Agosto in Valle d'Aosta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Sto pensando di passare sotto richiesta dei miei figli un pò di ferie in montagna ,Monte Bianco e vi chiedo di darmi dei consigli su bed & breakfast o agriturismi o altro dove avete incontrato persone simpatiche al punto di suggerirle...Spesa non esagerata, meglio
Mia figlia Tiziana vorrebbe anche andare a cavallo.. magari anche qualcuno della Vs. famiglia aveva lo stesso hobby di mia figlia..

Sicuramente andrò anche in Svizzera precisamente a Champery a farmi quei bellissimi single-tracks!!!!!!!!!
Grazie per ora .:cucù:
 

orecchie di lupo

Biker novus
14/3/09
30
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
Ciao Galattico.....io vado da abbastanza anni in valle d Aosta ....precisamente a Verrand..... ma i miei affittano una mini casa senza riscaldamento e quindi sinceramente non mi sono mai interessato di certe cose .....comunque il mio consiglio sono i paesini piccoli , costano meno e sono molto più tranquilli .... dipende da cosa cerchi insomma.

Quanto a giri anche io me li sto già sognando ...guarda il mio album ....anche sotto il monte bianco ci sono grandissimi giri :

facili
monte della croce e rifugio bertone
difficili
chavannes in discesa con neve
spettacolari da free remoto colle bassaserra a 3000 m che non so se si può fare..... i miei giri comprendono enormi tratti a spinta o in spalla che distruggono i miei accompagnatori(pure me) e sacagnano la bici
per suggerire giri chiedi pure ....vai su valle d aosta outdoor
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Visto che sei con la famiglia anche io ti consiglio di cercare un appartamento per il soggiorno. Dovresti trovarlo a prezzi accettabili e senza troppi problemi.
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao , grazie delle risposte, non avevo voglia di stare al computer e vi ringrazio solo ora..
Prossimamente se focalizzo bene in che valle andare sarò piu preciso,io sinceramente portare la bici in spalla per parecchio non mi attizza piu di tanto preferisco fare un bel giro di quattro cinque ore pedalato e con discese non esagerate ... e c'ho famiglia!!!!!!!! Si dice sempe cosi'.. Ma qualcuno che pesca a mosca???
 

galattico

Biker serius
12/2/09
183
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie veramente di categoria , ora sono stanco e sicuramente gli darò una bella occhiata domani per ora grazie mille!!!
Secondo te le ore dichiarate sono eali oppure sono un po' esagerate???
Ciao buon week-end
 

orecchie di lupo

Biker novus
14/3/09
30
0
0
Merate (Lecco)
Visita sito
DECISAMENTE reali........in salita il tempo in bici oltre una certa pendenza equivale ai giri a piedi , la convenienza è il ritorno che se sei stanco fai bello tranquillo.......

Attenzione ai sentieri ......ad esempio la discesa dal chavennes fa paura anche a piedi se sei stanco.....non devi soffrire di vertigini.......certo che quella è una valle desolata....io non ho mai incontrato nessuno ....inoltre ho una carta della zona che evidenzia i sentieri mtb, guarda è dato come max 4 quella discesa ... e per esperienza significa molto difficile ...ma sul serio ...eh sono abituato ad andare lì!!!!!
 

Saerox

Biker popularis
22/5/09
87
1
0
Aosta
Visita sito
non so se sei già partito o stai ancora decidendo comunque di metto giù qualche idea e link da uno del posto eheh

prima cosa per farti un'idea generale dai un occhio al sito ufficiale della regione sezione turismo ( http://www.regione.vda.it/turismo/default_i.asp ) non ti ho messo il link alla sezione mountainbike e itinerari perchè mi sembra che essendo con famiglia non sia l'unica cosa che ti interessa.

su sto sito troverai di tutto, dai un occhi ai pacchetti vacanza in particolare.

ora passiamo a qualcosa di più concreto...ti propongo due valli e relative località principali tra le più famose e con possibilità di fare giri in bici e a cavallo (oltre a molte altre attività)

1- Cogne ( http://www.cogne.org/homepage.asp?l=1 ) qui hai di tutto di più...almeno 3 maneggi per equitazione, cartine da scaricare per la mountain bike, tutto sotto la sezione sport. Per affittare stanze o se preferisci hotel e bed&breakfast (consiglio questi ultimi) vai nella sezione ospitalità

per il resto è sito molto navigabile quindi troverai sicuro ciò che ti interessa.

2- La Thuile ( http://www.lathuile.it/home.asp?l=1 ) con la stessa navigabilità (quindi sotto sport e sotto hospitality trovi la stessa struttura di informazioni per quello che ho linkato sopra). Dimenticavo per entrambe le località ci son precise informazioni sulla pesca...almeno mi sembrava ti interessasse

se ti interessa fare anche il turista "storico" non posso però non consigliarti ovunque andiate a dormire di dedicare almeno una giornata a visitare Aosta, località che da il nome alla valle principale e situata esattamente in mezzo a quest'ultima.

ti do un ultimo indirizzo interessante, si tratta di uno dei più bei rifugi Valdostani ( http://www.rifugioarp.it/homepage.asp?l=1 ) . Prima di storcere il naso sul discorso rifugio dai un occhio al sito ;), ricorda comunque che si tratta di 2446 metri... quindi è un rifugio di alta montagna ma con, come potrai vedere, ottimi servizi, cucina tipica e un sacco di cose da fare se ti piace la montagna.

bon quello che mi veniva in mente te l'ho detto, se ti servono info più precise su qualche località della Valle chiedi pure, se in particolar modo ti servono info sulle località proposte chiedi pure...collaborando con chi ha fatto tali siti credo di poterti aiutare :spetteguless:

buona giornata
 

Classifica mensile dislivello positivo