Acquisto nuova mtb che confusione!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Concordo di non fidarsi mai dei pesi dichiarati e di controllare e/o chiedere sempre.
Ma i pesi dichiarati non sono mai completamente sballati e le differenze tra alcune bici e alcuni componenti possono essere enormi, molto più di quanto si pensi, un po' ovunque.
E anche i telai possono essere estremamente differenti. Non sempre sono di 100-200 grammi.
Ce ne sono alcuni, vedi i Cube LTD e non solo, che pesano oltre i 2 Kg, altri che stanno sui 1800-1900 grammi e così via, fino ad arrivare a roba tipo il telaio Chisel che pesa 1350 grammi verificati o alcuni Scale poco di più. E probabilmente anche altri.
Tra i 2100-2200 di alcuni e i 1350-1400 grammi (quanto alcuni telai in carbonio) di altri la differenza non è un dettaglio.
be il mio amico ha un vecchio kona in scandio da 26" che pesa meno di 1300 figurati
 

drmale

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Concordo di non fidarsi mai dei pesi dichiarati e di controllare e/o chiedere sempre.
Ma i pesi dichiarati non sono mai completamente sballati e le differenze tra alcune bici e alcuni componenti possono essere enormi, molto più di quanto si pensi, un po' ovunque.
E anche i telai possono essere estremamente differenti. Non sempre sono di 100-200 grammi.
Ce ne sono alcuni, vedi i Cube LTD e non solo, che pesano oltre i 2 Kg, altri che stanno sui 1800-1900 grammi e così via, fino ad arrivare a roba tipo il telaio Chisel che pesa 1350 grammi verificati o alcuni Scale poco di più. E probabilmente anche altri.
Tra i 2100-2200 di alcuni e i 1350-1400 grammi (quanto alcuni telai in carbonio) di altri la differenza non è un dettaglio.
Vero che esistono queste differenze, ma in bici diciamo di fascia media, non è facile trovare enormi differenze. Un telaio onesto in alluminio pesa tra i 1500 e 1800 gr, il chisel dichiara 1350, in taglia media, ma non ho trovato pesature in giro, comunque dicono di aver risparmiato 250 gr dal precedente che doveva essere sui 1600. In effetti sulle bici complete i pesi non sono così folli, certo non sono perfetti. Ricordo già oltre 10 anni fa che scott inizio a parlare di telai sotto al kg, però alla bilancia era tutt'altro peso, andavano abbondantemente sopra, pur rimanendo tra i più leggeri. Il motivo è che il peso veniva dato senza inserti filettati, vernici, decalcomanie che alla fine pesano anche loro.
Però la prima determinante del peso sono i copertoni. Uno schwalbe o un maxxis possono arrivare a pesare 500/550 gr. in una versione o 750 in un'altra, passa solo lì 500gr. L'altro componente che incide molto sono le ruote, che possono
sei un rompiscatole,eravamo quasi riusciti a chiarirgli le idee e tu ingarbugli tutto con le front da 120/130:azz-se-m:
E' mio mestiere bellezza, e tu non puoi farci nulla! nulla...:mò-te-pi:
 

ciroki 75

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Vero che esistono queste differenze, ma in bici diciamo di fascia media, non è facile trovare enormi differenze. Un telaio onesto in alluminio pesa tra i 1500 e 1800 gr, il chisel dichiara 1350, in taglia media, ma non ho trovato pesature in giro, comunque dicono di aver risparmiato 250 gr dal precedente che doveva essere sui 1600. In effetti sulle bici complete i pesi non sono così folli, certo non sono perfetti. Ricordo già oltre 10 anni fa che scott inizio a parlare di telai sotto al kg, però alla bilancia era tutt'altro peso, andavano abbondantemente sopra, pur rimanendo tra i più leggeri. Il motivo è che il peso veniva dato senza inserti filettati, vernici, decalcomanie che alla fine pesano anche loro.
Però la prima determinante del peso sono i copertoni. Uno schwalbe o un maxxis possono arrivare a pesare 500/550 gr. in una versione o 750 in un'altra, passa solo lì 500gr. L'altro componente che incide molto sono le ruote, che possono

