Adidas Terrex per pedali flat ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Ciao a tutti.

Qualcuno qui che abbia provato le Adidas Terrex Trail Cross su pedali flat con i pin ?

https://www.amazon.it/dp/B0799D9TGM/?tag=mtb_parser-21

Mi interessano anche altre opinioni su scarpe specifiche per pedali flat,
considerando che devono essere robuste. Sono 190 cm x 95 Kg.
Con le normali scarpe da tempo libero ( tipo le Nike Air Max ) o anche scarpette leggere da montagna dopo tot km avverto indolenzimento ai piedi.

Grazie.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Pet i pedali flat ci sono scarpe apposite tipo le fiveten tanto per citare le piu famose, ma anche molte altre marche fanno scarpe simili.
La caratteristica che devono avere è una suola con una gomma molto morbida e aderente, ma anche rigida, quindi le normali scarpe da escursionismo non sempre sono adatte.
Volendo si potrebbero usare anche scarpe da skateboard.
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
44
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Quelle scarpe le tengo d'occhio da un pezzo... Adidas che è proprietaria di FiveTen ha fatto con questo modello tutto quello che gli estimatori del marchio 5-10 volevano: una scarpa alta, relativamente leggera per la categoria con protezione 3DO alla caviglia e suola Stealth con punta e tallone dentato per poter camminare nello sconnesso. È una scarpa estiva col goretex che la rende traspirante ma resistente agli schizzi d'acqua. I commenti di chi l'ha provata sono tutti positivi, unica pecca l'intersuola per assorbire gli urti è un po' troppo spessa e toglie sensibilità ai pedali. Peccato che sia l'unico modello del suo genere in Adidas. Dovrebbe essere la scarpa di Hans Rey. Sono veramente curioso di sentire l'opinione di chi l'ha provata qua sul forum xchè è già da un po' di anni che è in vendita...
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGG

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Io possiedo il modello "basso" e sono soddisfattissimo! Ho provato vari modelli di FiveTen ma per taglie e vestibilità non andavano mai bene, ho un 46 lungo e stretto, e sinceramente mi sembra di avere ai piedi dei ferri da stiro. Adidas terrex sono sempre state la MIE scarpe e queste non hanno fatto eccezione, il 46 è perfetto, sono robuste e rinforzate ma non opprimenti, forse non sensibilissime ma i pedali si "sentono" bene, ragionevolmente calde d'estate e, con calze adeguate, sopportabili in inverno, NON sono in Goretex, è forse l'unico neo. La suola è Stelth, non la più appiccicosa ma è comunque una sicurezza. Costano ma ogni tanto l'affare ci scappa [emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and MarcoGG

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Le Terrex erano tra le papabili ma alla fine ho preferito queste, che sono più delle 4 stagioni e soprattutto impermeabili.
Le ho usate solo una volta quindi presto per dare giudizi seri, non mi sono trovato niente male comunque. Le taglie sono sballate, secondo la tabella Vaude avrei dovuto prendere la 42,5... ma quando mai! Ho preso la 44 e con calza spessa calza perfetta.
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.060
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La northwave ha fatto anche lei le sue, in collaborazione con michelin per la suola. Clan e tribe sono i due modelli. Me le ha fatte vedere il mio sivende ma non ne so di più, uso gli SPD io . Riporto per info a chi interessa.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Le Terrex erano tra le papabili ma alla fine ho preferito queste, che sono più delle 4 stagioni e soprattutto impermeabili.
Le ho usate solo una volta quindi presto per dare giudizi seri, non mi sono trovato niente male comunque. Le taglie sono sballate, secondo la tabella Vaude avrei dovuto prendere la 42,5... ma quando mai! Ho preso la 44 e con calza spessa calza perfetta.
Erano l'alternativa nel caso non avessi trovato le Adidas a prezzo decente. Ho desistito perché avevo letto in varie recensioni che la suola Vibram non è paragonabile alla Stelth così ho preferito andare sul sicuro.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Le Terrex erano tra le papabili ma alla fine ho preferito queste, che sono più delle 4 stagioni e soprattutto impermeabili.
Le ho usate solo una volta quindi presto per dare giudizi seri, non mi sono trovato niente male comunque. Le taglie sono sballate, secondo la tabella Vaude avrei dovuto prendere la 42,5... ma quando mai! Ho preso la 44 e con calza spessa calza perfetta.

Le Vaude non sono delle vere e proprie scarpe invernali? Riesci a metterle anche d'estate?
 

