Agilità in salita = buona gamba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti,
E' da poco che mi stò cimentando nelle salite su mtb. Ho sempre fatto ciclismo su strada /gravel in pianura
Possiedo una front e quando vado su in montagna con amici, mi dicono sempre che ho una buona gamba.
Ma perchè? Per il fatto che pedalo molto agile anche in salita? Su rampe dall'8 al 14-15% vado su con una pedalata che và dai 70 agli 80 giri/minuto. Mentre la maggiorparte dei miei amici, vanno su molto duri, secondo me non più di 50-60 e tante volte si alzano dai pedali. Scusate, ma non si fà più fatica pedalando in questo modo? Andando su agile, sento di fare molta meno fatica rispetto a quando metto un rapporto più duro.
Di solito salgo con 34 davanti e 36 dietro o massimo 42 come salvagamba. Il 50 non lo uso praticamente mai.
Ogni chiarimento è ben accetto.
Grazie!
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito salgo con 34 davanti e 36 dietro o massimo 42 come salvagamba. Il 50 non lo uso praticamente mai.
Ogni chiarimento è ben accetto.
Grazie!
Se usi questi rapporti, che su pendenze non stradali non sono "agili", hai decisamente una buona gamba e vuol dire che sali anche forte.
Per me agile e' pedalare 22 davanti e 36 dietro...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74 and uzeda

