Acquistata rockrider 8.1 necessito info

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso, ho sborsato i miei 600 eurini ed ho acquistato la rockrider 8.1 .
è un ibrido, monta il telaio "vecchio", ma la forcella è già la nuova rock shox silver. Oggi prima uscita su Asolo, niente male, un'altra cosa sicuramente rispetto al muletto.
chiedo:
1) qualcuno di voi sa dove poter trovare i pesi (reali) almeno dei principali componenti? Forcella, ruote, telaio, etc.
2) chi ne è felice possesore ha qlc consiglio da darmi in merito ad un qualcosa di cui si è avveduto e che successivamente ha portato benefici?
3) la mia monta ancora gli avid juicy 3, la nuova monterà gli elixir, solo per curiosità....vi sono differenze tra i due?
Per il momento è tutto, grazie per la disponibilità.
Ciao
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1) per i pesi dei componenti "commerciali" puoi vedere qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=148339
o in mancanza cercare sui siti dei produttori (un pò di pazienza e si trovano).
Per i componenti Decathlon (b'twin) temo ti possa aiutare solo qualche maniaco del grammo (ma con una Decathlon penso che questi componenti li abbia già dati via senza pesarli neppure!)

2) non so, non ce l'ho; penso sia un bici "bilanciata" su cui non penso serva fare nulla (soldi persi...); conviene godersela così com'è.

3) beh, per i freni se cerchi nel forum c'è un parere negativo non tanto sulla prestazione ma sulla manutenzione; cerca il post...; quindi sapendolo presterei solo un'occhio in più su sostituzione pastiglie, allineamento pinze, etc.; i nuovi sono visivamente più belli e dal vivo fanno un bell'effetto con le pinze bianche (la nuova è davvero più bella ma 100 euro in più sono 100 euro in più...)
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
i pesi si riferiscono alla mia 8.1 del 2008:
- la tora a molla era circa 2,3kg. La recon è sempre a molla. Secondo me sarà più leggera di 2-300grammi max.
- le ruote stanno attorno ai 2,4kg, mi sembra sganci inclusi
- Il telaio, in taglia XL con serie sterzo sfiora i 2kg

Per prima cosa mettiti bene in sella, regola la forcella, trova le pressioni delle gomme a te più congeniali. Poi abituati a fare chilometri con la bici e infine, se vuoi, upgrada cominciando dalle ruote ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo