. . AIUTO !! Bici EnDURO . .

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
mi fa piacere di come ci siano state molte risposte nelle ultime 24h e ringrazio tutti... non ho fatto una domanda stupida allora :) leggendo vedo che siamo scesi anche su dettagli di angoli... sistemi di sospensione.. molto sul tecnico insomma :) :) io sono un po piu un tipo pratico :) vedo di dare qualche risp a qualcuno che mi ha citato in causa ... allora... io sarei orientato non per una bici freeride.. perche e' vero che voglio divertirmi in discesa venedo dalla Dh ma e' pure vero che la bici la devo portare su cn le gambe.. detto questo mi vanno bene bici cn escursioni sui 150/160mm che lavorino bene ... andrei a prendere una bici usata... e il mio budget e' sui 1500e circa..euro di piu..euro di meno...nel post scorso ho sbagliatoa scrivere RAnsom...si mi riferivo alla scott... mm purtroppo nella mia zona nn ci sono molte persone che hanno bici del genere che possa provare... ho solo una ransom sotto mano di un amico che mi piace e una Nomad che dovrei provare... ho provato la Genius ma e' troppo gracilina :)

bici usata, poca salita, discesa tanta... provo a inserire un altro suggerimento: slayer sxc. Possibilità di montaggi diversi, peso nel range indicato, in discesa... scende, in salita... sale e poi si trovano sempre più numerose nei mercatini dell'usato a prezzi giusti :il-saggi:
 

yellowfish

Biker urlandum
guarda anche la giant reign x1 ... io ho il vecchio modello tutta con sospensioni ad aria (160/170) e si pedala molto bene, in discesa faccio anche del freeride leggero e per ora mi ha dato delle belle soddisfazioni.
ha inoltre un ottimo rapporto qualita' / prezzo.
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
mi fa piacere di come ci siano state molte risposte nelle ultime 24h e ringrazio tutti... non ho fatto una domanda stupida allora :) leggendo vedo che siamo scesi anche su dettagli di angoli... sistemi di sospensione.. molto sul tecnico insomma :) :) io sono un po piu un tipo pratico :) vedo di dare qualche risp a qualcuno che mi ha citato in causa ... allora... io sarei orientato non per una bici freeride.. perche e' vero che voglio divertirmi in discesa venedo dalla Dh ma e' pure vero che la bici la devo portare su cn le gambe.. detto questo mi vanno bene bici cn escursioni sui 150/160mm che lavorino bene ... andrei a prendere una bici usata... e il mio budget e' sui 1500e circa..euro di piu..euro di meno...nel post scorso ho sbagliatoa scrivere RAnsom...si mi riferivo alla scott... mm purtroppo nella mia zona nn ci sono molte persone che hanno bici del genere che possa provare... ho solo una ransom sotto mano di un amico che mi piace e una Nomad che dovrei provare... ho provato la Genius ma e' troppo gracilina :)

Devo dire che 1500 come budget è pochino, te lo dico perchè con 1600/1700 non avevo trovato nulla (neanche usato, tralasciando vecchi catorci)...poi sono arrivati gli sconti sulle Rose Uncle Jimbo e con 1800 ne ho presa una,la 2, che tranne per qualche particolare(manubrio da xc, tripla da riconvertire in doppia con tendi e bash, gomme) che puoi cambiare con il configuratore(ovviamente il prezzo sale) è veramente montata con tutto quello che serve per andare forte ovunque. Però visti i prezzi di fine stagione sulle Speci Enduro (ho visto che da Crazy sport le vendono a 1900) io farei uno sforzo economico e mi butterei su quelle. Se purtroppo non riesci a raggiungere quella cifra io aspetterei di raggiungere quel budget (magari tenendo d'occhio il mercatino, l'affare può sempre capitare) che con poco meno di 2000 euro Canyon e Rose propongono ottimi mezzi.
P.S: non farti ingannare dalle bici da 180, perchè se ben montate (le fox 36 abbassabili sono un buon incentivo) a detta di chi le usa non salgono tanto peggio di un'enduro sui 160.... ma i prezzi salgono
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
guarda anche la giant reign x1 ... io ho il vecchio modello tutta con sospensioni ad aria (160/170) e si pedala molto bene, in discesa faccio anche del freeride leggero e per ora mi ha dato delle belle soddisfazioni.
ha inoltre un ottimo rapporto qualita' / prezzo.

