Abbinamento Cerchi e Gomme + Camera Adatta!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
Saaaalve!

Non avendo trovato nulla che potesse aiutarmi chiedo una cosa!

Oggi ho montato delle MAXXIS HANSVENTURE 2.35...stanno nel cerchio (che prima ospitava una 2.0), ma...

Come si fa a sapere se i cerchi sono adatti?
C'è un modo per sapere che misura massima di copertone si può montare su un cerchio di una determinata larghezza?
E che misura di riferimento si prende del copertone? La larghezza reale del battistrada?

Grazie!

La camera d'aria fino a 2.1 è troppo piccola per una gomma 2.35?
O me la cavo lo stesso?
Eventuali problemi che potrei avere?

RiGrazie!!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Forse prima ancora ti dovresti anche chiedere, oltre giustamente riguardo al canale del cerchio, se un 2.35 ti entra tra i foderi del carro.
Forse con la forca te la cavi ma dietro non saprei...

A me per esempio il tipo dal deca m'aveva detto per la 9.1 che un 2.35 dietro non sarebbe entrato ed effettivamente mi sembra proprio non ci sia spazio.
 

AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
Per quello no problem...
Ci stanno benissimo...parlando di spazio ci entra!
Però vorrei avere un'idea dei possibili abbinamenti cerchio-gomma...anche per il futuro!

Grazie comunque!!! o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
normalmente nelle gomme di grossa sezione si dichiara la necessità di dover utilizzare cerchi particolari, un 2,35 è ancora una gomma comune sebbene sia proprio al limite, di certo con un canale da 19 avrà una forma più a pera che non con un 30, ma nulla vieta di montarla, così pure la camera fino a 2,1...ci siamo ancora...
 

AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
Grazie, in effetti dopo aver postato mi sono documentato e soprattutto ho considerato che per essere 2.35 è 53 mm di larghezza...
La camera d'aria quindi dovrebbe andare ancora bene e sul cerchio non ho avuto alcun problema a montarla...
Il cerchio esternamente è 28 mm...all'interno non l'ho ancora misurato, ma se mi parli addirittura di 19 mm...beh...dovrei stare tranquillo!

Grazie dell'intervento comunque!!! :-o
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusami AL€, ma dalle foto della tua bici con le gomme nuove da 2.35 (belle!) mi sembra di vedere che i cerchi sono comunque i Rigida di serie che suppongo essere uguali a quelli che avevo io prima dei crossride, quindi 19 esterno 17 interno. Come è possibile che tu abbia misurato 28 esterno?

Ah, e poi mi dovresti spiegare come hai fatto a montare il parafango in quel modo, con la parte ant. così in basso. Hai modificato quello del deca?
 

AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
Scusami AL€, ma dalle foto della tua bici con le gomme nuove da 2.35 (belle!) mi sembra di vedere che i cerchi sono comunque i Rigida di serie che suppongo essere uguali a quelli che avevo io prima dei crossride, quindi 19 esterno 17 interno. Come è possibile che tu abbia misurato 28 esterno?

Ah, e poi mi dovresti spiegare come hai fatto a montare il parafango in quel modo, con la parte ant. così in basso. Hai modificato quello del deca?

Ciao, oggi li ho misurati nuovamente (solo esterno) e sono 26...non 28!! :idea:

Ma non 19....e sono i Rigida originali...

Il parafango è il Deca modificato, perchè la parte anteriore che stava più in alto era inchiavabile...

PRIMA:

parafangoNO.JPG


DOPO:

ParafangoSI.JPG
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Si, mi era già venuto il dubbio di avere scritto una cosa inesatta e infatti misurando di nuovo anch'io ho rilevato (sia sui Rigida originali che sui nuovi Crossride) 25/26 esterno e 19 interno.

Il parafango quindi per farlo diventare così hai "trapassato" la plastica e fatto scorrere verso il basso. Così è molto meglio, anche se bisognerebbe trovare il modo di eliminare la parte di metallo che fuoriesce, o magari (ed è quello che sto pensando di fare) ripiegarlo sopra la plastica per non perderlo per strada, ma forse è brutto uguale.

Grazie comunque per le foto esplicative.
 

AL€$$IO

Biker tremendus
25/12/05
1.018
0
0
ZENA
Visita sito
Bike
Più di una
Il parafango quindi per farlo diventare così hai "trapassato" la plastica e fatto scorrere verso il basso. Così è molto meglio, anche se bisognerebbe trovare il modo di eliminare la parte di metallo che fuoriesce, o magari (ed è quello che sto pensando di fare) ripiegarlo sopra la plastica per non perderlo per strada, ma forse è brutto uguale.

Grazie comunque per le foto esplicative.

Esatto..sia per il "trapassato", sia per il brutto uguale...:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo