Ai chitarristi: la mia prima chitarra

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Suono dal 1984... mio padre mi regalò allora una fender strato che ho tuttora..

Ibanez al momento è la marca che ha il miglior rapporto qualità prezzo, ma non è che sia indicatissima per iniziare. Infatti, la chitarra che hai postato ha il manico tipico delle Ibba... ovvero, il Wizard. Il Wizard è un manico molto sottile che richiede una buona tecnica per essere usato, anche in considerazione del fatto che hai una tastiera con 24 tasti jumbo che non è il massimo della vita se si è grezzi nel suonare.

Altra nota di questa chitarra: ha il ponte edge III che non è paragonabile come prestazioni ad un low pro edge o ad un floy rose... in parole povere, sarai sempre li ad accordare ogni volta che proverai a fare un dive bomb ed il cambio corde diventerà un incubo se non sei esperto... co sto ponte le ottave saltano via che è una bellezza!

Consiglio sincero: hai 36 anni e non sei un ragazzino, prenditi uno strumento serio da AMARE ogni volta lo si suona. Una Fender Highway ha un prezzo abbordabile ed è un gran pezzo di chitarra ed è oltretutto facileda suonare. La Ibba lasciatela per quando avrai un po' più di tecnica e vorrai cercare suoni più aggressivi.

Un'altra cosa:

- che budget hai?
- che musica vorresti suonare?

queste sono due delle mie chitarre:

Gibson SG del '61
Ibanez S Prestige Custom. (ha il low pro edge)

0290dan_die.jpeg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Prima regola: lascia stare le Bananez :smile:

Secondo, preferisci le chitarre a ponte fisso, quelle a ponte mobile prima di tutto "vibrano meno", secondo si scordano facilmente, terzo il tremolo ti servirà solo piu avanti, quando farai assoli alla Steve Vai (e forse nemmeno li)

Terzo .. guardati le Epiphone o le squier (no serie "bullet", troppo scarsa), che non sono delle vere e proprie sottomarche, meglio se dei primi anni '90, la qualità costruttiva è ancora molto buona in quel periodo, quando le facevano in Korea e non in Taiwan.. la settimana scorsa mi è arrivata in mano una Flying V del '94 per 150,00€ e non ho potuto rifiutare.. quando le provi in negozio controlla prima di tutto che lo spazio tra corde e tastiera non sia eccessivo (in gergo, l'action), ma sopratutto sia piu o meno uguale su tutta la lunghezza delle corde.. puoi controllare rapidamente guardando il manico come in foto..

DSCN7048.JPG


poi controlla che i tasti non siano troppo taglienti sui bordi, che il manico sia sufficientemente scorrevole e che non si scordi troppo in fretta.. ormai con 250-300 euro ci si porta a casa qualcosa che suona già bene.. e non dimenticarti un amplificatore da casa (vedi tipo il Fender Frontman 15w) e un buon cavo.. o-o

Ps. questa è la mia prima chitarra.. ormai ha piu di 20 anni, ne ho molte altre ma questa rimarrà sempre..

DSCN7049.jpg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
No dai... le Ibba sono chitarre eccellenti se costruite in Japan.. ma non sono facili come approccio...

Il manico di scopa Fender rimane ancora il miglior neck-school in circolazione..

E' vero, sono stato drastico, ma mi stanno antipatiche a pelle.. :spetteguless: ma è anche vero che hanno caratteristiche vantaggiose non percepibili ai neofiti.. la mia preferita come manico rimane sempre la cara vecchia Telecaster.. e piu in dettaglio, il modello che venne commercializzato dalla Charvel.... evvivà la semplicità!!! Un pick up al ponte (ovviamente Humbucker), un volume, niente tono (tanto si lascia sempre aperto), meglio ancora se a ponte fisso, però anche questa qui sotto non è malvagia.. :celopiùg:

IMGP0737.jpg
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
OK, comincio già ad avere qualche idea in seguito ai vostri consigli. Abbandoniamo quindi il ponte mobile.
Riguardo il genere che voglio suonare mi piace un po' tutto, in particolare il blues ed il rock. Per quello che riguarda in suoni, prendendo ad esempio quelli che possono essere considerati ai due poli opposti, Strato e Les Paul, forse preferisco leggermente di più il primo
Un'altra chitarra che visivamente mi piace tanto è questa (molto similie alla Ibanez) YouTube - Dame Exceed 250[/URL] ma è a 24 tasti quindi mi sa che anche questa me la sconsigliate per essere all'inizio (ah, fra il suono di questa che ho appena linkato e questa YouTube - Guitar girl[/URL] prefisco proprio quest'ultima che è appunto simile alla Strato, giusto?).
Rigardo al budget non è un grosso problema ma ovviamente non vorrei spendere cifre folli per non saperla poi valutare. Facendo un confronto con il mondo della MTB sarei disposto a comprare qualcosa di qualitativamente analogo ad una bici con il Deore (ma che non sia una decathlon però! :mrgreen:)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Allora Fender Stratocaster o Telecaster made in Mexico.

