Acquisto prima MTB, completo disorientamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soundx

Biker novus
5/9/12
17
0
0
Roma
Visita sito
Buona sera a tutti, come potete leggere dal topic, sono nuovo e perso nel marasma di informazioni che ho potuto leggere in queste settimane.

Leggendo il topic sui consigli credo di essere più "fatto" per l'all mountain, ma qua vengono i problemi... come faccio a trovare la bici?

Premetto che il mio budget è contenuto, diciamo intorno ai 500 euro, e leggendo trovo pareri discordanti tra chi sostiene sia meglio acquistare il nuovo e chi consiglia l'usato per trovare qualcosa di più serio...

Vi pongo quindi la domanda, con 500 euro di budget che bici mi consigliereste di comprare usata o ? ma sopratutto che marca e modello?

Grazie a tutti in anticipo.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Premessa: con 500€ ci si compra una discreta MTB front usata o nuova la classicissima RockRider 5.3. Comunque sia, nulla che sia da AM.
Detto questo, possiamo dire che anche con una front si possono fare percorsi tendenti all'AM, ci vuole solo più prudenza, più tecnica, e più "voglia di far tardi" :-)

Per fare AM ci vorrebbe una full con escursioni di almeno 120-130 al posteriore che sull'usato si aggirano sull'ordine dei 1000€ a salire.


Per quanto riguarda l'usato o nuovo devi considerare:
- esperienza di ciò che vai a comprare, se non sai cosa stai prendendo rischi solo fregature.
- sapersi arrangiare nella manutenzione, risparmiare per prendere un usato e poi essere sempre dal meccanico perchè la bici ha una rogna dietro l'altra non ha senso.
- un usato a 500€ è una MTB che o ha poca vita (e che da nuova costava sui 700€ e chissà perchè viene rivenduta), oppure è una MTB che costava decisamente di più ma ha già anni di strade sotto le ruote ed ora viene svenduta perchè ormai è quasi da pensione.


Questo è il meglio che puoi torvare con circa 500€:
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2538
oppure la solita ri-ri-ri-ri-riproposta RockRider 5 ;-)
 

soundx

Biker novus
5/9/12
17
0
0
Roma
Visita sito
ok... niente nuovo la rr5 non mi piace... maho visto che si trovano anche delle rr8.1 a quel prezzo è solo che non capisco cosa posso farci... la canyon per cosa è piú adatta?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ok... niente nuovo la rr5 non mi piace... maho visto che si trovano anche delle rr8.1 a quel prezzo è solo che non capisco cosa posso farci... la canyon per cosa è piú adatta?


Quella che ti hanno consigliato è una buona bicicletta per XC e per tutto quello che è meno impegnativo (ovviamente) ;-) .
 

Classifica mensile dislivello positivo