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.611
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non parli di pendenze quindi la faccenda e' nebulosa, ma siccome in fuoristrada pendenze sono quasi sempre oltre il 10% con tratti anche lunghi tra il 15 e il 20% e strappi ben superiori al 20%, tu non sali agile, sali semplicemente forte.
Poi se con quei rapporti mi fai delle sterrate militari al 6% allora si, sei sei agile.
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Non parli di pendenze quindi la faccenda e' nebulosa, ma siccome in fuoristrada pendenze sono quasi sempre oltre il 10% con tratti anche lunghi tra il 15 e il 20% e strappi ben superiori al 20%, tu non sali agile, sali semplicemente forte.
Poi se con quei rapporti mi fai delle sterrate militari al 6% allora si, sei sei agile.
Per farti un esempio.. due settimane fà ho fatto una salita sterrata di 9,5km con 750 metri dislivello con la front, della quale 3-4km molto dissestati con grossi sassi e piccole rocce (in quei casi andavo su con la forcella sbloccata per copiare meglio gli ostacoli e fare meno fatica). La pendenza media era dell'8% e sono salito alla media di 10,4km/h con cadenza media di 76 rpm. C'ho messo 54 minuti per finire la salita. Non ho fatto molta fatica (sempre appena sotto la mia soglia anaerobica). Vedendo i tempi su strava (che lascia il tempo che trova) mi sono accorto di essere andato abbastanza forte in quanto ho fatto il quarto tempo su 150.
PS: rapporto 34-36 o 34-42
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per non usare mai il 50 con il 34 e pedalare con una discreta agilita' con il 34 36 /42, vuol dire due cose: ho che sale fortissimo , o che non ha mai fatto vera mtb, ma sterratoni lisci con pendenze da bdc non da mtb,la vera mtb e' fatta di salite al 12 14% fissi con rampe al 18/20% magari pure un po sconnese, cosa che capita spessisimo in mtb, salire col 34 36 senza piantarsi e con un minimo di agilita' quindi circa 70rpm vuol dire salire a 8/9kmh , servono molti watt, non e' roba per tutti gli amatori
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
per non usare mai il 50 con il 34 e pedalare con una discreta agilita' con il 34 36 /42, vuol dire due cose: ho che sale fortissimo , o che non ha mai fatto vera mtb, ma sterratoni lisci con pendenze da bdc non da mtb, con rampe al 18/20% magari pure un po sconnese, cosa che capita spessisimo in mtb, salire col 34 36 senza piantarsi e con un minimo di agilita' quindi circa 70rpm vuol dire salire a 8/9kmh , servono molti watt, non e' roba per tutti gli amatori
Infatti, lo sterratone che ho fatto era un esempio ;-)
Mtb la stò facendo da un annetto, ma sono sempre stato sportivo. Di salite ne ho fatte veramente poche perchè vivo a 60km dalla prima montagna. Ma mi piacciono e ultimamente ci stò andando molto spesso. Chiaro, come dici te, con pendenze sopra al 15%, vado a 5-6-7km/h e un pò più duro, normale. Ma il 50 mi è capitato raramente di usarlo, anche su pendenze belle toste (brevi comunque):prost:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Infatti, lo sterratone che ho fatto era un esempio ;-)
Mtb la stò facendo da un annetto, ma sono sempre stato sportivo. Di salite ne ho fatte veramente poche perchè vivo a 60km dalla prima montagna. Chiaro, come dici te, con pendenze sopra al 15%, vado a 5-6-7km/h e un pò più duro, normale. Ma il 50 mi è capitato raramente di usarlo, anche su pendenze belle toste (brevi comunque):prost:
se riesci a mantenere una buona agilita' anche su pendenze sopra al 15% col 34 42 : complimenti!! vuol dire che sali veramente forte.
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per non usare mai il 50 con il 34 e pedalare con una discreta agilita' con il 34 36 /42, vuol dire due cose: ho che sale fortissimo , o che non ha mai fatto vera mtb, ma sterratoni lisci con pendenze da bdc non da mtb,la vera mtb e' fatta di salite al 12 14% fissi con rampe al 18/20% magari pure un po sconnese, cosa che capita spessisimo in mtb, salire col 34 36 senza piantarsi e con un minimo di agilita' quindi circa 70rpm vuol dire salire a 8/9kmh , servono molti watt, non e' roba per tutti gli amatori
In effetti per salire a 7,5 nei tratti al 20% sono necessari 400w...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Buongiorno a tutti,
E' da poco che mi stò cimentando nelle salite su mtb. Ho sempre fatto ciclismo su strada /gravel in pianura
Possiedo una front e quando vado su in montagna con amici, mi dicono sempre che ho una buona gamba.
Ma perchè? Per il fatto che pedalo molto agile anche in salita? Su rampe dall'8 al 14-15% vado su con una pedalata che và dai 70 agli 80 giri/minuto. Mentre la maggiorparte dei miei amici, vanno su molto duri, secondo me non più di 50-60 e tante volte si alzano dai pedali. Scusate, ma non si fà più fatica pedalando in questo modo? Andando su agile, sento di fare molta meno fatica rispetto a quando metto un rapporto più duro.
Di solito salgo con 34 davanti e 36 dietro o massimo 42 come salvagamba. Il 50 non lo uso praticamente mai.
Ogni chiarimento è ben accetto.
Grazie!
Maledetto.
Non meriti altra risposta da me. :-((:
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Per farti un esempio.. due settimane fà ho fatto una salita sterrata di 9,5km con 750 metri dislivello con la front, della quale 3-4km molto dissestati con grossi sassi e piccole rocce (in quei casi andavo su con la forcella sbloccata per copiare meglio gli ostacoli e fare meno fatica). La pendenza media era dell'8% e sono salito alla media di 10,4km/h con cadenza media di 76 rpm. C'ho messo 54 minuti per finire la salita. Non ho fatto molta fatica (sempre appena sotto la mia soglia anaerobica). Vedendo i tempi su strava (che lascia il tempo che trova) mi sono accorto di essere andato abbastanza forte in quanto ho fatto il quarto tempo su 150.
PS: rapporto 34-36 o 34-42

Direi che hai buona gamba, salire coi rapporti duri non serve a una mazza, ognuno ha la sua cadenza e anche io preferisco i rapporti più agili
La salita che hai fatto a 830 vam è un bel viaggiare, i tempi su strava dipendono molto da chi ci passa ecc ma è sicuramente un ritmo non scarso anzi
 
  • Mi piace
Reactions: uzeda

Classifica mensile dislivello positivo