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Io possiedo il modello "basso" e sono soddisfattissimo! Ho provato vari modelli di FiveTen ma per taglie e vestibilità non andavano mai bene, ho un 46 lungo e stretto, e sinceramente mi sembra di avere ai piedi dei ferri da stiro. Adidas terrex sono sempre state la MIE scarpe e queste non hanno fatto eccezione, il 46 è perfetto, sono robuste e rinforzate ma non opprimenti, forse non sensibilissime ma i pedali si "sentono" bene, ragionevolmente calde d'estate e, con calze adeguate, sopportabili in inverno, NON sono in Goretex, è forse l'unico neo. La suola è Stelth, non la più appiccicosa ma è comunque una sicurezza. Costano ma ogni tanto l'affare ci scappa [emoji6]

Grazie.
A me ispirano molto quelle alte.
Ma ti chiedo : rispetto alla taglia dichiarata che calzata hanno ?
Io di piede su praticamente tutte le scarpe che ho, Nike Air Max, scarponcini montagna, scarpe stivaletto invernale, ecc... ho il 45.

Al momento c'è una buona offerta su web e nei negozi non riesco a trovarle, perciò andrei di acquisto online.

Dovrei stare sul 45 e 1/3 oppure sul 46 ?

Grazie ancora.
 

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Grazie.
A me ispirano molto quelle alte.
Ma ti chiedo : rispetto alla taglia dichiarata che calzata hanno ?
Io di piede su praticamente tutte le scarpe che ho, Nike Air Max, scarponcini montagna, scarpe stivaletto invernale, ecc... ho il 45.

Al momento c'è una buona offerta su web e nei negozi non riesco a trovarle, perciò andrei di acquisto online.

Dovrei stare sul 45 e 1/3 oppure sul 46 ?

Grazie ancora.
Come scritto sopra con Adidas ho sempre usato lo stesso numero che ho mantenuto anche con queste e vanno bene. Generalmente ho il 46 anche per il resto delle calzature, quindi starei sul tuo numero [emoji6]
 

xenalovesgabby

Biker novus
8/10/15
37
9
0
Visita sito
Le Terrex erano tra le papabili ma alla fine ho preferito queste, che sono più delle 4 stagioni e soprattutto impermeabili.
Le ho usate solo una volta quindi presto per dare giudizi seri, non mi sono trovato niente male comunque. Le taglie sono sballate, secondo la tabella Vaude avrei dovuto prendere la 42,5... ma quando mai! Ho preso la 44 e con calza spessa calza perfetta.

Io quelle (la cause Moab ) le avevo l’hanno scorso. L’inverno, almeno nella mia zona, erano inutilizzabili. I piedi diventavano due pezzi di ghiaccio. [emoji3063][emoji3063]Dovevo sempre usare le solette riscaldanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
belle ma non le userei con i flat ... se non per percorsi particolari dove la componente "camminare" incide in modo significativo.
per quanto riguarda la scarpa pedalare e camminare sono attività poco compatibili
per camminare su terreni sconnessi ci va una scarpa coi tacchetti ed una suola morbida
se si hanno i pedali a sgancio quando la tacchetta metallica incontra una pietra tende a scivolare e se si incrosta di fango può dar problemi a riagganciare il pedale
se si hanno i pedali flat i pin possono trovarsi tra un tacchetto e l'altro e non aderire bene alla scarpa e comunque a lungo andare rovinano i tacchetti
con i pedali flat ci vanno scarpe a suola piatta e morbida (tipo five-ten) ... tengono bene sulla roccia ma nel fango e nell'erba sono un disastro
insomma ... se ti accontenti di un'adesione al pedale un pò ballerina sono perfette.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Pet i pedali flat ci sono scarpe apposite tipo le fiveten tanto per citare le piu famose, ma anche molte altre marche fanno scarpe simili.
La caratteristica che devono avere è una suola con una gomma molto morbida e aderente, ma anche rigida, quindi le normali scarpe da escursionismo non sempre sono adatte.
Volendo si potrebbero usare anche scarpe da skateboard.

quoto in toto
poi però per andare a prendere il pane allora vanno bene tutte...
 

CarlCarl

Biker urlandum
9/6/17
571
124
0
60
Messina
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX 9
belle ma non le userei con i flat ... se non per percorsi particolari dove la componente "camminare" incide in modo significativo.
per quanto riguarda la scarpa pedalare e camminare sono attività poco compatibili
per camminare su terreni sconnessi ci va una scarpa coi tacchetti ed una suola morbida
se si hanno i pedali a sgancio quando la tacchetta metallica incontra una pietra tende a scivolare e se si incrosta di fango può dar problemi a riagganciare il pedale
se si hanno i pedali flat i pin possono trovarsi tra un tacchetto e l'altro e non aderire bene alla scarpa e comunque a lungo andare rovinano i tacchetti
con i pedali flat ci vanno scarpe a suola piatta e morbida (tipo five-ten) ... tengono bene sulla roccia ma nel fango e nell'erba sono un disastro
insomma ... se ti accontenti di un'adesione al pedale un pò ballerina sono perfette.
a quali ti riferisci? Le Adidas in oggetto sono specifiche per pedali flat...
 

Classifica mensile dislivello positivo