Acquisto catena - quale ??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito
Buongiorno a tutti,
poche settimane fa ho rotto la catena e ho dovuto eliminare due maglie...
ma fin qui nulla di male, sto pedalando comunque senza problemi.

Ora però dopo aver superato 1000km vorrei cambiare la catena.
Ho una MTB con 10 vel.

ho dato una occhiata qui:
http://www.hibike.it/shop/catalog/n53d8a57a76d8e/Catene.html

e sono trasecolato.... quale acquistare?
quanto spendere?
una 114 o una 116 ? (va bè devo vedere quante ne ho io)
quale marca?

grazie in anticipo per i consigli
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Grazie per la risposta.
Scusa l'ignoranza ma che intendi per misurare il carro ?

shimano ha anche le CN e le Dura Ace ... che differenza c'è?

X misura del carro semplicemente....se hai una 26 ad esempio, il carro è più corto di una 29....quindi sulla 29 ti serve una catena con più maglie x posizionarla correttamente. Naturalmente con la catena +lunga stai più tranquillo, avendo più maglie da togliere x raggiungere la misura ideale.
X shimano...si riferisce alla serie.....tipo xtr o xt ..etc...l'importante che sia da 10v x il tuo caso
 

mauro1709

Biker serius
23/11/13
166
3
0
Roma - caffarella
Visita sito
Dal sito della Gambacicli la mi a cube LTD 2014 ha queste le caratteristiche:

Cassetta / catena: Shimano cshg81 11-36 / Shimano HG 74

Quindi ho visto nel loro sito che la catena è la "SHIMANO SLX CATENA 10 VEL. CN-HG74"

Però oggi verifico...
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ciao, se posso darti un consiglio, se non ricerchi la leggerezza (pochi grammi) o particolari accorgimenti che aiutano un pochino quando c'è molto fango nello scarico, da parte della catena , di esso...prendi quella che costa meno tanto sono tutte uguali, basta che vada bene ,in questo caso, ad una trasmissione 10velocità;
per dire, se hai una trasmissione shimano xt puoi tranquillamente montare qualsiasi catena che va dalla deore fino ad xtr passando poi per le catene da strada(105,ultegra , dura ace) , cosi come puoi montare su shimano catene sram e kmc e viceversa.
 

Classifica mensile dislivello positivo