acquisto manubrio e manubrio RITCHEY WCS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
sono partito con il voler cambiare la pipa per avere una posizione meno sdraiata.
poi ho visto questo manubrio e mi è venuta la tentazione di montarlo perchè mi piace molto, se poi mi dite che è più comodo tanto meglio anche perchè vedendo le foto non dovrebbero esserci grandi arretramenti rispetto ad un flat...

quindi l'intervento primario per me sarebbe la pipa, passare da 110 a 90, dici che è troppo?
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
la decisione è presa, questo manubrio mi piace troppo!
comincio cambiando il manubrio e tenendo la pipa da 110, poi si vedrà se accorciare pure lo stem...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...potresti pubblicare qualche fotografia dell'opera d'arte alias piega manubrio in materiale composito plastico + fibre di carbonio unidirezionali ?
Hai indagato circa il profilo affidabilità ?
Ricordati, soprattutto per i componenti in cosiddetto "carbonio" di visitare i siti "padre" per vedere se sono in atto o lo sono state, delle campagne di richiamo.
Thanks.

Marco1971.
 
grazie delle info!
io attualmente ho un flat da 58 con pipa da 110.
vorrei una posizione più comoda, meno caricata...stavo pensando al rize ma poi ho letto di questo manubrio e pensavo di provarlo, accoppiato ad una pipa da 90, che mi consente di avere l'allineamento ottimale mozzo-manubrio
sono quasi convinto....

Se sei abituato al flat stretto, il 10d per te' sara' uno shock...
 
positivo o negativo? :nunsacci:

Non saprei definirlo...venivo dalla classica flat da 58, ma dopo che l' ho provata l' ho venduta (rimettendoci...)
Volevo provare qualcosa con piu arretramento ricordando i benefici vantaggi delle rizer arretrate di 9°, ma con il prolema del rialzo che per la mia posizione ottimale di guida e' alquanto sgradevole specie e si cerca di raggiungere una posizione piu' race
All' inizio la trovavo troppo larga, anche se l' ho tagliata subito a 63cm (anche per l' estetica), meno non era possibile, ma la posizione delle mani non era come promesso, o perlomeno come pensavo io.
Ho utilizzato anche nel frattempo una semirizer da 65cm arretramento d 9°, come riscontro, che trovavo invece comunque molto piu efficiente, a dir la verita col quel manubrio 10D mi sembrava di portare una graziella, la posizione era tuttaltro che race...molto meglio la semirizer, comunque ho preferito ritornare su una piega flat piu larga (60cm) con un pelo in piu di arretramento (6°) contro i classici 5°, cosi mi trovo molto meglio...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Non saprei definirlo...venivo dalla classica flat da 58, ma dopo che l' ho provata l' ho venduta (rimettendoci...)
Volevo provare qualcosa con piu arretramento ricordando i benefici vantaggi delle rizer arretrate di 9°, ma con il prolema del rialzo che per la mia posizione ottimale di guida e' alquanto sgradevole specie e si cerca di raggiungere una posizione piu' race
All' inizio la trovavo troppo larga, anche se l' ho tagliata subito a 63cm (anche per l' estetica), meno non era possibile, ma la posizione delle mani non era come promesso, o perlomeno come pensavo io.
Ho utilizzato anche nel frattempo una semirizer da 65cm arretramento d 9°, come riscontro, che trovavo invece comunque molto piu efficiente, a dir la verita col quel manubrio 10D mi sembrava di portare una graziella, la posizione era tuttaltro che race...molto meglio la semirizer, comunque ho preferito ritornare su una piega flat piu larga (60cm) con un pelo in piu di arretramento (6°) contro i classici 5°, cosi mi trovo molto meglio...

le mie sensazioni a freddo sono come dici tu (anche per il discorso estetica: guardo la bici e mi sembra di vedere lo scheletro di un bue!)
ora aspetto di provarlo per vedere se a caldo le cose migliorano.
il discorso del flat più largo e arretrato calza a pennello con quelle che erano le mie aspettative...forse era quella di cui avevo bisogno...azz, saperlo prima!
comunque aspetto con ansia di provarlo...
 
le mie sensazioni a freddo sono come dici tu (anche per il discorso estetica: guardo la bici e mi sembra di vedere lo scheletro di un bue!)
ora aspetto di provarlo per vedere se a caldo le cose migliorano.
il discorso del flat più largo e arretrato calza a pennello con quelle che erano le mie aspettative...azz, saperlo prima!
comunque aspetto con ansia di provarlo...