E' mio mestiere bellezza, e tu non puoi farci nulla! nulla...:mò-te-pi:
immaginavo :soffriba:
 

maurosalva

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Vero che esistono queste differenze, ma in bici diciamo di fascia media, non è facile trovare enormi differenze. Un telaio onesto in alluminio pesa tra i 1500 e 1800 gr, il chisel dichiara 1350, in taglia media, ma non ho trovato pesature in giro, comunque dicono di aver risparmiato 250 gr dal precedente che doveva essere sui 1600. In effetti sulle bici complete i pesi non sono così folli, certo non sono perfetti. Ricordo già oltre 10 anni fa che scott inizio a parlare di telai sotto al kg, però alla bilancia era tutt'altro peso, andavano abbondantemente sopra, pur rimanendo tra i più leggeri. Il motivo è che il peso veniva dato senza inserti filettati, vernici, decalcomanie che alla fine pesano anche loro.
Però la prima determinante del peso sono i copertoni. Uno schwalbe o un maxxis possono arrivare a pesare 500/550 gr. in una versione o 750 in un'altra, passa solo lì 500gr. L'altro componente che incide molto sono le ruote, che possono

E' mio mestiere bellezza, e tu non puoi farci nulla! nulla...:mò-te-pi:
Io ho visto vari test, alcuni con pesate del Chisel a 1350 grammi o poco più. Non ricordo dove, dovrei ritrovartelo. E tutta la bici che pesa 11KG e qualcosa.
E ci sono bici di pari prezzo con telai da 1700-1800 grammi e pesi complessivi 1-1,5 Kg superiori, oltretutto dichiarati.
Poi se dici che non è vero, che ti devo dire? Me ne farò una ragione...
 
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ste21585

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Salve ragazzi all'ora come da voi consigliato oggi sono andato dal primo rivenditore che mi ha proposto una https://www.bianchistore.de/it/bianchi-grizzly-9.1-xt/slx-2x11-range-2018 sui 1700 1800 € Ma i miei occhi sono andati su una metanhol del 2017 la sx 9.3(Non trovo il link) che mi metterebbe 2000€ .Che ne dite?Io me ne sono innamorato comunque in questi giorni andrò a vedere altro.Per la cronaca mi ha proposto anche una ethanol 27.5 2017 a 1300€ molto bella anche lei ma vorrei passare ad una 29

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maurosalva

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Io sceglierei sicuramente la Methanol
https://www.bianchi.com/it/bikes/bi...0&categoryIDMaster=345735&bikeIDMaster=346529
E' montata meglio della Grizzly ed è pure in carbonio.
 

ste21585

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Li vale questi 2000 €?perché dovrei alzare il mio budget di 500€ c'è così tanta differenza con le altre?comunque è molto bella

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li vale eccome,la methanol a mio parere é una delle migliori front da xc in commercio,comunque peccato non fossi arrivato prima perché un ragazzo che conosco ha venduto per problemi economici,poco tempo fa,una methanol countervail del 2017 agli stessi 2000 euro che spenderesti per l'altra,gli era costata 3600 euro ed era praticamente nuova,come questa solo dello scorso anno
https://www.bianchistore.de/it/bianchi-methanol-9.5-cv-shimano-xt-2x11-range-2018
 

ste21585

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li vale eccome,la methanol a mio parere é una delle migliori front da xc in commercio,comunque peccato non fossi arrivato prima perché un ragazzo che conosco ha venduto per problemi economici,poco tempo fa,una methanol countervail del 2017 agli stessi 2000 euro che spenderesti per l'altra,gli era costata 3600 euro ed era praticamente nuova,come questa solo dello scorso anno
https://www.bianchistore.de/it/bianchi-methanol-9.5-cv-shimano-xt-2x11-range-2018
Peccato ad arrivare prima. Comunque oggi se riesco andrò a vedere altro anche se la methanol mi attira molto

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drmale

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Li vale questi 2000 €?perché dovrei alzare il mio budget di 500€ c'è così tanta differenza con le altre?comunque è molto bella

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Sei in forum di biker, non puoi pensare che qualcuno dica di no. E' come se chiedi a mia moglie se una borsa ermes vale i 10.000€ euro in più di quella che vendono in spiaggia, per lei assolutamente sì.
Se la bici la usi per andare al lavoro e tornare come faccio io... forse i 500 euro in più son buttati, ma se dopo il lavoro o durante aggiungi tutti giorni 2 ore di trail, allora sono il minimo sindacale.
Scherzi a parte la 9.3 è montata meglio ha telaio e forcella superiori, oltre ad altri componenti. Pur essendo 2017 già boost anche la forca, mentre sul 9.1 non è indicato, personalmente se 500€ (in realtà 200/300 sopra la 9.3) non cambiano la vita, non ci penserei nemmeno e prenderei la metha 9.3, che ti propongono con uno sconto decisamente buono.
 

ste21585

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Quali sarebbero le altre rimaste in gioco?
Forse mi sono espresso male io chiedevo se rispetto alle altre di cui avevamo parlato come la jealous la wilier ecc. che più o meno stanno sui 1500€ c'era questa grande differenza.
Non vorrei spendere 1500€ e poi magari tra un anno volerla cambiare con una in carbonio ma visto che neanche ci sono salito mai su una mtb in carbonio non so quanto migliore possa essere.

