Acquisto ruote DT Swiss M1700 su RCZ

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In quel mail dichiarano che LE RUOTE 1700 sono meglio delle 1900 (non c'era bisogno lo dicessero loro...) e che il mozzo ha caratteristiche diverse, non mensionando rispetto a quale.

Comunque ero rimasto alla classifica 180/240/350 per la qualità, magari ricordo male io.
Ma infatti, non che io sia preparatissimo ma i 350 sono superiori ai 240...
Che cavolo stai dicendo Willis :nunsacci:...ehm @g.f.?
I mozzi 240 sono superiori ai 350.
La serie 1900 monta i 370, senza sistema ratchet
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ah quindi il 180 è il migliore...
Ahahahahahah, rido perchè ho vari set di ruote con mozzi Sunringlè, Easton, Fulcrum a cuscinetti sigillati e Giant a sfere...e sono certo che questi mozzacci scadenti DT350 valgono quanto tutti e quattro messi insieme :smile:
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ah quindi il 180 è il migliore...
Ahahahahahah, rido perchè ho vari set di ruote con mozzi Sunringlè, Easton, Fulcrum a cuscinetti sigillati e Giant a sfere...e sono certo che questi mozzacci scadenti DT350 valgono quanto tutti e quattro messi insieme :smile:

Ma meglio in cosa?
Rispetto a quali?
E come li hai testati?

I più scorrevoli sono sicuramente quelli a sfere e coni.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Ma meglio in cosa?
Rispetto a quali?
E come li hai testati?

I più scorrevoli sono sicuramente quelli a sfere e coni.

Mmmh, ho dubbi su questa affermazione. Forse a parità di qualità complessiva si. Ma non ho riscontro nell'utilizzo reale, perlomeno sui (pochi) modelli su cui ho esperienza diretta. Un mozzo economico a sfere e coni non scorre come uno a cuscinetti sigillati di buona qualità, nemmeno da nuovo di pacca, per quello che ho potuto constatare. Poi magari avrà altri pregi eh.
 
  • Mi piace
Reactions: Zenigata78

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Mmmh, ho dubbi su questa affermazione. Forse a parità di qualità complessiva si. Ma non ho riscontro nell'utilizzo reale, perlomeno sui (pochi) modelli su cui ho esperienza diretta. Un mozzo economico a sfere e coni non scorre come uno a cuscinetti sigillati di buona qualità, nemmeno da nuovo di pacca, per quello che ho potuto constatare. Poi magari avrà altri pregi eh.
Logico che bisogna saperci mettere le mani, ma coni e sfere se regolati bene, risultano i più scorrevoli.
Poi non ho capito perché paragonare un cono e festa economico con un altro medio, i paragoni si fanno a pari qualità/costo.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Logico che bisogna saperci mettere le mani, ma coni e sfere se regolati bene, risultano i più scorrevoli.
Poi non ho capito perché paragonare un cono e festa economico con un altro medio, i paragoni si fanno a pari qualità/costo.

