aftrack: qualcuno lo usa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grimble1

Biker serius
10/11/06
141
0
0
Montevarchi Ar
Visita sito
Qualcuno lo usa? sapete aiutarmi? Esiste un manuale in italiano?

Io sto provando la demo...graficamente è accattivante e aggancia bene il BT connesso al Nokia 6630 meglio di SmartComp GPS....però non mi sembra immediato e flessibile come configurazione...ad esempio nn riesco a vedere la traccia della track...forse xchè e demo....piu o meno tutti sti sw sono uguali e intuitivi ...il manuale non è proprio che serva...una volta smaneggiato un pò lo impari a usare. Sul sito del produttore forse cè qualcosa.Prova.
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io sto provando la demo...graficamente è accattivante e aggancia bene il BT connesso al Nokia 6630 meglio di SmartComp GPS....però non mi sembra immediato e flessibile come configurazione...ad esempio nn riesco a vedere la traccia della track...forse xchè e demo....piu o meno tutti sti sw sono uguali e intuitivi ...il manuale non è proprio che serva...una volta smaneggiato un pò lo impari a usare. Sul sito del produttore forse cè qualcosa.Prova.

anche a me non visualizza le traccia quando la freccina rossa si muove...ma il mio N70 si blocca spesso.... ho trovato un pò di documentazione sull'utilizzo e sulle configurazioni che se in privato mi dai i tuoi riferimenti te li mando... Io per ora sono bloccato!
 

GOo

Biker serius
anche a me non visualizza le traccia quando la freccina rossa si muove...ma il mio N70 si blocca spesso.... ho trovato un pò di documentazione sull'utilizzo e sulle configurazioni che se in privato mi dai i tuoi riferimenti te li mando... Io per ora sono bloccato!

Lo uso da circa 2 mesi.. versione 1.19 acquistata regolarmente per nokia 6630.

Va solo imparato ad utilizzare e alla fine scopri di avere molte funzionalità in + di quello che ti potevi aspettare ma senza rinunciare alla comodità di utilizzo.

Per la traccia sulla mappa va semplicemente abilitato il logging (tracks --> start track).

Molto ben fatto secondo me anche nella lettura dei dati. Sul 6630 data la poca quantità di RAM e la CPU un pò scarsa magari si può bloccare nel caricare le mappe (facoltative naturalmente) o registrando waypoint con un logging della traccia troppo frequente.. diciamo sotto i 15 secondi. Ma nell'uso normale senza troppi smanettamenti non da problemi di sorta. Immagino che su un cell di classe superiore non ci dovrebbero essere problemi.

20€ spesi bene secondo me.:-?

http://www.afischer-online.de/sos/AFTrack/index.html

ciao,
GOo
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito


Ottimo,.... è bene avere un parere da chi ce l'ha...cmq nella demo la traccia rossa non viene neanche a me...ora che ci hai dato anche il sito delle info guardo meglio se ho configurato il log....tu come lo hai acquistato? on-line? mi dici come...thks[/quote]

io ci sono riuscito..... quello che conta per il salvataggio della traccia è la creazione del log che poi puoi esporetare....se mi contatti in privato ti mando il materiale che ho trovato e le 2 o 3 cose importanti per generare/esportare tracce...
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ottimo,.... è bene avere un parere da chi ce l'ha...cmq nella demo la traccia rossa non viene neanche a me...ora che ci hai dato anche il sito delle info guardo meglio se ho configurato il log....tu come lo hai acquistato? on-line? mi dici come...thks

io ci sono riuscito..... quello che conta per il salvataggio della traccia è la creazione del log che poi puoi esporetare....se mi contatti in privato ti mando il materiale che ho trovato e le 2 o 3 cose importanti per generare/esportare tracce...
Sul mio N70...ogni tanto nel bel mezzo di una tracciatura il programma aftrack esce...e si scollega? Mai capitato???
 

GOo

Biker serius
enrico62 ha scritto:
Sul mio N70...ogni tanto nel bel mezzo di una tracciatura il programma aftrack esce...e si scollega? Mai capitato???

No col 6630 al max perde la connessione con il gps e va riavviato il cell, ma non esce dal programma. Con N70 mi pare che aggiornando il firmware si risolvano un pò di cose.. cosi è spiegato nella guida al link di prima..
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
sto provando ad usare questo aftrack.

vengo dall'accoppiata smartcomGPS + compeGPS.