Suonano ECCELLENTEMENTE!!! Meccaniche, elettronica e legni di qualità. Qualcuna suona meglio addirittura della serie U.S.A. Con 500 Euri hai già, per fare un parallelismo con le mtb, un mezzo Race ready!

Gibson lascia stare... per prendere una LP standard che suoni bene devi venderti un rene!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ok, allora per ciò che riguarda la chitarra mi orienteri su questa. [URL]http://www.scavino.it/fender_highwayone_black_0111162306.htm[/URL] Però comprandola su internet non posso controllare le cose di cui parla Marmuz :-(
E per l'amplificatore? Ci sono cose che devo tenere presente?

Quella è una Highway U.S.A. In parole povere è una stratocaster standard senza laccatura della vernice e manico leggermente meno rifinito. Molto bella a mio parere.

queste invece sono mexico:

[URL]http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/4040/risultati-ricerca/fender-standard-telecaster-mexico-mn-black.html[/URL]

[URL]http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3915/risultati-ricerca/fender-standard-stratocaster-mexico-mn-black.html

Amplificatore: il 99% dei chitarrai ha iniziato con un Fender Frontman 15W. Due canali e regolazione dei toni. 115 euri spesi bene![/URL]
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Stratocaster? Ottima scelta! Ora trova un negozio nelle tue vicinanze... lo strumento non si compra on-line!

Il resto compralo dove ti pare... ma la chitarra no!
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Ma se non hai mai suonato , perchè non ti prendi una buona chitarra acustica ? Si inizia sempre così , l'elettrica può essere un passo successivo.:spetteguless:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
... perchè con la chitarra elettrica metti la distorsione a manetta sull'ampli e dopo due minuti puoi fare "musica" in MI 8-)


...scherzi a parte, l'acustica e la classica sono ottime per iniziare... è un buon consiglio...

... ma se sei un rocker inside rimpiangerai di non avere comprato una chitarra senza distorsione...

ps: io ho iniziato con l'elettrica :-) mio padre me l'avrebbe spaccata in testa un'acustica :-) :-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
... perchè con la chitarra elettrica metti la distorsione a manetta sull'ampli e dopo due minuti puoi fare "musica" in MI 8-)


...scherzi a parte, l'acustica e la classica sono ottime per iniziare... è un buon consiglio...

... ma se sei un rocker inside rimpiangerai di non avere comprato una chitarra senza distorsione...

ps: io ho iniziato con l'elettrica :-) mio padre me l'avrebbe spaccata in testa un'acustica :-) :-)



:smile::smile::smile::smile:forse hai ragione tu : io sono "old school" un pò come per la mtb , ho iniziato con la tutta rigida e poi sono arrivato alla biammortizzata.:smile:
Comunque due minuti sono pochi per imparare anche il più semplice degli accordi e a mio parere
l'acustica è ottima per imparare a suonare pulito , il che è essenziale . In seguito , ma solo in seguito : sotto con il distorsore !!:rock-it::rock-it:
Tu sei giovane ma vedrai che con l'andare degli anni , un'acustica farà parte integrante del tuo parco chitarre. Io ho ripreso a suonare dopo 10 anni di stop. Adesso "strimpello" o meglio mi
compiaccio parecchio ad ascoltare il suono meraviglioso della mia Gibson J200...
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com
... perchè con la chitarra elettrica metti la distorsione a manetta sull'ampli e dopo due minuti puoi fare "musica" in MI 8-)


:smile::smile::smile::smile::smile::smile: Oddio me sto a sentì male! :smile::smile::smile::smile:



Io suono il basso quindi parlo poco in merito, ma ho una chitarrina Yamaha da 150€ che il suo dovere lo fa egregiamente (la uso per registrare i miei demo, insieme ad un pò di altra robaccia che ho in casa).
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
... perchè con la chitarra elettrica metti la distorsione a manetta sull'ampli e dopo due minuti puoi fare "musica" in MI 8-)
FAte ridere anche me:rosik:, che vuol dire MI?


...scherzi a parte, l'acustica e la classica sono ottime per iniziare... è un buon consiglio...

... ma se sei un rocker inside rimpiangerai di non avere comprato una chitarra senza distorsione...

ps: io ho iniziato con l'elettrica :-) mio padre me l'avrebbe spaccata in testa un'acustica :-) :-)
In effetti non trovo sbagliato iniziare con una acustica ma, appunto, sono anche un rocker inside
@ cencio: complimenti per la chitarra! J200 :sbavon:
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
In un negozio che sta dalle mie parti ho visto queste due offerte
[url]http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=12317&category_id=74&manufacturer_id=47&descr1=&descr2=&option=com_virtuemart&Itemid=26[/URL]
tastiera: PALISSANDRO
corpo: FRASSINO
manico: ACERO
pickup: S+S+S
€ 650,00

[url]http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=2216&category_id=74&manufacturer_id=47&descr1=&descr2=&option=com_virtuemart&Itemid=26[/URL]
tastiera: ACERO
manico: ACERO
pickup: S+S+S
€ 600,00

All'atto pratico, quella del suono e della suonabilità (se mi è permesso il termine) qual'è la differenza fra i vari materiali?


 

Classifica mensile dislivello positivo