Proprio perché detto genericamente sennò è come comparare mele e banane. Se regolati benissimo l'attrito di un sistema all'interno di un mozzo a sfere e coni forse è minore e su questo hai ragione, di contro forse son più delicati e richiedono più manutenzione. Però rimane un discorso che non può essere generalizzato, variando da modello a modello, intendevo questo. Anche perché non credo le case rilascino informazioni sui coefficienti di attrito ecc. di ogni modello in condizioni ottimali.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Proprio perché detto genericamente sennò è come comparare mele e banane. Se regolati benissimo l'attrito di un sistema all'interno di un mozzo a sfere e coni forse è minore e su questo hai ragione, di contro forse son più delicati e richiedono più manutenzione. Però rimane un discorso che non può essere generalizzato, variando da modello a modello, intendevo questo. Anche perché non credo le case rilascino informazioni sui coefficienti di attrito ecc. di ogni modello in condizioni ottimali.
Più manutenzione?
Forse...
Però in 3 anni di utilizzo li ho ingrassati/registrati un paio di volte per accumulare esperienza meccanica, con i cuscinetti sigillati logico che ci metti le mani solo se hai un problema e cambi totalmente il cuscinetto.
Shimano faceva solo coni e sfere, non so se adesso si affida ai cuscinetti sigillati, non mi sono più occupato di ruote.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No, i 240 sono superiori.
Come al solito studi troppa teoria, poi ti confondi.
Su questo concordo su tutta la linea:saccio:
Non facendo questo di mestiere apprendo al momento ciò che mi serve e poi va nel dimenticatoio. Ovviamente prendo appunti e li trascrivo in archivio arrichendo il tutto di link, foto, codici e tutto il necessario ma puntualmente quando sto a scrivere e a discuterne devo andargli a dare una sbirciatina.
Ti confesso anche un'altra cosa.
Ho parlato delle Easton no nel messaggio di prima...
Sono dovuto andarmi a vedere le foto che ho perchè non ricordavo come si chiamassero AE AM EA...:pirletto:
Però una cosa è certa BL...quando sto in sella e scendo, tutte queste cose non mi servono;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ragazzi... @Banana667 e @bikerlento ho continuato ovviamente a leggervi e do ragione a entrambi.
La "classifica" che ho stilato tra i miei mozzi e il 350 non l'ho fatta avendo conoscenza assoluta dei vari dati tecnici di ognuno ma solo per quello che ho appreso qui sul forum.
Il discorso dei mozzi a sfere lo affronti anche con l'amico Pirata e anche lui diceva le stesse cose che se regolati al top sono i migliori in termini di scorrevolezza.
Non so quanto possano essere di alta o bassa qualità il modello Giant che ho sulle eXC2 ne la qualità dei mozzi a cuscinetti delle restanti ruote. So però che tra quelli in mio possesso i mozzi DT350 sono i migliori perché ne ho parlato con chi mi conosce.
Saranno tutti ottimi mozzi ma gli ultimi lo sono di più..questo so ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ragazzi... @Banana667 e @bikerlento ho continuato ovviamente a leggervi e do ragione a entrambi.
La "classifica" che ho stilato tra i miei mozzi e il 350 non l'ho fatta avendo conoscenza assoluta dei vari dati tecnici di ognuno ma solo per quello che ho appreso qui sul forum.
Il discorso dei mozzi a sfere lo affronti anche con l'amico Pirata e anche lui diceva le stesse cose che se regolati al top sono i migliori in termini di scorrevolezza.
Non so quanto possano essere di alta o bassa qualità il modello Giant che ho sulle eXC2 ne la qualità dei mozzi a cuscinetti delle restanti ruote. So però che tra quelli in mio possesso i mozzi DT350 sono i migliori perché ne ho parlato con chi mi conosce.
Saranno tutti ottimi mozzi ma gli ultimi lo sono di più..questo so ;-)
Cioè tu sei arrivato alla conclusione che i mozzi DT350 sono i migliori che hai "perché ne hai parlato con chi ti conosce"?

Io mi sarei aspettato un confronto più pratico con varie ruote montate con gli stessi pneumatici e rilievi reali sul pedalato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cioè tu sei arrivato alla conclusione che i mozzi DT350 sono i migliori che hai "perché ne hai parlato con chi ti conosce"?

Io mi sarei aspettato un confronto più pratico con varie ruote montate con gli stessi pneumatici e rilievi reali sul pedalato.
Aspe aspe aspe...questo l'ho fatto e oltre a poter dire che i mozzi a sfere (con QR eh) sono quello che sono, cioè...vanno e non mi hanno abbandonato sui vari trail dove sono stato prima delle DT (a QR anch'essi) i Fulcrum (QR pure loro) solo per uso stradale e qualche scalinata, i Sunringlè e gli Easton sono PP sulla Merida e con quelli ci ho fatto i salti sui kicker.
Da quando invece ho montato le DT sia per tratti asfaltati per raggiungere i trail, sia sullo scassatissimo (vedi Monte Acero) ho notato subito una risposta in pedalata diversa.
Non ho anni e anni di esperienza per poter dare reale parere tra di loro.

Per quanto riguarda invece il "perchè ne ho parlato con chi mi conosce" intendevo dire chi conosce ol mio stile di guida, come guido a bufalo, i tipi ruote che ho e l'uso che ne faccio conoscendone minuziosamente i pregi e difetti di ognuna. A partire dal cerchio, passando per i raggi e niplles, entrando fin dentro il mozzo a finire sulla nastratura.