Primo problema: io ho tutte le mappe in ecw (sul PC, georeferenziate) e poi ho le stesse mappe nel formato proprietario di smartcom + il relativo.map

leggo dalla guida che aftrack supporta le GTiff: ho provato a usare gdal per convertire gli ecw in tif, funziona ma perdo la georeferenza. Consigli?

nella versione italiana, la prima voce del menù è "Percorso", corrisponde a "track" della guida?

nei settaggi ho impostato:
Modalità LOG: barca/bici
LOG secondi: 5
Filtro Kaldman: on (cos'è di preciso??)
Log angolo: 25
Pausa rallentamento: 50
Correzione ALt.:on

vi sembrano ok? consigli per una migliore configurazione?
 

enrico62

Biker serius
29/8/07
196
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
sto provando ad usare questo aftrack.

vengo dall'accoppiata smartcomGPS + compeGPS.

Primo problema: io ho tutte le mappe in ecw (sul PC, georeferenziate) e poi ho le stesse mappe nel formato proprietario di smartcom + il relativo.map

leggo dalla guida che aftrack supporta le GTiff: ho provato a usare gdal per convertire gli ecw in tif, funziona ma perdo la georeferenza. Consigli?

nella versione italiana, la prima voce del menù è "Percorso", corrisponde a "track" della guida?

nei settaggi ho impostato:
Modalità LOG: barca/bici
LOG secondi: 5
Filtro Kaldman: on (cos'è di preciso??)
Log angolo: 25
Pausa rallentamento: 50
Correzione ALt.:on

vi sembrano ok? consigli per una migliore configurazione?

stasera ti mando dei parametri che ho trovato e un minimo di documentazione....
 

p04

Biker serius
15/5/07
169
6
0
Pistoia
Visita sito
ho fatto alcune prove.

Rispetto alle impostazione che avevo postato, ho messo come modalità log "secondi" e ho messo 5 secondi. Nella prova mi ha registrato 300 punti senza nessun problema.

Altra impostazione cambiata è stata quella relativa alla correzione dell'altitudine: su on mi dava valori addirittura negataivi (-30 -40 ecc), invece quando l'ho disattivata, mi ha iniziato a dare valori verosimili.

Il vero problema l'ho avuto in fase di esportazione della traccia.
Ho esportato il percorso in pcx, ma aprendolo con compeGPS mi dà un solo punto, o meglio, mi dà tutti i punti esportati sovrapposti!

Appena ho risolto questo problema, affronto il discorso delle mappe...non ho ancora capito bene che formato preferisce e gestisce meglio...
 

garci

Biker novus
7/3/08
13
0
0
Ravenna
Visita sito
ciao a tutti,
è il mio primo post e mi sto cimentando da poco con AFTrack.:nunsacci:
Possiedo un N70 ed ho acquistato la versione 1.19 del programma.
Dopo diverse prove sono arrivato a memorizzare alcuni percorsi in modo accettabile, a caricare le mappe come sfondo in formato JPG e a visualizzare i percorsi fatti su Google Earth;
Non capisco però alcune cose:
- come mai mi sbagli completamente i valori dell'altitudine;
- nei settaggi non ho chiaro cosa servano i seguenti:
1) Filtro Kaldman
2) Log angolo
3) Pausa rallentamento

Per il resto ho riscontrato che l'esportazione dei percorsi non dà risultati nel formato IGM e dà 0 linee esportate (come segnalava anche Nutshell in un altro post) mentre funziona bene con gli altri 3.
Ah, non sono riuscito a caricare percorsi già fatti in GPX, qualcuno c'è riuscito?
Ciao e grazie.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Non capisco però alcune cose:
- come mai mi sbagli completamente i valori dell'altitudine;
controlla se è disattivata la correzione altitudine, altrimenti riporta una quota di 40/50 metri inferiore a quella reale.
Se invece ti trovi una quota superiore di 40/50 metri non si può far nulla, è un problema dell'antenna.
- nei settaggi non ho chiaro cosa servano i seguenti:
1) Filtro Kaldman
è un filtro che calcola la posizione tenendo conto delle precedenti posizioni, serve ad evitare brusche variazioni di posizione ed altitudine. E' già implementato nel firmware delle antenne.
2) Log angolo
nello smart log crea un nuovo punto quando la rotta cambia dell'angolo definito.
3) Pausa rallentamento
fa una pausa nel log quando la velocità è inferiore al valore definito.

http://www.afischer-online.de/sos/AFTrack/index.html

francesco
 

Herbert

Biker novus
15/12/07
11
0
0
Nowhere
Visita sito

garci

Biker novus
7/3/08
13
0
0
Ravenna
Visita sito
Codice:
[controlla se è disattivata la correzione altitudine, altrimenti riporta una quota di 40/50 metri inferiore a quella reale.
Se invece ti trovi una quota superiore di 40/50 metri non si può far nulla, è un problema dell'antenna.]

In effetti disattivando la correzione altitudine migliora la precisione, anche se mi sembra ancora non a livelli accettabili. Pazienza, proverò con un'altra antenna.
Grazie intanto.
 

Classifica mensile dislivello positivo