Acquistati freni XT ... montaggio fai-da-te?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sulla mia bici ho avuto la pessima idea di sostituire i freni Avid Elixir 1. In alcune discese lunghe, dopo essere stati affaticati, avevo notato che praticamente non frenavano più, anche spremendoli rallentavano la bici, ma non la fermavano. A freddo invece andavano molto bene. Per mia ignoranza e senso del risparmio, ho pensato di prendere dei freni Elixir 5 usati. Li ho trovati a pastiglie finite ad un prezzo buono e li ho presi, dischi (storti) inclusi. Gli Elixir 5 sono superiori certamente agli Elixir 1, ma ammazza quanti problemi. Ho dovuto spendere altri soldi per fare eseguire lo spurgo ad un mecca, ma le leve sono rimaste spugnose e una va a fine corsa. Inoltre hanno un gioco fastidioso che mi hanno detto non si toglie (a meno di non dover cambiare dei pezzi). Era meglio tenermi gli Elixir 1. Insomma, soldi buttati (70€ i freni usati, 44€ lo spurgo di entrambi, 26€ le pastiglie, totale 140€).
Dopo averne letti di tutti i colori e dopo essermi rifiutato di spendere altri soldi o altro tempo nel cercare di sistemarli, mi sono imbattuto in un'offerta di un "sivendeonline" ed ho preso dei freni XT (manettino e pinza).

TUTTO CIO' PREMESSO

sarò in grado di montarli di solo? Mi sarei stufato di regalare soldi in giro a meccanici.
è di norma incluso il cavo? perché ho cercato nel sito, si parla di un cavo, ma non so la lunghezza
sono di norma già pronti all'uso o devono fare una procedura iniziale di spurgo?

grazie a tutti
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Scusa la domanda!!!Ma il dubbio forse te lo dovevi far veni fuori prima di acquistarli????Qui nel Forum ci sono molte guide e 3D per imparare, ma io sinceramente avrei aspettato un attimino...le offerte low cost che offrono gli e-commerce possono in certi casi ,non rivelarsi un vero risparmio! Nel senso che se poi non riesci , avresti solo da portarlo dal meccanico , e se accettera' di montarteli , forse si fara' pagare anche lo scotto di non averli ordinati da lui!':nunsacci:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ciao a tutti,
sulla mia bici ho avuto la pessima idea di sostituire i freni Avid Elixir 1. In alcune discese lunghe, dopo essere stati affaticati, avevo notato che praticamente non frenavano più, anche spremendoli rallentavano la bici, ma non la fermavano. A freddo invece andavano molto bene. Per mia ignoranza e senso del risparmio, ho pensato di prendere dei freni Elixir 5 usati. Li ho trovati a pastiglie finite ad un prezzo buono e li ho presi, dischi (storti) inclusi. Gli Elixir 5 sono superiori certamente agli Elixir 1, ma ammazza quanti problemi. Ho dovuto spendere altri soldi per fare eseguire lo spurgo ad un mecca, ma le leve sono rimaste spugnose e una va a fine corsa. Inoltre hanno un gioco fastidioso che mi hanno detto non si toglie (a meno di non dover cambiare dei pezzi). Era meglio tenermi gli Elixir 1. Insomma, soldi buttati (70€ i freni usati, 44€ lo spurgo di entrambi, 26€ le pastiglie, totale 140€).
Dopo averne letti di tutti i colori e dopo essermi rifiutato di spendere altri soldi o altro tempo nel cercare di sistemarli, mi sono imbattuto in un'offerta di un "sivendeonline" ed ho preso dei freni XT (manettino e pinza).

TUTTO CIO' PREMESSO

sarò in grado di montarli di solo? Mi sarei stufato di regalare soldi in giro a meccanici.
è di norma incluso il cavo? perché ho cercato nel sito, si parla di un cavo, ma non so la lunghezza
sono di norma già pronti all'uso o devono fare una procedura iniziale di spurgo?

grazie a tutti
Ma i dischi li hai cambiati?
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Al momento sto usando gli Elixir 5, che per andare vanno (anche se capirete, non mi fido al 100%). I dischi stanno bene, sono dritti e in buone condizioni.
Sulla fretta dell'acquisto, può darsi, ma mi sembrava un buon prezzo e poi ho la possibilità del reso gratuito.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
montare i freni shimano , è abbastanza semplice , anche se devi accorciare i tubi , è un operazione che si fà senza dover spurgare niente , se nella scatola che hai preso c'è dentro tutto ( e di norma shimano sul nuovo , mette dentro tutto l'occorrente ) io per i miei zee ho usato questa guida video , in 10 mon a freno fai tutto :

https://www.youtube.com/watch?v=g75vtuTujaw

...frà l'altro sono proprio degli xt !


..l'unico dubbio che mi viene , riguarda l'adattatore dove si avvita la pinza...in quanto gli elixir ne hanno uno specifico , in quanto hanno un altezza minore della pinza per montare le rondelle coniche di centraggio...

...però al max le levi !
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Grazie per le info e il link YouTube.
Appena mi arriva la scatola scoprirò che dovrò fare ... in ogni caso il tubo dalla leva alla pinza me lo daranno già collegato spero?
 

Sfiatato

Biker serius
30/8/13
115
0
0
Visita sito
Grazie per le info e il link YouTube.
Appena mi arriva la scatola scoprirò che dovrò fare ... in ogni caso il tubo dalla leva alla pinza me lo daranno già collegato spero?

E' già tutto collegato. Devi solo accorciare i tubi e, eventualmente, spurgare. Procedura che con i freni shimano è banale.
ciao
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
È una stupidaggine, è tutto già montato, devi solo fissarli sul manubrio e avvitare le viti su telaio e forca con gli adattatori adeguati, occhio che devi centrare le pinze in modo che il disco sia in mezzo alle pastiglie e che non tocchi, in modo da non far rumore.
Per i tubi vedi, io sui miei l'anteriore era apposto, il posteriore era lungo ma l'ho lasciato lungo tanto non mi è di intralcio.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
una domanda, ma se aquisto degli SLX, mi vengono venduti col tubo già attaccato ed il liquido all' interno, oppure con tutti i componenti sfusi e l' impianto da riempire?
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Arrivati oggi ... sono già col tubo montato e con le pasticche installate. Stasera mi metto all'opera.
Dite che è necessario il frenafiletti per i bulloni della pinza al telaio (freno post) e allo stelo sinistro (freno ant)?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Arrivati oggi ... sono già col tubo montato e con le pasticche installate. Stasera mi metto all'opera.
Dite che è necessario il frenafiletti per i bulloni della pinza al telaio (freno post) e allo stelo sinistro (freno ant)?
Forse dovrebbe già essercene una goccia, io personalmente monto e smonto spesso e non ne metto, anche perché una volta stretti a 10 N/m non è che si possano muovere molto da dove sono.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Arrivati oggi ... sono già col tubo montato e con le pasticche installate. Stasera mi metto all'opera.
Dite che è necessario il frenafiletti per i bulloni della pinza al telaio (freno post) e allo stelo sinistro (freno ant)?

c'è già....e se non sie tranquillo ci sono anche i fermi per le viti da mettere

600x600-75960-shimano-vis-pour-etrier-de-frein-6x18-7mm.jpg
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Figherrimo!
Infatti mi chiedevo a cosa servissero quei "cosetti di plastica". Ora ho letto le istruzioni e ... "install the accessory caps as shown in the illustration to prevent the bolts from loosening"

2sb7s42.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo