ADATTATORI CENTER LOCK light.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ultimamente si e' parlato di ruote CL, alle quali servono delgi adattatori specifici per poter montare i dischi IS 6 fori, e' uscito un prodotto molto interessante, ovvero l' alligator CL LOCK_1.gif
Se qualcuno ha dei feedback su gli adattatori CL alligator o anche altri di marchi diversi che li posti...
Il prodotto nello specifico in foto e' molto interessante per prezzo/peso, ma chiaramente dove essere affidabile...
la differenza di costruzione di questo prodotto e diversa rispetto a gli shimano originali che hanno i perni di in acciaio infilati nel supporto per interferenza oltre che una ghiera non filettata sempre in acciaio che spinge sul disco mentre il serraggio e' assicurato da un' altra ghiera filettata in alu...(45/47g cad)...considerando poi che shimano ha inventato questo standard
Gli alligator invece sono molto piu semplici e leggeri circa (20g cad.)ma i perni sono ricavi dal pieno dell' adattatore e molto bassi, al punto che non dovrebbero passare oltre il disco poiche la ghiera filettata ci spinge sopra.
Ci sono anche altri adattatori come i formula e i DT molto simili ma con leggere differenze, ma comunque leggermente piu pesanti stando al dichiarato
Diciamo che a me il sistema non convince molto rispetto a gli shimano originali piu pesi pero, diciamo pure che dopo le confortanti rivelazioni di un forumendolo, mi sono un po' ricreduto, ma con il beneficio del dubbio...ma a questo punto se qualcuno ha qualche feedback o recensione fatta sul campo di battaglia, sarebbe molto gradita...chiaramente anche di tutti gli altri adattatori CL.
Grazie.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io l'ho montato qualche mese fa sull'anteriore con disco avid da 185, su una front. Il posteriore l'ho smontato subito perchè cambiata ruota (l'ho messo in vendita infatti...) Coppia di serraggio indicata 40 Nm. Per ora nessun problema...spero anche in futuro. Io la dinamometrica non ce l'ho, ma in questo caso sarebbe particolarmente indicata
 
Io l'ho montato qualche mese fa sull'anteriore con disco avid da 185, su una front. Il posteriore l'ho smontato subito perchè cambiata ruota (l'ho messo in vendita infatti...) Coppia di serraggio indicata 40 Nm. Per ora nessun problema...spero anche in futuro. Io la dinamometrica non ce l'ho, ma in questo caso sarebbe particolarmente indicata

Oddio io finora me la sono cavata senza...e senza problemi, comprare una buona dinamometrica per serrare a 40nm e una bella spesuccia...ma devo dire che finora non ne ho mai sentito il bisogno.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho da circa un'anno due dinamometriche della Beta con le quali copro la gran parte dei serraggi, è stata una delle spese più indovinate che ho fatto.
Per quello che riguarda gli adattatori anche i A2z sono leggeri, come del resto lo sono i DT Swiss, io però ho sempre ricercato l'affidabilità e dato meno importanza al peso.......
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io li ho usati praticamente tutti :mrgreen:

dai pesantissimi shimano, ai kcnc, passando per i Dt che mi aveva prestato un'amico e gli alligator, vanno tutti benissimo e anche dopo tantissime discese scassate, gare ecc... non danno segni di affaticamento o-o
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Gli adattatori Alligator sono in vendita da quando esistono i center lock. Sono fra i piu' economici ma comunque vanno bene. Io li avevo montati su una Intense M6 e mai un problema.
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Monto adattatori Mavic e Alligator: prestazioni e peso (31g) equivalenti.

Questi non mi piacciono per niente ma dubito funzionino male.


Hai visto gli FRM ?
Adattatore_Cente_4b7e55cbb8f87.jpg
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao,
io ho delle ruote XT (centerlock) e dei dischi nuovi ashima ARO 08 da montare.
Pensavo di utilizzare gli adattatori shimano.
Ce n'è qualcun altro che mi consigliate particolarmente?

Grazie!
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
Ciao,
io ho delle ruote XT (centerlock) e dei dischi nuovi ashima ARO 08 da montare.
Pensavo di utilizzare gli adattatori shimano.
Ce n'è qualcun altro che mi consigliate particolarmente?

Grazie!

io ho le stesse tue ruote ed utlizzo gli adattatori alligator.
Stretti a mano, senza dinamometrica, e non danno il minimo cenno di disaccoppiamento.
Ogni tanto li controllo, ma più per una sicurezza personale ulteriore
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo