aggiornamenti dal corso Bosh

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Invece mi risulta che anche chi ha il nyon ha cambiato i rapporti per aver frequenza accettabile anche con modifica alle curve..

Io son convinto che in modalita turbo intuvia o nyon il bosch è gia settato al massimo delle sue possibilita e del rendimento, non ho ancora sentito un possessore di nyon essere entusiasta del fatto di aver potuto avere piu coppia e potenza a cadenze basse, e non parlo del grafico ma di sensazioni reali..

Certo se parli di modalitá turbo é gia tutto al massimo. Io mi riferivo a eco e tour.
Gli 80 rpm sono vincolati dalle caratteristiche fisiche del motore e dai rapporti interni... Il problema é sempre lì.
Il fatto é che non vedo prospettive per il cambiamento visto che modificare la rapportatura interna prevede l'adozione di ruote dentate di differente diametro che andrebbe a modificare l'interasse degli alberi e le sedi cuscinetti sulla fusione del carter = rifare il motore!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per chi ce l'ha già, può fare sta benedetta prova se si riesce a farlo spingere anche a bassa velocità?
Sopratutto a bassa cadenza, ma anche il nyon ha la scala graduata di potenza erogata?

Con l intuvia ci si rende conto che la potenza erogata a basse frequenze è piu bassa guardando la scala graduata..

Io tutto sommato non sento la necessita di rapporti ancora piu corti, con coroncina da 14 e xx1 si fa tutto, certo ho 2 batterie che mi permetteno di usare alte assistenze sempre..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Certo se parli di modalitá turbo é gia tutto al massimo. Io mi riferivo a eco e tour.
Gli 80 rpm sono vincolati dalle caratteristiche fisiche del motore e dai rapporti interni... Il problema é sempre lì.
Il fatto é che non vedo prospettive per il cambiamento visto che modificare la rapportatura interna prevede l'adozione di ruote dentate di differente diametro che andrebbe a modificare l'interasse degli alberi e le sedi cuscinetti sulla fusione del carter = rifare il motore!

Ora non so che rapporti hai tu, ma con la nduro con coroncina da 14 e pignone da 42 innestato si scala tutto..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
L'unica cosa che mi frena è il fatto che secondo me gli ingranaggi interni del performance sono più robusti e forse più adatti all'offroad, sarebbe l'unica cosa che giustifica la differenza di prezzo...

Mah, non penso proprio esistano differenze visto che anche l'active è montato su biammortizzate in casa cube..

Io proverei a fare il cambio intanto che sei in garanzia, se ti si rompe lo rimetti sulla bulls..

E secondo me i consumi vedrai che non saranno come quelli della bulls, la tua haibike ha piu dispersioni rispetto ad una front, per non parlare poi della gommatura..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Mah, non penso proprio esistano differenze visto che anche l'active è montato su biammortizzate in casa cube..

Io proverei a fare il cambio intanto che sei in garanzia, se ti si rompe lo rimetti sulla bulls..

E secondo me i consumi vedrai che non saranno come quelli della bulls, la tua haibike ha piu dispersioni rispetto ad una front, per non parlare poi della gommatura..

Ma se volessi fare il cambio sai se bosogna scambiare anche l'Intuvia? Diventerebbe più lunga la cosa...

Ho appena guardato sul sito della Cube, ma l'active le montano solo alcune citybike, le mountainbike sia front che full montano tutt e il performance...:nunsacci:

Sul discorso consumi, sono daccordo sul fatto che l'active montato sull'haibike consumerebbe di più, su questo non c'è dubbio...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma se volessi fare il cambio sai se bosogna scambiare anche l'Intuvia? Diventerebbe più lunga la cosa...

Ho appena guardato sul sito della Cube, ma l'active le montano solo alcune citybike, le mountainbike sia front che full montano tutt e il performance...:nunsacci:

Sul discorso consumi, sono daccordo sul fatto che l'active montato sull'haibike consumerebbe di più, su questo non c'è dubbio...

Cacchio stai dicendo??? :smile:

L'intuvia è solo il display, basta scambiarlo, non devi togliere tutto!! :spetteguless:

La cube l'anno scorso montava l'active sui modelli full 29 e 27.5 negli allestimenti piu economici, sono sicuro!!

Per sicurezza montaci insieme anche la batteria active, in teoria i 3 cervelli che comunicano fra di loro sono motore-intuvia-batteria, la cablatura DOVREBBE essere uguale, prova a chiedere ad Alcedo per sicurezza.. :spetteguless:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Azz che pirla, è che l'intuvia non l'ho mai smontato dalla basetta e per me era un tutt'uno con l'impianto:smile:

Se mi viene l'ispirazione un giorno o l'altro lo faccio...
 

pedro978

Biker popularis
per quel che riguarda i modelli 2014, il problema si può presentare su alcuni modelli che hanno nel supporto le linguette di contatto dell'Intuvia in materiale color argento, e non oro, (alcune sono color argento e alcune color oro) questi in argento non riescono a sopportare la corrente in più richiesta dal Nyon e potrebbero dare problemi, nel 2015 tutti i supporti per Intuvia sono con le linguette tutte color oro, quindi adatte al nyon.
Nella mia FullSeven RC 2015 le linguette del supporto Intuvia sono metà oro e metà argento.
Quindi anche se volessi non potrei montare il Nyon, giusto??



Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Nella mia FullSeven RC 2015 le linguette del supporto Intuvia sono metà oro e metà argento.
Quindi anche se volessi non potrei montare il Nyon, giusto??



Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

A dire il vero ho visto 4 modelli di varie marche 2015 e tutti avevano metà contatti color oro e metà argento quindi presumo che la tua possa tranquillamente supportare il nyon, dire che ne sono sicuro, sono tutti modelli 2015 quindi.....
 

ktm200b

Biker novus
14/9/14
6
0
0
Visita sito
Nella mia FullSeven RC 2015 le linguette del supporto Intuvia sono metà oro e metà argento.
Quindi anche se volessi non potrei montare il Nyon, giusto??



Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

Hardseven rx Nyon 2015 (arrivata inizio Dicembre 2014), contatti metà oro metà argento, perciò per i contatti nessun problema.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ma che corone hai davanti?
La mia è stock quindi 32 e 42 mi pare e 11_36. Nulla di cortissimo certo ma sembra sufficiente con aiuto max x salire bene ovunque grazie alla coppia in basso. Poi è vero che cala e non è progressivo come il Bosch, ma ti chiama le marce, quando senti che non spinge più, scali e riprende. Mi son sparato due km di sterrato e sassi sali scendi leggeri con la corona grande sempre sopra i 20kmh e spingeva eccome.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La mia è stock quindi 32 e 42 mi pare e 11_36. Nulla di cortissimo certo ma sembra sufficiente con aiuto max x salire bene ovunque grazie alla coppia in basso. Poi è vero che cala e non è progressivo come il Bosch, ma ti chiama le marce, quando senti che non spinge più, scali e riprende. Mi son sparato due km di sterrato e sassi sali scendi leggeri con la corona grande sempre sopra i 20kmh e spingeva eccome.

Se hai una 29 e fai salita su sentiero molto dura vedrai che anche tu sentirai la necessita di cambiare i rapporti..
Io col vecchio bosch che era un mulo anche sui bassi li avevo modificati pur avendo ruote da 26..
Poi ognuno è libero di fare cio che vuole ma con 32/36 e ruote da 29' resti cmq lungo, io avevo corona da 30 e pacco pignoni da 42, con gomme da 26', inutile dire che si arrampicava sui muri..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Si hai ragione, vedrò se sono lungo con poca spesa e lavoro cambio le corone davanti, magari un 26 36 per dire
 

Classifica mensile dislivello positivo