Accorgimenti anti sabbia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Salve a tutti gli enduristi, finalmente la portata dei fiumi mi ha permesso di
fare la tanto attesa uscita con la mia Olympia E-Type sulle piste di enduro battute da moto, quad e 4x4. Il percorso è scavato e sagomato dai suddetti mezzi a motore. Ci sono circa 20 guadi, sabbia, fango, pozzanghere e polvere a volontà. Tutto il giro è di 86km, di cui circa 50 extra asfalto.
Una delizia, solo che... la bici la consumo, sopratutto le trasmissioni. La catena ha lavorato per 70km nel fango. Nel fiume l'ho immersa e l'ho lavata, poi l'ho lubrificata con olio da motosega che ho portato con me.
Chiedo se qualcuno ha maturato esperienza per suggerire qualche accorgimento che riduca al minimo l'erosione di catena, pignoni e corone.
Grazie in anticipo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se ci sono tanti guadi meglio evitare gli oli al teflon, che vengono lavati via facilmente. Meglio un olio per catena specifico per l'umido, tipo il Finish Line Wet (quello verde) e se i guadi profondi sono così tanti meglio ripetere la lubrificazione un paio di durante il giro, meglio se a catena asciutta e non subito dopo il guado.

L'olio per motosega lascialo perdere.....
 

betasom

Biker popularis
16/12/08
86
5
0
Fermo
Visita sito
Bike
Olympia E-Type
Se ci sono tanti guadi meglio evitare gli oli al teflon, che vengono lavati via facilmente. Meglio un olio per catena specifico per l'umido, tipo il Finish Line Wet (quello verde) e se i guadi profondi sono così tanti meglio ripetere la lubrificazione un paio di durante il giro, meglio se a catena asciutta e non subito dopo il guado.

L'olio per motosega lascialo perdere.....
Bene, farò una prova. L'olio per motosega, quello per la barra e la catena, è antiaderente e lubrificante. Fino ad ora l'ho usato tre volte e la prova che ho fatto è abbastanza soddisfacente.
 

Classifica mensile dislivello positivo