La Reign X1 è decisamente fuori budget per il nostro amico (tranne se non si trova qualche negozio che fa dei sconti fine stagione paragonabili a quelli visti per l'Enduro), anche la X2 supera i 2200 di listino se non erro. Inoltre il fatto di avere sospensioni a molla senza pro pedal per l'enduro IMHO le penalizza(inoltre la x2 monta componenti entry level poco performanti). Secondo me l'unica da considerare della serie per l'enduro è l'X0, ottima bici ma essendo un top di gamma costa un sproposito.
Per come la vedo io a parità di listino come rapporto qualità/prezzo le tedesche sono una spanna sopra le altre...
 

yellowfish

Biker urlandum
La Reign X1 è decisamente fuori budget per il nostro amico (tranne se non si trova qualche negozio che fa dei sconti fine stagione paragonabili a quelli visti per l'Enduro), anche la X2 supera i 2200 di listino se non erro. Inoltre il fatto di avere sospensioni a molla senza pro pedal per l'enduro IMHO le penalizza(inoltre la x2 monta componenti entry level poco performanti). Secondo me l'unica da considerare della serie per l'enduro è l'X0, ottima bici ma essendo un top di gamma costa un sproposito.
Per come la vedo io a parità di listino come rapporto qualità/prezzo le tedesche sono una spanna sopra le altre...

magari una x1 usata la si trova... anche nel nostro mercatino
poi la giant anche con ammo a molla si pedala molto bene ...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
magari una x1 usata la si trova... anche nel nostro mercatino
poi la giant anche con ammo a molla si pedala molto bene ...

Si si la si può trovare, ma io opterei solo per una ad aria. Resta il fatto che il PP no c'è e che la molla è si più sensibile, ma rispetto ad un montaggio solo air sali di peso in maniera vertiginosa (credo che pesino di più X1-2 che bici come la Torque vertrider e la Rose Beef Cake, e queste hanno 180...). Insomma secondo me sulle Reign X1/2 prima o poi il passaggio all'aria va fatto (e se non sbaglio la tua X0 la molla solo sulle sorelle in fabbrica o negozio :smile:)
 

norman2006

Biker serius
3/4/06
251
10
0
48
Rioveggio (BO)
Visita sito
Bike
Radon Swoop
come esperienza personale ti posso consigliare di stare più sul freeride come genere .
mi sono preso una commencal minidh 2009 per pedalare al posto della cannondale prophet mx e ti posso assicurare che non mi sono pentito dell'acquisto nonostante i 2.5 kg in più ! è un pò pesantuccia ( 16.5 kg circa) ma se vai con calma sale bene e in discesa è una bomba ! ! !

nella mia lista c'è la nuova froggy e il prezzo della base è intorno ai 2000 euro ma ci sarebbero da fare alcune modifiche .
ma quella a cui punto è la nuova orange patriot !
 
Gt sanction: potrei scrivere un papiro sulle qualita di questa bici che mi sta stupendo sempre di piu... Ha un carro che piu vai forte, piu lavora... Una reattivita nei rilanci fuori dal comune, quasi a sembrare una trail... In salita, va forte, soprattutto sul tecnico, anche se ha un bob chesi fa sentire.... La vedo molto indicata per te poiche ha un telaiomolto robusto e appunto per questo c' è chi "a usa per freeride (hans ray)... un difetto è che necessità di meticolosa manutenzione...

Altre al momento non mi vengono e siccome ho sonno rimando a domani la riflessione... Buonanotte

immagino intendi manutenzione all'i drive, mi puoi dare conferma di questo? O ci sono altre cose a me sconosciute???
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
dimenticavo.. k differenze ci sono tra la GT sanction e la Force?
la Sanction 1 varia dalla 2 e la 3 solo per gli allestimenti diversi?cambia qualche componente o altro??
 

Fabyker

Biker urlandum
8/7/08
549
1
0
Pescara
Visita sito
Per manutensionemi riferisco a tenere puliti i giunti del carro che al minimo fago iniziano a scricchiolare...
Per quanto riguarda le versioni cambiano solo gli allesstimenti, i telai rimangono invariati eccetto per il colore....anche se non sono sicuro che in italia importino la 3.
 

Classifica mensile dislivello positivo