Guarda, per me l' unico modo per rimediare al problema poteva essere di avanzare con la pipa di 1 cm, ma alla fine poteva non essere comunque la posizione alla quale ero abituato e che mi piaceva
Quindi piuttosto che ricomprare una nuova pipa o preferito ricomprare il manubrio flat con le caratteristiche che ho descritto prima.
La cosa che piu non mi piaceva era che lo sterzo dava la sensazione di essere meno preciso e rapido, anche rispetto al semirizer...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Guarda, per me l' unico modo per rimediare al problema poteva essere di avanzare con la pipa di 1 cm, ma alla fine poteva non essere comunque la posizione alla quale ero abituato e che mi piaceva
Quindi piuttosto che ricomprare una nuova pipa o preferito ricomprare il manubrio flat con le caratteristiche che ho descritto prima.
La cosa che piu non mi piaceva era che lo sterzo dava la sensazione di essere meno preciso e rapido, anche rispetto al semirizer...

cioè, non ti seguo...a me la prima cosa che mi è venuta in mente è stato di arretrare al pipa, non allungarla...
hai detto che volevi più arretramento, a primo impatto questo manubrio di arretramento te ne da poco, quasi niente....non capisco
sul fatto che lo sterzo risulti meno preciso e rapido concordo, me ne sono accorto dopo 25 metri!
io sono tentato di accorciare la pipa, 1-2 cm...ma prima voglio fare un bel test con la pipa da 110 che monto ora
 
cioè, non ti seguo...a me la prima cosa che mi è venuta in mente è stato di arretrare al pipa, non allungarla...
hai detto che volevi più arretramento, a primo impatto questo manubrio di arretramento te ne da poco, quasi niente....non capisco
sul fatto che lo sterzo risulti meno preciso e rapido concordo, me ne sono accorto dopo 25 metri!
io sono tentato di accorciare la pipa, 1-2 cm...ma prima voglio fare un bel test con la pipa da 110 che monto ora

Il maggior angolo di arretramento della 10D (degree 10°) rispetto alle flat da 5°, anche se nella teoria non dovrebbe essere cosi, comporta comunque l' avvicinamento delle manopole verso il guidatore nel mio caso il risultato era che mi inponeva una guida meno distesa, avrei sicuramente risolto il problema mettendo una pipa piu lunga riportando la quota di distanza sella manubrio (considerato il maggior arretramento...) ma rimaneva comunque l' effetto di avere uno sterzo meno pronto...
A me non serviva di accorciare la distanza sella manubrio che andava bene cosi come era anche con la flat, ma solo avere un po' di piu le manopole curve per riposare i polsi, cosa che il 10D consente, ma la risposta dello sterzo non e' proprio come un flat 5D, percio' a questo punto e' molto meglio a mio giudizio una classicissima semirizer che ti da' un rialzo minimo compensabile semmai tramite i distanziali o girando la pipa se possibile ma con arretramento da 8/9 gradi...
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Il maggior angolo di arretramento della 10D (degree 10°) rispetto alle flat da 5°, anche se nella teoria non dovrebbe essere cosi, comporta comunque l' avvicinamento delle manopole verso il guidatore nel mio caso il risultato era che mi inponeva una guida meno distesa, avrei sicuramente risolto il problema mettendo una pipa piu lunga riportando la quota di distanza sella manubrio (considerato il maggior arretramento...) ma rimaneva comunque l' effetto di avere uno sterzo meno pronto...
A me non serviva di accorciare la distanza sella manubrio che andava bene cosi come era anche con la flat, ma solo avere un po' di piu le manopole curve per riposare i polsi, cosa che il 10D consente, ma la risposta dello sterzo non e' proprio come un flat 5D, percio' a questo punto e' molto meglio a mio giudizio una classicissima semirizer che ti da' un rialzo minimo compensabile semmai tramite i distanziali o girando la pipa se possibile ma con arretramento da 8/9 gradi...

ah ok, tutto chiaro...io l'ho montato per avere una posizione meno distesa, valuterò dopo averlo provato se accorciare la pipa....oppure se tornare al flat........................:medita:
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ecco alcune foto fatte col cellulare del 10D.... che dite?

foto0116k.jpg


foto0119a.jpg


foto0118a.jpg


foto0117ly.jpg
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
provato ieri il 10D.
non male, pensavo peggio, moooolto peggio.
la larghezza non mi ha per niente disturbato, posizione e braccia ok.
continuerò ad utilizzarlo!
 

Classifica mensile dislivello positivo