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ste21585

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Sei in forum di biker, non puoi pensare che qualcuno dica di no. E' come se chiedi a mia moglie se una borsa ermes vale i 10.000€ euro in più di quella che vendono in spiaggia, per lei assolutamente sì.
Se la bici la usi per andare al lavoro e tornare come faccio io... forse i 500 euro in più son buttati, ma se dopo il lavoro o durante aggiungi tutti giorni 2 ore di trail, allora sono il minimo sindacale.
Scherzi a parte la 9.3 è montata meglio ha telaio e forcella superiori, oltre ad altri componenti. Pur essendo 2017 già boost anche la forca, mentre sul 9.1 non è indicato, personalmente se 500€ (in realtà 200/300 sopra la 9.3) non cambiano la vita, non ci penserei nemmeno e prenderei la metha 9.3, che ti propongono con uno sconto decisamente buono.
È quello che avrei fatto ieri comprarla d'impulso poi uno pensa faccio bene faccio male e ho lasciato perdere.
Comunque se fosse per me ci andrei anche a lavoro ma non so dove mettere gli attrezzi!!

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È quello che avrei fatto ieri comprarla d'impulso poi uno pensa faccio bene faccio male e ho lasciato perdere.
Comunque se fosse per me ci andrei anche a lavoro ma non so dove mettere gli attrezzi!!

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Il problema non è dove mettere gli attrezzi ma dove mettere la bici, perché te la fottono già da sotto il sedere. Io, che ho qualche "piccolo" privilegio, la tengo nel mio ufficio, dietro al tavolo riunioni, elimina il capotavola opposto al mio... Lo so non è un esempio di democrazia, ma io sono bikercratico. ...e poi se vogliono la tavola rotonda mi diano almeno lo scettro di Re:adore!:, no?
 

ste21585

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Il problema non è dove mettere gli attrezzi ma dove mettere la bici, perché te la fottono già da sotto il sedere. Io, che ho qualche "piccolo" privilegio, la tengo nel mio ufficio, dietro al tavolo riunioni, elimina il capotavola opposto al mio... Lo so non è un esempio di democrazia, ma io sono bikercratico. ...e poi se vogliono la tavola rotonda mi diano almeno lo scettro di Re:adore!:, no?
[emoji23] [emoji23] Beato te!!!Sono appena uscito dal secondo rivenditore mi ha proposto questa focus http://www.sccentrobiciemoto.it/?product=raven-evo-2018-3 me la metterebbe 2000€ anche qualcosina meno

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La methanol era superiore. Bianchi non è un brand premium in mtb, o almeno non lo ho in molte zone d'Italia, a Brescia se ne vedono proprio poche, però focus è almeno sotto il profilo dell'immagine, inferiore, inoltre è inferiore come montaggio, e in più si trova a meno https://www.motocard.com/it/ciclismo/montagna/focus-raven_evo_29_2018_red.aspx, anzi no a meno ancora https://www.bike24.com/p2238030.html
Va bene continuerò la mia ricerca anche se la methanol mi piace molto



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La methanol era superiore. Bianchi non è un brand premium in mtb, o almeno non lo ho in molte zone d'Italia, a Brescia se ne vedono proprio poche, però focus è almeno sotto il profilo dell'immagine, inferiore, inoltre è inferiore come montaggio, e in più si trova a meno https://www.motocard.com/it/ciclismo/montagna/focus-raven_evo_29_2018_red.aspx, anzi no a meno ancora https://www.bike24.com/p2238030.html
invece qui a torino é pieno di rivenditori e ce ne sono veramente tante sia mtb che corsa,non so a volte cosa determina queste differenze,comunque per quanto riguarda il paragone con la focus io credo che la methanol sia in generale superiore,non solo per il marchio,ma proprio come bici in se,che poi quando si parla dei vari marchi bisognerebbe prendere in considerazione solo il telaio,perché a parer mio la componentistica non va presa come fattore di valutazione essendo cose non prodotte dalla casa costruttrice del telaio ma da terzi,e solo selezionate,mentre il lavoro dei costruttori sta nella ricerca sul telaio,il countervail di bianchi é forse il telaio col carbonio pìù innovativo che si può trovare attualmente sul mercato,basti pensare che é in grado di assorbire l'ottanta per cento di vibrazioni in più di qualsiasi altro telaio ora in commercio,senza utilizzare nessun tipo di elastomero o sistema di smorzamento
 

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