Di lui mi sono sempre fidato ciecamente (o cecamente) e se lui così ha detto...è così. Non farmelo nominare ti prego che ne soffro ancora
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Aspe aspe aspe...questo l'ho fatto e oltre a poter dire che i mozzi a sfere (con QR eh) sono quello che sono, cioè...vanno e non mi hanno abbandonato sui vari trail dove sono stato prima delle DT (a QR anch'essi) i Fulcrum (QR pure loro) solo per uso stradale e qualche scalinata, i Sunringlè e gli Easton sono PP sulla Merida e con quelli ci ho fatto i salti sui kicker.
Da quando invece ho montato le DT sia per tratti asfaltati per raggiungere i trail, sia sullo scassatissimo (vedi Monte Acero) ho notato subito una risposta in pedalata diversa.
Non ho anni e anni di esperienza per poter dare reale parere tra di loro.

Per quanto riguarda invece il "perchè ne ho parlato con chi mi conosce" intendevo dire chi conosce ol mio stile di guida, come guido a bufalo, i tipi ruote che ho e l'uso che ne faccio conoscendone minuziosamente i pregi e difetti di ognuna. A partire dal cerchio, passando per i raggi e niplles, entrando fin dentro il mozzo a finire sulla nastratura.

Di lui mi sono sempre fidato ciecamente (o cecamente) e se lui così ha detto...è così. Non farmelo nominare ti prego che ne soffro ancora
I confronti devi farli a pari ruota completa, altrimenti non sai se i vantaggi che presumi di avere siano dati dal mozzo, dal cerchio più leggero, dalla raggiatura più rigida o dal pneumatico più scorrevole.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.825
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
I confronti devi farli a pari ruota completa, altrimenti non sai se i vantaggi che presumi di avere siano dati dal mozzo, dal cerchio più leggero, dalla raggiatura più rigida o dal pneumatico più scorrevole.
Concordo.
Qualcosa del genere posso dirla allora.
Posso dire le differenze che ho sentito sulle stesse ruote montando pneumatici diversi.
Non uso una cronologia temporale per via dei vari cambi/scambi - montaggio/smontaggio.

Sulla Giant e-bike

- Giant eXC2 21mm 15×100 - 9x142 (sfere-qr) con montaggio originale Maxxis Ardet Exo 2.4 Andavano...
- Giant eXC2 con Mezcal 2.25...Volano talmente che sono passato a 2.6 ant e lasciato il 2.25 post. (Attuale configurazione)
- Giant eXC2 con DHF 2.5 ant e DHR 2.4 post ..meno scorrevoli con le Ardent ma più controllo sullo sterrato.

- Fulcum Red Power HP 19mm 15x100 - 9×142 (cuscinetti-adattatore qr) con Continental Double Fighter 2.0 con camera...ultraveloci
- Fulcum Red Power HP con Mezcal 2.25 meno veloci ma più performanti e con più tenuta di strada sul poco sconnesso che ho fatto con quelle (la posteriore s'è spaccata a metà dopo 9/10 mesi e per questo ho preso le DT

- DTSWISS M1700 Spinline Two 30mm 15×100 - 12x142 (cuscinetti-adattatore qr) solo le DHF 2.5 /R 2.4 montate tutt'ora...animali per resistenza, tenuta di tensioni, centratura e campanatura

Merida One Sixty Two

- Sunringlè Charger Competition 23mm 15x100 - 12×142 con Hans Dampf 2.5 ant+post di primo montaggio...delle bestie, pesantucce in pedalata
- Sunringlè Charger Competition con HD 2.5 ant e RoRa 2.35 post più pedalabili...ma poca tenuta al posteriore in frenata

Easton EA70 22mm 15×100 - 12-142 con Barzo 2.25 ant+post...libellule

Questo è quello che posso dire. Capire le differenze di qualità...per me sò tutte buone.
Forse tra qualche anno e varie esperienze dirette con diversi montaggi potrò dire di più. Scusa :nunsacci: :????:
 

Classifica mensile dislivello positivo