
-piccola pinza multiuso
-fischietto tipo arbitro
-nastro americano ( lo fanno anche in rotolini molto piccoli....)
-ricambio almeno di maglia termica
-gps da outdoor serio
-barrette energetiche
-naturalmente cell sempre carico e portafoglio con soldi e documenti


Dove hai imparato che con i tubeless puoi fare a meno di pompa cacciagomme e camera d'aria?
...infatti !
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Per rispondere alla tua domanda iniziale direi che le cose che ti servono sono le stesse di prima.
Io uso due bici una front xc e una enduro, protezioni a parte lo zaino e abbigliamento sono gli stessi indistintamente che sia un'ora di uscita o che siano 3-4.
Condivido l'inventario di @markxxx79
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A quanto elencato da @markxxx79 aggiungerei unicamente delle toppe autoadesive per camera d'aria, un pezzettino di carta vetrata e dei guanti in lattice, al limite delle pastiglie dei freni semiusurate se non si controllano spesso quelle montate sulla mtb.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
A quanto elencato da @markxxx79 aggiungerei unicamente delle toppe autoadesive per camera d'aria, un pezzettino di carta vetrata e dei guanti in lattice, al limite delle pastiglie dei freni semiusurate se non si controllano spesso quelle montate sulla mtb.


si ci stanno , guanti in lattice e straccio piccolo , non li ho specificati perchè li ho nel kit pronto soccorso
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
Ok grazie. Riguardo al casco cosa ha di diverso uno da trail da uno di xc? E invece relativamente allo zaino deve avere per forza la sacca idrica? Qual'è il vantaggio (oltre a non fermarsi) rispetto alla semplice borraccia?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
venendo al sodo...
per un principiante le cose fondamentali da avere sempre dietro sono:
camera d'aria
pompa
toppe per camera
falsamaglia e smagliacatena

tutte queste cose puoi decidere se portarle dietro in uno zaino o in maniera alternativa.

uno zaino almeno per le uscite un po' più lunghe è consigliabile perchè permette di stivare meglio le cose e perchè nella sacca ci stanno 1,5/2 lt di liquidi da bere. molto diverso dalla borraccia da 500/700 ml. in giri lunghi se non ci sono fontane o quando fa molto caldo la differenza c'è...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ok grazie. Riguardo al casco cosa ha di diverso uno da trail da uno di xc? E invece relativamente allo zaino deve avere per forza la sacca idrica? Qual'è il vantaggio (oltre a non fermarsi) rispetto alla semplice borraccia?
...nel mio camelback , a luglio con 30 gradi l'acqua ( a parte il pezzo che rimane nella cannuccia che lo sputi ) rimane fresca e bevibile anche dopo 3-4 ore , nella borraccia è imbevibile dopo un ora con caldo intenso . oltre alla logica comodità di avere lìacqua a portata .

aggiungo che ( gusto personale... ) le bike con appese borse sottosella , pompette , e borracce varie non mi piacciono per niente , la preferisco pulita senza niente attaccato
 
  • Mi piace
Reactions: Alex99 and mrslate

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ok grazie. Riguardo al casco cosa ha di diverso uno da trail da uno di xc? E invece relativamente allo zaino deve avere per forza la sacca idrica? Qual'è il vantaggio (oltre a non fermarsi) rispetto alla semplice borraccia?
di differenza c'è il grado di protezione. i caschi xc sono tirati sul peso e quindi sono più minimali come protettività.
i caschi trail seppur aperti hanno protezioni più estese verso la nuca e un frontino parasole più grande. alcuni permettono di usare una mascherina senza problemi...
ovviamente saranno un pochino più pesanti e meno freschi
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
in più a quello già descritto io mi porto sempre anche il deragliatore posteriore, un amico ne ha rotto uno in un giro epico ed abbiamo rimediato alla benemeglio bloccandogli il cambio post....da quella volta lo porto sempre appresso e mi è servito una volta....monto xtr, mi sono comprato un xt.
porto anche 2 pastiglie freni,
fil di ferro,
copiglie pastiglie,
pezzettino catena.
pila frontale,
fazolettini carta....:cagozzo:
barretta energetica sempre! .....mi viene fame:loll:

per la pompa ora ho preso una che fa sia ammo che gomme ma non so come funzica, mi è appena arrivata.
 

Massi77

Biker serius
28/6/10
218
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Nessuna
L' abbigliamento "essenziale" (casco, pantaloni e scarpe) vorrei prenderlo buono e quindi niente Deca. Tra parentesi i pantaloni larghi che ho visto io non hanno il fondello. Esistono marche che ce l'hanno oppure che permettono di metterlo? Voi come vi regolate?
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica mensile dislivello positivo